Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password Instagram senza email

di

Per questioni di sicurezza, hai la necessità di modificare la password che hai impostato per il tuo account Instagram? Hai dimenticato la parola d’accesso del tuo account Instagram, hai bisogno di reimpostarla e non sai come fare? Niente panico: in entrambi i casi, puoi riuscire nel tuo intento effettuando la “classica” procedura di modifica/reimpostazione della password. Nel primo caso, puoi riuscirci semplicemente accendendo al tuo account e poi modificando la password, nel secondo caso, invece, puoi effettuare il recupero della password mediante il numero di telefono oppure tramite l’indirizzo email associato al tuo account.

Come dici? Hai compreso la situazione ma vorresti cambiare la password Instagram senza email? Benissimo: questa è esattamente la guida che fa al caso tuo. Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti sia come modificare la password Instagram che come reimpostarla senza passare per il tuo indirizzo di posta elettronica. Sono convinto che, seguendo passo-passo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel riuscirci.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica tutte le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di addentrarci nel cuore del tutorial e scoprire, insieme, come cambiare la password di Instagram senza email, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari, senza le quali difficilmente riusciresti a mettere in pratica le indicazioni contenute nei capitoli seguenti.

Se il tuo intento è semplicemente quello di modificare la password impostata attualmente sul tuo account Instagram, puoi tranquillamente riuscirci recandoti nelle impostazioni di quest’ultimo e provvedendo a modificarla scegliendone una nuova.

Se, invece, hai bisogno di recuperare la password del tuo account Instagram perché non la ricordi più, sappi che puoi riuscire a farlo senza “scomodare” il tuo indirizzo email solo se hai impostato il tuo numero di cellulare come metodo di recupero e hai provveduto a verificarlo (ovviamente prima di aver smarrito le credenziali d’accesso). Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo iniziare.

Cambiare password Instagram senza email

Se il tuo intento è semplicemente quello di cambiare password su Instagram, come ti dicevo, non è necessario ricorrere al proprio indirizzo email per riuscirci. Lascia, dunque, che ti spieghi come procedere sia da mobile che da computer.

Smartphone

Se preferisci modificare la password di Instagram agendo dal tuo smartphone, la prima cosa che devi fare è avviare l’app di Instagram sul tuo device Android, iOS o Windows 10 Mobile e accedere al tuo account (qualora tu non l’abbia mai fatto). A login effettuato, pigia sul pulsante (≡) posto in alto a destra, fai tap sulla voce Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio posta in basso a destra) e, nella schermata Opzioni, pigia sulla voce Password.

Nella schermata che si apre, inserisci nel campo di testo Password attuale la chiave d’accesso che è impostata attualmente per il tuo account, mentre nei campi di testo Nuova password e Ripeti la nuova password, la nuova password che intendi adoperare da questo momento in poi (ricordandoti di sceglierne una che sia sufficientemente sicura), dopodiché fai tap sulla voce Salva per salvare le modifiche appena fatte.

Computer

Se, invece, vuoi effettuare la modifica della password di Instagram dal tuo computer, collegati alla pagina di accesso del social network e accedi al tuo account (se non l’hai già fatto). A login effettuato, pigia sull’icona dell’omino posta in alto a destra e poi clicca sul bottone Modifica il profilo che è situato accanto al tuo nome utente.

Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Modifica password che è posta sulla barra laterale che si trova a sinistra, digita la password utilizzata fino a questo momento nel campo di testo Vecchia password e poi digita la nuova password che hai intenzione di utilizzare da questo momento in poi nei campi di testo Nuova password e Conferma la nuova password (se non sai come creare una password sicure, dai un’occhiata alla guida che ti ho linkato). Ricordati, poi, di salvare la nuova password pigiando sul pulsante Modifica la password.

Recuperare password Instagram senza email

Non riesci più ad accedere al tuo account Instagram perché non ne ricordi la password? Vorresti recuperarla senza ricevere alcun link di verifica al tuo indirizzo di posta elettronica? Come ti ho già anticipato qualche riga più su, puoi riuscirci soltanto se hai aggiunto e certificato il tuo numero di telefono per Instagram. In caso contrario, l’unico modo per effettuare il recupero password è passare per il tuo indirizzo di posta elettronica. Ecco spiegato tutto in dettaglio.

Smartphone


Vuoi recuperare la password di Instagram agendo direttamente dal tuo smartphone? Tanto per cominciare, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10 Mobile e, nella schermata di login, pigia sul link azzurro Problemi di accesso? situato in basso.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla scheda Telefono, digita il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo (avendo cura di selezionare anche il prefisso corretto dall’apposito menu a tendina posto sulla sinistra) e poi fai tap sul pulsante Invia il link di accesso.

Nel giro di qualche istante, riceverai un codice di sei cifre che verrà inviato via SMS al numero che hai indicato poc’anzi: inseriscilo nel campo di testo Codice di conferma e pigia sul bottone Avanti. Ora non ti resta che seguire la semplice procedura guidata per effettuare la reimpostazione della password: digita, quindi, la nuova password negli appositi campi di testo e poi pigia sul bottone Reimposta password che compare a schermo. Più semplice di così?

Computer


Desideri reimpostare la password di Instagram agendo da computer? In tal caso, per riuscirci, devi collegarti a questa pagina di Instagram, allestita appositamente per consentire agli utenti di rientrare nel proprio account reimpostando la password, fornire il numero di telefono associato all’account che vuoi recuperare (digitandolo nel campo di testo E-mail, telefono o nome utente) e pigiare sul bottone Invia il link di accesso.

Nel giro di qualche istante, riceverai via SMS un link tramite il quale effettuare il recupero della password: pigiaci sopra e, nella pagina che si apre, digita per due volte consecutive la nuova password che hai intenzione di utilizzare da questo momento in poi. Dopodiché premi sul bottone Reimposta password per portare a termine la procedura di reset.

In caso di problemi o dubbi


Pu avendo seguito in maniera attenta e scrupolosa le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, non sei ancora riuscito a modificare o a recuperare la password del tuo account Instagram? In tal caso, ti suggerisco di provare a trovare una soluzione ai tuoi problemi o dubbi consultando il Centro di assistenza di Instagram che offre la risposta ad alcune domande frequenti circa la procedura di cambio o recupero password.

Oltre agli articoli in evidenza messi a disposizione nella pagina principale, puoi anche effettuare una ricerca mirata tramite la barra di ricerca collocata in alto: cerca di utilizzare termini specifici per il tuo problema, così da trovare subito le informazioni che cerchi.