Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aprire un file RAR online

di

Hai bisogno di aprire un file RAR sul computer della scuola o dell’ufficio ma le restrizioni imposte dall’amministratore di sistema non ti consentono di installare un’applicazione adatta allo scopo? Nessun problema, basta aprire il browser Web ed usare un servizio online.

Ebbene sì. Se hai una buona connessione Internet o comunque gli archivi che devi estrarre non sono oltremodo “pesanti”, puoi bypassare l’utilizzo di programmi per la gestione degli archivi compressi e scoprire come aprire un file RAR online usando qualsiasi browser. Ecco tutto in dettaglio.

Se non sai come aprire un file RAR online, il primo servizio che ti consiglio di provare è B1 Online Archiver che permette di estrarre i file contenuti in archivi RAR, ZIP, 7Z, ecc. in maniera totalmente gratuita senza installare alcun programma sul PC. Funziona con tutti i principali browser Web e tutti i sistemi operativi.

Per decomprimere un file RAR utilizzandolo, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Click here e seleziona l’archivio da estrarre (dim. massima: 300MB). Attendi quindi che il file venga elaborato (la durata della procedura dipende dalle dimensioni dell’archivio RAR selezionato) e si aprirà una pagina con l’elenco di tutti gli elementi estratti da quest’ultimo.

Per scaricare sul tuo PC i file estratti da B1 Online Archiver, non devi far altro che cliccare sull’icona con la freccia blu collocata accanto al loro nome. I documenti verranno cancellati automaticamente dai server del servizio entro pochi giorni, per cancellarli subito clicca sul link click here che si trova in basso a destra.

Un altro buon servizio che permette di aprire un file RAR online è Unzip-online.com, che supporta sia gli archivi ZIP sia gli archivi RAR di dimensioni pari o inferiori ai 200MB. Come B1 Online Archiver, funziona con tutti i principali browser Web e tutti i sistemi operativi senza richiedere l’installazione di software sul computer.

Per utilizzare Unzip-online.com, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Uncompress files per selezionare l’archivio RAR da estrarre. Attendi quindi che il file venga elaborato (la durata della procedura dipenderà dal peso dell’archivio selezionato) e clicca sui nomi degli elementi estratti per scaricarli sul tuo PC.