Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Cosa vede un contatto WhatsApp bloccato?

di

Vuoi bloccare una persona su WhatsApp ma prima di farlo ti interessa capire cosa comporta il blocco di un contatto? Hai già bloccato un utente sulla celebre applicazione di messaggistica e vorresti sapere quali sono le informazioni che può ancora visualizzare? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti aiuterò a capire cosa vede un contatto WhatsApp bloccato fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre a elencarti quali dati del tuo profilo può e non può visualizzare un utente bloccato, ti spiegherò anche quali sono le conseguenze del blocco su messaggi, chiamate e videochiamate, comprese quelle relative alle chat di gruppo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a comprendere cosa comporta il blocco di una persona su WhatsApp e quali dati associati al profilo del bloccante verranno automaticamente nascosti. Buona lettura!

Indice

Contatto WhatsApp bloccato: cosa vede?

Se vuoi sapere cosa vede un contatto WhatsApp bloccato e quali sono le informazioni che vengono automaticamente nascoste, tutto quello che devi fare è proseguire nella lettura dei prossimi paragrafi, nei quali ti spiegherò nel dettaglio cosa comporta bloccare una persona su WhatsApp, sia per l’utente bloccato che per il bloccante.

Contatto bloccato WhatsApp: si vede foto?

WhatsApp

Chiunque abbia intenzione di bloccare un utente su WhatsApp, ancora prima di procedere, vuole capire quali sono le informazioni che vengono visualizzate in seguito al blocco e, in particolare, se la propria foto profilo viene nascosta o meno.

Se anche tu sei tra coloro che almeno una volta si sono sono chiesti “un contatto bloccato su WhatsApp vede la mia foto?”, sarai contento di sapere che la risposta è negativa. Infatti, la foto associata al proprio profilo, compreso un eventuale avatar, viene automaticamente sostituta dall’icona di un omino bianco su sfondo grigio, la stessa che viene mostrata quando un utente non usa un’immagine profilo.

Il bloccante, invece, continuerà a vedere la foto dell’utente bloccato, anche nel caso in cui quest’ultimo dovesse cambiare foto su WhatsApp.

Contatto bloccato WhatsApp: ultimo accesso

WhatsApp

Anche l’ultimo accesso viene automaticamente nascosto in caso di blocco. Questo significa che l’utente bloccato non potrà visualizzare né quando la persona che lo ha bloccato è in linea né la data e l’orario dell’ultima volta che ha aperto WhatsApp.

Tieni presente che WhatsApp non consente di visualizzare l’ultimo accesso di una persona alla quale è impedito di visualizzare il proprio ultimo accesso. Questo significa che se blocchi un utente, neanche tu potrai più vedere quando è in linea e quando ha usato WhatsApp l’ultima volta.

Inoltre, a titolo informativo, ti segnalo che è possibile togliere l’ultimo accesso su WhatsApp anche senza necessariamente bloccare una persona, agendo dalle Impostazioni dell’app e accedendo alle sezioni Privacy e Ultimo accesso e online.

Contatto bloccato WhatsApp: messaggi

WhatsApp

Per quanto riguarda i messaggi, invece, devi sapere che il blocco di un utente su WhatsApp impedisce di ricevere nuovi messaggi da quella specifica persona.

Il contatto bloccato può ancora inviare messaggi che, però, non verranno mai recapitati al bloccante, neanche in caso di sblocco. Inoltre, i messaggi inviati verranno contrassegnati da una singola spunta di colore grigio, la quale indica appunto che il messaggio non è stato recapitato.

Il bloccante, invece, non può inviare nuovi messaggi durante il blocco. Infatti, inserendo il proprio messaggio nel campo apposito e premendo sull’icona dell’aeroplano di carta, verrà visualizzato a schermo l’opzione Sblocca che permette di sbloccare il contatto su WhatsApp.

Infine, ci tengo a sottolineare che tutti i messaggi inviati e ricevuti prima del blocco, comprese foto, video e messaggi vocali, continueranno a essere visibili da entrambe le persone. A differenza di altre applicazioni di messaggistica (es. Telegram), su WhatsApp non è disponibile un’opzione che permetta di svuotare la chat anche per l’altro utente.

Contatto bloccato WhatsApp: chiamata

WhatsApp

Così come ti ho indicato per i messaggi, anche le chiamate e le videochiamate su WhatsApp possono essere ancora effettuate da un contatto bloccato ma non verranno mai ricevute dal bloccante.

La chiamata verrà normalmente avviata e proseguirà finché l’utente, non avendo alcuna risposta, deciderà di terminarla premendo sull’icona della cornetta rossa.

Il bloccante, invece, non può effettuare una chiamata/videochiamata senza prima sbloccare il contatto bloccato: infatti, facendo tap sull’icona della cornetta o della videocamera presente nella chat della persona bloccata, verrà mostrato a schermo l’opzione Sblocca che permette di sbloccare l’utente in questione.

Contatto bloccato WhatsApp: stato

Stato WhatsApp

Come dici? Vorresti sapere se un contatto bloccato vede lo stato WhatsApp del bloccante? In tal caso, ti informo che la persona bloccata può vedere gli stati pubblicati prima del blocco, compresi quelli non ancora visualizzati (sempre entro le 24 ore dalla pubblicazione).

Tutti i nuovi stati pubblicati in seguito al blocco, invece, non saranno disponibili per l’utente bloccato, neanche in caso di sblocco. Tieni presente, però, che se decidi di condividere lo stato di WhatsApp come storia di Facebook, questa potrebbe essere vista dall’utente bloccato su WhatsApp se lo hai amico sul celebre social network o se le tue storie hanno visibilità pubblica.

Inoltre, ti informo che un contatto bloccato continua a visualizzare la Info di WhatsApp del bloccante, cioè quello che solitamente viene definito lo stato testuale e che viene mostrato in prossimità del nome dei propri contatti WhatsApp. Tieni presente, però, che modificando la Info di WhatsApp durante il blocco, l’utente bloccato continuerà a vedere il precedente stato.

Contatto bloccato WhatsApp: gruppi

WhatsApp

Un capitolo a parte va dedicato ai gruppi WhatsApp. Infatti, se fai parte di un gruppo nel quale è presente anche un utente che hai bloccato, quest’ultimo non solo può visualizzare i tuoi messaggi ma può anche risponderti e mettere una reazione.

Per quanto riguarda le chiamate di gruppo (e anche le videochiamate), l’utente bloccato può avviarne una ma non verrà incluso il bloccante (e viceversa). Tuttavia, se la chiamata viene avviata da un altro partecipante del gruppo, questa comprenderà sia il bloccato che il bloccante.

Se vuoi evitare ogni tipologia di contatto con la persona che hai bloccato, l’unica soluzione è lasciare il gruppo WhatsApp o, se sei l’organizzatore o l’amministratore, rimuovere l’utente bloccato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.