Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per aprire file RAR

di

Ormai sei diventato abbastanza pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie, su questo non ci sono dubbi. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida mi pare evidente il fatto che c’è qualcosa che ancora non ti è molto chiaro. In particolare, ti piacerebbe capire quali programmi utilizzare per aprire file RAR. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso darti una mano? Beh, ma certo che si, non temere. Leggi questa mia guida tutta dedicata ai programmi per aprire file RAR e vedrai che alla fine avrai le idee molto più chiare a riguardo.

Nelle righe successive sarà infatti mia premura indicarti tutti quelli che ritengo siano i migliori programmi per aprire file RAR attualmente in circolazione. Ce ne sono per Windows, per macOS ed anche per Linux; sia gratuiti che a pagamento (ma spesso è possibile testarne il funzionamento a costo zero per un periodo di temp limitato). Insomma, la scelta non manca affatto!

Dunque dimmi, sei pronto a scoprire quali son questi programmi per aprire file RAR? Si? Molto bene. Allora direi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere finalmente riuscito a far chiarezza sulla questione. Che ne dici, scommettiamo?

WinRAR (Windows, macOS e Linux)

Programmi per aprire file ZIP

Il primo tra i programmi per aprire file RAR che voglio “presentarti” è WinRAR, uno dei software per la gestione degli archivi compressi che basa le sue funzioni principalmente sul formato RAR. Permette non solo di leggere ma anche di creare archivi RAR (compresi quelli con password, quelli autoestraenti e quelli multivolume) e supporta una vastissima gamma di archivi compressi, non si lascia “sfuggire” nemmeno i file immagine di CD e DVD.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che dopo 45 giorni non permette più di usare le funzioni più avanzate e mostra un messaggi di avviso ad ogni avvio. WinRAR è disponibile per sistemi operativi Windows ed anche per macOS e Linux (da riga di comando).

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di WinRAR ed effettuarne il download (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo computer fai clic qui.

WinZip (Windows e macOS)

Programmi per aprire file ZIP

Un altro software meritevole di essere menzionato in questa guida tutta dedicata ai programmi per aprire file RAR è WinZip. Contrariamene a quanto lascia intendere il suo nome, si tratta di un software che consente di creare ed aprire file RAR in maniera molto semplice e veloce mettendo a disposizione dell’utente una vasta gamma di funzioni avanzate.

Supporta anche altri formati di archivi compressi, tra cui ZIP, 7Z, TAR, ecc. e la condivisione dei file in locale e in rete. Il software è fruibile sia su Windows che su macOS. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di WinZip ed effettuarne il download (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo computer fai clic qui.

7-Zip (Windows)

Screenshot o di 7-Zip

Un altro tra i programmi per aprire file RAR a cui voglio suggeriti di prestare attenzione è 7-Zip. Si tratta di un famosissimo famosissimo software, considerato da molti, utenti ed esperti del settore, una delle migliori alternative gratuite a WinRAR. Dispone di un’interfaccia utente ridotta all’osso ma non è di questo che bisogna parlare.

Siamo infatti al cospetto di un software potentissimo in grado di creare velocissimamente archivi in formato ZIP, 7Z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR e WIM e di aprire tantissimi altri tipi di archivi (compresi i file immagine di CD e DVD). È completamente in Italiano, è solo per Windows ed è disponibile anche in una versione ottimizzata per i sistemi a 64 bit.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di 7-Zip ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

IZArc (Windows)

IZArc è noto nel settore dei programmi per aprire file RAR per la vastissima gamma di archivi compressi che è in grado di aprire. Ecco infatti l’elenco completo al quale vanno aggiunti anche diversi formati di file immagine di CD/DVD: 7Z, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO.

Permette di creare facilmente archivi in formato ZIP e supporta gli archivi cifrati con tecnologia AES a 256 bit. È disponibile solo per sistemi operativi Windows ed è una risorsa gratuita.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di IZArc ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

ZipGenius (Windows)

Programmi per aprire file ZIP

ZipGenius è un progetto Italiano che si è posto come obiettivo quello di offrire agli utenti una soluzione gratuita ma completa per gestire tutti i principali formati di archivi compressi. Tramite la sua curatissima interfaccia utente con icone belle grandi, consente di leggere file RAR, ZIP e tantissimi altri formati di archivi e di creare achivi ZIP e 7Z.

È disponibile in due versioni, la Standard e la Suite che si distingue dalla prima per la presenza al suo interno di skin aggiuntive, un client FTP ed altri strumenti utili. È fruibile solo ed esclusivamente su Windows.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di ZipGenius ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

TugZip (Windows)

Programmi per aprire file RAR

Un altro tra i programmi per aprire file RAR a cui voglio invitarti a prestare attenzione è TugZip. Si tratta di un software semplice e gratuito che offre un supporto molto ampio a tutti i principali formati di archivi compressi, sia in lettura che in scrittura.

Permette infatti di aprire file nei formati ZIP, 7Z, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, JAR, LHA (LZH), LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1 e ZOO e di creare archivi ZIP, BH, BZ2, CAB, JAR, LHA (LZH), SQX, TAR, TGZ ed YZ1 con funzioni avanzate legate a cifratura ed archivi autoestraenti. È disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di TugZip ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

HaoZip (Windows)

Programmi per aprire file ZIP

HaoZip è un software gratuito prodotto in Cina ancora non molto conosciuto da noi (almeno non quanto altre soluzioni analoghe comprese in questa selezione) ma che si fa notare subito per la sua semplicità di utilizzo e per la vasta gamma di archivi supportati.

Permette di aprire file RAR ma anche 7Z, ZIP ed altri 40 formati di archivi differenti e di creare file 7Z, ZIP e TAR. La sua interfaccia è intercambiabile grazie alle skin e la sua velocità di estrazione/compressione degli archivi è davvero molto elevata. È disponibile solo per Windows.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di HaoZip ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

ALZip (Windows)

Programmi per aprire file ZIP

ALZip è un ulteriore software per aprire file RAR che voglio suggeriti di prendere in seria considerazione. Si tratta infatti di un programma per Windows per la gestione degli archivi compressi in grado di decomprimere oltre quaranta formati di file e di creare archivi in formato ZIP, EGG, ALZ, TAR, TBZ, TGZ, LZH, JAR.

La sua interfaccia utente è molto semplice da usare (anche se non tradotta ancora in italiano) e la velocità di decompressione è molto alta. Il software è gratuito ma per poterlo usare liberamente occorre registrarlo con il codice presente nella pagina di download sul sito ufficiale.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di ALZip ed effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

The Unarchiver (macOS)

Come estrarre file RAR Mac

Utilizzi un Mac? Allora di sicuro sarai ben felice di fare la conoscenza di The Unarchiver. Si tratta di un’applicazione gratuita specifica per macOS che consente di estrapolare qualsiasi file dagli archivi compressi in formato RAR con un semplice doppio clic su di essi (come fa l’Utility Compressione integrata in macOS con i file ZIP). Formato RAR a parte, supporta ZIP, RAR, 7Z, TAR, GZIP ed altri tipi di archivi compressi, compresi quelli protetti da password e quelli suddivisi in più parti.

Ad installazione completata, The Unarchiver dovrebbe impostarsi automaticamente come applicazione predefinita per l’apertura dei file RAR, pertanto dovrebbe bastarti fare doppio clic su qualsiasi archivio per far sì che ne venga estratto il contenuto nella cartella corrente.

Per collegarti alla sezione del Mac App Store dedicata a The Unarchiver e per effettuarne subito il download sul tuo Mac fai clic qui.

StuffIt Expander (macOS)

Come estrarre file RAR Mac

StuffIt Expander è un’eccellente alternativa a The Unarchiver che può rientrare a pieno titolo in questo tutorial tutto dedicato ai programmi per aprire file RAR. Supporta tutti i principali formati di archivi compressi: RAR, ZIP, 7Z, TAR e molti altri ancora.

Ha un’interfaccia utente estremamente semplice da usare ed è molto rapido nel processo di decompressione dei dati. Per estrarre gli archivi compressi con StuffIt Expander è sufficiente trascinare i file sull’icona della scatola che compare sullo schermo. Il software è solo per macOS ed è gratis.

Per collegarti alla sezione del Mac App Store dedicata a StuffIt Expander e per effettuarne subito il download sul tuo Mac fai clic qui.