Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare foto inviate su WhatsApp

di

Dovevi inviare delle foto tramite WhatsApp a un amico ma hai sbagliato destinatario e vorresti capire se esiste un modo per poterle cancellare dalla conversazione di tuo interesse? Beh, certo che sì! Se vuoi, posso spiegarti io in che modo riuscirci, con questo mio tutorial interamente incentrato sull’argomento.

Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come cancellare foto inviate su WhatsApp, sia da smartphone (ovvero agendo da Android e iPhone) che da computer (tramite il client del servizio per Windows e macOS e mediante WhatsApp Web).

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Icona app WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come cancellare foto inviate su WhatsApp, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Partiamo da un punto fermo: eliminare foto e immagini inviate nelle conversazioni su WhatsApp è una cosa sempre fattibile ma, a seconda delle necessità oltre che delle tempistiche impiegate per compiere tale operazione, è possibile eseguire la rimozione per tutti gli utenti che partecipano alla chat o solo per sé.

Per cui, nel primo caso, le foto che hai inviato non risulteranno più reperibili da parte degli altri utenti, mentre nel secondo continueranno a esserlo e i partecipanti alla conversazione continueranno a visualizzarle (scompariranno solo dalla tua schermata della chat). Per cancellare foto (e messaggi) anche per altre persone, devi intervenire prima che queste vedano il contenuto che hai inviato.

Al netto di tutto, puoi eseguire la rimozione dei messaggi per tutti entro un’ora circa, ma affinché questa vada a buon fine è indispensabile che chi partecipa alla conversazione disponga della versione più recente di WhatsApp per il dispositivo usato. A questo proposito, ti consiglio la lettura della mia guida su come aggiornare WhatsApp.

Tieni altresì presente che quando decidi di eliminare un contenuto su WhatsApp per tutti, al suo posto visualizzerai il messaggio Hai eliminato questo messaggio. Gli altri partecipanti alla conversazione visualizzeranno invece la scritta Questo messaggio è stato eliminato (e scomparirà anche la relativa notifica dai loro dispositivi).

Come cancellare foto inviate su WhatsApp su Android

WhatsApp Android

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al sodo e andiamo a scoprire, dunque, come cancellare le foto inviate su WhatsApp. Cominciamo dai dispositivi Android.

Tanto per iniziare, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen o al drawer e seleziona l’icona di WhatsApp (quella con il fumetto verde e la cornetta telefonica).

Nella schermata che a questo punto visualizzi, seleziona la scheda Chat presente in cima e fai tap sulla conversazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire. A questo punto, inizia a scorrere la schermata della chat per individuare la foto che hai inviato e che intendi eliminare.

Dopo aver trovato il messaggio che contiene la foto inviata e di cui vuoi sbarazzarti, premici sopra e continua a tenere premuto per qualche istante, dopodiché fai tap sull’icona della pattumiera situata in alto e scegli, dal menu che compare, l’opzione Elimina per tutti (se ancora disponibile) oppure quella Elimina per me, tenendo conto delle informazioni che ti ho fornito a inizio guida.

Se vuoi, puoi anche eliminare più foto in contemporanea, premendo sulle ulteriori immagini relativamente alle quali ti interessa andare ad agire dopo aver selezionato la prima e procedendo in maniera analoga a come ti ho già spiegato.

Qualora facendo come ti ho appena indicato non dovessi trovare la foto da rimuovere o comunque in alternativa, puoi agire in questo modo: sfiora il nome dell’utente o del gruppo che si trova nella parte in alto della schermata della chat, seleziona la dicitura Media, link e documenti e fai tap sulla scheda Media.

Quando trovi le foto che desideri eliminare, premi e continua a tenere premuto sulla prima immagine di tuo interesse, in modo tale da contrassegnarla con un segno di spunta; dopodiché seleziona anche le altre e fai tap sull’icona della pattumiera sita in alto. Per concludere, scegli, dal riquadro che compare, se eliminare le foto per tutti (se possibile) o solo per te.

Se vuoi evitare che i relativi file media continuino a essere presenti sulla memoria del tuo dispositivo, prima di procedere con la rimozione delle foto così come ti ho indicato poc’anzi, provvedi inoltre a spuntare la casella situata accanto alla voce Elimina media in questa chat dal menu per l’eliminazione.

In alternativa a come ti ho illustrato, puoi procedere in un secondo momento con l’eliminazione delle foto eventualmente presenti sulla memoria del cellulare, seguendo le istruzioni contenute nella mia guida su come liberare spazio su Android.

Come cancellare foto inviate su WhatsApp su iPhone

WhatsApp iPhone

Possiedi un iPhone e ti piacerebbe capire come cancellare le foto inviate su WhatsApp in tal caso? Allora prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e seleziona l’icona dell’app di WhatsApp (quella con il fumetto verde e la cornetta telefonica bianca).

Nella schermata dell’app che ora visualizzi, seleziona la voce Chat presente in basso, dopodiché fai tap sulla conversazione in cui hai inviato la foto che desideri cancellare. Successivamente, scorri la schermata della chat alla ricerca dell’immagine di tuo interesse.

In seguito, premi sul messaggio che contiene la foto e continua a tenere premuto per qualche istante, dopodiché seleziona la voce Elimina dal menu che compare, premi sul simbolo della pattumiera che ti viene mostrato in basso a sinistra e scegli, in base alle precisazioni fatte a inizio articolo, l’opzione Elimina per tutti (se disponibile) oppure quella Elimina per me.

Se necessario, puoi anche eliminare più di una foto in contemporanea, apponendo un segno di spunta in loro corrispondenza dopo aver selezionato la prima. Il resto dei passaggi da compiere sono identici a quelli che ti ho indicato poc’anzi.

Se mettendo in pratica le indicazioni che ti ho appena indicato non trovi la foto che vuoi rimuovere o comunque in alternativa, puoi procedere nel seguente modo: premi sul nome dell’utente o del gruppo che si trova nella parte in alto della schermata della chat e poi sulla voce Media, link e documenti.

Seleziona, dunque, la scheda Media presente in alto, individua le foto che vuoi rimuovere, fai tap sulla dicitura Seleziona, in alto a destra, e apponi un segno di spunta in loro corrispondenza; dopodiché premi sull’icona della pattumiera collocata in basso a destra e scegli, dal menu che si apre, l’opzione per eliminare le foto per tutti (se possibile) oppure solo per te.

Dopo aver eliminato determinate foto dalla chat, se queste sono presenti sulla memoria del tuo iPhone, puoi valutare di effettuarne la rimozione anche da lì, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata in maniera specifica proprio a come eliminare foto da iPhone.

Come cancellare foto inviate su WhatsApp su computer

WhatsApp macOS

In conclusione, vediamo come cancellare le foto inviate su WhatsApp da computer. In primo luogo, avvia l’applicazione di WhatsApp sul tuo computer, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start (su Windows) oppure la sua icona annessa al Launchpad (su macOS). Se vuoi usare WhatsApp Web, invece, avvia il browser che solitamente usi per navigare in Rete da PC (es. Chrome) e recati sulla relativa home page.

A questo punto, se non hai già provveduto a farlo, effettua la scansione del QR code che ti viene mostrato sullo schermo, al fine di poterti collegare al tuo account. Se non sai come riuscirci, apri l’app di WhatsApp sul tuo smartphone e procedi nel seguente modo.

  • Se stai usando Android, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale posto in alto a destra e seleziona la voce WhatsApp Web dal menu proposto.
  • Se stai usando un iPhone, sfiora la dicitura Impostazioni collocata in basso a destra e poi quella WhatsApp Web.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inquadra il codice QR che visualizzi nella finestra di WhatsApp sul PC con la fotocamera del cellulare. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida specifica su come usare WhatsApp su PC.

Dopo aver stabilito il collegamento, seleziona dalla parte sinistra della schermata di WhatsApp su computer la conversazione che contiene la foto che vuoi cancellare e individua la foto nella chat.

In seguito, clicca sul simbolo della freccia verso il basso presente in corrispondenza della foto di tuo interesse, scegli l’opzione Elimina messaggio dal menu che si apre e, tenendo conto delle informazioni che ti ho fornito a inizio guida, seleziona l’opzione Elimina per tutti (se disponibile) oppure quella Elimina per me dal riquadro che si apre.

In alternativa a come ti ho già spiegato oppure se hai bisogno di eliminare più di una foto in contemporanea, puoi procedere in questo modo: clicca sul nome dell’utente o del gruppo che trovi nella parte in alto a destra della finestra di WhatsApp dopo aver selezionato la conversazione, fai clic sul collegamento Media, link e documenti e seleziona la scheda Media.

Successivamente, apponi un segno di spunta sulle anteprime delle foto che vuoi rimuovere e clicca sull’icona della pattumiera presente in alto, dopodiché scegli, dal riquadro che si apre, l’opzione per eliminare le foto per tutti (se possibile) oppure solo per te.

Tieni presente che se le foto che hai inviato su WhatsApp erano presenti sul tuo computer, queste resteranno nella loro posizione originale. In tal caso, se vuoi rimuovere le immagini anche dal PC, puoi seguire le istruzioni che ti ho fornito nelle mie guide su come cancellare file dal computer e come eliminare foto da Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.