Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come regalare ricarica WINDTRE

di

Tuo fratello è rimasto “a secco” con il credito telefonico, al momento non può provvedere a effettuare una ricarica, e così hai deciso di regalargli parte del tuo credito telefonico? Ottima scelta! Soprattutto se avete entrambi una linea WINDTRE, compiere quest’operazione è un vero gioco da ragazzi.

Se vuoi saperne di più, leggi le indicazioni che sto per darti e scopri come regalare ricarica Wind (o meglio, come regalare ricarica WINDTRE) sfruttando a questo proposito il servizio Ricarica SMS messo a disposizione dal noto provider. Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò quali sono i costi (e anche le limitazioni) del servizio e come si può adoperare dall’Italia e dall’estero.

Se sei pronto per saperne di più, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare all’azione. Coraggio: immergiti nella lettura della guida e, cosa ancora più importante, metti in pratica le indicazioni che ti darò, così da non avere problemi nel regalare il tuo credito WINDTRE ad altri. Buona lettura!

Indice

Come regalare credito WINDTRE

Andiamo, dunque, a vedere come regalare credito WINDTRE sfruttando il servizio Ricarica SMS. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Costi e limitazioni del servizio

Come regalare ricarica WINDTRE

Prima di andare a vedere effettivamente come funziona Ricarica SMS di WINDTRE, direi di analizzare costi e limitazioni del servizio: così sarai più consapevole di ciò che stai per andare a fare.

Per quanto riguarda i costi, scegliendo di ricaricare il numero WINDTRE di un’altra persona tramite il servizio in questione si andrà a pagare una commissione fissa di 0,99 euro. Naturalmente, chi riceve il credito non pagherà nulla.

Per poter effettuare il trasferimento del denaro, inoltre, bisogna avere sulla propria SIM un credito di 6 euro per il taglio da 2 euro oppure da 8 euro per il taglio da 4 euro. Ecco perché faresti bene a controllare il credito WINDTRE prima di procedere con l’operazione.

Sappi, inoltre, che ci sono delle limitazioni in relazione all’utilizzo del servizio: lo si può utilizzare, infatti, per un massimo di 5 volte al giorno per un totale di 10 euro al mese. Se si supera il limite giornaliero, sarà possibile riutilizzare il servizio solo a partire dal giorno successivo; superando il limite mensile, invece, lo si potrà utilizzare a partire dal primo giorno utile del mese successivo.

Infine, sappi che, come si legge su questa pagina d’assistenza presente sul sito di WINDTRE, questo servizio non è utilizzabile con le SIM ex Tre Italia non ancora migrate.

Uso dall’Italia

Ricarica SMS di WINDTRE

Passiamo, ora, alla parte pratica della guida andando a vedere come adoperare il servizio Ricarica SMS dall’Italia.

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è inviare un SMS al numero 4243, scrivendo nel testo del messaggio il numero di telefono da ricaricare, uno spazio vuoto e la cifra dell’importo da dare in regalo.

Per farti un esempio, se vuoi regalare 2 euro al numero 32911111, apri l’app che usi di solito per inviare SMS (presumibilmente l’app Messaggi) e come numero del destinatario scrivi 4243; nella barra di digitazione dei messaggi (in fondo allo schermo) scrivi poi 32911111 2 e invia il tutto premendo sul bottone apposito.

In assenza del taglio di credito che intendi regalare, sarà WINDTRE a inviare per te il taglio minimo di 2 euro (l’altro taglio disponibile è quello da 4 euro, come ti ho indicato poc’anzi).

La persona a cui hai inviato il credito riceverà un SMS informativo che l’avviserà dell’avvenuta ricarica. Maggiori info qui.

Uso dall’estero

Come regalare ricarica WINDTRE

Volendo è possibile utilizzare Ricarica SMS anche dall’estero seguendo le medesime indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente.

In questo caso devi tener conto solo di una cosa in più: oltre al costo del servizio, pari a 0,99 euro, devi sapere che l’SMS inviato al 4243 non è gratuito: viene tariffato in base al Paese di riferimento (questo ovviamente non andrà a gravare sul destinatario del credito regalato).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.