Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere il credito sul telefono

di

Dopo tanti anni passati con una particolare compagnia, alla quale ti eri più che abituato, hai cambiato operatore telefonico e adesso ti ritrovi a non sapere quali sono i numeri da chiamare e gli altri metodi messi a disposizione per controllare il credito residuo sulla tua SIM. Per far fronte al problema hai deciso di servirti di Internet ed effettuare una ricerca sull'argomento.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, vero? Allora sono più che felice di aiutarti! Continuando nella lettura delle prossime righe scoprirai, infatti, come vedere il credito sul telefono sfruttando i vari metodi offerti da tutti i principali operatori nazionali.

Se sei quindi pronto per cominciare, direi di mettere al bando le ciance e di vedere subito come procedere per scoprire a quanto ammonta il tuo credito. Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto per leggere attentamente quanto ho da dirti e scegli il metodo più adatto alle tue esigenze. Buon proseguimento!

Indice

Come sapere il credito sul cellulare: TIM

Se il tuo operatore telefonico è TIM, puoi controllare il tuo credito residuo in vari modi. Nelle righe che seguono li trovi tutti spiegati dettagliatamente.

Da numero

Numero credito residuo TIM

La prima metodologia consiste nel chiamare o inviare un SMS ai due numeri preposti dall'operatore in questione. Se preferisci effettuare una chiamata puoi digitale il numero 40916 utilizzando il tastierino numerico presente nel dialer del tuo smartphone, avviando poi la telefonata tramite un tap sull'icona verde della cornetta. Dopodiché segui le istruzioni della voce guida: nel momento in cui scrivo è necessario semplicemente attendere in linea dopo la comunicazione promozionale, ma le cose potrebbero cambiare (quindi ascolta sempre con attenzione le indicazioni della voce registrata).

Nel caso in cui, invece, preferissi utilizzare la modalità tramite SMS puoi scrivere un messaggio dal testo libero al numero 199. Nell'arco di un paio di secondi riceverai un SMS di risposta con scritto il tuo credito esatto.

Da app

Credito app MyTIM

In alternativa, se oltre al credito residuo vuoi avere sotto controllo ogni aspetto relativo alla tua linea mobile TIM, puoi servirti dell'app MyTIM studiata appositamente per questo scopo. L'app in questione è disponibile per dispositivi Android (su Play Store e store alternativi per telefoni che non sfruttano i servizi di Google) e per iOS/iPadOS.

Tutto quello che devi fare, quindi, è scaricarla sul tuo device e procedere con la sua attivazione seguendo le istruzioni presenti nella mia guida su come accedere all'app MyTIM, dove troverai la procedura dettagliata per scaricarla ed effettuare la prima configurazione.

Tieni presente che, per utilizzarla, devi accedere ad essa tramite le tue credenziali MyTIM. Se non le possiedi, in fase di registrazione, puoi premere sul tasto Registrati e creare un tuo account: dopo aver premuto sul summenzionato tasto, nell'apposita schermata, dovrai inserire un indirizzo email, una password sicura e il tuo numero di cellulare. In ultimo, riceverai un SMS contenente un codice di verifica da digitare nell'apposito campo quando richiesto (anche se collegandoti sotto rete dati dovrebbe riconoscere la linea senza necessità di login).

Fatto ciò la procedura è conclusa e accederai automaticamente all'app. Nella sua scherma principale potrai vedere, nell'angolo in alto a destra, il tuo credito residuo.

Da PC

Area personale MyTIM Web

L'ultimo metodo, invece, consiste nello scoprire il credito utilizzando il servizio Web MyTIM. Per procedere collegati quindi a questa pagina Internet di TIM, digita le credenziali nei campi appositi, apponi il segno di spunta alla casella Non sono un robot e, in ultimo, fai clic sul tasto Accedi.

Come nel caso precedente, se non sei ancora in possesso delle credenziali MyTIM con cui accedere, puoi far fronte al problema premendo sulla voce Registrati e seguendo la semplice procedura a schermo che visualizzi.

Inserisci quindi l'email e la password che desideri usare per accedere a MyTIM negli negli appositi campi di testo, poi premi il pulsante Avanti. Nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo numero telefonico, premi il pulsante Avanti e attendi di ricevere un SMS con il codice di conferma. In ultimo digita il codice ricevuto nell'apposito campo ed è fatta!

Tramite la pagina principale del servizio Web MyTIM, nel riquadro chiamato Credito residuo, potrai vedere a quanto ammonta il tuo credito telefonico.

Per maggiori informazioni in merito a tutte e tre le procedure ti lascio al mio tutorial su come sapere il credito TIM. Nel caso in cui, invece, volessi scoprire come vedere credito TIM di un altro telefono ti consiglio di consultare la mia guida specifica sull'argomento, dove troverai tutte le delucidazioni che ti servono.

Come sapere il credito sul cellulare: WINDTRE

Se il tuo operatore è WINDTRE, e vuoi sapere come vedere il credito WIND sul cellulare, ci sono diversi metodi che puoi usare per conoscere quanto credito hai a disposizione. Li trovi tutti descritti nelle righe qui sotto.

Da numero

Numero credito WINDTRE

Il modo per scoprire il tuo credito sfruttando i numeri messi a disposizione da WINDTRE è molto semplice. Tutto ciò che devi fare è accedere al tastierino numerico del tuo smartphone, collocato normalmente nell'app Telefono, e digitare il numero 4242 per poi avviare la chiamata. Dopo la spiegazione della voce guida, premi il tasto 2 per scoprire il tuo credito (tieni presente, però, che i menu potrebbero cambiare in qualsiasi momento).

In alternativa puoi usare anche il codice *123#, sempre digitandolo sul tastierino numerico e facendo partire la chiamata. Così facendo comparirà una notifica su schermo contenete l'informazione relativa al credito residuo.

Da app

Credito da app WINDTRE

L'app WINDTRE è uno dei metodi più comodi per scoprire il proprio credito ed è disponibile sia per smartphone Android (su Play Store e store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Ciò che devi fare, quindi, è scaricare l'app e avviarla. Apponi poi i segni di spunta accanto alle voci relative a Termini e Condizioni e all'Informativa Privacy e premi il pulsante Accetta. Ora effettua il primo accesso premendo sul tasto Accedi o, se non possiedi ancora un account, sul pulsante Registrati.

Nel primo caso, nella schermata successiva, potrai accedere utilizzando le tue credenziali dell'account WINDTRE: inserisci l'email o il numero di cellulare nell'apposito campo e premi il tasto Continua, dopodiché inserisci la password e premi sul tasto Accedi. Ora non resta che procedere con la verifica dell'identità; scegli se fare tap sulla voce Ricevi un'email a [indirizzo email] o su Ricevi un SMS al [numero], poi utilizza il mezzo prescelto per individuare il codice che ti è stato mandato, inseriscilo nell'apposita schermata e premi sul pulsante Accedi. Nella schermata principale dell'app potrai direttamente vedere il tuo credito residuo.

Nel secondo caso, per creare un account e cominciare a usare tutte le funzioni dell'app, dopo aver premuto sul tasto Registrati, dovrai inserire come prima cosa il numero di telefono e premere sul pulsante Continua. Al numero indicato riceverai immediatamente un codice di verifica via SMS: inseriscilo nell'apposita schermata e premi nuovamente sul tasto Continua.

Fatto ciò, indica l'indirizzo email che vuoi utilizzare per il login e una password sicura per proteggere il tuo profilo, dopodiché recati nella casella email indicata, individua un'email da parte di WINDTRE e premi sul link che contiene per convalidare l'iscrizione. Maggiori info qui.

Ora non devi far altro che utilizzare le credenziali appena create per accedere all'app come ti ho descritto poche righe più su.

Da PC

Area riservata credito WINDTRE Web

Se non vuoi utilizzare l'app descritta nel paragrafo precedente, puoi svolgere un'operazione molto simile anche tramite PC collegandoti alla pagina Web ufficiale di WINDTRE. Una volta fatto, premi sull'icona Login collocata in alto a destra e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, inserisci le tue credenziali per accedere al servizio.

Se non possiedi un account, invece, premi sul tasto Registrati e segui la stessa procedura che ti ho indicato nel paragrafo precedente: inserisci il numero di telefono, fai clic sul tasto Continua, immetti il codice di verifica ricevuto tramite SMS, scegli un indirizzo email, una password e conferma l'attivazione del profilo tramite l'email che WINDTRE ti ha inviato. Dopodiché torna nella pagina Web dell'operatore e sfrutta le tue nuove credenziali per accedere: nella pagina principale troverai il credito presente sulla SIM.

Per maggiori informazioni, comunque, ti consiglio di leggere la mia guida su come sapere il credito con WINDTRE dove troverai tutti i metodi appena visti descritti nel dettaglio.

Come sapere il credito sul cellulare: Vodafone

Nel caso in cui ti servisse scoprire quanto credito hai sul telefono con Vodafone, puoi utilizzare vari metodi, tra cui chiamata, app My Vodafone e servizio Web Fai da te. Qualsiasi sia il metodo a te più congeniale lo trovi spiegato qui di seguito.

Da numero

Numero credito Vodafone

Il numero utile per scoprire il proprio credito Vodafone è il 414, effettuando semplicemente una chiamata. Ciò che devi fare, quindi, è avviare il dialer, digitare il numero in questione, premere sull'icona della cornetta verde e restare in attesa che la voce guida ti indichi l'informazione che ti interessa sapere. Tieni presente, però, che questa operazione è a pagamento; se vuoi usare qualche modalità gratuita continua a leggere.

Da app

Credito App My Vodafone

L'app My Vodafone, disponibile per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS offre, tra le sue numerose funzionalità, anche i contatori del traffico residuo.

Tramite la schermata principale dell'app My Vodafone ti verrà chiesto di accedere tramite le tue credenziali, le stesse che utilizzi per entrare nel Fai da te sul sito ufficiale di Vodafone. Se le possiedi digita quindi l'indirizzo email e la relativa password negli appositi campi, dunque premi il tasto Accedi.

Se non hai ancora provveduto alla creazione di un account, invece, premi sulla voce Non sei ancora registrato su My Vodafone? e segui la semplice procedura guidata su schermo: digita il tuo numero di telefono nel campo dedicato, fai tap sul bottone Conferma e segui le indicazioni che ti vengono fornite per inserire il codice di verifica, un indirizzo email da utilizzare e una password sicura. Maggiori info qui.

Eseguendo l'accesso tramite le credenziali possedute o appena create, nella scherma principale dell'app, troverai l'informazione di tuo interesse. Semplice, vero?

Da PC

Area Riservata Fai da te Vodafone

Se preferisci agire da PC puoi usare l'Area Personale sul sito ufficiale di Vodafone. Collegati quindi alla pagina indicata, premi sul pulsante verde Fai da te che trovi collocato in alto a destra e fai clic sul tasto Accedi. Ora, nella pagina che vedi aprirsi, inserisci le tue credenziali di accesso negli appositi campi e fai clic sul bottone Accedi. Fatto ciò sarai dinnanzi alla pagina principale del servizio dove troverai in bella vista il tuo credito residuo, nell'omonimo riquadro.

Se, invece, non hai ancora mai creato un profilo premi sui pulsanti Fai da te e Registrati, poi segui la semplice procedura guidata su schermo che consiste nell'inserire il numero di telefono, premere sul tasto Continua, inserire il codice di verifica ricevuto tramite SMS e poi impostare le credenziali di accesso alla propria sezione privata. Dopo aver fatto tutto questo (ci vogliono meno di due minuti) poi accedere alla tua Area Personale con lo stesso metodo che ti ho descritto poc'anzi.

Nel caso in cui ti servissero informazioni più dettagliate puoi consultare la mia guida su come sapere il credito con Vodafone, dove troverai maggiori delucidazioni su tutti i metodi disponibili.

Come sapere il credito sul cellulare: Iliad

Il tuo operatore è Iliad e vuoi scoprire come sapere il tuo credito sul telefono? Nessun problema. Qui di seguito trovi i metodi che puoi usare per raggiungere il tuo scopo.

Da numero

Numero credito Iliad

Come ogni altra compagnia telefonica anche Iliad possiede un numero utile per scoprire velocemente il proprio credito residuo della SIM. Per servirtene avvia quindi il dialer del tuo smartphone e, tramite il tastierino numerico, digita il numero 400 e fai partire la chiamata facendo tap sull'icona della cornetta verde. La voce guida ti confermerà il buon esito dell'invio di un SMS contenente tale informazione e, in men che non si dica, lo riceverai nell'app Messaggi del tuo telefono.

In alternativa puoi inviare un messaggio dal testo libero, sempre al numero 400. Nell'arco di pochi secondi, anche in questo caso, riceverai in risposta un SMS che indica il credito residuo e la data di rinnovo dell'offerta.

Da PC

Area riservata Iliad Web

Se preferisci usare il tuo computer per scoprire il credito presente nella tua SIM puoi accedere all'Area Personale sul sito ufficiale di Iliad. Collegati quindi alla pagina in questione e inserisci il tuo ID Utente e la password, poi fai clic sul tasto Accedi. Nella pagina principale del servizio vedrai immediatamente a quanto ammonta la cifra posta accanto alla voce Credito.

Se non ricordi le credenziali per accedere alla tua Area personale, tenendo conto che è Iliad in fase di attivazione a fornirti ID Utente e una password provvisoria da utilizzare, puoi premere sulla voce Recupera le tue credenziali, collocata sotto al tasto Accedi. Dopodiché puoi seguire le istruzioni presenti nella mia guida su come recuperare ID Utente Iliad.

Se ti servono maggiori delucidazioni in merito a come sapere il credito del tuo cellulare su Iliad, per curiosità o in caso di problemi, di consiglio di dare un'occhiata anche al mio tutorial specifico sull'argomento.

Come sapere il credito di altri operatori

Info utili credito Lyca, Fastweb e PosteMobile

Ti stai ancora chiedendo come vedere quanto credito ho sul telefono, ma nessuno degli operatori sopraelencati è il tuo? Non c'è problema, posso comunque darti una mano.

Se il tuo operatore è Lycamobile puoi chiamare il numero 40321, servirti dell'app Lycamobile (Android — anche su store alternativi — e iOS) o utilizzare uno dei metodi che ti ho descritto nel mio tutorial apposito su come vedere il credito con Lyca.

Per quanto riguarda Fastweb, invece, puoi effettuare una chiamata al numero 4046 e seguire le istruzioni della voce guida, scaricare l'app ufficiale MyFastweb per dispositivi Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS o servirti dell'Area Clienti sul sito ufficiale di Fastweb. Per maggiori informazioni, inoltre, puoi consultare il mio tutorial dedicato all'argomento.

Anche per ciò che concerne PosteMobile le modalità sono varie: puoi contattare il numero 401212, usare l'app Postepay per Android (scaricabile anche mediante store alternativi) o per iOS/iPadOS o servirti di uno degli altri metodi descritti nella mia guida su come si vede il credito con PosteMobile, dove troverai tutte le modalità utilizzabili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.