Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come eliminare account WhatsApp

di

Hai deciso di abbandonare WhatsApp ma non sai come cancellare in maniera definitiva il tuo account? Hai cambiato numero di telefono e vorresti una mano per eliminare il tuo account attuale di WhatsApp e trasferirlo sulla nuova linea? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come eliminare account WhatsApp grazie alle indicazioni che sto per darti. Vedremo prima come cancellare un account in maniera definitiva (quindi in vista di un abbandono completo del servizio) e poi come trasferire un account da un numero di telefono all’altro. In entrambi i casi ricordati di effettuare una copia di backup delle tue conversazioni.

  • Se intendi abbandonare completamente WhatsApp, salva una versione “universale” delle chat che ti interessano (cioè una versione visualizzabile anche al di fuori dell’applicazione) sfruttando la funzione di esportazione via email. Per esportare una conversazione via email in WhatsApp per Android, tieni il dito premuto sul titolo della chat e seleziona la voce “Invia chat via email”. Se invece utilizzi un iPhone, effettua uno swipe da destra verso sinistra sul titolo della discussione e pigia prima sul pulsante “Altro” e poi sulla voce “Invia chat via email”. Si possono esportare solo conversazioni singole.
  • Se vuoi trasferire il tuo account da un numero all’altro, esegui un backup delle chat in locale o sul cloud seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come ripristinare conversazioni WhatsApp.

Eliminare account WhatsApp definitivamente

Come eliminare account WhatsApp

Allora, sei pronto a cominciare? Hai salvato tutte le conversazioni a cui tenevi di più (con relativi allegati)? Bene, allora vediamo subito come eliminare account WhatsApp.

Il primo passo che devi compiere per cancellare il tuo account d WhatsApp è pigiare sul pulsante (…) e recarti nelle Impostazioni dell’applicazione. Se utilizzi un iPhone non c’è bisogno di fare “tap” sul pulsante con i tre puntini, c’è la scheda con le impostazioni di WhatsApp in basso a destra.

A questo punto, seleziona la voce Account dal menu che si apre, vai su Elimina account e digita il tuo numero di cellulare. Dopodiché pigia sul pulsante Elimina account, dai conferma, e il gioco è fatto. Potrebbe esserti chiesto di scrivere un messaggio in cui elencare le motivazioni per le quali stai abbandonando il servizio (non è obbligatorio, quindi se vuoi salta pure questo passaggio).

Quasi inutile sottolinearlo ma, con la procedura che abbiamo appena visto insieme, oltre alle conversazioni si perdono anche le iscrizioni ai gruppi, i backup di WhatsApp su iCloud/Google Drive e le informazioni relative al pagamento del servizio (quindi nel caso in cui ti iscrivessi nuovamente a WhatsApp, anche usando lo stesso numero di telefono, dovrai pagare nuovamente l’abbonamento).

Eliminare account WhatsApp per cambiare numero

Come eliminare account WhatsApp

Se hai cambiato numero di telefono e vuoi trasferire il tuo account WhatsApp sulla nuova linea, devi seguire la procedura di cambio numero prevista ufficialmente del servizio. Tale procedura salva le informazioni sulla licenza del servizio, le iscrizioni ai gruppi e le impostazioni. Le chat devi ripristinarle “manualmente” utilizzando i backup in locale o sul cloud di cui ti ho parlato anche in apertura del post.

Dopo aver salvato le tue conversazioni, avvia dunque WhatsApp sulla tua vecchia linea, accedi al pannello delle Impostazioni e fai “tap” prima sulla voce Account e poi su quella Cambia numero.

A questo punto, premi il pulsante Avanti che si trova in alto a destra, immetti il tuo vecchio numero (ossia il numero di telefono che stai utilizzando attualmente) e il tuo nuovo numero (il numero su cui intendi trasferire l’account WhatsApp) negli appositi campi di testo facendo attenzione che il codice internazionale sia indicato correttamente (quello dell’Italia è +39) e pigia su Fine per completare l’operazione.

Adesso, scarica WhatsApp sul telefono sul quale stai utilizzando il tuo nuovo numero (o reinstalla l’applicazione, nel caso in cui l’avessi già scaricata in precedenza), segui la procedura iniziale per l’attivazione del numero e accetta di ripristinare le chat dal backup che l’applicazione troverà automaticamente.

Missione compiuta! Se tutto è filato per il verso giusto, troverai tutte le tue conversazioni al loro posto, le iscrizioni ai gruppi verranno ripristinate in automatico e lo stato dell’abbonamento sarà lo stesso che avevi sull’altra linea. Per verificare la data di scadenza del tuo abbonamento a WhatsApp, recati nelle impostazioni dell’applicazione e seleziona le voci Account > Info pagamento dalla schermata che si apre.

In caso di problemi, prova a contattare il supporto di WhatsApp via email all’indirizzo support@whatsapp.com. Meglio se utilizzi la lingua inglese per la tua richiesta di assistenza.