Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere segnalazione WhatsApp

di

WhatsApp è ormai una parte integrante delle tue giornate. Grazie al celeberrimo servizio di messaggistica gestito da Meta, hai infatti modo di rimanere in contatto con amici, parenti, colleghi di lavoro e altre persone. Tuttavia, di recente, hai erroneamente segnalato come spam una chat con un utente o un gruppo WhatsApp che in realtà non ritieni fastidiosi e quindi vorresti una mano per tornare sui tuoi passi, oppure hai ricevuto a tua volta una segnalazione erronea?

Se le cose stanno così, allora non hai motivo di temere: sei capitato nel posto giusto, al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò come togliere segnalazione WhatsApp spiegandoti come provare a revocarla contattando lo staff della piattaforma e sbloccando un contatto o un gruppo bloccati in precedenza, qualora dovesse essere necessario.

Dunque, dimmi, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andando a scoprire quali sono le operazioni da compiere per togliere segnalazione WhatsApp, ci sono alcune informazioni preliminari, a tal riguardo, che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione e per portare correttamente a termine l'operazione in oggetto.

La prima cosa che devi sapere è che WhatsApp, nel momento in cui sto scrivendo questo tutorial, non offre una funzione che permette effettivamente di annullare l'invio di una segnalazione di spam fatta nei confronti di un utente o di un gruppo.

L'unica cosa che si può provare a fare è quella di contattare il team di WhatsApp a mezzo email e specificare che la segnalazione di spam inviata verso un certo utente è erronea, sia per quel che concerne le chat singole che le conversazioni di gruppo.

Come eliminare segnalazione WhatsApp

A questo punto, direi che possiamo andare finalmente al sodo e scoprire come eliminare segnalazione spam su WhatsApp, o almeno come tentare di farlo. Qui sotto, dunque, trovi spiegato in dettaglio come contattare il team di WhatsApp per provare a revocare la segnalazione.

Inoltre, qualora ne avessi bisogno, ti dirò come rimuovere il blocco imposto a un contatto specifico o a una chat di gruppo, nel caso in cui avessi segnalato e bloccato un contatto o un gruppo.

Come togliere la segnalazione di un contatto WhatsApp

Annullare segnalazione spam WhatsApp per un contatto

Se desideri togliere la segnalazione di un contatto WhatsApp, devi provare a contattare il team della nota piattaforma di messaggistica: per riuscirci, scrivi un'email (in lingua inglese) nella quale indichi il tuo numero di cellulare e, soprattutto, il numero del contatto che hai segnalato erroneamente. Se lo ricordi, specifica anche il giorno e l'ora in cui hai effettuato l'erronea segnalazione.

Come oggetto dell'email, puoi scrivere “Wrong spam alert for [numero di telefono]”, ovvero “Segnalazione spam errata per [numero di telefono]”. Una volta che avrai composto il messaggio e sarai pronto per farlo, invialo all'indirizzo support@whatsapp.com.

Oltre a segnalare il contatto in questione, l'avevi anche bloccato? Beh, allora lascia che ti spieghi brevemente come revocare il blocco. Qui sotto trovi indicato come agire su Android, iOS e computer (tenendo però presente che usando il client per Windows la procedura non è fattibile in quanto non support la gestione dei contatti bloccati).

  • Su Android — avvia l'app WhatsApp, recati nella sezione Chat, se non visibile in automatico, tramite la barra in alto, fai tap sul pulsante (⋮), seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi e premi sulla voce Privacy. Seleziona, dunque, la dicitura Contatti bloccati, effettua un tap prolungato sul nome del contatto che intendi sbloccare, seleziona la voce Sblocca [nome] dal riquadro proposto e il gioco è fatto.
  • Su iPhone — avvia l'app WhatsApp, fai tap sulla voce Impostazioni che trovi sulla barra in basso e seleziona la dicitura Privacy dalla schermata che segue. A questo punto, seleziona l'opzione Bloccati per visualizzare la lista dei contatti bloccati all'interno del servizio, individua il nome di quello che vuoi sbloccare ed effettua uno swipe da destra verso sinistra su di esso. Fatto ciò, a destra comparirà il pulsante rosso Sblocca: premilo, per sbloccare l'utente, e il gioco è fatto.
  • Su computeraccedi a WhatsApp tramite la versione Web del servizio o il suo client per Windows e macOS, clicca sul tasto (⋮) in alto a sinistra e sulla voce Impostazioni dal menu che compare (su WhatsApp Web) o sul pulsante con la ruota d'ingranaggio in basso a sinistra (su Windows e macOS), dopodiché seleziona la dicitura Account (su Windows) o Privacy (su macOS) e clicca sull'opzione Contatti bloccati (su WhatsApp Web) o su quella Bloccati (su macOS). Successivamente, individua il nome del contatto che intendi sbloccare e clicca sulla (x) collocata in corrispondenza di quest'ultimo (su WhatsApp Web) o sul tasto Modifica in alto a destra e su quello (-) in corrispondenza del contatto (su macOS), dunque conferma l'operazione premendo sul pulsante Sblocca presente nel riquadro che vedi comparire sullo schermo

Per maggiori informazioni su come sbloccare una persona su WhatsApp, consulta anche la guida che ti ho linkato. Sono certo che anche questa lettura ti sarà utile.

Come togliere segnalazione gruppo WhatsApp

Sbloccare gruppo WhatsApp

Sei giunto su questa guida con l'obiettivo di togliere segnalazione gruppo WhatsApp? Per tentare di riuscire in questa “impresa”, devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente: contattare via email il team di WhatsApp, spiegando l'accaduto e, se necessario, sbloccare il gruppo di tuo interesse.

Innanzitutto, per cercare di togliere segnalazione WhatsApp, provvedi a contattare il team di WhatsApp scrivendo un'email (in lingua inglese). Come oggetto del messaggio, scrivi “Wrong spam alert”, ovvero “Segnalazione spam errata”, mentre nel corpo del messaggio indica il tuo numero di telefono, il nome del gruppo bloccato e il numero del suo amministratore. Se possibile, indica anche il giorno e l'ora in cui effettuato l'erronea segnalazione e, quando sei ponto per farlo, invia l'email all'indirizzo support@whatsapp.com.

Oltre a segnalare il gruppo WhatsApp in questione l'avevi anche bloccato, o meglio silenziato? In tal caso, provvedi a sbloccarlo seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

  • Su Android — avvia l'app WhatsApp, reati nella sezione Chat, se non visibile in automatico, tramite la barra in alto, fai tap sul nome del gruppo di riferimento nell'elenco delle conversazioni, premi nuovamente sul nome del gruppo posto in alto, sfiora la dicitura Notifiche dalla schermata che segue e sposta su OFF l'interruttore collocato in corrispondenza della dicitura Silenzia notifiche.
  • Su iPhone — avvia l'app WhatsApp, recati nella schermata Chat, se non visibile automaticamente, selezionando la voce che trovi sulla barra in basso, premi sul nome del gruppo che vuoi riattivare nell'elenco delle conversazioni, fai tap di nuovo sul nome del gruppo posto in alto, seleziona la voce Notifiche dalla schermata proposta, poi quella pulsante Silenzioso e seleziona l'opzione Riattiva notifiche dal menu che si apre.
  • Su computer — accedi a WhatsApp tramite la versione Web del servizio o il suo client per Windows e macOS, raggiungi la schermata con l'elenco delle chat, se non visibile in automatico, cliccando sulla freccia verso sinistra che si trova in alto (su WhatsApp Web) o sull'icona del fumetto in basso a sinistra (su Windows e macOS), dopodiché clicca sul nome del gruppo che avevi silenziato nell'elenco delle conversazioni, fai di nuovo clic sul nome del gruppo posto in alto, individua la dicitura Silenziosa e porta su OFF l'interruttore (su WhatsApp Web), oppure espandi il menu a tendina Silenzia notifiche e scegli da esso l'opzione Riattiva (su Windows) o espandi il menu Silenzioso e seleziona da esso l'opzione Riattiva notifiche (su macOS).

Se anziché silenziare il gruppo, lo avevi abbandonato definitivamente, l'unico modo per potervi accedere nuovamente è quello di chiedere all'amministratore dello stesso di aggiungerti nuovamente (ammesso che sia disposto a farlo), come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial dedicato specificamente a come entrare in un gruppo WhatsApp.

Altre soluzioni per eliminare segnalazione WhatsApp

Come aggiungere musica a una foto su WhatsApp

Oltre che come ti ho già spiegato, esistono altre soluzioni per metterti in contatto con lo staff di WhatsApp per cercare di far rimuovere una segnalazione inoltrata tramite chat. Più precisamente, mi riferisco alla possibilità di usare la funzione apposita accessibile direttamente dall'app WhatsApp per Android e iOS, da WhatsApp Web o dal client per Windows e macOS. Ti ho parlato in dettaglio di questa possibilità nella mia guida specifica su come contattare WhatsApp.

In realtà il risultato ottenuto è pari a quello dell'inviare un'email, come già spiegato nelle righe precedenti, e inoltre tieni presente che per ovvie ragioni non si tratta di un strada percorribile nel caso in cui la segnalazione fosse stata fatta verso il tuo account e al momento fossi impossibilitato a servirtene proprio per questo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.