Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere due account WhatsApp

di

Come la maggioranza dei tuoi colleghi, anche tu hai due numeri di telefono: il primo lo utilizzi per le tue comunicazioni private, mentre il secondo lo usi unicamente per le comunicazioni professionali. Con l’avvento di WhatsApp e degli altri servizi di messaggistica, in ufficio avete creato un gruppo nel quale scambiarvi le varie comunicazioni lavorative. Per aumentare la tua produttività ed evitare di portarti dietro due smartphone diversi, vorresti sapere se c’è un modo per utilizzare sullo stesso dispositivo due account WhatsApp diversi.

Beh, se questa è la domanda a cui vuoi trovare riposta, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come avere due account WhatsApp utilizzando degli accorgimenti che ti permetteranno di gestire due numeri contemporaneamente sul tuo device. Ti anticipo già che per compiere quest’operazione non è possibile contare su una funzione ufficiale di WhatsApp ma ci sono diverse soluzioni alle quali puoi rivolgerti.

Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come avere due account WhatsApp su Android

Come avere due account WhatsApp su Android

Possiedi uno smartphone Android da qualche tempo ed è anche dotato del supporto dual SIM, per cui puoi utilizzare entrambe le tue SIM all’interno di questo dispositivo senza particolari problemi. L’unico problema serio che stai riscontrando è l’impossibilità di utilizzare entrambi i numeri telefonici su WhatsApp, dato che l’app in questione permette di poter gestire solo un numero per volta.

So a cosa stai pesando in questo momento: come avere due account WhatsApp su Android? Domanda più che lecita e per tua fortuna esistono alcuni metodi pratici da poter utilizzare, soprattutto grazie all’enorme versatilità del sistema operativo Android.

La prima soluzione che ti presento è quella relativa alla possibilità di associare fino a due account con la stessa app: L’operazione da effettuare è estremamente semplice: basta toccare l’icona (…) situata nell’angolo superiore della schermata principale di WhatsApp, accedere alle Impostazioni, selezionare l’opzione Aggiungi un account, inserire il numero di telefono, completare il processo di verifica dell’identità e ripristinare il backup dal cloud (nel caso in cui ve ne sia uno associato al tuo account Google. Ti segnalo però che, se non riesci a vedere questa funzionalità, potrebbe essere in fase di distribuzione sul tuo dispositivo. Tale operazione verrà conclusa entro il 2023. Inoltre, puoi attivare l’account WhatsApp solo su uno smartphone alla volta.

Un’altra soluzione che ti consiglio di provare a utilizzare è tramite l’app WhatsApp Business, ovvero la versione dell’app destinata ad aziende e professionisti per facilitare la comunicazione con i propri clienti. Sebbene, come detto, sia destinata in particolare ad aziende e professionisti, può essere utilizzata da chiunque e per questo può essere utilizzata banalmente da chiunque per poter gestire un secondo numero di WhatsApp contemporaneamente all’app principale sullo stesso smartphone.

Per poter utilizzare WhatsApp Business non devi far altro che scaricarla dal Play Store o da store alternativi per i dispositivi che sono privi dei servizi Google: per installarla, cercala nel market del tuo dispositivo, premi sulla sua icona (o collegati direttamente a uno dei link di download che ti ho fornito poc’anzi, per fare prima) e premi sul pulsante Installa.

Una volta installata, non devi far altro che aprirla e procedere con la normale configurazione di WhatsApp, solo che in questo caso dovrai utilizzare il secondo numero, ovvero quello che non hai ancora configurato sull’app standard di WhatsApp. Una volta configurato, potrai utilizzare l’app per inviare e ricevere messaggi, esattamente come faresti normalmente con WhatsApp (trovi spiegato tutto qui). Comodo, vero?

Come dici? Vorresti utilizzare proprio l’app di WhatsApp e non la versione Business? In questo caso potresti sfruttare l’opzione di clonazione dell’app di WhatsApp, sfruttando le funzioni integrate nella maggior parte dei dispositivi Android, come su Samsung, Xiaomi o HUAWEI: per avere maggiori informazioni a riguardo ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sull’argomento.

Come avere due account WhatsApp su iPhone

Come avere due account WhatsApp su iPhone

Sei passato a un modello recente di iPhone e stai apprezzando la comodità di poter utilizzare due SIM contemporaneamente grazie all’integrazione del supporto e-SIM. Ben presto, però, ti sei scontrato con un problema piuttosto difficile da risolvere, ovvero l’impossibilità di utilizzare WhatsApp con entrambi i numeri telefonici che utilizzi sul tuo device.

Per questo motivo ti stai chiedendo come avere due account WhatsApp su iPhone. No problem. Anche in questo caso puoi sfruttare l’app WhatsApp Business per avere una “replica” ufficiale della nota app di messaggistica da usare con un altro numero, esattamente come ti ho spiegato nel capitolo dedicato ad Android.

Ti basta effettuare il download dell’applicazione da App Store cercandola e premendo sulla sua icona (o collegandoti direttamente a uno dei link di download che ti ho fornito poc’anzi, per fare prima) e premendo sul pulsante Ottieni. Potrebbe esserti richiesta la verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In alternativa, se non vuoi sfruttare l’app WhatsApp Business poiché preferisci non installare un’app apposita per il tuo secondo numero, magari perché lo useresti pochissimo, ti posso consigliare l’utilizzo di WhatsApp Web sfruttando la funzione multi-dispositivo da browser Web. Questa funzione consente di collegare fino a un massimo di 4 dispositivi in contemporanea (compresi telefoni secondari).

Forse non si tratta della soluzione più comoda da utilizzare, ma è l’unica soluzione alternativa che puoi utilizzare qualora WhatsApp Business non sia di tuo gradimento: purtroppo, però, in questo caso avrai necessariamente di un dispositivo secondario per la prima configurazione dell’account di WhatsApp. Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di questa soluzione puoi dare un’occhiata al mio tutorial sull’argomento, dove ti spiego nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

Come avere due account WhatsApp su un telefono dual SIM

Come avere due account WhatsApp su un telefono dual SIM

Finalmente hai acquistato il tuo tanto desiderato telefono dual SIM, in modo tale da poter inserire entrambe le tue SIM all’interno di un solo dispositivo. Sei davvero molto contento della tua scelta, perché finalmente puoi portarti in giro un solo smartphone e soprattutto a fine giornata devi ricaricarne solo uno.

Ti stai trovando davvero molto bene, ma c’è ancora un dubbio che non sei riuscito a risolvere in nessun modo: come avere due account WhatsApp su un telefono dual SIM?

Come hai sicuramente notato tu stesso, non puoi utilizzare due numeri contemporaneamente su WhatsApp, poiché banalmente l’app non permette l’inserimento di un secondo numero telefonico. Come dici? Ti stai chiedendo come avere due account WhatsApp sullo stesso cellulare? Tranquillo, si tratta di una domanda più che legittima e sono qui proprio per aiutarti.

Se possiedi uno smartphone dual SIM Android ti consiglio di dare un’occhiata al capitolo dedicato, mentre se hai acquistato un recente iPhone che supporta le due SIM grazie all’utilizzo della e-SIM, ti consiglio di dare un’occhiata al capitolo precedente, dove troverai tutte le informazioni di cui necessiti.

Come avere due WhatsApp con lo stesso numero

WhatsApp

Se ti stai chiedendo come avere due WhatsApp con lo stesso numero, sappi che la cosa è fattibile. Mentre un tempo l’account WhatsApp poteva essere associato a una sola istanza e non era possibile bypassare questo limite, con il rilascio pubblico della funzione multi-dispositivo (avvenuto il 25 aprile 2023), è ora possibile usare il proprio WhatsApp su smartphone, tablet e PC in modo semplicissimo. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.