Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi è online su Facebook

di

Dopo tanta insistenza da parte i parenti e colleghi di lavoro, alla fine anche tu hai ceduto e hai iniziato a usare Facebook. Ne stai apprezzando soprattutto le funzioni legate alla messaggistica ma, a tal proposito, essendo ancora alle prime armi con il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg, ci sono delle funzioni che non ti sono particolarmente chiare.

Ad esempio, non hai ancora ben capito come vedere chi è online su Facebook nello stesso momento in cui ti colleghi tu per interagire in tempo reale con questi ultimi. Beh, se le cose stanno così, non preoccuparti: sei capitato sulla guida giusta. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come riuscire nel tuo intento e capire chi è connesso a Facebook nello stesso momento in cui lo sei anche tu.

Sappi che si tratta di un gioco da ragazzi e che puoi riuscirci agendo sia da smartphone e tablet, usando l’app di Facebook Messenger, sia da PC, tramite il browser che usi solitamente per navigare online. Per tutti i dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di spiegarti come vedere chi è online su Facebook, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili a tal riguardo.

Innanzitutto, se nelle tue ricerche online hai trovato delle presunte app per vedere chi è online su Facebook, sappi che bisogna starne alla larga, in quanto si tratta quasi sicuramente di app truffaldine.

Non è necessario utilizzare app di terze parti per sapere chi è online su Facebook: il popolare social network, infatti, offre una funzionalità nativa che permette proprio di sapere chi, tra i propri amici, è attivo nel momento in cui ci si collega.

Tale strumento, chiamato Stato di attività, può essere attivato in qualsiasi momento sia da smartphone e tablet, utilizzando l’app di Facebook Messenger per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store), che da PC, avvalendosi del sito ufficiale di Facebook.

Tuttavia, prima di spiegarti come procedere nell’attivazione di questa funzionalità, devo precisare che lo strumento Stato di attività presenta un vincolo di reciprocità: questo significa che attivandolo per vedere chi è online su Facebook permetterà ai tuoi amici di sapere se e quando sei attivo anche tu all’interno del social network

Ad ogni modo, non ti preoccupare: come ti spiegherò dettagliatamente nei prossimi capitoli di questa guida, all’occorrenza potrai disattivare lo Stato di attività in qualsiasi momento e non farti vedere online su Facebook. Se fin qui è tutto chiaro, direi che possiamo andare avanti.

Come vedere chi è in linea su Facebook

Come anticipato poc’anzi, per vedere chi è in linea su Facebook è necessario attivare lo Stato di attività. Nei prossimi capitoli, ti spiegherò dunque come fare agendo sia da smartphone e tablet, sia da computer. È facilissimo.

Da smartphone e tablet

Online su Facebook

Per attivare lo Stato di attività di Facebook su smartphone e tablet e, così facendo, vedere chi è online sul celebre social network, avvia innanzitutto l’app Facebook Messenger.

Adesso, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account (se necessario), premi sull’icona del tuo profilo situata nell’angolo in alto a sinistra. Dopodiché, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Stato di attività e sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Mostra quando sei attivo/a.

Fatto ciò, premi sulla voce Persone (l’icona degli omini) situata nel menu in basso dell’app di Facebook Messenger e fai riferimento alla scheda Attive: in quest’ultima ti verrà mostrato l’elenco di tutte le persone attualmente online su Facebook.

Da PC

Contatti online Facebook PC

Se preferisci agire da computer, per vedere le persone attualmente attive su Facebook collegati innanzitutto al sito ufficiale del social network ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Dopodiché, premi sull’icona di Messenger situata nel menu in alto e poi fai clic sull’icona (…) situata nel riquadro della chat di Messenger. Adesso, nel menu che ti viene mostrato (quello dedicato alle Impostazioni della chat), premi sulla voce Attiva lo stato di attività.

A questo punto, per vedere chi è online su Facebook, fai riferimento alla scheda Contatti che è situata nella barra laterale di destra di Facebook: tutte le persone attualmente online saranno visibili in questa sezione e loro nomi saranno contrassegnati dall’icona di un pallino di colore verde.

Come non vedere chi è online su Facebook

Vorresti disattivare lo Stato di attività per non vedere chi è online su Facebook? Non preoccuparti: riuscire in questo intento è molto semplice. Nei prossimi capitoli ti spiego come agire da smartphone, tablet e PC.

Da smartphone e tablet

Stato attività Facebook

Per disattivare lo Stato di attività da smartphone e tablet, devi innanzitutto avviare l’app Facebook Messenger. Fatto ciò, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account (se richiesto), premi sulla miniatura del tuo profilo situata nell’angolo in alto a sinistra.

Adesso, nella nuova schermata che visualizzi su schermo, premi sulla dicitura Stato di attività e, infine, sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura Mostra quando sei attivo/a. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Disattiva.

Così facendo verrà disattivato lo Stato di attività e non potrai più vedere chi è online su Facebook, ma conseguentemente i tuoi contatti sul social network non potranno sapere quando a tua volta sarai online.

Da PC

Stato attività PC

Per non vedere chi è online su Facebook puoi procedere anche da PC, collegandoti direttamente al sito ufficiale di Facebook e agendo tramite le impostazioni della chat di Messenger.

Per iniziare, se ancora non l’hai fatto, effettua l’accesso al tuo account Facebook. Dopodiché, nel menu situato in alto, fai clic sull’icona di Messenger e poi premi sul pulsante (…) che puoi vedere nel riquadro di Messenger.

Adesso, fai clic sulla voce Disattiva lo stato di attività e scegli se premere sulla voce Disattiva lo stato di attività per tutti contatti oppure decidi se disattivare lo stato di attività solo per alcuni contatti oppure per tutti contatti tranne alcuni, andando a specificare quelli da mettere in black list o white list.

Infine, per confermare le scelte apportate, premi sul pulsante OK. In questo modo, nella scheda Contatti di Facebook non ti verranno più mostrati gli utenti attivi e, reciprocamente, i tuoi contatti non sapranno se sei online. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.