Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Usare la fotocamera del cellulare come webcam sul nostro PC

di

Non ho una webcam e non ho intenzione di comprarne una per il mio “vecchio” portatile, dato che non saprei che farne: la userei sporadicamente. La maggior parte dei cellulari, come il mio Nokia N70, ha delle buone fotocamere.

WWIGO è un programma del tutto gratuito che ci permette di usare la fotocamera del nostro cellulare come webcam attraverso una connessione Bluetooth. I vantaggi di usare la fotocamera del nostro cellulare come webcam con WWIGO sono essenzialmente due.

Prima di tutto, possiamo usare un fotocamera ad alta qualità (quella del nostro cellulare, appunto) al posto di una webcam di bassa qualità e, in secondo luogo, il tutto funziona via Blueetooth, permettendoci di spostare con tranquilità la fotocamera-webcam del nostro cellulare.

Come registrarsi e installare WWIGO

Per utilizzare la fotocamera del tua cellulare come webcam, è necessario ovviamente che il tuo computer supporti le connessioni Blueetooth e che sia già configurato per riconoscere il tuo cellulare (pairing). Collegati, quindi, sul sito Internet di WWIGO e fai click sulla voce Download.

Nella pagina che si apre, sono riportati i cellulari ad oggi supportati da WWIGO: fai click sul modello del tuo cellulare e poi sulla voce Click Here per registrarti al servizio.

Wwigo

Compila il modulo della pagina che si apre con le informazioni richieste: nome utente (User Id), password (Password/Confirm Password) e un indirizzo e-mail valido (Email Id). Spunta la voce I have read the Terms and Conditions and accept it e clicca sul pulsante Register.

Wwigo

Controlla la posta elettronica e fai click sul collegamento indicato nell’e-mail ricevuta da Motvik Activation e, nella pagina che si apre, fai click sulla voce Download per scaricare WWIGO. Dopo averlo scaricato, fai doppio click sul suo file di installazione.

Nella prima finestra, fai click su Next e accetta il contratto di licenza, facendo click sul pulsante I Agree. Fai, quindi, click sul pulsante Next e su Install per installare WWIGO sul tuo computer.

WWIGO

Al termine dell’installazione, fai click sul pulsante Next e poi su Close. Occorre adesso installare il programma WWIGO sul cellulare. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta al nome del tuo cellulare e fai click sul pulsante Invia.

WWIGO

Dopo aver ricevuto il programma WWIGO sul tuo cellulare, devi aprirlo per installarlo: devi semplicemente selezionare sempre ed OK per installarlo.

Come usare la fotocamera del cellulare come webcam con WWIGO

Per usare fotocamera del cellulare come webcam sul tuo PC, apri il programma WWIGO sul tuo PC, andando su Start/Tutti i programmi/wwigo/wwigo. Nella finestra principale del programma, fai click sul pulsante wwigo video.

WWIGO

A questo punto devi aprire la versione di WWIGO installata sul tuo cellulare. Se hai un Nokia N70, come me, premi il tasto Menu, spostati dentro Preferiti e fai click sull’icona di wwigo. Seleziona quindi la voce Opzioni, vai su Connect e seleziona il tuo portatile.

Se tutto è stato fatto correttamente, la tua webcam apparirà nel tuo computer all’interno del programma WWIGO, che puoi chiudere facendo click sulla X in alto a destra. Nei programmi in cui vuoi usare la webcam del tuo cellulare, indica wwigo come sorgente video.