Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se una persona sta chattando su Facebook

di

Da quando tuo figlio si è iscritto a Facebook, non fa altro che chattare a qualsiasi ora del giorno e della notte con i suoi amici. Quando tu gli chiedi se stia effettivamente conversando con qualcuno, però, lui quasi sempre ti dice che non lo sta facendo. Dato che nutri il serio sospetto che ti menta, vorresti vederci chiaro, tuttavia non sai come procedere. Insomma, avresti bisogno di un modo per sapere se una persona sta chattando su Facebook, ma non sai se esiste.

Ho descritto esattamente la situazione in cui ti trovi? Bene, allora lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo obiettivo e capire se una persona è online su Facebook/Messenger. Prima di addentrarci nel vivo della guida, però, devo fare alcune doverose precisazioni: in primis, bisogna dire che, per ovvie questioni di privacy, Facebook non permette di sapere con esattezza se una determinata persona stia effettivamente chattando con qualcun altro oppure no (è possibile solo analizzare alcuni indizi, come ti dirò tra poco).

In secondo luogo, sappi che monitorare senza permesso le attività di altre persone costituisce una grave violazione della privacy e, in alcuni casi, potrebbe rappresentare un reato perseguibile penalmente. Le informazioni riportate in questo articolo sono da prendere come scritte a puro scopo illustrativo e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potresti farne. Chiaro? Benissimo, allora proseguiamo!

Indice

Controllare lo stato online di un utente

Considerate le limitazioni di cui sopra, l’unica “arma” che hai a tua disposizione per sapere se una persona sta chattando su Facebook, o meglio, per presumere che stia facendo ciò, è controllare il suo stato su Facebook: se online o offline. Ecco tutto in dettaglio.

Smartphone e tablet

Persone attive su Messenger

Per sapere se una persona è online su Facebook tramite smartphone o tablet, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione dell’app di Messenger che elenca le persone attive e verificare se quella di tuo interesse è effettivamente online.

Provvedi, dunque, ad aprire l’app di Messenger sul tuo dispositivo Android (se usi un dispositivo senza Play Store, puoi ottenerla da uno store alternativo) o iOS/iPadOS, accedi al tuo account (se necessario) e premi sul pulsante Persone posto nella parte inferiore della schermata.

Dopodiché, premi sulla scheda Attive (N) per accedere all’elenco degli utenti che sono attivi in un dato momento. Come puoi notare, gli utenti che sono elencati nella sezione Attive sono tutti contraddistinti dal pallino verde che indica il loro stato online. Facendo tap sul nome di uno di essi, inoltre, visualizzerai la scritta Attivo/a ora immediatamente sotto il nome del contatto selezionato.

Non riesci a visualizzare lo stato online di nessun utente? Molto probabilmente hai impostato il tuo account in modo tale da risultare non attivo su Messenger. Per visualizzare nuovamente quali utenti sono attivi, devi necessariamente “mettere a nudo” il tuo account e permettere agli altri di capire quando anche tu sei online. Come puoi far ciò? Te lo spiego subito.

Dopo aver aperto l’app di Messenger, premi sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a sinistra nella sua schermata principale), fai tap sulla voce Stato di attività e sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Mostra quando sei attivo/a (su Android) oppure Mostra il tuo stato di attività (su iOS/iPadOS).

Computer

Facebook

Vuoi verificare se un utente è online su Messenger dal computer? Niente di più semplice! Collegati al sito Internet di Facebook, effettua il login inserendo le tue credenziali d’accesso e sul lato destro dello schermo dovresti visualizzare non solo gli utenti che sono attualmente attivi — contrassegnati dal pallino verde — ma anche coloro che erano attivi fino a qualche momento prima, contraddistinti da una scritta relativa al lasso di tempo passato dalla loro ultima connessione (es. 1m per 1 minuto prima, 3h per 3 ore prima, e così via). Ovviamente, gli utenti contrassegnati dal pallino verde e che pertanto risultano online, potrebbero essere impegnati in una chat con qualche altro utente di Facebook.

Se non riesci a visualizzare il menu laterale di destra contenente la lista di tutti i contatti attivi, molto probabilmente hai effettuato lo zoom della pagina e, in modo automatico, Facebook ha impostato un altro layout alla schermata che visualizzi. Anche in questo caso, però, puoi visualizzare i contatti: basta rimpicciolire la pagina Web aperta nel browser utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+0 (Windows) o cmd+0 (macOS).

Nota: alcuni utenti potrebbero aver modificato alcune impostazioni del proprio account e potrebbero risultare “invisibili”, cioè non attivi. In tal caso, non è possibile sapere in alcun modo se e quando essi sono online.

Sapere se una persona sta chattando su Facebook

Chattare su Messenger

Se stai chattando con un tuo amico, puoi sapere con esattezza se ti sta scrivendo un messaggio o meno. Questa informazione è particolarmente utile se, dopo diversi minuti, le risposte del tuo contatto tardano ad arrivare.

Facebook Messenger (come molti altri servizi di messaggistica istantanea) offre una funzione che si attiva quando chi è dall’altra parte dello schermo richiama la tastiera per scriverti un messaggio.

La funzione in questione consiste nel visualizzare sullo schermo il simbolo (…) che indica proprio la digitazione del messaggio da parte dell’amico con cui stai chattando. Questa funzione è attiva di default e, per tale ragione, non è necessario recarsi nelle impostazioni di Facebook per attivarla. Eri a conoscenza di questo piccolo “trucchetto”?

App per vedere se una persona sta chattando su Messenger

Qustodio

Come ti ho già ripetuto più volte nel corso di questa guida, Facebook non consente di sapere se un utente sta effettivamente chattando su Messenger oppure no. Per rispettare il diritto alla privacy dei propri utenti, il social network di Mark Zuckerberg non ha incluso una funzione che possa consentire di tracciare fino a questo punto l’attività di ogni singolo utente. Tuttavia, è possibile aggirare questo “muro” utilizzando alcune app per il parental control.

Le app per il parental control sono nate con lo scopo di permettere ai genitori di controllare le attività che i propri figli svolgono online su smartphone, tablet e computer. Forzando il funzionamento di questo genere di applicazioni, molte delle quali sono a pagamento, è possibile tracciare l’attività dei propri figli e degli altri componenti della propria famiglia: visualizzare le chat e gli SMS, consultare la cronologia Web, accedere all’elenco delle chiamate che sono state effettuate in entrata e in uscita e molto altro ancora.

Utilizzando le app per il parental control, quindi, puoi effettivamente scoprire se i tuoi figli (e potenzialmente anche altri utenti) stanno effettivamente chattando su Messenger oppure no. A tal proposito, lascia dunque che ti segnali alcune tra le migliori app per il controllo genitoriale disponibili attualmente sul mercato.

  • Qustodio — una delle migliori applicazioni per il parental control che è possibile installare su uno smartphone o su un tablet: bisogna scaricare sul dispositivo del genitore l’app per il controllo parentale (disponibile su Android o iOS/iPadOS), mentre sul dispositivo dei figli va installata l’app per il monitoraggio delle attività (disponibile anch’essa per Android e iOS/iPadOS). Qustodio offre la possibilità di tracciare praticamente tutte le attività che il proprio figlio svolge durante la giornata sul dispositivo in uso: dagli SMS inviati alle applicazioni utilizzate, dalle telefonate effettuate in entrata e in uscita alla cronologia Web; permette inoltre di risalire all’esatta posizione geografica del dispositivo che è messo sotto controllo. Questa app può essere scaricata in modo gratuito ma, per accedere a tutte le funzioni che vi sono incluse (come il controllo dell’attività social), è necessario sottoscrivere un piano d’abbonamento che, nel momento in cui scrivo, parte da 42,95 euro/anno. Ti piacerebbe avere maggiori info su come utilizzare al meglio Qustodio? Leggi l’approfondimento in cui ti spiego come spiare Android e troverai tutto ciò che ti serve.
  • Mobile Fence — questa è un’altra eccellente app disponibile su Android che puoi scaricare per vedere se una persona, come ad esempio tuo figlio, sta chattando su Messenger. Mobile Fence permette di monitorare gli SMS, le chat, le chiamate e la cronologia Web. Inoltre, permette di localizzare l’esatta posizione geografica del dispositivo messo sotto controllo, limitare da remoto le attività che vengono svolte dall’utente che sta utilizzando il terminale e impostare degli alert quando il device sotto controllo riceve messaggi contenenti una determinata parola impostata precedentemente dai genitori. Per utilizzare l’app è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale che costa 36 dollari/anno. Prima di sottoscrivere un abbonamento, ti consiglio di provare la trial dell’app che ha una durata di 30 giorni. Anche in questo caso, se vuoi avere maggiori info e dettagli sull’utilizzo dell’applicazione, non devi fare altro che leggere il mio tutorial in cui spiego come spiare un cellulare Android.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.