Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare WINDTRE gratis

di

Hai bisogno di effettuare urgentemente una telefonata ma ti sei accorto di non avere abbastanza credito sulla tua SIM WINDTRE, vorresti acquistare una ricarica ma non ci sono né negozi né Bancomat nelle vicinanze e non hai neppure la possibilità di fare il tutto online? Questione di sfiga? Sì, molto probabilmente è così. Tuttavia non devi disperare. Se leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti in questo mio tutorial riuscirai infatti a scoprire come ricaricare Wind gratis e, di conseguenza, come fare per riuscire ad aggirare il problema.

Nelle righe successive andrò proprio a spiegati come ottenere (oltre che inviare) delle micro-donazioni di credito da parte di amici e parenti che utilizzano anche loro WINDTRE come gestore telefonico per il proprio cellulare. La procedura da mettere in pratica è semplicissima — anche per chi non si reputa un grande esperto in fatto di telefonia e nuove tecnologie come te — e ovviamente è legale al 100%.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di questo mio tutorial su come ricaricare WINDTRE gratis (per gratis intendo ovviamente da parte di chi riceve la ricarica, visto che la persona che la paga deve sborsare anche una piccola commissione per il costo dell'operazione, come ti spiegherò più avanti). Buona lettura.

Indice

Ricaricare WINDTRE gratis con il servizio Ricarica SMS

Come ti dicevo, per ricaricare WINDTRE gratis è possibile rivolgersi a un servizio grazie al quale tutti possono trasferire parte del proprio credito telefonico WINDTRE ad altri clienti del medesimo operatore. Il servizio in questione si chiama Ricarica SMS ed è disponibile in tre differenti tagli: 2 euro, 4 euro e 6 euro. Il credito viene trasferito sùbito e risulta immediatamente disponibile sulla scheda del destinatario.

Funzionamento

Screenshot che mostra come trasferire credito Wind

Adesso veniamo al dunque e andiamo a scoprire il funzionamento del summenzionato servizio per effettuare una ricarica WINDTRE verso un'altra SIM utilizzando il proprio credito.

Se sei tu ad aver bisogno di una ricarica, chiedi a un tuo conoscente a sua volta in possesso di una SIM WINDTRE di inviare un SMS al numero 4243 avente come testo il numero di telefono da ricaricare, uno spazio vuoto e la cifra dell'importo da dare in regalo. Se invece devi ricaricare la scheda WINDTRE di qualcun altro, devi essere tu a mettere in pratica la procedura appena indicata

Ad esempio, per poter ricaricare il numero 32911111 trasferendogli 2 euro del credito telefonico presente sulla SIM in uso bisogna afferrare lo smartphone, accedere alla sezione mediante cui comporre e inviare messaggi di testo (immagino che per fare ciò usi anche tu l'app Messaggi, a meno che tu non abbia cambiato qualche impostazione), digitare nello spazio dedicato all'inserimento del numero destinatario 4243, inserire nello spazio dedicato all'inserimento del testo il numero 32911111 2 e poi inviare il messaggio così come se si trattasse di un qualunque altro SMS di testo.

Da notare che nel caso nella composizione dell'SMS per usufruire del servizio Ricarica SMS, qualora venisse omesso il taglio di credito da trasferire, l'operazione andrà comunque a buon fine poiché Wind prevede che in assenza di un'indicazione precisa la somma trasferita è sempre pari a 2 euro.

Ad operazione ultimata, la persona alla quale hai chiesto di effettuare la ricarica riceverà un SMS informativo dell'avvenuto trasferimento del credito dal suo numero a quello del destinatario. Sempre a operazione avvenuta, anche il cliente a cui è stato inviato il credito riceverà un SMS informativo. Ovviamente, se sei stato tu ad aver effettuato tu una ricarica a un tuo conoscente, la modalità di ricezione degli SMS informativi appena indicata risulta inversa. Maggiori info qui.

Costi e limitazioni

App WINDTRE

Veniamo ora alla questione costi. Ricaricare il credito WINDTRE a un'altra persona comporta dei costi (solo per chi sceglie di donare parte del proprio credito a un altro cliente dello stesso gestore).

Più precisamente, per chi dona il credito, l'invio dell'SMS al 4243 per la richiesta di trasferimento è gratis ma il costo del servizio è di 0,99 euro indipendentemente dall'importo trasferito. L'intera operazione è invece assolutamente gratuita per chi riceve il credito in regalo.

È inoltre bene tener presente che chi trasferisce il proprio credito Wind a un altro cliente dell'operatore deve disporre sulla propria SIM di un cifra minima pari a 6 euro per il taglio da 2 euro oppure da 8 euro per il taglio da 4 euro. In caso contrario, l'operazione di trasferimento credito non potrà andare a buon fine. Se tu o la persona alla quale hai chiesto di ricaricare la SIM WINDTRE non ricordiate quanto credito c'è sulla SIM, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come sapere il credito WINDTRE per scoprirlo immediatamente.

Ti faccio inoltre presente il fatto che ogni cliente può trasferire il credito dalla propria SIM a quella di un altro cliente WINDTRE per un massimo di 5 volte al giorno con esito positivo per un totale di 10 euro al mese. Nel caso in cui venisse superato il limite giornaliero, sarà possibile avvalersi dell'opzione Ricarica SMS come visto poc'anzi solo ed esclusivamente a partire dal giorno successivo; in caso di superamento del limite mensile, invece, il servizio Ricarica SMS potrà essere sfruttato nuovamente solo a partire dal primo giorno del mese successivo.

All'estero

Come ricaricare Wind gratis

Ebbene sì, anche quando ci si trova all'estero è possibile utilizzare il servizio Ricarica SMS di WINDTRE, sia nel caso in cui il “mittente” e il “destinatario” del credito si trovino fuori Italia che nel caso in cui uno dei due si trovi all'estero e l'altro entro i confini nazionali.

Per procedere è sufficiente mettere in pratica esattamente la stessa procedura indicata nelle righe precedenti. Per cui, la persona che intende emettere una micro-ricarica gratis a un altro cliente WINDTRE non dovrà far altro che inviare un SMS al numero 4243 avete come testo il numero di telefono da ricaricare, uno spazio vuoto e la cifra dell'importo da dare in regalo.

Nel caso specifico dell'uso del servizio Ricarica SMS dall'estero o verso l'estero è però bene tener presente che l'SMS inviato al 4243 per fare richiesta di trasferimento credito non è gratuito, ma viene tassato secondo la tariffa in vigore per il Paese di riferimento. Per il destinatario del trasferimento, invece, il servizio non comporta costi aggiuntivi.

Altre soluzioni per la ricarica WINDTRE

Come ricaricare WINDTRE

Ora che hai finalmente le idee molto più chiare riguardo a come ricevere ricariche WINDTRE gratis, ci tengo a farti presente che, metodologie descritte nelle righe precedenti a parte, è possibile ricaricare qualsiasi numero WINDTRE anche utilizzando il sito Internet dell'operatore, l'app ufficiale per smartphone, i servizi di home banking e i canali di ricarica “tradizionali” (es. negozi WINDTRE, ricevitorie, tabaccai, Autogrill e tutte le altre tipologie di attività indicate qui). Sfruttando le soluzioni in questione è possibile sia regalare che farsi regalare una ricarica telefonica per la SIM WINDTRE di riferimento.

Ti ho illustrato in maniera estremamente dettagliata il funzionamento di tutti i metodi di ricarica appena menzionati nel mio tutorial su come ricaricare WINDTRE. Se la cosa ti interessa, ti consiglio dunque di leggerlo sùbito per non avere più neppure un dubbio sul da farsi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.