Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire abbonamento ChatGPT

di

Dopo aver provato la versione gratuita di ChatGPT, sei rimasto particolarmente colpito dalle potenzialità di questo servizio al punto che hai deciso di attivare uno dei piani in abbonamento. Con il passare del tempo, però, ti sei reso conto che la versione base di ChatGPT, nonostante le varie limitazioni imposte, è più che sufficiente per soddisfare quelle che sono le tue necessità: per questo motivo, vorresti adesso tornare sui tuoi passi e disattivare il rinnovo automatico della tua sottoscrizione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte ma non sai bene come disdire abbonamento ChatGPT, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per disdire il piano che hai precedentemente attivato, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che disattivare l'abbonamento a ChatGPT sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Si può disdire abbonamento ChatGPT?

ChatGPT

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti nel dettaglio come disdire abbonamento ChatGPT, lascia che ti fornisca alcune utili informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che se hai deciso di attivare ChatGPT scegliendo uno dei piani in abbonamento, la tua sottoscrizione verrà automaticamente rinnovata con cadenza mensile. Tuttavia, il rinnovo automatico può essere disattivato in qualsiasi momento senza alcun vincolo.

Se, dunque, ti stavi domandando “posso disdire abbonamento ChatGPT”, la risposta è ovviamente affermativa. Infatti, hai la possibilità di annullare la tua sottoscrizione quando lo desideri e continuare a usufruire dei vantaggi inclusi nel piano attivato fino alla data di scadenza, che trovi indicata nelle impostazioni del tuo account.

Inoltre, sarai contento di sapere che è facile disdire abbonamento ChatGPT in quanto la procedura, che può essere portata a termine in pochi istanti, prevede alcuni semplici passaggi durante i quali dovrai solamente confermare la tua volontà di interrompere l'abbonamento.

Tieni presente, però, che la procedura varia a seconda del dispositivo che hai utilizzato per attivare ChatGPT Plus o ChatGPT Pro: se ti sei abbonato da computer (o da smartphone/tablet procedendo tramite browser), puoi effettuare la disdetta accedendo alle impostazioni del tuo account ChatGPT.

Se, invece, hai attivato l'abbonamento tramite l'app di ChatGPT per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, il pagamento viene gestito tramite Google su Android e Apple su iPhone/iPad e dovrai procedere in modo diverso. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come disdire abbonamento ChatGPT Plus

Come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, la procedura per disdire abbonamento ChatGPT Plus è semplice e veloce ma varia a seconda del dispositivo che hai utilizzato in fase di attivazione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Disdire abbonamento ChatGPT Plus

Tutto quello che devi fare per disattivare l'abbonamento a ChatGPT Plus è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare semplicemente l'opzione per annullare il rinnovo automatico del piano in questione.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di ChatGPT e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sul pulsante Accedi: inserisci, poi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, seleziona l'opzione Continua e, dopo aver inserito il codice di verifica che ti è stato inviato tramite email nel campo Codice, clicca nuovamente sul pulsante Continua.

Ti segnalo che selezionando l'opzione Continua con la password, puoi anche accedere digitando direttamente la tua chiave d'accesso nel campo Password e premendo sul pulsante Continua. Dovrai comunque inserire anche il codice di verifica che ti verrà inviato tramite email.

Inoltre, per completezza d'informazione, devi sapere che puoi accedere anche utilizzando il tuo numero di telefono o il tuo account Google, Apple o Microsoft a seconda della modalità scelta in fase di registrazione. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come accedere a ChatGPT.

Adesso, fai clic sul tuo nome, in basso a sinistra, e scegli la voce Impostazioni dal menu apertosi. Fatto ciò, seleziona l'opzione Account che visualizzi nel box comparso a schermo, fai clic sul pulsante Gestisci relativo alla voce ChatGPT Plus e seleziona l'opzione Annulla abbonamento.

Nel box Annulla l'abbonamento, oltre a visualizzare la data di scadenza del tuo attuale piano, puoi confermare la tua intenzione di disattivare ChatGPT Plus cliccando sul pulsante Annulla abbonamento: il messaggio Il tuo abbonamento è stato annullato che compare nella parte alta dello schermo, ti confermerà di aver disattivato correttamente il rinnovo automatico di ChatGPT Plus.

In caso di ripensamenti, se il tuo abbonamento non è ancora scaduto, ti segnalo che puoi riattivarlo in qualsiasi momento sempre procedendo dalla sezione Account, cliccando sul pulsante Gestisci e selezionando l'opzione per riattivare ChatGPT Plus.

Se, invece, l'abbonamento è già scaduto, per riattivarlo non devi far altro che cliccare sulla voce Fai l'upgrade, collocata in basso a sinistra in prossimità del tuo nome, e selezionare la voce Scegli Plus (o Scegli Pro).

Ci tengo a sottolineare che, se preferisci procedere da smartphone o tablet, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per la disdetta da computer.

Da app

Abbonamenti iPad

Se ti sei abbonato a ChatGPT Plus tramite l'app di ChatGPT, devi sapere che accedendo alle impostazioni del tuo account non c'è alcuna opzione che permetta di disattivare il rinnovo automatico della tua sottoscrizione.

Infatti, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, l'abbonamento viene gestito da Google su Android e Apple su iPhone/iPad e, di conseguenza, dovrai procedere in maniera diversa.

Se hai un dispositivo Android, avvia dunque il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), premi sulla tua foto (o sulla lettera iniziale del tuo nome, se non ne hai aggiunta una), in alto a destra, e seleziona l'opzione Pagamenti e abbonamenti.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Abbonamenti e, nella sezione Attivo, individua l'abbonamento relativo a ChatGPT Plus. Premi, poi, sulla relativa opzione Annulla abbonamento, indica il motivo della disdetta e seleziona le opzioni Continua e Annulla abbonamento, per disattivare ChatGPT Plus.

Su iPhone/iPad, invece, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Adesso, seleziona l'opzione Abbonamenti e premi sull'abbonamento relativo a ChatGPT Plus.

Infine, fai tap sul pulsante Annulla abbonamento e conferma la tua intenzione selezionando la voce Continua. Per maggiori info, ti rimando al mio tutorial su come annullare abbonamento app.

Come disdire abbonamento ChatGPT Pro

ChatGPT

Se la tua intenzione è quella di disdire abbonamento ChatGPT Pro, devi sapere che non c'è alcuna differenza rispetto alla procedura che ti ho indicato in precedenza per disattivare il rinnovo automatico del piano ChatGPT Plus.

Infatti, anche in questo caso, se hai attivato l'abbonamento tramite browser, è sufficiente accedere alle impostazioni del tuo account, selezionare l'opzione Gestisci e premere sulla voce per annullare l'abbonamento.

Se, invece, hai attivato ChatGPT Pro tramite l'app del servizio, dovrai procedere dal Play Store su Android e dalle Impostazioni di iOS/iPadOS su iPhone/iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.