Come vedere l’ultimo accesso su TikTok di una persona
Hai da poco scoperto TikTok e ora non puoi più farne a meno, grazie alla sua immediatezza e facilità d'uso. Ma c'è una cosa che ancora non ti è chiara nel funzionamento di questo celebre social network: come si fa a vedere quando un tuo amico è stato online l'ultima volta? Niente paura, te lo spiego subito!
Nelle prossime righe, infatti, sarà mio compito spiegarti per filo e per segno come vedere l'ultimo accesso su TikTok di una persona. Sin da ora ti anticipo che si tratta di un'operazione semplicissima, ma che tuttavia è accessibile solo dall'app per dispositivi mobili (e, quindi, non dal sito Web).
Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Ottimo, allora mettiti seduto bello comodo e preparati a leggere e mettere in pratica le istruzioni contenute qui di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari

Prima di scoprire insieme come vedere l'ultimo accesso su TikTok di una persona, ci sono un paio di aspetti che desidero chiarire.
Innanzitutto, devi sapere che puoi vedere l'ultimo accesso su TikTok di una persona grazie alla funzione Stato dell'attività che, come lascia facilmente intuire il nome, consente di vedere se un utente online o, qualora non fosse attivo al momento, l'ultima volta che lo è stato (nell'arco massimo di due giorni). Questa funzione è disattivata per impostazione predefinita e poi attivarla solo tramite l'app per smartphone/tablet.
Inoltre, puoi sfruttare questa funzione solo per vedere l'ultimo accesso dei follower ricambiati (i tuoi amici, ovvero le persone che segui e che ti seguono a loro volta) e solo in una condizione di reciprocità: per vedere l'ultimo accesso di un tuo amico, anche tu devi rendere visibile il tuo.
In altre parole, TikTok garantisce che questa visibilità sia bilanciata: nessuno può "spiare" l'attività altrui senza condividere la propria.
Perciò, il primo passo per ottenere l'informazione di tuo interesse, è assicurarsi che tra te e l'altra persona ci sia un follow reciproco. Inizia avviando l'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, quindi apri il profilo della persona che ti interessa e controlla se compare la scritta Segui anche a tu: se così fosse, premici sopra per ricambiare il follow.
Se trovi l'indicazione Segui, invece, non avete nessun tipo di connessione: premi sul tasto appena menzionato e attendi che il follow venga ricambiato. Se non trovi nessuna di queste opzioni, è probabile che tu stia già seguendo quella persona, ma lei non segue te (puoi verificarlo controllando la lista Seguiti nel tuo profilo o leggendo questa mia guida); in questo caso, non ti resta che aspettare che ricambi il follow.

Ora è tempo del secondo step: attivare lo Stato dell'attività. Vai nelle impostazioni del tuo account TikTok, toccando l'icona Profilo presente nel menu al fondo e poi i tre trattini (≡) in alto a destra. Seleziona poi la voce Impostazioni e privacy, quindi entra in Privacy. Cerca ora la voce Stato dell'attività e porta su ON il relativo interruttore.
In alternativa, puoi accedere alla tua Posta in arrivo e toccare la dicitura Posta in arrivo in cima alla pagina. Una volta lette tutte le informazioni sulla funzione (premi su Scopri di più se vuoi dettagli aggiuntivi), porta su ON l'interruttore Stato dell'attività e il gioco è fatto.
Ora sei pronto per verificare l'informazione che tanto ti interessa! Prosegui oltre nella lettura che scoprire tutti i dettagli. Se prima desideri ricevere maggiori informazioni su come funziona lo Stato dell'attività, ti invito a leggere questa pagina ufficiale di TikTok.
Come vedere l'ultimo accesso su TikTok

Per vedere l'ultimo accesso su TikTok di una persona, dovete seguirvi a vicenda e entrambi dovete avere attivato lo Stato dell'attività nelle impostazioni di privacy. Se queste condizioni sono soddisfatte, apri la sezione Posta in arrivo: nell'elenco delle chat o direttamente nella conversazione con la persona, troverai l'indicazione dell'ultima volta in cui è stata attiva su TikTok. Puoi ottenere la stessa informazione anche controllando la lista dei tuoi amici.
Ti ricordo che puoi vedere l’ultimo accesso su TikTok solo da smartphone e tablet, agendo dall’app per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS. Questo significa che, attualmente, da PC non è possibile risalire a questo tipo di informazione.

Nel dettaglio, una volta avviata l'app (e effettuato l'accesso, se necessario), spostati in Posta in arrivo premendo sulla relativa voce presente nel menu in basso, poi seleziona la conversazione con il contatto che ti interessa. Sotto il suo nome, troverai la data/ora di quando è stato attivo l'ultima volta, per esempio In attività 19m fa. Se invece è online in quel momento, vedrai un punto verde accanto alla sua immagine e la scritta Attivo ora.
Un altro modo per verificare l'ultimo accesso su TikTok è attraverso la lista degli Amici. Apri il tuo profilo, tocca Seguiti e poi seleziona la scheda Amici. Cerca la persona che ti interessa: sotto il suo nome, troverai l'indicazione dell'ultima attività (per esempio, In attività 24m fa). Se è online in quel momento, vedrai invece Attivo ora.
Tieni presente che TikTok mostra l'ultima attività solo se risale a meno di 2 giorni. Se qualcuno non è stato online da più tempo, non comparirà alcuna indicazione. Ricorda, inoltre, che questa funzionalità appare solo se entrambi avete attivato lo Stato dell'attività e vi seguite reciprocamente, così come ti ho chiarito in precedenza.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
