Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non seguire più su TikTok

di

Ormai utilizzi TikTok da diversi mesi e durante questo lungo lasso di tempo hai avuto modo di trovare tantissimi creatori di contenuti differenti, ognuno con i suoi video unici. È normale, però, che con il tempo che passa i gusti possono cambiare e di recente ti sei accorto che nella tua sezione “Per Te” vengono mostrati tanti video appartenenti a utenti che non ti interessa più seguire e quindi vorresti non dover più vedere i loro contenuti.

Ci ho azzeccato, vero? Se la risposta è sì, probabilmente ti starai anche chiedendo come non seguire più su TikTok; ebbene, è proprio ciò che ti andrò a mostrare nel corso di questa guida! L'algoritmo di TikTok funziona così: più guardi un determinato tipo di contenuto, più quello ti verrà riproposto.

La stessa cosa vale anche per gli account seguiti, i quali video ti verranno mostrati più spesso di altri, solitamente andando a occupare una grossa fetta della sezione “Per Te”. Se quindi vuoi dare più spazio per nuovi contenuti, o semplicemente vuoi smettere di vedere determinati contenuti, ti basterà togliere il follow agli utenti che fanno video dei quali senti di poter fare a meno. Ovviamente, ti darò tutti i dettagli di cui hai bisogno nei prossimi paragrafi.

Indice

Come non seguire più una persona su TikTok

Come non seguire più su TikTok

Togliere il follow a una persona su TikTok, come puoi ben immaginare, è un'operazione estremamente semplice da fare e non ti richiederà più di un paio di passaggi. Prima di procedere, però, ci tengo a farti sapere che rimuovere il follow a un utente non significa che non vedrai mai più i suoi contenuti nei tuoi “Per Te”; se si tratta di video che ti infastidiscono particolarmente, oltre a fare ciò che sto per spiegarti in questa guida, potresti anche pensare di bloccare la persona in questione, per assicurarti di non trovare più i suoi contenuti sulla tua Home. Qualora tu lo ritenga necessario (ad esempio se questo utente pubblica contenuti che violano i termini e condizioni di TikTok), poi, potresti anche pensare di segnalarla.

Ad ogni caso, a seconda della piattaforma che utilizzi le istruzioni per togliere il follow a una persona potrebbero variare leggermente. Qui di seguito, quindi, puoi trovare tutte le indicazioni di cui hai bisogno, a prescindere che tu utilizzi TikTok tramite l'applicazione per smartphone e tablet, o tramite PC.

Da smartphone e tablet

Come non seguire più su TikTok

Se usi TikTok tramite l'applicazione per dispositivi mobili e vuoi rimuovere il follow a un account che segui, per prima cosa apri l'applicazione e scorri la sezione Home finché non arrivi all'utente in questione. A questo punto, per prima cosa devi dirigerti sulla sua pagina: puoi fare ciò semplicemente premendo sull'icona del suo profilo, oppure direttamente sul suo nome.

Un altro modo per trovare il profilo di un utente dal quale vuoi togliere il follow è cercarlo direttamente sulla piattaforma. Puoi fare ciò premendo sulla lente d'ingrandimento (sezione Scopri), dopodiché digita il suo nome nella barra di ricerca e poi dai conferma. Premi poi sulla scheda Utenti: così facendo ti verranno date tutte le corrispondenze a ciò che hai cercato; ti basterà premere sul nome dell'account che ti interessa per accedere al suo profilo.

A questo punto, l'ultimo passaggio che ti rimane da fare è quello di togliere il follow. Ti basta semplicemente premere sull'icona dell'omino, situata accanto al tasto Messaggio e il gioco sarà fatto. Semplice, vero?

Se invece vuoi rimuovere il follow a più account contemporaneamente, c'è un modo più rapido per farlo. Innanzitutto pigia sulla scheda Profilo e poi sul tasto Seguiti. In questo modo potrai vedere tutti gli account che segui e per togliere il follow a ognuno di essi ti basta pigiare sul pulsante Seguiti che corrisponde a ciascuno degli account con i quali vuoi effettuare quest'operazione.

Da PC

Come non seguire più su TikTok

Se invece utilizzi TikTok tramite PC, le istruzioni da seguire variano leggermente. Prima di tutto apri il sito ufficiale di TikTok e accedi con il tuo account, dopodiché scorri verso il basso finché non incappi in un video fatto da un utente che non vuoi più seguire. A questo punto dovrai andare sul profilo del creatore del contenuto premendo sul suo nome.

In alternativa, se vuoi direttamente cercare l'account dal quale vuoi togliere il follow, ti basta pigiare sulla barra di ricerca, digitare il suo nome e poi premere Invio. Fatto ciò, pigia sulla scheda Account e poi fai clic sull'utente che stavi cercando.

Adesso che sei nel profilo della persona dalla quale vuoi togliere il follow, devi semplicemente premere sull'icona dell'omino situata alla destra del tasto Messaggi. In questo modo smetterai di seguire quella persona e i suoi contenuti non ti verranno più proposti regolarmente.

Anche in questo caso, se invece hai bisogno di togliere il follow a più utenti contemporaneamente, è più veloce farlo direttamente dal tuo profilo. Premi quindi sull'icona del tuo profilo, situata nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Seguiti. Dalla nuova finestra che compare, semplicemente fai clic sul tasto Seguiti che corrisponde all'utente dal quale vuoi togliere il follow e ripeti il procedimento per tutti gli account che non ti interessano più.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.