Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire se ti tradisce su Facebook

di

Di recente hai notato un utilizzo più intenso di Facebook da parte del tuo partner e questo comportamento – finora inedito — ti ha destato qualche sospetto circa il fatto che la tua dolce metà faccia uso del popolare social network per entrare in intimità con altre persone?

Capisco le tue preoccupazioni, così come capisco che vorresti alcuni consigli su come scoprire se ti tradisce su Facebook. Tuttavia, ti invito a mettere da parte le paranoie e non pensare al peggio. Partendo dal presupposto che spiare le attività di un'altra persona è un'attività illecita, oltre che moralmente discutibile (e io non voglio assolutamente incentivare azioni di questo tipo), è sempre bene chiarirsi con chi si vuole bene e parlare in maniera franca.

Ciò detto, se proprio vuoi, di seguito trovi qualche suggerimento su come utilizzare alcune funzioni di Facebook (e Messenger) per raccogliere indizi circa possibili tradimenti a opera del tuo partner. Ribadisco, comunque, che le cose andrebbero chiarite senza spiarsi e che, dunque, le procedure e le indicazioni contenute in questo tutorial sono da intendersi soltanto a scopo informativo.

Indice

Come scoprire se lui ti tradisce su Facebook

Condividere in Facebook

Fatte le premesse introduttive, vediamo insieme, passo dopo passo, come scoprire se ti tradisce su Facebook mettendo in atto alcune operazioni che riguardano la valutazione di alcune delle attività svolte dal proprio partner nel popolare social network.

Prima di iniziare, però, ti ricordo di prendere sempre in considerazione il beneficio del dubbio: nel caso in cui non riuscissi trovare alcun indizio che indichi un atteggiamento compromettente, potrebbero esserne state eliminate le tracce, oppure potrebbe significare che, semplicemente, il tuo partner ti è davvero fedele. Ciò detto, passiamo al lato pratico della questione.

Vedere lo stato di attività

Facebook

Vedere lo stato di attività è una delle prime operazioni che puoi mettere in atto per scoprire se il tuo partner ti sta tradendo. Da questo dato, infatti, puoi verificare se il tuo partner accede a Facebook nel cuore della notte, o in altri momenti della giornata che ritieni possano considerarsi sospetti. Ovviamente, questo dato non ti darà la certezza assoluta che ti stia effettivamente tradendo, ma può comunque essere considerato un segnale da tenere in considerazione.

Prima di spiegarti come verificare lo stato online di un utente (visualizzando quindi la presenza di un pallino verde) ti ricordo che, se il tuo coniuge ha disattivato lo Stato di attività, tramite le sue impostazioni della privacy, potrebbe risultare offline anche quando in realtà è connesso a Facebook. Inoltre, è anche necessario che sia abilitato lo Stato di attività per il tuo account, poiché altrimenti, per una condizione di reciprocità, non potrai vedere quando gli altri sono online.

Per vedere lo stato di attività da smartphone e tablet, avvia l'app di Messenger e, nella sua schermata iniziale, fai tap sulla scheda Persone in modo tale da visualizzare l'elenco degli utenti che sono attivi su Messenger. Tutti gli utenti online sono visibili in questa schermata e sono contrassegnati da un pallino verde. Pigiando sul nome di uno degli utenti attivi, inoltre, potrai visualizzare anche la dicitura Attivo/a ora proprio sotto il suo nome.

Per agire da PC, invece, collegati alla pagina d'accesso a Facebook oppure direttamente a quella di Messenger, ed effettua il login al tuo account. Fatto ciò, verifica se, nel riquadro Contatti (denominato Persone su Messenger), figura il nome del tuo partner tra i contatti attivi. Se è online, accanto al suo nome sarà presente il pallino verde, mentre se non è online potresti riuscire a visualizzare quante ore sono trascorse dall'ultima volta che si è collegato a Facebook (es. 9 h indica che si è collegato al social network 9 ore fa circa).

Anche in questo caso, lo stato di attività dei contatti non è visibile se tu stesso l'hai disattivato. In tal caso, premi sull'icona (…) da Facebook o sulla scheda Preferenze, da Messenger, fai clic sulla voce Stato di attività e sposta su ON tale opzione per abilitarla. Per maggiori informazioni fai riferimento al mio tutorial incentrato su come vedere l'ultimo accesso su Messenger.

Vedere la lista degli amici

Vedere la lista degli amici

Un altro accorgimento che puoi adottare per capire se il tuo partner ti sta tradendo su Facebook è quello di controllare gli amici che ha aggiunto. Controllando i nominativi degli utenti con cui il tuo partner ha stretto amicizia, infatti, potresti accorgerti se si è messo in contatto con qualche sua “vecchia fiamma”, un indizio che potrebbe essere alquanto rilevante. Anche in questo caso però, ti ricordo che, se il tuo partner ha nascosto la sua lista amici su Facebook potresti non riuscire a visualizzare i nomi degli utenti con cui ha stretto amicizia su Facebook.

Per vedere gli amici che il tuo partner ha aggiunto su Facebook tramite l'app per smartphone/tablet, recati sul suo profilo e premi sulla voce Vedi tutti gli amici, in modo da vedere la lista completa degli stessi, tramite la scheda Tutti. Da computer, invece, puoi vedere tutti gli amici recandoti sul suo profilo e facendo clic sulla sezione Amici. Maggiori info qui.

Vedere chi mette mi piace ai suoi post

Vedere chi mette mi piace ai suoi post

Vedere chi mette mi piace ai post che pubblica potrebbe indicarti se qualcuno, al di fuori dalla sua lista di amici, manifesta apprezzamento per i suoi contenuti multimediali, nel caso in cui questi siano stati condivisi con l'impostazione della privacy Tutti. Tuttavia, per la corretta riuscita di quest'operazione, i mi piace ricevuti su Facebook non devono essere stati nascosti.

Per vedere i mi piace su Facebook da smartphone/tablet oppure da computer devi semplicemente recarti sul suo profilo Facebook e premere sul numero dei mi piace e delle reazioni ricevute, informazioni situate in corrispondenza di un post che ha pubblicato.

Così facendo potrai vedere tutte le persone che hanno interagito: premendo sui nomi degli utenti potrai anche vedere i loro profili e le informazioni pubbliche disponibili, in modo da controllare se tra di loro vi è qualcuno che ritieni sospetto. Facile, vero?

Vedere chi visualizza le sue storie

Vedere chi visualizza le sue storie

Se il tuo partner pubblica spesso delle storie su Facebook, puoi vedere se i contenuti che condivide in questa sezione sono stati visti da qualcuno al di fuori della sua lista di amici, sempre nel caso in cui questi siano stati pubblicati con l'impostazione della privacy Tutti. In questo caso però per riuscire nell'operazione devi avere accesso diretto ai device del tuo partner, il che costituisce una palese violazione della sua privacy. Poi non dire che non ti avevo avvisato!

Per vedere chi visualizza una storia su Facebook da smartphone/tablet oppure da computer, è necessario, dopo aver ottenuto l'accesso al suo dispositivo, premere sulla voce La tua storia, situata nella schermata Home di Facebook, in modo da fare riferimento alla sezione Visualizzazioni la quale mostra l'elenco completo delle persone che hanno visto la storia. Maggiori info qui.

Leggere i suoi messaggi

Leggere i suoi messaggi su Messenger

In conclusione per capire se il tuo partner ti tradisce potresti provare a controllare il suo smartphone/tablet o il suo computer e scoprire se quest'ultimo ha degli atteggiamenti compromettenti, leggendo le sue conversazioni su Messenger. Ovviamente anche in questo caso si tratta di una totale violazione della sua privacy, in quanto devi accedere ai suoi dispositivi.

Tuttavia, se il suo smartphone o tablet, non richiedono l'immissione di un PIN di sblocco o se non sono protetti da un sistema di autenticazione biometrico, puoi riuscire facilmente nell'intento, semplicemente avviando l'app di Messenger per leggere le sue conversazioni.

Su computer, invece, oltre a esserci una difficoltà causata dall'impossibilità di usare il suo dispositivo, magari proprio perché protetto da un PIN o da una password, potrebbe anche essere che il tuo partner ha disattivato la funzione di login automatico a Facebook e Messenger.

In questo caso però, se ha memorizzato la password nel browser, ti consiglio di verificare se riesci a recuperarla, seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come recuperare le password salvate nel browser, in modo da poter leggere le sue conversazioni e confermare o smentire i tuoi sospetti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.