Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere il credito WIND TRE

di

Approfittando di una promozione conveniente, hai deciso di cambiare il tuo operatore di telefonia mobile e di passare a WINDTRE. Tuttavia, ti sei presto reso conto che anche le modalità con cui eri solito consultare il credito residuo sono cambiate e ora hai bisogno di scoprire quelle messe a disposizione dal nuovo gestore. Non sei molto avvezzo a queste procedure e la cosa ti preoccupa un po’.

Voglio darti subito una buona notizia: non c’è nessun motivo di allarmarsi! Le soluzioni proposte da questo operatore, infatti, sono davvero molte e ti basterà dedicare pochi minuti alla lettura dei prossimi paragrafi per apprendere come sapere il credito WIND TRE, scegliendo la modalità a te più congeniale.

Allora, cosa aspetti? Prendi il tuo smartphone, mettiti comodo e segui le indicazioni che sto per fornirti: non ci vorrà molto per risolvere questo piccolo problema e ben presto avrai a disposizione l’informazione desiderata. Inoltre, dopo aver appreso la procedura, troverai altrettanto facile memorizzarla per poter monitorare lo stato del tuo credito in ogni momento. Ora, però, non perdiamoci in altre chiacchiere e passiamo al dunque!

Indice

Come sapere il credito residuo WINDTRE da smartphone

Sei spesso in mobilità e, dunque, vorresti apprendere in maniera veloce e semplice come sapere il credito residuo WINDTRE da smartphone? Nessun problema, in questo caso puoi fare riferimento a diverse alternative: scaricando l’app WINDTRE o via telefono, chiamando il servizio di assistenza vocale, utilizzando il caro vecchio codice USSD, o inviando un tradizionale SMS (quest’ultima modalità, però, è riservata a determinate tipologie di contratto). Scegli tu quella che ti sembra più adatta alle tue necessità e metti subito in pratica le relative istruzioni che troverai nelle prossime righe.

App

app windtre credito residuo

L’app WINDTRE è decisamente uno dei modi più pratici per venire a conoscenza del credito residuo e di numerose altre informazioni relative al tuo contratto di telefonia mobile con questo gestore. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi per device senza Play Store) e per iPhone/iPad.

La prima cosa da fare, dunque, è quella di scaricare l’app tramite i link sopra citati e premere sul pulsante Installa/Ottieni per procedere con la sua installazione (su iPhone dovrai anche verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple). A seguire, fai tap sulla relativa icona, per avviarla, e premi sulla dicitura Skip, presente in alto sulla schermata di presentazione mostrata al primo utilizzo.

A questo punto, premi sul pulsante Accedi per eseguire l’autenticazione o la registrazione. Se non hai ancora provveduto a registrare un account, in basso troverai il bottone Crea il tuo account: premilo, quindi inserisci il tuo numero e fai tap sulla voce Continua. Ti verrà inviato un SMS contenente un codice da inserire nella successiva schermata dell’app.

Dopo avere eseguito questa operazione, premi sul pulsante Continua e digita l’indirizzo email e la password, quindi premi ancora sul bottone Continua per completare la procedura: riceverai un messaggio di posta elettronica contenente il link di conferma, che dovrai premere per convalidare la richiesta di iscrizione.

Se, invece, il tuo account è già stato registrato in precedenza e, dunque, devi solo autenticarti, inserisci nella prima schermata il tuo indirizzo email o il numero di telefono e fai tap sul bottone Continua. Anche in questo caso riceverai un sms contenente un codice da inserire nell’apposito campo: pigia sul pulsante Continua per accedere alla schermata principale dell’app.

Il funzionamento dell’app WINDTRE è molto semplice: le informazioni relative al credito residuo sono disponibili nella sezione Home: se non la visualizzi subito, premi sulla relativa icona collocata in basso a sinistra. La prima volta ti verrà richiesto di consentire l’accesso dell’app al tuo telefono e alla posizione: premi su una delle opzioni disponibili, ovvero Consenti sempre, Consenti solo mentre usi l’app o Rifiuta.

Ti trovi, ora, di fronte a una schermata di riepilogo del tuo contratto: in un apposito riquadro in alto, denominato Credito, troverai l’informazione desiderata, mentre più in basso potrai visualizzare anche i Giga e i minuti disponibili (l’informazione varia in base alla tipologia di contratto sottoscritto). Facendo tap sulla sottostante voce Dettagli della sezione Credito, invece, potrai accedere a una schermata di dettaglio con informazioni più specifiche sulla composizione del tuo credito.

widget credito residuo WINDTRE

Voglio darti anche un altro suggerimento, che potrebbe tornarti utile: su Android, infatti, l’app WINDTRE permette di aggiungere un widget in Home Screen, grazie al quale tenere sempre sotto controllo lo stato della propria offerta. Per attivarlo tieni premuta un’area vuota di una qualsiasi schermata principale del tuo smartphone, quindi seleziona la voce Widget dal menu contestuale che ti viene proposto.

Scorri, ora, fra i widget disponibili e individua quello WINDTRE: mantieni premuta l’opzione grafica fra quelle proposte che più ti aggrada, quindi, al passaggio successivo, fai tap sul pulsante Applica.

Su iPhone, nel momento in cui scrivo, l’app WINDTRE permette di aggiungere il suo widget solo nella schermata preposta e non in Home Screen. Per riuscirci, effettua uno swipe da sinistra a destra nella prima schermata della Home Screen, premi sul pulsante Modifica presente in fondo alla schermata con i widget e seleziona il widget WINDTRE dal menu che si apre.

Telefono

assistenza vocale WINDTRE 4242

Uno dei metodi più pratici per venire a conoscenza del credito residuo WINDTRE è sicuramente quello messo a disposizione dall’operatore in questione tramite il numero di telefono dedicato all’assistenza vocale, ovvero il 4242. Fai tap, dunque, sull’icona del telefono sul tuo smartphone e premi sul simbolo del tastierino. Digita il suddetto numero e premi nuovamente sul telefono in basso per avviare la chiamata.

Una voce guida ti illustrerà i vari servizi disponibili tramite questa modalità, fra cui anche quello per il credito residuo, che potrai facilmente selezionare digitando il numero corrispondente sul tastierino del tuo telefono (2, nel momento in cui scrivo). Se non visualizzi quest’ultimo elemento, premi sul relativo simbolo presente nella schermata della chiamata attiva, per procedere successivamente alla digitazione del numero indicato dall’assistente vocale e attendi la risposta della voce registrata.

codice USSD WINDTRE

Un altro sistema efficace per ottenere l’informazione del credito residuo è quella di digitare il codice USSD *123#. Questa modalità è attivabile sempre tramite il tastierino del telefonino: una volta composto il numero sopra indicato premi il pulsante con il simbolo del telefono per inviare al gestore la richiesta.

Non si tratta di una tradizionale chiamata, dunque, ma di una funzione supplementare disponibile sugli smartphone Android che attiva un protocollo di comunicazione in grado di mettere in contatto l’utente con i server dell’operatore telefonico per accedere a determinate funzionalità. Questa semplice operazione, quindi, produrrà in pochi secondi una notifica sul display contenente l’informazione desiderata.

Un’ultima opzione, disponibile solo per determinate tipologie di contratto come All Inclusive, Call Your Country, Wind Smart o Noi Tutti, per citare alcuni esempi, è quella di inviare un SMS al numero 4155. Fai tap, dunque, sull’icona dell’app di messaggistica presente sul tuo smartphone, ad esempio Messaggi (ovvero quella predefinita nei dispositivi Android).

Premi sul pulsante Avvia chat, in basso a destra, e inserisci il numero 4155 nel campo A, confermando il numero appena immesso. Nella schermata che segue scrivi la dicitura Saldo nel campo Messaggio di testo, in basso, e premi sulla freccia a lato, per inviarlo. Dopo pochi secondi riscontrerai la ricezione del SMS di risposta.

Come sapere il credito residuo WINDTRE da PC

sito WindTre area clienti

Preferisci tenere tutto sotto controllo dal tuo computer e di conseguenza vorresti accedere alle relative istruzioni su come sapere il credito residuo WINDTRE da PC? Perfetto, segui i passaggi indicati nei prossimi paragrafi e vedrai che l’operazione sarà più semplice del previsto.

Come prima cosa, apri il tuo browser preferito e collegati alla pagina principale dell’operatore, quindi clicca sul pulsante Login collocato in alto a destra. Se non ti sei ancora registrato, nella schermata che ti viene proposta inserisci il tuo numero di telefono nel riquadro di sinistra e premi sul bottone Continua: riceverai un SMS contenente un codice sul tuo smartphone, che dovrai semplicemente digitare nella nuova finestra del browser, pigiando una volta ancora sul pulsante Continua per procedere allo step successivo.

Inserisci indirizzo email e password, quindi premi sul pulsante Continua per accedere alla schermata principale: ricordati che riceverai anche un messaggio di posta elettronica contenente un link di conferma che dovrai necessariamente visitare per convalidare la tua richiesta di registrazione e accedere ai vari servizi offerti dall’area clienti di WINDTRE.

Se sei già registrato, sulla prima schermata troverai anche il bottone Accedi: un clic su di esso permetterà di visualizzare i campi indirizzo email e password: inserisci le rispettive informazioni, quindi premi sul pulsante Accedi. Nella schermata iniziale, sotto la voce La tua Offerta, troverai già il riquadro contenente l’informazione sul credito residuo. In basso vedrai una vista schematica dei consumi, mentre tramite la voce Visualizza Dettagli potrai entrare nello specifico della tua offerta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.