Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere account business

di

Molti dei servizi e delle app che utilizziamo quotidianamente hanno una versione “business”, pensata per coloro che hanno necessità lavorative per i propri account e funzioni più avanzate rispetto ai classici account personali.

Può succedere, però, che si decida di fare l'upgrade a un account business per poi pentirsene e voler tornare indietro. Tale procedura non sempre è possibile, ma spesso è semplice e richiede solo una manciata di minuti.

Se anche tu ti trovi in questa posizione e vuoi sapere come togliere account business, sei nel posto giusto al momento giusto. In questa guida, infatti, ti mostrerò come fare il downgrade da un account professionale a uno personale in alcune delle più popolari piattaforme di interazione sociale disponibili attualmente.

Indice

Come togliere account business Instagram

instagram business

Se sei su Instagram e hai trasformato il tuo account in account business per avere più dati statistici e più strumenti per il tuo profilo, puoi ritornare a un account personale in qualunque momento. Per togliere account business Instagram Android o su iPhone, accedi a Instagram tramite l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS, poi premi l'icona del tuo profilo collocata in basso.

Da qui, tocca le tre linee orizzontali in alto a destra, poi vai sulla voce Impostazioni e privacy e tocca ancora la voce Strumenti e controlli per i creator. Da questa pagina trovi tutto ciò che può servire per gestire al meglio il tuo account, persino i controllo per creare inserzioni sponsorizzate.

Per cambiare il tipo di account, fai tap sulla voce Cambia il tipo di account, poi ancora tocca su Passa a un account personale. Un messaggio ti avvertirà che, tornando a questo tipo di account, tutti gli insight (ovvero i dati raccolti che ti vengono forniti) saranno disattivati e rimossi. Se accetti questo, tocca la voce Passa all'account personale per concludere l'operazione.

Per procedere da PC, invece, collegati a questa pagina, accedi al tuo account (se necessario) e clicca sul collegamento per passare a un account personale, in fondo alla barra laterale di sinistra.

Come togliere account business PayPal

PayPal

hai un account PayPal e lo hai trasformato in business ma ora vuoi ritornare a quello standard? Purtroppo qui devo darti una brutta notizia perché, una volta passati alla versione business, non è possibile tornare indietro in maniera autonoma.

Puoi, però, contattare PayPal scegliendo uno dei tanti canali a disposizione (di cui ti ho parlato nella guida appena linkato) e chiedere di ottenere un passaggio di account da business a personale.

In caso di esito negativo, dovrai chiudere il tuo account PayPal di tipo business e aprirne uno nuovo di tipo personale.

Come togliere account business TikTok

tiktok business

Se hai un profilo TikTok che è stato trasformato in account business, puoi facilmente riconvertirlo in un profilo personale un po' come visto su Instagram.

La prima cosa da fare è certamente quella di avviare l'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, premere sull'icona del profilo, quindi sul pulsante ☰ e sulla voce Impostazioni e privacy.

Nella schermata successiva, vai su Account > Passa all'Account Personale (se non c'è “Account Personale”, è perché hai già un profilo personale attivo). Una volta fatto tap su questa voce, ti comparirà un messaggio relativo al fatto che procedendo al downgrade dell'account perderai tutte le funzionalità del profilo business. Questo vuol dire che, ad esempio, non potrai più mostrare sito Web e indirizzo email della tua attività, ma resterai comunque responsabile di eventuali violazioni commesse mentre avevi il profilo business. Per procedere, dunque, premi la voce Cambia comunque e il gioco è fatto.

Per procedere da PC, collegati invece a questa pagina, effettua l'accesso al tuo account TikTok (se necessario) e sposta su OFF la levetta relativa all'account business.

Come togliere account business WhatsApp

WhatsApp

Se sei passato a WhatsApp Business e vuoi tornare a quello classico, la procedura è semplicissima ma diversa da quella vista per i social network esaminati in precedenza. Devi infatti sapere che, su un dato numero di telefono, è concesso usare uno a scelta tra WhatsApp e WhatsApp Business, trattandosi di due app separate.

Quando si passa da uno all'altro, oltre ad avere funzioni differenti, non si fa altro che spostare chat e dati da un'app all'altra continuando poi a usarla normalmente. Quindi, per fare il passaggio, non occorre far altro che accedere a WhatsApp in versione standard con il numero usato precedentemente in WhatsApp Business, in modo che il profilo su quest'ultima app venga disattivato e attivato quello “normale”.

Per farlo, scarica e apri l'app di WhatsApp Messenger per Android (disponibile anche sul sito ufficiale, come file APK) e iPhone (senza rimuovere WhatsApp Business) e segui la semplice procedura guidata per attivare il numero. Si tratta di accettare i termini, inserire il numero di telefono associato a WhatsApp Business, verificare quest'ultimo tramite SMS o chiamata e premere su CONTINUA > Consenti > Consenti, per consentire a WhatsApp Messenger di accedere alla cronologia chat e ai file multimediali di WhatsApp Business. Infine, ripristina le informazioni del tuo account, inserisci il nome e il gioco è fatto.

Ricorda che, nel fare questo passaggio, sebbene le chat, i numeri e altre informazioni e dati del tuo profilo vengano passati automaticamente, cose come profilo dell'attività, catalogo prodotti, etichette ecc. verranno cancellate in quanto presenti solo sulla versione business. Per maggiori dettagli su come passare a WhatsApp Business e viceversa, ti lascio alla mia guida sul tema e al supporto ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.