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Come avere tanti seguaci su Instagram

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Sono ormai diversi mesi che sei iscritto a Instagram, ma non sei ancora riuscito a spopolare su questo social network. Ogni volta che guardi il tuo profilo, ti “piange il cuore” perché gli unici follower che hai sono quelle poche decine che hai ottenuto nelle prime settimane dalla tua registrazione (e che coincidono perlopiù con i tuoi amici). A tal proposito, se sei finito su questo mio tutorial, magari dopo aver cercato su Internet come avere tanti seguaci su Instagram, scommetto che vorresti qualche consiglio per migliorare la situazione e acquisire un po’ di popolarità all’interno del celebre social network fotografico, vero? Se ho indovinato, sappi che sono ben felice di darti una mano.

Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò una serie di consigli che, se applicati, possono fare la differenza fra un profilo Instagram “anonimo” e uno di successo. Ovviamente non puoi pretendere di diventare una Web Star subito dopo aver letto questa guida ma — ne sono convinto — se ti impegnerai e soprattutto, se porterai pazienza, riuscirai a ottenere tanti seguaci su Instagram nel corso di qualche mese. Scommettiamo?

Detto ciò, è arrivato il momento di “mettere al bando le ciance” e di addestrarci sùbito nel vivo di questo articolo. Come dici? Sei già pronto per iniziare? Benissimo! allora metti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere i consigli contenuti nei prossimi paragrafi e poi passa immediatamente all’azione, mettendo in atto i miei suggerimenti. Arrivati a questo punto non posso fare altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come avere follower su Instagram gratis

Sei pronto a scoprire come avere tanti seguaci su Instagram? Puoi riuscirci semplicemente impiegando al meglio le diverse funzionalità messe a disposizione da Instagram e anche alcune soluzioni di terze parti. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, quali strategie applicare per avere più follower su Instagram gratis.

Pubblicare regolarmente contenuti di qualità

Pubblicare regolarmente contenuti di qualità

Pubblicare regolarmente dei contenuti sul social network è sicuramente il primo passo per iniziare la “scalata” verso il successo. La condivisione di contenuti con regolarità innesca, infatti, un “meccanismo mentale” nei tuoi seguaci (attuali e futuri) i quali vengono spinti a visitare regolarmente il tuo profilo per vedere quali post, storie o Reel hai pubblicato di recente.

Stabilisciti, quindi, un obiettivo di pubblicazione, ma tieni in considerazione anche che devi diversificare la tipologia di contenuti che pubblichi, in modo da sfruttare tutte le sezioni del social network per raggiungere il pubblico. Come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato al funzionamento di Instagram, in questa piattaforma è possibile pubblicare delle foto sia nei post che nelle storie, ma anche dei video nei Reel.

Tuttavia, come avrai capito, non basta la quantità, poiché la qualità è un fattore altrettanto rilevante: su Instagram, come anche in moltissimi altri social network, la soglia di attenzione è molto bassa, quindi devi fare in modo che i contenuti che pubblichi siano in grado di attirare l’attenzione.

Riuscire in quest’intento non è poi così difficile: ti basta possedere i giusti strumenti: un camera phone o una macchina fotografica sono indispensabili per scattare foto o registrare video in alta risoluzione. Inoltre, non sottovalutare l’importanza degli accessori, come per esempio una ring light e uno stabilizzatore per lo smartphone. Qui di seguito trovi qualche esempio.

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Oltre all’hardware è altrettanto importante impiegare i giusti software, come per esempio delle app o dei programmi che ti faciliteranno il lavoro di post-produzione. Per esempio: hai bisogno di migliorare esteticamente le tue foto? Impiega delle app o dei programmi di fotoritocco come Snapseed (Android e iOS/iPadOS) e Photoshop o GIMP (per computer).

Per quanto riguarda i video, vi è una vasta gamma di app e programmi che si possono utilizzare, come Canva, una soluzione multipiattaforma per l’editing a tutto tondo. Ti consiglio, quindi, di leggere il mio tutorial sulle app per modificare video o quello in cui ti parlo dei migliori programmi per l’editing dei filmati, per farti un’idea delle soluzioni più adatte alla modifica dei contenuti che realizzi.

Prendere spunto dai contenuti popolari

Instagram esplora

Prendere spunto dai contenuti popolari di Instagram (ma senza copiare) è un altro ottimo modo per avere più seguaci su questo social network. Se riuscirai a farti venire l’ispirazione guardando i contenuti che sono già apprezzati dagli utenti, infatti, potrai imparare in poco tempo quali sono le tematiche di tendenza da trattare su questa piattaforma, quali sono le tipologie di contenuti che riscuoto più successo, come bisogna porsi con il proprio pubblico e quant’altro.

Vuoi dare una “sbirciatina” ai contenuti degli utenti più amati su Instagram? Avvia l’app del social network sul tuo smartphone, pigia sul simbolo della lente d’ingrandimento e scorri l’elenco dei contenuti più visualizzati dalla community.

Da computer, invece, collegati al sito Internet di Instagram, effettua il login al tuo account e fai clic sull’icona della bussola per accedere alla sezione Esplora del social network per vedere quali sono i post e i Reel che vengono premiati maggiormente dall’algoritmo di Instagram.

Utilizzare gli hashtag

Instagram

Fare buon uso degli hashtag è fondamentale per intraprendere la strada verso il successo su Instagram. Se frequenti i social network regolarmente saprai che un hashtag è una parola o una frase (di solito in lingua inglese) che è preceduta dal simbolo del cancelletto (#). Ma ti sei mai chiesto a cosa serve effettivamente un hashtag? No, ecco! Tranquillo, te lo spiego io.

Gli hashtag hanno il compito di etichettare i contenuti (ecco perché alcuni li chiamano anche “etichette) in modo tale che, quando un utente cerca su Instagram un determinato argomento, possa visualizzare contenuti pertinenti in base agli hashtag che li caratterizzano. Come puoi ben capire, quindi, il ruolo degli hashtag è molto importante. Ma come puoi accertarti di utilizzare gli hashtag più pertinenti per i tuoi contenuti e, allo stesso tempo, quelli più popolari?

In questo caso puoi utilizzare alcuni servizi di terze parti, come il sito Internet Top Hashtag che è fruibile gratuitamente e senza registrazione. Puoi trovare gli hashtag più popolari anche utilizzando alcune app gratuite come InTags per Android e Top Tags per iOS/iPadOS. Se vuoi avere maggiori dettagli sul funzionamento di queste (e altre) soluzioni per aumentare i seguaci su Instagram, ti consiglio di leggere il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Infine, sempre per quanto riguarda gli hashtag, ricordati di utilizzare non solo quelli più popolari, ma anche quelli più pertinenti ai contenuti che pubblichi. Se utilizzi hashtag che sono poco attinenti agli argomenti che tratti su Instagram con lo scopo di voler apparire sempre e comunque nei risultati di ricerca, gli utenti lo noteranno e smetteranno di seguirti. Per cui, sii parsimonioso nell’utilizzo di queste “etichette”.

Collegare Facebook a Instagram

Come pubblicare foto su Instagram e Facebook contemporaneamente

Collegare una pagina Facebook al proprio account Instagram è molto utile, se si desidera espandere il proprio pubblico. Facendo ciò, potrai condividere ciò che pubblichi anche sul social network più famoso del gruppo Meta. In questo modo un numero più ampio di persone visualizzerà i tuoi contenuti e, quindi, potrebbe aggiungersi alla lista dei tuoi follower.

Per collegare un account Facebook a Instagram avvia quest’ultima app sul tuo smartphone, oppure collegati al suo sito ufficiale, e recati nella sezione delle Impostazioni e privacy. Fatto ciò, pigia sulle voci Centro gestione account > Account > Aggiungi account e collega il tuo account Facebook, effettuando il login allo stesso.

Dopodiché, nella schermata relativa alla condivisione su diversi profili, sposta su ON le levette La tua storia di InstagramI tuoi post su Instagram e I tuoi Reel di Instagram, in modo da attivare la funzionalità di cross-posting automatica per Facebook. In caso di problemi oppure per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial su come collegare Instagram a Facebook.

Interagire con gli altri utenti

Instagram

Interagire con altri utenti è di vitale importanza su un qualsiasi social network e Instagram non fa eccezioni. Ovviamente per interagire non è sufficiente mettere like “a destra e a manca”, è necessario impegnarsi di più: comunicare, parlare con gli altri utenti, commentare i post di tendenza, esprimere le proprie opinioni su un certo topic e creare discussioni costruttive.

Nel far questo però, cerca di rispettare chi sta dall’altra parte dello schermo. Non fare l’hater: ce ne sono già fin troppi in giro per i meandri del Web! Piuttosto, cerca di seguire i suggerimenti che sto per darti e che potrebbero esserti particolarmente utili per migliorare la tua reputazione su Instagram.

  • Commenta per chiedere consigli su come avere più successo: facendo ciò potrai raggiungere un duplice obiettivo: gli utenti ti apprezzeranno per la tua umiltà e, soprattutto, potrai imparare qualche “trucchetto” dagli utenti che forse hanno maggior esperienza con questo social network.
  • Crea discussioni costruttive: facendo dei commenti intelligenti puoi distinguerti dalla massa e farti notare da altri utenti che fanno parte della community (e che, magari, potrebbero essere spinti a diventare tuoi follower).
  • Non dire mai cose che non diresti nella vita reale: chissà perché, quando si sta dietro a una tastiera si pensa di essere “intoccabili” e di poter dire ciò che si vuole. Il segreto per non cadere in questo errore è comportarsi online proprio come si farebbe nella vita reale.
  • Non ricorrere al turpiloquio per far colpo su altri: se facessi ciò, non solo violeresti le condizioni d’uso di Instagram (con il rischio di essere bannato), ma verresti anche visto come un maleducato. Per cui evita di usare parolacce e termini offensivi.

Realizzare delle dirette streaming

Realizzare delle dirette streaming

Inoltre, puoi anche prendere in considerazione l’idea di andare in diretta su Instagram per interagire con la tua community in modo più personale e per attirare anche nuovi seguaci. Gli utenti amano seguire le dirette di altre persone, purché queste siano interessanti e coinvolgenti.

Prima di iniziare però, assicurati di aver scelto il luogo giusto per andare in live. L’ideale è un posto abbastanza tranquillo, non troppo affollato e/o rumoroso. In questo modo gli utenti che guarderanno la trasmissione riusciranno a comprendere cosa dici e qual è l’argomento che stai trattando.

Se sei a corto di idee e non sai quali argomenti trattare durante le live, approfitta dell’occasione per interagire in tempo reale con il tuo pubblico e chiedere quali sono i topic d’interesse e, fra gli argomenti proposti, scegli quello che conosci maggiormente e che pensi possa giovare alla “salute” del tuo profilo Instagram.

Per cercare di ottenere nuovi follower, è di fondamentale importanza salvare la diretta non appena la trasmissione sarà conclusa. Così facendo, avrai la possibilità di condividerla, in modo che chi non l’ha potuta guardare in streaming possa recuperarla tramite il video pubblicato sul tuo profilo.

Un ottimo metodo per farti notare su Instagram è anche quello di realizzare una diretta in condivisione con un amico. Contatta privatamente uno tra i tuoi più “fedeli” follower e mettilo al corrente di questa nuova funzionalità di Instagram. Coinvolgilo chiedendogli di partecipare alla tua prossima diretta streaming; vedrai che ne sarà entusiasta.

Se vuoi avere maggiori dettagli su come fare le live su Instagram e su come utilizzare questa nuova funzionalità delle dirette condivise, non devi fare altro che leggere il tutorial che ho scritto appositamente su questo argomento. Sono certo che apprezzerai molto anche questa lettura.

Come avere follower su Instagram a pagamento

Come avere follower su Instagram a pagamento

Alcune persone, non riuscendo ad aumentare il numero dei propri seguaci su Instagram, si domandando come avere follower su Instagram a pagamento e per questo motivo, capita che ricorrano ad alcuni mezzi poco onesti per esempio, acquistando dei “pacchetti di follower”.

Come dici? Ne hai sentito parlare e vorresti sapere se è sicuro adottare soluzioni simili? La risposta, come puoi intuire, è assolutamente negativa. Ti sconsiglio decisamente di utilizzare app per comprare follower, in quanto con questi strumenti per ottenere nuovi seguaci devi divenire tu stesso follower di qualcun altro o, in altri casi, devi acquistare dei pacchetti di follower in monete virtuali o, talvolta, con valute reali. Inoltre, non è detto che i follower che hai acquistato rimarranno per sempre tali. Anzi, molto spesso accade che dopo aver ottenuto dei follower artificiosamente, questi smettono di seguire il tuo profilo, nel giro di poco tempo.

Pertanto, se vuoi avere tanti seguaci su Instagram, evita questi stratagemmi poco onesti e applica i suggerimenti che ti ho dato in questo articolo e in altri tutorial affini, come quello su come aumentare la propria visibilità su Instagram. Sono convinto che, con il passare dei mesi, otterrai maggior successo su questo social network

In alternativa, se possiedi un account Instagram aziendale puoi prendere in considerazione la possibilità di sponsorizzare a pagamento i tuoi contenuti Tale operazione, effettuabile tramite il tasto Promuovi presente in corrispondenza di un contenuto pubblicato permette di attivare una campagna pubblicitaria (con budget personalizzabile) per dare maggiore visibilità ai post, ai reel o alle storie pubblicate, in modo che siano visti da un maggior numero di utenti. Se intendi valutare questa possibilità, ti suggerisco di approfondire l’argomento, leggendo il mio tutorial su come sponsorizzare su Instagram.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.