Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere quando ricaricare WINDTRE

di

Possiedi una SIM WINDTRE che utilizzi in maniera sporadica, non ricordi più la data dell'ultima ricarica e vorresti sapere quando ricaricarla per evitare che scada? Hai attive delle promozioni sulla tua SIM WINDTRE, non ricordi la data fissata per il rinnovo e ti piacerebbe capire quando ricaricare in modo che il credito non diventi negativo? Allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Pensa un po'… con questo mio tutorial di oggi desideravo proprio spiegarti come sapere quando ricaricare Wind, o meglio, come sapere quando ricaricare WINDTRE. L'operazione, te lo anticipo subito, è molto più semplice di quel che tu possa pensare. Inoltre, puoi riuscire nel tuo intento in vari modi: telefonicamente, a mezzo SMS, usando l'app WINDTRE resa ufficialmente disponibile dal gestore e accedendo all'area online riservata ai clienti WINDTRE disponibile sul sito Internet dell'operatore.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, qualora necessario, sarai pronto a fornire utili suggerimenti sul da farsi a tutti i tuoi amici interessati a loro volta al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Come sapere quando ricaricare Wind

Come ti dicevo a inizio articolo, di sistemi per sapere quando ricaricare WINDTRE ce ne sono diversi e sono tutti ugualmente validi. Infatti, puoi compiere l'operazione in questione chiamando il numero 4242 (la numerazione di WINDTRE per la gestione delle ricariche e del credito), inviando un SMS al 4155 con una speciale stringa testuale, usando l'app WINDTRE o, ancora, accedendo all'area online del sito Internet dell'operatore.

Quale sistema adottare tra i vari disponibili è una decisione che spetta solo ed esclusivamente a te, in base a quelle che sono le tue personalissime esigenze e preferenze, nonché i mezzi in tuo possesso. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura: trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Servizio telefonico 4242

Numero di telefono per info sulla linea

Il primo sistema per sapere quando ricaricare la tua linea WINDTRE che ti invito a considerare è quello di effettuare una chiamata al 4242, il numero che il gestore telefonico mette a disposizione dei suoi clienti per le questioni relative alle ricariche e al credito telefonico. La chiamata è gratuita e il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ciò detto, prendi il tuo smartphone con all'interno inserita la scheda WINDTRE di riferimento, sbloccalo, accedi alla schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni e fai tap sull'icona dell'app Telefono e, successivamente, sulla scheda del tastierino numerico. Componi quindi il numero 4242 sulla tastiera e schiaccia il tasto per avviare una chiamata (solitamente è quello con il simbolo della cornetta alzata).

A chiamata avviata, ascolta le indicazioni della voce registrata e schiaccia il tasto per conoscere il credito residuo e la scadenza della SIM (che, nel momento in cui scrivo, è il 2). Fatto ciò, ti saranno indicati il credito residuo sulla SIM e la relativa data di scadenza e potrai, dunque, scoprire qual è il termine ultimo per ricaricare la scheda prima che scada.

SMS

Numero per SMS su info linea WINDTRE

Vuoi scoprire quando ricaricare la tua SIM WINDTRE mandando un SMS e ricevendo un messaggio com risposta? Si può fare anche questo. Per riuscirci, ti basta inviare delle speciali stringhe testuali al numero 4155.

Per la precisione, quello che devi fare è prendere il tuo cellulare con all'interno inserita la SIM WINDTRE di riferimento, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app e fare tap su quella per la gestione dei messaggi (in genere è quella con l'icona con su “stampato” un fumetto).

Computi i passaggi di cui sopra, avvia la composizione di un nuovo messaggio e digita, nel campo dedicato all'immissione del destinatario, il numero 4155. Nel corpo del messaggio, invece, scrivi il testo INFO, STATO o SALDO, per ricevere informazioni sulla scadenza della SIM e sul tempo utile per ricaricare, oltre che sul piano tariffario attivo, sullo stato di opzioni, servizi e promozioni attive con la relativa data di attivazione o di rinnovo.

In seguito, spedisci l'SMS pigiando sulla voce Invia (o comunque sulla dicitura per mandare il messaggio visibile su schermo). Riceverai poi un messaggio di risposta da parte di WINDTRE contenente le informazioni richieste.

App WINDTRE

App per smartphone WINDTRE

Se preferisci un sistema più, per così dire, smart per sapere quando ricaricare la tua SIM WINDTRE, puoi affidarti all'app WINDTRE, disponibile a costo zero sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS, tramite la quale i clienti dell'operatore possono tenere sotto controllo e gestire tutto quel che concerne la propria SIM, le ricariche, le promozioni attive e via discorrendo.

Per usare l'applicazione, provvedi in primo luogo a scaricarla e installarla sul tuo dispositivo (se non l'hai già fatto, chiaramente) utilizzando la classica procedura di download delle app. A download avvenuto, apri l'applicazione facendo tap sulla sua icona (quella con il logo di WINDTRE) che è stata aggiunta alla schermata in cui trovi raggruppate tutte le app installate sul dispositivo. Ora prendi visione dei Termini, delle Condizioni e dell'Informativa Privacy, apponi i segni di spunta necessari e fai tap sul tasto Accetta, per cominciare a usare concretamente l'applicazione.

Fatto ciò, se non sei ancora in possesso di un account WINDTRE, premi sul tasto Registrati e segui le istruzioni presenti in questo tutorial: dovrai digitare il tuo numero di telefono, confermarlo tramite codice OTP e impostare un password sicura. Una volta completata questa rapida operazione sarai automaticamente dentro il tuo profilo WINDTRE.

Nel caso in cui, invece, disponessi già di un account, se risulti collegato con il tuo dispositivo alla rete dati cellulare di WINDTRE, non devi eseguire nessuna procedura ma solo premere sul tasto Entra; così facendo tutte le informazioni relative alla tua linea ti verranno mostrate direttamente. Se, invece, risulti collegato tramite Wi-Fi, devi prima effettuare il login: fai tap sul tasto Accedi, compila i campi comparsi con le informazioni richieste (email/numero di telefono e password) e conferma la tua identità inserendo il codice OTP ricevuto.

Una volta visualizzata la schermata principale dell'applicazione, fai tap sul pulsante con le tre linee orizzontali situato in alto a destra e seleziona le voci La mia linea > Info linea dal menu che si apre. Fatto ciò, potrai visualizzare la data di scadenza della SIM in modo tale da scoprire il termine ultimo per ricaricare la scheda prima che venga disattivata, dando uno sguardo a quanto riportato in corrispondenza della dicitura Scadenza posta in alto.

Se, invece, vuoi capire per quando è previsto il rinnovo delle offerte eventualmente attive sulla tua numerazione e quindi quando devi ricaricare per poterne continuare a usufruire e/o evitare che il credito residuo diventi negativo, controlla la sezione La mia offerta, quindi premi su quella di cui ti interessa scoprire il termine di rinnovo e controlla la schermata che vedi aprirsi: in base alla dicitura Rinnovo potrai determinare quando ricaricare la tua SIM.

Sito WINDTRE

Sito Web di WINDTRE

Un altro sistema che puoi sfruttare per sapere quando ricaricare la tua SIM WINDTRE consiste nell'accedere all'area clienti online sul sito Internet del gestore. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, si tratta dell'area privata disponibile sul sito Internet di WINDTRE alla quale ciascun cliente può collegarsi per consultare tutte le informazioni relative alla propria SIM, attivare nuove offerte, disabilitare quelle in essere ecc.

Per accedervi, apri il browser che in genere usi per navigare online dal tuo computer (es. Chrome), collegati al sito Internet di WINDTRE, clicca sul pulsante Login collocato in alto a destra e, nella pagina che si apre, fai clic sul tasto Entra. A questo punto compila il campo che visualizzi con email/numero di telefono, premi il tasto Continua, digita la password e premi sul tasto Accedi.

Se non sei ancora registrato, puoi creare un account al momento facendo clic sul pulsante Registrati e seguendo la procedura guidata che ti viene proposta su schermo. Maggiori info qui.

In seguito, fai clic sulla voce La mia linea (posta in alto) e poi sull'opzione Info linea: a questo punto potrai visualizzare, nella parte destra della pagina, la data di scadenza della SIM, in corrispondenza della dicitura Scadenza e potrai quindi scoprire il termine ultimo per effettuare una ricarica sulla scheda prima che questa scada.

Se, invece, vuoi scoprire quando ricaricare perché hai delle offerte attive soggette a rinnovo e vuoi evitare che il credito della SIM si esaurisca e/o che queste ultime si disattivino, poi premere sulle varie offerte attive (poste sotto alla voce Offerte) e premere sui nomi delle stesse, per visualizzarne i dettagli. In alternativa clicca sulla voce Offerta (sempre collocata in alto) per visualizzare la data di rinnovo del piano tariffario principale della tua SIM e la relativa data di rinnovo.

Verificare il credito residuo e ricaricare la SIM

Codice credito WINDTRE

Oltre che scoprire quando ricaricare la tua SIM WINDTRE ti piacerebbe anche poter verificare il credito residuo? Per riuscirci, il metodo più veloce consiste nell'utilizzare una stinga di codice da immettere direttamente nel tastierino numerico del telefono. Digita, quindi, *123# e fai tap sul tasto della cornetta, proprio come per avviare una chiamata: un messaggio a schermo ti informerà, in maniera del tutto immediata e gratuita, a quanto ammonta il tuo credito telefonico. Per tutti gli altri metodi, invece, ti rimando al mio tutorial dedicato in via specifica a come sapere il credito WINDTRE. Anche in tal caso, si tratta di un'operazione semplicissima e fattibile in vari modi.

Se, invece, ti interessa capire come effettuare la ricarica, puoi attenerti alle istruzioni dettagliate sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida incentrata proprio su come ricaricare WINDTRE.

In caso di dubbi o problemi

Numero assistenza WINDTRE

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come sapere quando ricaricare la tua SIM WINDTRE ma, in corso d'opera, è sorto qualche problema? Considerando la situazione, il suggerimento più sensato che posso darti è quello di rivolgerti al servizio clienti dell'operatore.

Per riuscirci, non devi far altro che chiamare (dalla SIM interessata) il 159, ovvero il numero gratuito dell'assistenza clienti di WINDTRE. A chiamata avviata, segui le indicazioni della voce registrata, schiaccia il tasto per ricevere assistenza (il 2), attendi in linea e digita il tasto 1 per essere messo direttamente in contatto con un operatore. Tieni presente, però, che i menu sono spesso soggetti a variazioni quindi presta attenzione alle istruzioni della voce guida.

Se ritieni di aver bisogno di ulteriori dettagli riguardo le operazioni sopra descritte per contattare il servizio clienti di WINDTRE, ti rimando alla lettura della mia guida incentrata in via specifica proprio su come parlare con un operatore WINDTRE.

Inoltre, se la cosa può esserti d'aiuto, ti segnalo che, sia mediante l'app WINDTRE sia tramite il sito Web del gestore, puoi metterti in contatto con WILL, il bot di WINDTRE, e provare a chiedere a quest'ultimo supporto e informazioni riguardo i tuoi dubbi e le tue difficoltà.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.