Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare email Instagram

di

Recentemente hai cambiato indirizzo di posta elettronica e ti piacerebbe dunque capire come fare per modificare l’account email associato al tuo profilo Instagram? Beh, è un gioco da ragazzi! Se vuoi, posso spigarti io in che modo riuscirci. Ti va’? sì? Grandioso! Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e andiamo immediatamente a scoprire come compiere l’operazione in questione.

Ti anticipo già che cambiare email Instagram è cosa fattibile tramite l’app ufficiale del social network fotografico disponibile per smartphone, sia Android che iPhone, ma anche mediante computer, usando l’applicazione per Windows 10, e via browser, collegandoti alla versione Web del servizio. In tutti e tre i casi, ti assicuro che sono sufficienti solo pochi istanti per finalizzare la procedura.

Ah, quasi dimenticavo: per completezza d’informazione, a fine articolo ho provveduto anche ad inserire un passo dedicato in via specifica a come fare per ricevere ulteriore supporto e per metterti in contatto con l’assistenza di Instagram, nel caso in cui qualcosa non ti fosse chiaro o comunque qualora in corso d’opra dovessero insorgere degli intoppi. Spero comunque che tutto fili per il verso giusto! Ciò detto, ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa.

Indice

Cambiare email Instagram da smartphone

Come cambiare email Instagram

Utilizzi Instagram perlopiù dallo smartphone e ti piacerebbe capire come fare per cambiare l’email sul famoso social network a carattere fotografico agendo dall’app per dispositivi mobili Android e iOS? Detto, fatto! Ti spiego immediatamente in che modo procedere.

Tanto per cominciare, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata Home, fai tap sull’icona dell’app di Instagram (quella con la macchinetta fotografica con lo sfondo multicolore) e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account compilando i campi su schermo con i tuoi dati di login o pigiando sul pulsante per loggarti tramite Facebook.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, pigia sull’icona dell’omino situata in basso a destra, in modo tale da accedere al tuo profilo, e fai tap sul pulsante Modifica il profilo posto in cima.

A questo punto, individua la sezione Informazioni private (in basso), pigia sul campo E-mail, cancella l’indirizzo di posta elettronica riportato nel campo in questione, digita il nuovo account email che vuoi usare e fai tap sulla spunta verde (su Android) oppure sulla voce Fine (su iPhone) in alto a destra. Et voilà!

Una volta fatto ciò, al vecchio indirizzo di posta elettronica verrà inviato un messaggio in lingua inglese da parte di Instagram indicante, appunto, il fatto che è stato modificato l’indirizzo email precedentemente in uso. Se hai digitato un indirizzo email errato o comunque sia in caso di ripensamenti, puoi rimediare immediatamente alla cosa facendo clic sul collegamento revert this change contenuto nel messaggio.

Poco dopo, riceverai anche un altro messaggio di posta mediante il quale dovrai confermare il nuovo indirizzo email digitato. Per riuscirci, ti basta fare clic sul pulsante Conferma indirizzo e-mail ad esso annesso.

Cambiare email Instagram da computer

Come cambiare email Instagram

E per cambiare email Instagram da computer? come si fa? Te lo spiego subito. Come nel caso della procedura per smartphone vista insieme nelle precedenti righe, i passi da mettere in pratica sono semplicissimi, ben più di quel che tu possa immaginare.

Tanto per cominciare, apri l’applicazione Instagram disponibile per Windows 10 sul tuo PC. Per riuscirci, fai clic sul relativo collegamento (quello con il simbolo della macchinetta fotografica retrò) presente nel menu Start. Nella finestra che a questo punto vedi comparire sul desktop, effettua il login al tuo account, se necessario, compilando i campi su schermo con i tuoi dati d’accesso o facendo clic sul pulsante per loggarti tramite Facebook.

Ora che visualizzi la Home di Instagram, fai clic sul simbolo dell’omino posto in basso a destra, in modo tale da recarti sul tuo profilo. Dopodiché pigia sul bottone Modifica il profilo (situato in alto) e, nella nuova schermata visualizzata, individua il campo E-mail, in corrispondenza della sezione Informazioni private.

Cancella quindi l’attuale indirizzo di posta elettronica riportato e rimpiazzalo con il nuovo account email che desideri associare a Instagram. Per concludere, conferma le modifiche apportate facendo clic sulla voce Fine che si trova nella parte in alto a destra della finestra.

A questo punto, al vecchio indirizzo mail verrà spedito un messaggio in lingua inglese da parte di Instagram indicante che è stato modificato l’account di posta precedentemente in uso. Se hai digitato per errore un indirizzo di posta elettronica al posto di un altro o qualora avessi avuto dei ripensamenti, puoi risolvere immediatamente facendo clic sul collegamento revert this change contenuto nella mail.

Tieni presente che dopo qualche secondo riceverai anche un’altra email che ti servirà per confermare il nuovo indirizzo digitato. Fai dunque clic sul pulsante Conferma indirizzo e-mail ad essa annesso e il gioco è fatto.

Cambiare email Instagram da Web

Come cambiare email Instagram

Se, invece, utilizzi il celebre social network fotografico prevalentemente da Web e vorresti scoprire come fare per riuscire a cambiare l’email di Instagram in tal caso, la procedura che devi seguire è quella che trovi descritta qui sotto.

Tanto per cominciare, apri il browser che generalmente usi per navigare in Rete (es. Chrome) e collegati alla home page di Instagram. Una volta fatto ciò, effettua il login al tuo account cliccando sul collegamento Hai un account? Accedi che si trova in basso e compilando i campi su schermo con i tuoi dati d’accesso, dopodiché pigia sul pulsante Accedi. Se utilizzi Facebook per accedere a Instagram, fai clic sul collegamento Accedi con Facebook e digita le tue credenziali d’accesso al social network.

Ora che visualizzi la Home di Instagram, fai clic sul simbolo dell’omino collocato nella parte in alto a destra della pagina, in modo tale da recarti sul tuo profilo e pigia sul pulsante Modifica il profilo che si trova in alto.

Nella nuova pagina che verrà caricata, individua il campo E-mail annesso alla sezione Informazioni private, facci clic sopra, cancella l’indirizzo di posta elettronica attualmente riportato e digita quello che desideri utilizzare in sostituzione. Per concludere, applica le modifiche apportate facendo clic sul pulsante Invia posto in basso.

Dopo aver compiuto tutti i passaggi di cui sopra, riceverai una mail da parte di Instagram al vecchio indirizzo di posta elettronica. Il messaggio è in lingua inglese e ti notifica il fatto che è stato modificato l’indirizzo email impiegato in precedenza. Nel caso in cui tu abbia immesso un indirizzo di posta elettronica errato o comunque sia qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rimediare subito alla cosa facendo clic sul collegamento revert this change contenuto nella mail appena ricevuta.

Nel giro di qualche istante, riceverai anche un altro messaggio di posta elettronica tramite il quale dovrai confermare le modifiche apportate. Clicca quindi sul pulsante Conferma indirizzo e-mail contenuto nel corpo del messaggio e i cambiamenti apportati all’account saranno immediatamente applicati.

In caso di ulteriori dubbi o problemi

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come cambiare email Instagram ma c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro o comunque sia pensi di aver bisogno di maggiore supporto? Allora permettimi di darti una piccola ma importantissima dritta: visita il centro di assistenza ufficiale del celebre social.

Infatti, collegandoti alla relativa pagina Web puoi trovare tantissime risposte già pronte ai quesiti più comuni che potrebbero esserti d’aiuto per fugare tutti i tuoi dubbi. Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che il centro assistenza di Instagram è accessibile anche tramite l’app per smartphone e tablet e mediante l’applicazione per Windows 10.

Nel primo caso, per accedervi, recati sul tuo profilo facendo tap sul simbolo dell’omino in basso a destra, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto (sempre sulla destra) e fai tap sulla voce Impostazioni annessa al menu che si apre (in basso). Scorri dunque verso il basso la nuova schermata visualizzata e pigia sulla voce Centro assistenza che trovi in corrispondenza della sezione Assistenza.

Per quel che concerne invece la possibilità di accedere al centro assistenza di Instagram da PC, fai clic su simbolo dell’omino posto nella parte in basso a destra della finestra dell’app, sul pulsante con l’ingranaggio situato in alto (sempre a destra) e sulla voce Centro assistenza che trovi in corrispondenza della sezione Assistenza nel menu che si è aperto a sinistra.

Per maggiori informazioni in tal senso e per quanto riguarda le varie altre possibilità di contattare Instagram, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Instagram.

Se poi vorresti capire come fare per cambiare la mail associata al tuo account Instagram perché non riesci più ad accedere a quest’ultimo, ti consiglio di leggere la mia guida su come recuperare account Instagram per scoprire subito in che modo far fronte alla cosa. Se, invece, il tuo problema è che non riesci più ad accedere all’account di posta elettronica associato al social network fotografico, puoi consultare i miei tutorial specifici per Gmail, Outlook.com, iCloud e Libero e il mio post generico su come recuperare password email per cercare di rimediare.