Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per aprire file ZIP

di

Non sei alle prime armi con il mondo dei computer, questo va detto, tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe evidentemente è perché di recente ti è capitato di avere a che fare con degli archivi in formato ZIP e di non sapere come ed a quali risorse appellarti per riuscire ad aprirli. Mi sbaglio? No, appunto. Vista la situazione sono dunque ben lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto, anzi… sulla guida giusta! Con il tutorial di quest’oggi provvederò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto parere rappresentano i migliori programmi per aprire file ZIP attualmente presenti sulla piazza.

Trattasi di software ideati appositamente per permettere l’apertura (e nella maggior parte dei casi anche la creazione) di archivi compressi in formato ZIP (e non solo). Si tratta di strumenti estremamente semplici da utilizzare anche per chi non si reputa esattamente un grande esperto nelle arti informatiche. Di programmi per aprire i file in formato ZIP ce ne sono a bizzeffe, alcuni gratuiti altri a pagamento; molti sono per Windows, molti altri ancora per macOS ed anche per Linux o, addirittura, per tutti e tre i sistemi. Come puoi constatare tu stesso, la scelta non manca affatto.

Allora dimmi, sei pronto a scoprire quali sono i migliori programmi per aprire i file ZIP? Si? Fantastico. Ti suggerisco dunque di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi il tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura di questo articolo. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto, ne sono sicuro.

WinRAR (Windows/macOS/Linux)

Programmi per aprire file ZIP

WinRAR è uno dei più popolari software per la gestione degli archivi compressi disponibili per Windows, macOS e Linux. È leggero, veloce e supporta una vastissima gamma di formati di file: RAR, ZIP, 7Z, ISO e molti altri ancora. Il programma si integra perfettamente nel menu contestuale di sistema permettendo di creare rapidamente archivi ZIP e RAR comprendenti file e cartelle.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di quaranta giorni. Alla scadenza continua a funzionare ma con alcune limitazioni (es. l’impossibilità di creare archivi protetti da password).

Per effettuare subito il download di WinRAR sul tuo computer fai clic qui.

WinZip (Windows/macOS)

Programmi per aprire file ZIP

In una selezione di programmi per aprire i file ZIP non poteva mancare WinZip. Seppure non più in vetta al settore dei software per la gestione degli archivi compressi, WinZip offre un modo semplice e veloce per creare ed aprire i file ZIP mettendo a disposizione dell’utente una vasta gamma di funzioni avanzate.

Supporta anche altri formati di archivi compressi, come RAR, 7Z, TAR, ecc. e la condivisione dei file in locale e in rete. Il software è fruibile sia su Windows che su macOS. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.

Per effettuare subito il download di WinZip sul tuo computer fai clic qui.

7-Zip (Windows)

Screenshot o di 7-Zip

Caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente essenziale ma semplice da usare, 7-Zip è considerato da molti la migliore alternativa gratuita a WinRAR e WinZip tra i programmi per aprire i file ZIP. Si tratta, infatti, di una soluzione completa per la gestione degli archivi che permette di aprire tutti i principali formati di file compressi (ZIP, RAR, 7Z, ecc,) e di creare archivi in formato 7Z o ZIP.

È completamente in italiano ed è disponibile esclusivamente per i sistemi Windows. Ne esiste anche una versione ottimizzata per i sistemi a 64 bit.

Per effettuare subito il download sul tuo computer di 7-Zip fai clic qui.

ZipGenius (Windows)

Programmi per aprire file ZIP

Come suggerisce facilmente il nome, Zip Genius è un programma completo per sistemi operativi Windows per la gestione, l’apertura e la creazione di archivi in formato ZIP. È un software made in Italy ed è completamente gratuito (anche nella sua versione suite con funzioni avanzate).

Il programma supporta tutti i principali formati di archivi compressi: ZIP, RAR, 7Z, CAB, RPM, file immagini ISO e molti altri ancora. La sua interfaccia utente è così semplice da usare che bastano pochi istanti per ambientarsi in essa.

Per effettuare subito il download sul tuo computer di ZipGenius fai clic qui.

HaoZip (Windows)

Programmi per aprire file ZIP

HaoZip è un ottimo programma gratuito per Windows adibito alla gestione degli archivi compressi realizzato da una software house cinese. Si distingue per un’interfaccia utente molto curata, simile a quella di WinRAR, personalizzabile tramite skin di vari tipi e per la vastissima gamma di formati di archivi compressi supportata: oltre 50, fra cui ZIP, RAR, 7Z e molti altri ancora.

Il programma non è stato ancora tradotto in italiano ma è molto facile da usare. Assicura il massimo livello di compressione per gli archivi generati ed un’alta velocità di decompressione per gli archivi aperti. Insomma, è una soluzione altamente consigliata.

Per effettuare subito il download di HaoZip sul tuo computer fai clic qui.

AlZip (Windows)

Programmi per aprire file ZIP

ALZip è un altro tra i programmi per aprire file ZIP che voglio suggeriti di prendere in seria considerazione. Si tratta infatti di un software per Windows per la gestione degli archivi compressi in grado di decomprimere oltre quaranta formati di file e di creare archivi in formato ZIP, EGG, ALZ, TAR, TBZ, TGZ, LZH, JAR.

La sua interfaccia utente è molto essenziale e semplice da usare (anche se non tradotta ancora in italiano) e la velocità di decompressione è molto alta. Il software è gratuito ma per poterlo usare liberamente occorre registrarlo con il codice presente nella pagina di download sul sito ufficiale.

Per effettuare subito il download di AlZip sul tuo computer fai clic qui.

iZip Archiver (macOS)

Screenshot che mostra il funzionamento di iZip Archiver

Possiedi un Mac e cerchi un software per aprire gli archivi compressi che sia ad appannaggio dei computer di casa Apple? Allora da’ subito uno sguardo ad iZip Archiver e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di un’applicazione gratuita per macOS che permette appunto di aprire file ZIP ed anche altri formati di archivi compressi senza però doverli estrarre.

L’applicazione presenta un’interfaccia utente chiara, ben curata ed altamente comprensibile. A disposizione degli utenti vi è inoltre una funzione che consente di crittografie i file in modo tale da tenere eventuali utenti terzi indesiderati lontani dai propri file.

Per effettuare subito il download di iZip Archiver sul tuo computer fai clic qui.

The Unarchiver (macOS)

Programmi per aprire file ZIP

Un altro tra i programmi per aprire file ZIP che ti invito vivamente a prendere in considerazione se utilizzi un Mac è The Unarchiver. Si tratta di un’eccellente applicazione gratuita specifica per macOS che permette di estrarre i file da tutti i principali formati di archivi compressi (7z, ma anche zip, rar e molti altri) con un semplice doppio clic sulla loro icona.

Supporta anche gli archivi composti da più volumi e gli archivi protetti da password. Inoltre, il suo funzionamento è di una semplicità disarmante e, per di più, è in lingua italiana. Insomma, provarlo e vedrai che non te ne pentirai.

Per effettuare subito il download di The Unarchiver sul tuo computer fai clic qui.

E su smartphone e tablet?

Prima o poi potresti avere l’esigenza di estrarre un file in formato ZIP anche su uno smartphone o su un tablet. Ebbene, sappi che anche in tal caso esistono dei programmi, o meglio delle app che permettono di farlo in maniera semplicissima e, soprattutto, gratuita.

Su Android

Programmi per aprire file ZIP

Se hai un dispositivo basato su Android, puoi affidarti al popolarissimo file manager ES Gestore File, che include un tool per visualizzare ed estrarre i principali formati di archivi compressi. L’applicazione, per essere più precisi, non solo consente di decomprimere i file ZIP (oltre che RAR) ma anche di comprimerli e di crearne di criptati.

Ovviamente, trattandosi di un gestore di file, oltre alle summenzionate funzioni ed oltre ad offrire la possibilità di gestire i file in senso stresso consente anche di intervenire sulle applicazioni (installazione, disintallazione, creazione di backup, creazione di collegamenti e categorie) e di effettuare l’analisi della scheda SD eventualmente in uso sul dispositivo. È gratis ma è disponibile anche in una versione Pro, a pagamento (3,19 euro), con funzioni extra.

Per effettuare subito il download della versione gratuita di ES Gestore File sul tuo smartphone o tablet Android fai tap qui direttamente dal dispositivo. Per scaricare la versione a pagamento devi invece pigiare qui.

Su iOS

Programmi per aprire file ZIP

Se invece hai un iPhone o un iPad sono ben lieto di comunicarti che per aprire i file ZIP non hai bisogno di scaricare nessuna app apposita sul tuo dispositivo. A partire da iOS 11 Apple ha infatti scelto di rendere disponibile “di serie” l’app File, una sorta di gestore di file per i device della mela morsicata che permette di intervenire su tutti gli elementi salvati su iCloud Drive e altri servizi di cloud storage oltre che, in alcuni casi, anche in locale e che, tra le altre cose, consente anche di aprire gli archivi compressi in un solo tap. Comodissimo!

Se invece sul tuo dispositivo risulta installata una versione di iOS precedente alla 11 puoi rivolgerti all’app di terze parti Documents, che consente di visualizzare e di gestire qualsiasi tipologia di file e documenti su iOS e che tra le sue funzioni include anche la possibilità di effettuare l’estrazione dei file ZIP e quella di altri archivi compressi. L’applicazione è gratuita ed è semplicissima da usare.

Per effettuare subito il download di Documents sul tuo iPhone o iPad fai tap qui direttamente dal dispositivo.