Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per criptare file

di

I migliori programmi per criptare file con password.

Drag’n Crypt ULTRA

1drag-n-crypt-ultra.jpg

Drag’n’Crypt ULTRA è un piccolo software gratuito e no-install che permette di criptare i file e renderli inaccessibili per chi non conosce la password. Oltre ad essere estremamente sicuro, fa della semplicità d’uso una delle sue doti principali. Basta infatti trascinare i documenti da proteggere sulla sua icona e digitare la password con cui cifrarli per completare l’operazione. I file crittografati vengono sostituiti con dei file con estensione .dcu impossibili da aprire senza trascinarli nuovamente nell’icona del programma e conoscere la password di decrittazione. È completamente in italiano. Scarica da qui.

ProtectFile

2protectfile.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, ProtectFile è un programma per criptare file che permette di proteggere qualsiasi tipo di documento, foto, video o file con una password. Usarlo è semplicissimo, basta selezionare con il tasto destro del mouse l’elemento da cifrare e selezionare la voce Protect this file dal menu che compare. Occorre dunque digitare la parola chiave da usare per proteggere il documento e il gioco è fatto. Viene così generato un file con estensione .pf_ che può essere aperto solo da ProtectFile immettendo la password corretta per la decrittazione. Scarica da qui.

PixelCryptor

3pixelcryptor.jpg

PixelCryptor è un’applicazione diversa dai soliti programmi per criptare file, attraverso la quale è possibile cifrare qualsiasi tipo di documento o cartella utilizzando una foto come password. Per utilizzarlo, bisogna fai click sul pulsante Encode Files presente nella sua schermata principale, selezionare i file da criptare attraverso la pressione del pulsante Add File e selezionare la foto da usare come password. Ad operazione completata, per accedere ai file cifrati sarà necessario usare PixelCryptor dando “in pasto” a quest’ultimo l’immagine impostata precedentemente come parola chiave. Scarica da qui.

FileDecoder

4filedecoder.jpg

FileDecoder è un programma gratuito “made in Italy” molto comodo e facile da usare che permette di criptare file in pochissimi click sfruttando tutti i più alti standard di sicurezza. Dopo averlo installato sul PC, bisogna selezionare i file da crittografare (cliccando sul pulsante +) e impostare la password necessaria ad aprirli. È possibile scegliere fra vari sistemi di crittografia. Una volta protetti, i file vengono trasformati in degli eseguibili che possono essere aperti solo digitando la password corretta, dopo aver fatto doppio click su di essi. Scarica da qui.

LocK-A-FoLdeR

5lock-a-folder.jpg

Come si può intuire dal suo nome, LocK-A-FoLdeR è un programma gratuito che permette di nascondere le cartelle (e i file presenti in esse) su Windows in maniera estremamente facile e veloce. Per proteggere una cartella con LocK-A-FoLdeR, non occorre far altro che cliccare sul pulsante Lock A Folder e selezionare la cartella da rendere invisibile. Bisogna poi impostare una master password per evitare modifiche non autorizzate alle impostazioni delle cartelle e si possono dormire sonni abbastanza tranquilli. Scarica da qui.

Microsoft Office

6microsoft-office.jpg

Quando si ha bisogno di criptare file di Office, come documenti di Word o fogli di calcolo di Excel, è inutile andare alla ricerca di utility di terze parti. La suite per l’ufficio di casa Microsoft già integra in sé tutto il necessario per creare documenti protetti da password che possono essere distribuiti in sicurezza su Internet o custoditi sul PC senza rischiare accessi non autorizzati. Basta cliccare sul pulsante File di Word, Excel, ecc., selezionare la voce Informazioni dalla barra laterale di sinistra e impostare la voce Crittografa con password nel menu che compare cliccando sul pulsante Proteggi documento. Microsoft Office è un software a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.