Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come crittografare un file RAR

di

Vorresti creare un archivio in formato RAR protetto da password, come quelli che si trovano spesso sul Web, ma non sai come fare? Hai bisogno di crittografare alcuni file RAR creati in precedenza, assegnando ad essi una password, ma non sai che programma usare? Se vuoi ti do una mano io.

Per creare file RAR protetti da password puoi usare WinRAR, notissimo programma per la gestione degli archivi compressi. Non ha bisogno di molte presentazioni, eppure sono numerosissimi gli utenti che non sanno come crittografare un file RAR utilizzandolo. Se anche tu sei fra questi, scopri come fare grazie alle indicazioni che sto per darti.

Se vuoi imparare come crittografare un file RAR, il primo passo che devi compiere è scaricare WinRAR sul tuo PC collegandoti al sito Internet del programma e cliccando sul pulsante PRELEVA collocato accanto alla voce WinRAR per Windows 2000/Xp/2003/Vista/7 a 32 bit oppure accanto alla voce WinRAR per Windows Xp/2003/Vista/7 a 64 bit, a seconda se utilizzi un sistema operativo a 32 o a 64 bit.

Il software è disponibile in una versione di prova gratuita, la quale può essere usata senza limiti di tempo visualizzando delle schermate pubblicitarie e con alcuni limiti funzionali. Fra questi rientra anche la creazione di archivi compressi protetti da password, quindi per cifrare i file RAR devi usare la versione completa del programma a pagamento.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. WRar420it.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Installa, OK e Chiudi per completare il processo d’installazione di WinRAR. Successivamente, provvedi dunque ad attivare il software usando il file che ti è stato recapitato via email dopo l’acquistato della licenza.

Per crittografare un file RAR con WinRAR, fai click destro sui file e/o le cartelle da includere nell’archivio protetto da password e seleziona la voce Aggiungi ad un archivio… dal menu che compare. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Inserisci i dati d’autenticazione e seleziona la scheda Avanzati.

A questo punto, clicca sul pulsante Parola chiave…, digita la password con cui intendi crittografare l’archivio nei campi Inserisci la parola chiave e Reinserisci la parola chiave per verifica e fai click sul pulsante OK due volte consecutive per creare il file RAR cifrato.

Puoi anche proteggere con password un archivio RAR già esistente. Non devi far altro che aprirlo con WinRAR, selezionare la voce Converti archivi dal menu Utilità del programma, cliccare sul pulsante Compressione e mettere il segno di spunta accanto alla voce Inserisci i dati d’autenticazione.

Adesso, seleziona la scheda Avanzati, clicca sul pulsante Parola chiave… e digita la password con cui intendi crittografare l’archivio nei campi Inserisci la parola chiave e Reinserisci la parola chiave per verifica, dopodiché fai click su OK, e nuovamente OK e le impostazioni verranno salvate nell’archivio corrente.