Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere spam da WhatsApp

di

Non ne puoi più! Ormai i messaggi di spam su WhatsApp ti disturbano continuamente: ricevi in ogni ora del giorno messaggi contenenti link, pubblicità o promesse di sconti e offerte che ingolfano il centro notifiche del tuo smartphone. Hai pensato perfino di cambiare numero, ma è l’ultima cosa che vorresti fare, in quanto è un’utenza storica che possiedi da tanto tempo e hai condiviso con amici, conoscenti e colleghi.

Come puoi, quindi, risolvere questo problema? Niente di più semplice! Te lo spiegherò a breve! In questa guida di oggi, infatti, ti illustrerò come togliere spam da WhatsApp, in modo da non essere più disturbato e inondato di inutili messaggi che sono soltanto un fastidio per te. Ti indicherò come effettuare quest’operazione sia sullo smartphone, usando l’app ufficiale di WhatsApp per Android e iOS, sia tramite computer, usando l’applicazione desktop di WhatsApp per Windows e macOS e il servizio online WhatsApp Web.

Bene: cosa ne dici di cominciare a leggere i consigli che ho scritto per te in questo tutorial? Ti bastano soltanto alcuni minuti di tempo libero per apprendere le operazioni da eseguire per rimuovere lo spam da WhatsApp. Siediti quindi comodamente e presta attenzione in modo scrupoloso alle procedure che ti indicherò. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Segnalare e bloccare un utente

Come togliere spam da WhatsApp

Se ricevi continuamente messaggi su WhatsApp da utenti sconosciuti che ti infastidiscono, quello che ti consiglio è di effettuare una segnalazione. Quest’operazione comporta l’immediato blocco dell’utente, in modo che tu non riceva più alcun suo messaggio, e la segnalazione a WhatsApp, utile affinché possano essere presi provvedimenti per sospendere l’account dell’utente, nel caso di violazione dei termini di utilizzo di questo servizio di messaggistica.

In alternativa a questo metodo, per bloccare lo spam che ricevi su WhatsApp, puoi semplicemente bloccare l’utente: operazione simile a quella indicata nelle righe precedenti, ma che non effettua alcuna segnalazione a WhatsApp.

Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come eseguire la segnalazione oppure il solo blocco di un utente, sia su smartphone Android e iOS, sia tramite WhatsApp Web o le applicazioni desktop per Windows e macOS. Devi solo individuare la soluzione più comoda per te e adottarla.

Android

Segnalare e bloccare un utente

Se possiedi uno smartphone Android, avvia l’app di WhatsApp tramite la sua icona che trovi in home screen o nel drawer (la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) e seleziona la scheda Chat nella barra in basso. Individua adesso la conversazione con l’utente che ti infastidisce e fai tap su di essa.

All’interno della conversazione, pigia sull’icona ⋮, situata in alto a destra, e seleziona le voci Altro > Segnala dal menu che ti viene mostrato. Adesso, nell’avviso a schermo ti verrà notificato che proseguendo con quest’operazione procederai con la segnalazione dell’utente e gli ultimi 5 messaggi verranno inviati a WhatsApp. Nel caso in cui lo reputassi opportuno, puoi anche apporre un segno di spunta sulla casella Blocca [utente/numero di telefono] per impedire alla persona in questione di non poterti più contattare. Fai dunque tap sul tasto Segnala per concludere la procedura di segnalazione.

Nel caso in cui volessi semplicemente bloccare una persona senza segnalarla, apri la conversazione tra te e l’utente che ti infastidisce e pigia sull’icona ⋮, situata in alto a destra. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, seleziona le voci Altro > Blocca. Nell’avviso a schermo, nel caso in cui volessi inviare anche una segnalazione, attiva la casella Segnala a WhatsApp, così da inviare anche gli ultimi 5 messaggi della chat al team di supporto di WhatsApp. Premi infine il tasto Blocca per concludere.

Puoi accedere alle voci relative alla segnalazione e al blocco dell’utente anche tramite la scheda sulle informazioni del contatto. Per fare ciò, devi accedere alla conversazione e pigiare sul numero di telefono o sul nome dell’utente, situato in alto. Nella scheda che ti viene mostrata, scorri le voci per individuare quelle denominate Blocca [utente/numero di telefono] e Segnala [utente/numero di telefono].

Se invece vuoi segnalare a WhatsApp soltanto uno o più messaggi ricevuti, in quanto pensi possano violare i termini di servizio dell’azienda, apri la conversazione in questione e mantieni la pressione del dito sul messaggio da segnalare. A questo punto, fai tap su altri eventuali messaggi da inviare, pigia sull’icona ⋮, in alto a destra, e premi sul tasto Segnala. Anche in questo caso, un avviso ti chiederà se vuoi bloccare l’utente (in caso affermativo, metti un segno di spunta sull’apposita casella) e pigia infine sul tasto Segnala per concludere.

iOS

Segnalare e bloccare un utente

Su iPhone, puoi eseguire la segnalazione di un utente in un modo altrettanto semplice rispetto a quello visto nei paragrafi precedenti dedicati ad Android. Come prima cosa, avvia l’app di WhatsApp, facendo tap sulla sua icona che trovi in home screen o nella Libreria app.

Avviata l’app in questione, pigia sulla scheda Chat, che trovi nella barra in basso, e individua la conversazione relativa all’utente che ti infastidisce. Dopo aver pigiato su di essa, fai tap sul nome della persona o sul numero che trovi nella sezione in alto, per accedere alle informazioni del contatto.

Nella scheda che ti viene mostrata, scorri le diverse voci fino a individuare quella denominata Segnala [utente/numero di telefono]. Adesso, nel riquadro in basso scegli la voce Segnala e blocca, per inviare la segnalazione e bloccare il contatto, in modo da non ricevere più alcun suo messaggio, con la conseguente eliminazione dell’intera conversazione; in alternativa, scegli soltanto la voce Segnala, per effettuare la segnalazione dell’utente senza bloccare l’utente. Con la segnalazione, verranno inviati gli ultimi 5 messaggi della chat.

All’interno della scheda delle informazioni del contatto, puoi scegliere la voce Blocca [utente/numero di telefono] per avviare la procedura di blocco della persona che ti infastidisce. Premi dunque sul tasto Blocca per concludere l’operazione senza effettuare alcuna segnalazione a WhatsApp.

In alternativa a quanto indicato fino adesso, nella scheda Chat di WhatsApp, individua la conversazione che vuoi rimuovere in quanto spam, fai uno swipe su di essa verso sinistra e premi sul tasto Altro che compare. Nel riquadro che visualizzi, premi sulla voce Blocca [utente/numero di telefono] e scegli dunque se bloccare soltanto l’utente (Blocca) oppure effettuare anche la segnalazione (Blocca e segnala).

Se vuoi segnalare uno specifico messaggio ricevuto, nella conversazione, mantieni la pressione del dito sul testo del messaggio e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul tasto Segnala. Scegli dunque se segnalare soltanto il messaggio e anche l’utente (Segnala) oppure procedere anche con il blocco dell’utente (Segnala e blocca).

Computer

Segnalare e bloccare un utente

È possibile segnalare o bloccare un utente anche tramite l’applicazione desktop di WhatsApp per Windows e macOS oppure da WhatsApp Web (la versione online del servizio accessibile via browser). Procediamo ordinatamente, in quanto le procedure differiscono leggermente da un client all’altro.

Tramite l’app di WhatsApp per Windows, avvia il software in questione, apri la conversazione che vuoi segnalare e fai clic sul nome o sul numero di telefono dell’utente, che trovi in alto. Nella nuova schermata, fai clic sul tasto Segnala contatto e poi su Segnala e blocca, per segnalare e bloccare l’utente. In alternativa, premi semplicemente sul tasto Blocca e scegli se bloccare l’utente (Blocca) oppure inviare anche una segnalazione (Segnala e blocca).

Se usi l’app di WhatsApp per Mac, apri la conversazione che vuoi segnalare e fai clic sul nome o sul numero di telefono dell’utente in alto. Nel riquadro che visualizzi, fai clic sul tasto Segnala [utente/numero di telefono] e poi su Segnala e blocca, per segnalare e bloccare l’utente, altrimenti premi soltanto sul tasto Segnala per segnalare soltanto l’utente. In alternativa, premi semplicemente sul tasto Blocca [utente/numero di telefono] e scegli di bloccare soltanto l’utente (Blocca).

Se invece stai utilizzando WhatsApp Web, apri la conversazione che vuoi segnalare e fai clic sul nome o sul numero di telefono dell’utente in alto. Nella barra laterale, premi sul tasto Segnala [utente/numero di telefono] e scegli poi se vuoi bloccare anche l’utente, apponendo un segno di spunta nell’apposita casella. Concludi poi l’operazione tramite il tasto Segnala. Se vuoi soltanto bloccare l’utente senza segnalarlo, nella barra laterale premi sul tasto Blocca [utente/numero di telefono] e poi conferma l’operazione tramite il tasto Blocca.

Segnalare e bloccare un gruppo

Come togliere spam da WhatsApp

Nel caso in cui tu venga aggiunto in un gruppo su WhatsApp a tua insaputa, ricevendo messaggi di spam, puoi provvedere a bloccare e segnalare il gruppo. Anche se l’operazione più semplice sarebbe quella di uscire dal gruppo, non è un’operazione che ti può garantire di non essere aggiunto in uno nuovo o nello stesso in un secondo momento.

Per tale ragione, puoi modificare le impostazioni della privacy di WhatsApp in modo che tu possa essere aggiunto soltanto dai tuoi contatti, quindi escludendo qualsiasi numero che non faccia parte della tua rubrica, oppure solo da alcuni contatti, escludendone alcuni. A tal proposito ti consiglio di consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento, nel quale trovi le informazioni per limitare gli inviti ai gruppi WhatsApp.

Dopo che hai limitato chiunque possa invitarti in un gruppo, puoi semplicemente abbandonare il gruppo (procedura di cui ti ho parlato in questa mia guida) oppure segnalarlo a WhatsApp.

Quest’ultima operazione comporta non solo la segnalazione del gruppo, ma anche la possibilità di uscirne e cancellare la conversazione. Ti basta aprire la chat del gruppo su WhatsApp, premere sul nome del gruppo in alto e selezionare la voce Abbandona gruppo per uscirne oppure pigia sul tasto Segnala gruppo, per inviare una segnalazione. In quest’ultimo caso, puoi mettere un segno di spunta per confermare di voler abbandonare il gruppo e poi confermare il tutto tramite il tasto Segnala.

Segnalare e bloccare un canale

Segnalare e bloccare un canale

Con l’introduzione dei canali su WhatsApp, potresti esserti iscritto a uno dal quale ricevi spam. Per segnalare a WhatsApp lo spam di un canale, avvia WhatsApp (l’app per smartphone oppure WhatsApp Web) e raggiungi la sezione Aggiornamenti. Fatto ciò, fai tap sul nome del canale che vuoi segnalare e pigia sull’icona (…) in alto.

Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Segnala e, nell’avviso a schermo, metti un segno di spunta nel caso volessi anche disiscriverti al canale e premi poi sul tasto Segnala per concludere l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.