Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trasferire credito Wind

di

Un tuo amico è rimasto a corto di credito sulla sua ricaricabile Wind e ti ha chiesto di fargli una ricarica ma in questo preciso momento non ti è possibile perché non puoi recarti in ricevitoria o perché non ricordi i dati della tua carta ricaricabile? Beh, sappi che qualora la tua risposta fosse “si” non devi assolutamente allarmarti.

Puoi infatti rimediare al problema in maniera molto semplice oltre che estremamente rapida: tutto quello che devi fare è trasferire credito Wind da una SIM che ha ancora credito disponibile alla scheda che ha bisogno della ricarica. Ebbene si, hai letto bene! Mediante alcuni rapidi passaggi è possibile trasferire il proprio credito Wind ad un’altra persona aggirando l’ostacolo del dover effettuare una ricarica. Come si fa? Te lo spiego subito.

Coraggio, prenditi un po’ di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che sto per darti. Trasferire credito Wind è davvero molto facile e ti porterà via solo pochi minuti. Dedicati quindi alla lettura delle seguenti righe per scoprire subito che cosa puoi fare per evitare di lasciare a secco i tuoi amici nel momento del bisogno.

Trasferire credito Wind con Ricarica SMS

Per trasferire credito Wind puoi sfruttare il servizio Ricarica SMS offerto dal gestore arancione. Si tratta di un servizio molto interessante che permette appunto di trasferire parte del tuo credito telefonico Wind ad altri clienti del medesimo gestore. Ricarica SMS offre due differenti tagli: da 2 euro, 4 euro6 euro. Il credito viene trasferito subito e risulta immediatamente disponibile sulla ricaricabile del destinatario.

Per trasferire credito Wind con Ricarica SMS ti basta inviare un SMS al numero 4243 avente come testo il numero di telefono da ricaricare, uno spazio vuoto e la cifra dell’importo da dare in regalo.

Ad esempio, se desideri ricaricare il numero 32911111 trasferendogli 2 euro del tuo credito telefonico prendi il tuo smartphone, accedi alla sezione mediante cui comporre ed inviare messaggi di testo, digita nello spazio dedicato all’inserimento del numero destinatario 4243, inserisci nello spazio dedicato all’inserimento del testo il numero 32911111 2 e poi invia l’SMS.

Screenshot che mostra come trasferire credito Wind

Qualora dovessi dimenticare di inserire il taglio di credito che desideri trasferire, non preoccuparti. In questo caso l’operazione di trasferimento credito andrà comunque a buon fine poiché Wind prevede che in assenza di un’indicazione precisa la somma trasferita è sempre pari a 2 euro.

Ad operazione completata, riceverai un SMS che ti informerà dell’avvenuto trasferimento del credito dal tuo numero a quello del destinatario. Ad operazione avvenuta anche il cliente che ha ricevuto il credito riceverà un SMS informativo.

Costi e limitazioni del servizio Ricarica SMS

Ricorda che per te che doni il credito l’invio dell’SMS al 4243 per la richiesta di trasferimento è gratis mentre il costo del servizio è del 5% sull’importo trasferito. L’intera operazione è invece assolutamente gratuita per chi riceve il credito in regalo.

Tieni però presente il fatto che per trasferire credito Wind devi disporre di un credito minimo pari a 6 euro per il taglio da 2 euro oppure da 8 euro per il taglio da 4 euro. In caso contrario l’operazione di trasferimento credito non andrà a buon fine. Se non ricordi quanto credito residuo c’è sulla tua ricaricabile ti suggerisco di seguire la mia guida su come sapere il credito Wind per scoprirlo subito.

Come trasferire credito Wind

Sappi inoltre che ogni cliente può trasferire credito Wind al massimo 5 volte al giorno con esito positivo per un massimo di 10 euro al mese. Una volta superato il limite giornaliero puoi trasferire credito Wind solo ed esclusivamente a partire dal giorno successivo mentre in caso di superamento del limite mensile ti sarà possibile effettuare una nuova operazione di trasferimento del credito solo a partire dal primo giorno del mese successivo.

Se desideri avere maggiori informazioni riguardo il servizio Ricarica SMS e su come trasferire credito Wind ti invito a consultare l’apposita pagina Web informativa del gestore alla quale puoi accedere cliccando qui.

Come usare il servizio Ricarica SMS all’estero

Puoi trasferire credito Wind anche quando la persona alla quale desideri donare parte della tua ricarica si trova all’estero. In tal caso sappi però che l’SMS inviato al 4243 per fare richiesta di trasferimento credito non è gratuito ma viene tassato secondo la tariffa in vigore per il Paese Estero di riferimento. Per il destinatario del trasferimento il servizio non comporta invece costi aggiuntivi.

Per trasferire credito Wind quando il destinatario si trova all’estero devi eseguire esattamente la stessa procedura che ti ho indicato in precedenza. Per trasferire credito Wind ad una persona all’estero ti basta quindi inviare un SMS al numero 4243 avete come testo il numero di telefono da ricaricare, uno spazio vuoto e la cifra dell’importo da dare in regalo.

Come trasferire credito Wind

Trasferire credito Wind tramite la app Wind Talk

Il trasferimento del credito è attuabile anche tramite la app Wind Talk per Android e iOS. Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo. Dopo averla installata sullo smartphone, bisogna avviarla, pigiare sul pulsante Conferma e continua e inserire il proprio numero di cellulare nella schermata che si apre. Dopodiché bisogna pigiare sul pulsante Invia, digitare il codice di verifica ricevuto tramite SMS e scegliere il nome da usare per il proprio account.

Ad accesso effettuato, è possibile inviare del credito a un amico semplicemente selezionando il suo nome dalla scheda Contatti, pigiando sull’icona della graffetta e scegliendo l’opzione Credito dal menu che si apre. Per concludere, bisogna utilizzare la barra di regolazione collocata al centro dello schermo per indicare l’importo della ricarica da effettuare e bisogna pigiare sul pulsante Invia credito per confermare l’operazione.

Come trasferire credito Wind

Il trasferimento di credito prevede un costo per operazione di 25 cent e può essere effettuato solo verso numeri di clienti Wind ricaricabili.

Altri modi per ricaricare un numero Wind

Per finire, ti ricordo che puoi ricaricare qualsiasi numero Wind utilizzando il sito Internet dell’operatore, la app ufficiale di Wind per smartphone, le classiche schede di ricarica (quelle con il codice da grattare) e i servizi di home banking.

Ti ho illustrato il funzionamento di tutti i metodi di ricarica con dovizia di particolari nel mio tutorial su come ricaricare Wind: leggilo e ti assicuro che non avrai più alcun dubbio sull’argomento.