Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come conoscere il credito Wind

di

Lasciatelo dire: a volte ti perdi davvero in un bicchiere d’acqua! Sì, lo so benissimo che hai appena cambiato operatore telefonico, che non sei molto esperto di cellulari e il tuo rapporto con la tecnologia non è mai stato particolarmente roseo, però dai, com’è possibile che tu non sappia ancora come conoscere il credito Wind?

Ormai ci sono così tanti modi per scoprire il credito residuo sulla propria SIM che c’è solo da avere l’imbarazzo della scelta. Pensa, puoi controllare il credito residuo sulla tua linea digitando un codice sul tastierino del cellulare, chiamando l’assistenza telefonica di Wind, installando la app ufficiale dell’operatore sul tuo smartphone o, se preferisci agire da PC, visitando il sito Internet di Wind e creando un account gratuito su quest’ultimo.

Insomma: devi solo scegliere una delle tante soluzioni messe a tua disposizione da Wind e utilizzarla. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Anzi, è tutto talmente semplice che dopo aver letto questo tutorial ti chiederai sicuramente come hai fatto a non arrivarci prima con le tue sole forze. Allora? Che ci fai ancora lì impalato? Prendi subito il tuo smartphone e scopri a quanto ammonta il credito residuo sulla tua SIM seguendo le indicazioni che sto per darti.

Numero per conoscere il credito Wind

Il metodo più tradizionale per conoscere il credito Wind è contattare il numero 4242, che è accessibile anche dall’estero componendo il *124*4242#. Il servizio è gratuito e risulta estremamente intuitivo: dopo aver avviato la chiamata, non devi far altro che ascoltare il messaggio di benvenuto, seguire le istruzioni della voce registrata e premere il tasto relativo all’opzione per conoscere il credito residuo, che dovrebbe essere il 2.

Come conoscere il credito Wind

Il numero del tasto da premere è soggetto a variazioni, quindi non avere fretta e, se vuoi evitare errori, segui attentamente le indicazioni del servizio automatico.

Codici per conoscere il credito Wind

Se non vuoi perdere tempo con le telefonate e vuoi fare tutto via SMS, puoi sfruttare il servizio 4155 Fai da Te che permette di conoscere informazioni sulla propria linea in maniera totalmente gratuita. Funziona in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è spedire un SMS al numero 4155 e digitare al suo interno una parola fra Info, Stato e Saldo. Entro pochi secondi riceverai un messaggio gratuito (anch’esso gratuito) con tutte le informazioni sulla tua linea e quindi anche sul credito residuo.

In alternativa, puoi avviare la schermata di composizione delle chiamate sul tuo telefonino, digitare il codice *123# e dare l’invio per visualizzare sullo schermo del terminale tutti i dettagli relativi al credito disponibile sulla tua linea. Questo servizio funziona sia dall’Italia che dall’estero e non prevede alcun costo per l’utente.

Come conoscere il credito Wind

App per conoscere il credito Wind

Possiedi uno smartphone Android, un iPhone o un Windows Phone? Allora potresti trovare particolarmente utile l’applicazione gratuita MyWind prodotta ufficialmente da Wind che fra le sue tante funzioni include anche quelle per scoprire il credito della propria SIM (e all’occorrenza incrementarlo con delle ricariche da effettuare direttamente online).

Per scaricare MyWind, apri lo store del tuo telefono (Google Play Store se utilizzi Android, App Store se hai un iPhone o Windows Phone Store se hai un Windows Phone), pigiare sul campo di ricerca e cerca “MyWind”. Successivamente, individua l’icona della app dai risultati della ricerca, pigia sul pulsante di download relativa a quest’ultima e attendi che lo scaricamento venga portato a termine.

Ad installazione completata, avvia MyWind e se sei connesso sotto rete Wi-Fi, inserisci i dati di autenticazione che usi solitamente per accedere al sito Internet di Wind. Se non hai ancora un account Wind, puoi eseguire l’iscrizione in maniera molto rapida pigiando sulla voce Nuova registrazione o effettuando il login con Facebook. Se sei connesso sotto rete 3G/4G, la app dovrebbe riconoscere i dati della tua linea automaticamente.

Come conoscere il credito Wind

Ad accesso effettuato, puoi consultare il credito residuo Wind recandoti nella sezione Home di MyWind e dando un’occhiata al riquadro che contiene il numero di telefono.

Se invece vuoi effettuare una ricarica online, recati nella scheda Ricarica che si trova in alto a destra, scegli un metodo di pagamento fra Carta di creditoPayPal e Conto (solo per i clienti di rete fissa o per gli abbonati Wind) e completa la transazione immettendo tutte le informazioni richieste.

Come conoscere il credito Wind

Infine, ti segnalo che su Android e iOS la app offre un comodo widget che consente di avere le informazioni sulla propria linea telefonica (compreso il credito della SIM) sempre a portata di mano. Su Android il widget può essere posizionato in qualsiasi punto della home screen: basta tenere il dito premuto in un punto “vuoto” dello schermo e scegliere l’opzione per l’aggiunta dei widget. Su iOS, invece, il widget di MyWind si può inserire solo nel centro delle notifiche richiamando quest’ultimo e pigiando sul pulsante Modifica che si trova in fondo alla schermata.

Sito per conoscere il credito Wind

Vorresti controllare il credito Wind direttamente dal computer? Nessun problema. Collegandoti al sito Internet di Wind e accedendo al tuo account puoi verificare tutti i servizi attivi sulla tua linea, puoi controllare il traffico effettuato e naturalmente puoi visualizzare anche il credito residuo. Se non hai ancora creato un account gratuito sul sito Internet di Wind, fai clic sul pulsante Entra (in alto a destra) e clicca sul pulsante Registrati oppure sul pulsante Entra con Facebook. Digita quindi il tuo numero di cellulare nella pagina che si apre, immetti il codice di verifica che riceverai tramite SMS nell’apposito campo di testo e in pochi secondi il tuo account sarà attivo.

Come conoscere il credito Wind

A registrazione ultimata, effettua l’accesso all’Area Clienti MyWind e troverai le informazioni sul credito residuo nella pagina con il riepilogo di tutti i dettagli relativi alla tua linea.

Se vuoi visualizzare le informazioni relative al traffico effettuato, seleziona la voce Il tuo traffico dalla barra laterale di sinistra, mentre se effettuare una ricarica tramite carta di credito, PayPal o conto Wind, clicca prima sulla voce Il tuo credito che i trova nella barra laterale di sinistra e poi sul pulsante (€) presente nella pagina che si apre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.