Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi è online su TikTok

di

Tutti i tuoi amici usano TikTok e quindi anche tu ti sei iscritto a questo famoso social network. Ci stai prendendo la mano, ma ancora non sei riuscito a capire come vedere quando i tuoi amici sono connessi alla piattaforma in questione, in modo da interagire con essi.

Mi spiace deluderti, ma se ti domandi come vedere chi è online su TikTok, devi sapere che attualmente TikTok non dispone di una funzione dedicata a questo scopo; tuttavia, non disperare, puoi intuire chi fra i tuoi amici è online seguendo alcuni consigli che mi appresto a fornirti in questo tutorial.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come fare uso di alcuni strumenti dedicati all'interazione con gli utenti di TikTok, i quali ti aiuteranno a capire se e quando determinate persone sono attive sul social network. Se, dunque, non vedi l'ora di approfondire, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione i passaggi indicati in questa mia guida. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per le tue “indagini”!

Indice

Come vedere se qualcuno è online su TikTok

Se vuoi sapere come vedere chi è online su TikTok devi tenere in considerazione che, come anticipato, questa celebre piattaforma di videosharing non integra ancora una funzionalità specifica che permetta di sapere quando determinati utenti sono attivi.

Pertanto, se vuoi riuscire nello scopo che ti sei proposto, devi mettere in atto una serie di “indagini” utili a dedurre le attività svolte dalle altre persone iscritte a TikTok e presupporre, in questo modo, quando sono online.

Vedere le visualizzazioni al proprio profilo

Come vedere se qualcuno è online su TikTok

La prima soluzione che puoi mettere in atto per vedere se qualcuno è online su TikTok è quella di attivare la funzionalità Visualizzazioni del profilo nell'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS.

Questo strumento, infatti, consente di scoprire chi visualizza il tuo profilo e, reciprocamente, fa sapere agli altri che hai visitato il loro. In questo modo, quindi, se visualizzi il profilo di un utente che ha anche lui attivato questa funzionalità e riceverai a tua volta una visita da parte sua sul tuo profilo, potrai sapere che è online.

Pertanto, avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e poi pigia sull'icona dell'occhio in alto a destra.

A questo punto, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Attiva, in modo da attivare le visualizzazioni del profilo: sezione nella quale vengono mostrati i nomi delle persone che hanno visualizzato il tuo profilo negli ultimi 30 giorni.

Fatto ciò, recati nella sezione Home e poi pigia sull'icona della lente di ingrandimento in a destra. Adesso, nel motore di ricerca, digita il nome utente della persona di tuo interesse e fai tap sul corrispondente risultato della ricerca, premendo poi sul suo nome per visualizzarne il profilo.

Arrivati a questo punto non ti resta altro che attendere: se e quando questa persona si accorgerà che hai visto il suo profilo potrebbe decidere di visualizzare il tuo account. Nel caso in cui ciò accadesse, saprai che è online quando riceverai una notifica di visualizzazione del tuo profilo nella sezione In arrivo.

Vedere i video pubblicati

Vedere se pubblica video

Un'altra soluzione utile per capire se una persona è online su TikTok è sicuramente quella di vedere se, quando e ogni quanto pubblica dei nuovi video. Ovviamente, quando l'utente pubblica un nuovo video significa che è online e, inoltre, potrebbe anche esserlo per diversi minuti successivi, magari per rispondere ai messaggi o ai commenti.

Pertanto, in questo caso, tutto ciò che devi fare è accedere a TikTok in modo da recarti sul profilo della persona di tuo interesse, utilizzando il motore di ricerca. In questo caso, quindi, puoi agire da smartphone e tablet, tramite l'app di TikTok ma anche da computer, facendo uso della versione Web del noto social network di videosharing.

Digita quindi, il nome dell'utente nel motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento) e premi su corrispondente nominativo per recarti nel profilo della persona di tuo interesse.

Fatto ciò, premi sull'ultimo video che ha pubblicato per vederne la data di pubblicazione: in questo modo saprai quando è stata l'ultima volta che è stata online su TikTok. Inoltre, puoi ripetere quest'operazione anche per quanto riguarda gli altri video che ha pubblicato, in modo da valutare, approssimatamene, quando potrebbe essere la prossima volta che è online.

Vedere le risposte ai commenti

Vedere se risponde ai commenti

Vorresti sapere se una persona è online su TikTok? Un altro modo per riuscirci è quello di vedere se risponde o mette mi piace ai commenti sotto i suoi video. Pertanto, ciò che puoi fare è commentare un video e attendere una eventuale risposta: se ciò accadrà saprai che l'utente è online su TikTok.

Per commentare un video su TikTok puoi utilizzare l'app del social network oppure la sua versione Web. In entrambi i casi, devi innanzitutto effettuare l'accesso al tuo account, se ancora non l'hai fatto e utilizzare il motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento) per recarti sul profilo dell'utente di tuo interesse.

Adesso, premi sul video che vuoi commentare e, da smartphone o tablet, pigia sull'icona del fumetto per aprire il pannello dei commenti. Digita, quindi, il commento nel campo di testo e poi premi l'icona della freccia per pubblicarlo. Da computer, invece, digita il commento nel campo di testo e poi premi il tasto Pubblica per pubblicarlo.

Se l'utente che ha pubblicato il video vedrà il commento che hai pubblicato e deciderà di mettere mi piace o di commentarlo, riceverai un'apposita notifica nella sezione In arrivo.

Vedere le risposte ai messaggi

Vedere se risponde ai messaggi

Lo sapevi che su TikTok puoi inviare messaggi privati agli altri utenti? In questo caso specifico, se una persona risponde ai messaggi che gli invii significa che è attiva sulla piattaforma di videosharing, in quel determinato momento.

Per inviare un messaggio su TikTok puoi agire da smartphone e tablet ma anche da computer. Pertanto, accedi al tuo account, se necessario, poi individua, tramite il motore di ricerca, la persona con la quale desideri metterti in contatto.

Dopodiché, in corrispondenza del suo profilo, premi sul tasto Messaggio per aprire il pannello dedicato ai messaggi privati. Digita quindi, il testo del messaggio e poi invialo, pigiando sull'icona dell'aeroplano in basso a destra.

A questo punto, non ti resta altro che attendere un'eventuale risposta: quando la persona alla quale hai inviato ti ha risposto, riceverai un'apposita notifica nella sezione In arrivo. Quando e se ciò accadrà significa, ovviamente, che l'utente è online su TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.