Come sapere il credito WIND TRE
Approfittando di una promozione conveniente, hai deciso di cambiare il tuo operatore di telefonia mobile e di passare a WINDTRE. Tuttavia, ti sei presto reso conto che anche le modalità con cui eri solito consultare il credito residuo sono cambiate, e ora hai bisogno di scoprire quelle messe a disposizione dal nuovo gestore. Non essendo molto avvezzo a queste procedure, hai quindi bisogno di qualche indicazione che ti aiuti a reperire velocemente l’informazione.
Ebbene, ti informo sùbito che le soluzioni previste da questo operatore per rispondere a tale necessità sono davvero molte, e in grado di rispondere a diverse esigenze di consultazione. Ti basterà dedicare solo pochi minuti del tuo prezioso tempo libero alla lettura dei prossimi paragrafi per scoprire come sapere il credito WIND TRE, scegliendo la modalità a te più congeniale.
Che tu voglia utilizzare il telefono, anche se ti trovi all’estero, oppure il sito o l’app ufficiale del provider, qui di seguito troverai tutte le informazioni che ti occorrono e la spiegazione passo passo delle rispettive procedure. Ora, però, direi di passare al dunque; ti auguro buona lettura e buon proseguimento!
Indice
- Come fare per sapere il credito WIND TRE da telefono
- Come sapere il credito con WIND TRE da app
- Come sapere il credito residuo di WIND TRE dal Web
Come fare per sapere il credito WIND TRE da telefono

Se ti stai chiedendo come fare per sapere il credito WIND TRE da telefono, evitando però di scaricare l’app ufficiale del gestore, sono lieto di informarti che esistono diverse semplici soluzioni per ottenere l’informazione in maniera pressoché immediata.
La più intuitiva è quella di telefonare al numero dedicato messo a disposizione dall’operatore in questione, ovvero il 4242, che è del tutto gratuito. Dopo aver avviato la chiamata, ascolta il messaggio di benvenuto e segui le istruzioni della voce guida.
Nel momento in cui scrivo, occorre premere il tasto 2 per conoscere il credito residuo. Considera, però, che i menu vocali sono soggetti a frequenti variazioni, quindi ti raccomando di attenerti strettamente alle indicazioni dell’assistente vocale.
Come sapere il credito della WIND TRE con codice USSD

Un’altra veloce opzione alla quale puoi ricorrere per questa esigenza è quella di utilizzare la tecnologia USSD (Servizio Supplementare Dati Non Strutturati). Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di codici brevi composti da numeri e caratteri speciali che consentono di comunicare con i server dell’operatore telefonico in maniera diretta, e grazie ai quali è possibile effettuare richieste di vario genere.
Se ti interessa capire come sapere il credito della WIND TRE con codice USSD, devi semplicemente avviare la schermata di composizione delle chiamate sul tuo smartphone, digitare il codice *123# e dare l’invio.
Nell’arco di pochissimi istanti riceverai un messaggio nel quale saranno riportati i dati relativi al credito residuo. Questo servizio non prevede alcun costo per l’utente, ma le comunicazioni di questo tipo non vengono memorizzate dal telefono.
Se hai in programma un viaggio all’estero e vuoi capire come sapere il credito residuo su WIND TRE mentre sei fuori dal territorio nazionale, ti segnalo che è disponibile un apposito servizio che risponde al numero *124*4242#.
Si tratta, dunque, sempre di un codice USSD che, però, prevede un funzionamento differente: una volta composto e dopo aver avviato la chiamata, infatti, fa sì che un operatore automatico richiami il tuo telefono per comunicarti le informazioni. In questo caso, dopo aver risposto dovrai seguire le istruzioni della voce guida per conoscere il tuo credito residuo, ma anche minuti, SMS e Giga rimanenti.
Come posso sapere il credito WIND TRE con SMS

Se la domanda che ti stai ponendo è “come posso sapere il credito WIND TRE con SMS”, in quanto ti trovi bene a utilizzare questo genere di servizio, semplice e diretto, ti informo che la cosa è possibile, ma solo se hai uno dei piani o delle opzioni compatibili.
Nello specifico si tratta delle offerte ricaricabili “storiche” della compagnia, come All Inclusive, Call Your Country, Wind Smart, Noi Tutti e così via. In questi casi, dunque, puoi inviare un SMS al numero 4155 con il testo “SALDO” per ricevere, entro pochi istanti, un messaggio di risposta contenente tutte le informazioni relative al credito residuo.
Come sapere il credito con WIND TRE da app

Se vuoi ricorrere a una risorsa che ti dia modo di verificare lo stato di tutti tuoi contratti in unico posto direttamente dal cellulare (anche Fibra, Energia e Assicurazioni), e accedere al contempo a servizi integrativi di vario genere (come quelli per la sottoscrizione di nuove offerte, l’acquisto di biglietti per i trasporti e molto altro), di seguito ti mostro come sapere il credito con WIND TRE da app.
Per cominciare, dunque, scarica e installa l’app WINDTRE, compatibile con dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e avviala con un tap sulla sua icona ora visibile in Home Screen, quindi accetta le condizioni di utilizzo del servizio apponendo la spunta nelle apposite caselle.
Non appena visualizzi la schermata di login, premi il pulsante Accedi, quindi inserisci l’indirizzo email che hai utilizzato in fase di sottoscrizione del contratto. Se non lo ricordi, puoi recuperarlo pigiando l’apposito bottone sottostante e digitando al passaggio successivo il tuo numero di telefono, in modo da ricevere il relativo SMS informativo.
Una volta inserito l’indirizzo email, fai tap sul pulsante Accedi e immetti il codice OTP inviato alla casella di posta elettronica indicata, quindi tocca il bottone Continua. Ora, recati nella schermata Home (in basso a sinistra): dovresti visualizzare il credito residuo del numero di telefono principale nella scheda Connessioni posta in alto, precisamente sulla destra.
Per passare da un numero a un altro, ti basta invece sfiorare l’apposito menu a tendina posto in alto, mentre pigiando il simbolo [☰] collocato in alto a destra e selezionando dal menu contestuale le voci La mia linea > Info linea avrai modo di consultare altre utili informazioni relative al tuo contratto.
L’app in questione consente anche, in fase di accesso, di scegliere una modalità di login più immediata, dedicata a coloro che vogliono verificare solo i dati della SIM in uso, ad esempio perché sono in possesso di un solo contratto, o perché non hanno momentaneamente accesso alla casella di posta elettronica.
Se, dunque, ti stai domandando come posso sapere il credito WIND TRE senza dover necessariamente utilizzare l’indirizzo email, sfiora la voce Accedi con il tuo numero posta in fondo alla schermata di accesso, dopodiché immetti il numero di telefono in questione nell’apposito campo e tocca il bottone Continua.
A seguire, inserisci il codice OTP inviato, stavolta, via SMS, e conferma l’intenzione di accedere. Per il resto la modalità di consultazione del credito è del tutto identica a quella descritta qualche paragrafo fa.
Voglio darti anche un altro suggerimento che potrebbe senz’altro tornarti utile: l’app WINDTRE, infatti, permette di aggiungere un widget in Home Screen grazie al quale tenere sempre sotto controllo lo stato della propria offerta, fruibile però solo dopo aver effettuato il login alla risorsa come appena descritto.
Per attivarlo, tieni premuta l’icona dell’app e, se utilizzi Android, seleziona la voce Widget dal menu contestuale che ti viene proposto, dopodiché scegli la grafica che preferisci fra quelle proposte: tienila premuta e trascinala in una schermata del telefono, in una posizione che ritieni idonea.
Su iPhone/iPad, dopo aver tenuto premuta l’icona, scegli direttamente una delle grafiche disponibili proposte nella parte alta della finestra delle opzioni. Eventualmente, potrai spostarla per trascinamento in un’altra posizione a te più congeniale.
Come sapere il credito residuo di WIND TRE dal Web

Se al lavoro in ufficio davanti al PC, oppure stai navigando da casa in Internet con il tuo browser preferito? In tal caso, posso mostrarti come sapere il credito residuo di WIND TRE dal Web, collegandoti al sito ufficiale del gestore.
Per eseguire il login hai due strade: dopo aver premuto il pulsante Accedi posto in alto a destra, e aver cliccato nuovamente sul bottone Accedi al passaggio successivo, puoi infatti scegliere se autenticarti con l’indirizzo email o con il numero di telefono.
Nel primo caso, avrai accesso completo a tutti i contratti sottoscritti con il “gestore arancio”, e ti basterà inserire l’indirizzo email nel campo dedicato, premere il pulsante Accedi, inserire il codice OTP inviato alla casella di posta elettronica specificata e pigiare il bottone Continua per entrare nella tua area cliente.
Troverai il credito residuo in un apposito riquadro posto sulla destra nella schermata Home. Qualora il numero di telefono riportato in alto a destra dovesse essere differente rispetto a quello che hai intenzione di controllare, non devi fare altro che cliccare sul simbolo delle frecce poste a fianco e selezionare quello corretto.
Se ti stai chiedendo come faccio a sapere il credito WIND TRE nel caso tu non possa accedere alla tua casella di posta elettronica per recuperare il codice temporaneo di cui ti ho parlato poc’anzi, puoi utilizzare la seconda opzione: clicca, dunque, sulla voce Accedi con il tuo numero, la quale consente di ricevere l’OTP via SMS sul numero di telefono da te indicato al passaggio successivo.
In questo caso, però, anche se le modalità di accesso e consultazione sono praticamente identiche a quelle appena descritte, visualizzerai unicamente alle informazioni collegate a tale contratto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
