Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si compila un PDF

di

Devi compilare un modulo in formato PDF ma, anziché stamparlo e immettere a penna i dati richiesti, vorresti fare tutto direttamente dal computer, dallo smartphone o dal tablet? È possibile e, ti dirò di più, è anche molto semplice. Per approfondire l’argomento, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e concentrati sulla lettura di questa mia guida dedicata in via specifica alla cosa.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato in maniera semplice ma al contempo dettagliata come si compila un PDF. Ti anticipo già che per riuscire nell’impresa hai bisogno di un visualizzatore di file PDF dotato di funzioni per la modifica dei documenti in questione oppure di strumenti per l’editing. Ad ogni modo, nulla di particolarmente complesso da usare o che comunque sia fuori dalla tua portata, non temere.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e comincia sùbito a concentrati su quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, ovviamente, di essere finalmente riuscito nel tuo intento senza inutili grattacapi e perdite di tempo. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come si compila un PDF con PC e Mac

Ti interessa capire come si compila un PDF agendo da computer? Allora usa i programmi che trovi indicati qui sotto: Ce ne sono sia per Windows che per macOS e Linux e sono tutti abbastanza semplici da impiegare.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LibreOffice

Il primo tra gli strumenti per compilare PDF che ti invito a prendere in considerazione è LibreOffice. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è famosissimo. Ad ogni modo non c’è problema, rimediamo subito. Sì tratta di una celebre suite per la produttività gratuita, open source e considerata da molti come la migliore alternativa free al pacchetto Office di Microsoft. Consente di compiere praticamente tutte le operazioni che possono essere eseguite con quest’ultimo e, in più, offre anche tante utili funzioni per l’editing dei PDF, motivo per cui ho scelto di parlartene in questo mio tutorial.

Dopo averne effettuato il download sul tuo computer dal sito Web del programma (e, se usi la versione per Mac, dopo averne tradotto l’interfaccia), avvia LibreOffice selezionando il collegamento aggiunto al menu Start (su Windows) oppure selezionando la relativa icona presente nel Launchpad (su macOS), dopodiché fai clic sul pulsante Apri file situato in alto a sinistra, il documento PDF salvato sul tuo computer che desideri compilare e poi clicca sul bottone Apri per aprirlo. Sì avvierà quindi l’editor di LibreOffice per modificare i documenti in formato PDF (Draw).

Adesso, per compilare le varie parti del tuo PDF, non devi far altro che selezionare lo strumento Inserisci casella di testo (l’icona con la “A” nella casella di testo) dalla barra degli strumenti situata in alto e creare una selezione nel punto del documento in cui vuoi aggiungere del testo, dopodiché inizia pure a scrivere. Se vuoi, puoi altresì modificare le dimensioni e il tipo di font usando gli appositi menu posti sul lato destro.

Se il PDF contiene del testo liberamente modificabile dall’utente, puoi anche selezionare quest’ultimo con il mouse e scrivere ciò che vuoi oppure modificare e/o cancellare il testo esistente. Se, invece, stai avendo a che fare con un PDF con dei menu e dei pulsanti di scelta, per poterlo compilare devi solo selezionare le informazioni corrette (non c’è bisogno nemmeno di ricorrere allo strumento per la modifica del testo).

A modifiche ultimate, salva il tuo PDF compilato facendo clic sul menu File, che si trova in alto a sinistra, e selezionando le voci Esporta come > Esporta nel formato PDF… da quest’ultimo. Nella finestra che si apre, clicca sul bottone Esporta, seleziona la posizione sul tuo PC in cui vuoi salvare il file, digita il nome che desideri assegnargli e clicca sul pulsante Salva, per concludere l’operazione. Per maggiori informazioni su come scrivere su PDF con LibreOffice, leggi la mia guida dedicata.

Adobe Acrobat Reader DC (Windows/macOS)

Adobe Acrobat Reader DC

Un altro strumento che hai dalla tua per compilare i file in formato PDF è Acrobat Reader DC: si tratta di un programma reso disponibile dalla celebre software house Adobe, gratuito, facile da usare e fruibile sia su Windows che su macOS. Consente di visualizzare i PDF e di editarli con semplicità. Abbonandosi alla versione Pro (con costi a partire da 18,29 euro/mese, dopo una trial gratuita di 7 giorni) è inoltre possibile sbloccare alcune funzioni aggiuntive, come la possibilità di modificare il testo già inserito nei documenti.

Dopo aver effettuato il download di Acrobat Reader DC sul tuo computer dalla sua pagina di download, avvialo e, quando visualizzi la finestra del software sullo schermo, clicca sul menu File posto in alto a sinistra, quindi sulla voce Apri e seleziona il PDF relativamente al quale ti interessa andare ad agire.

Una volta aperto il documento, per aggiungere del testo, seleziona la voce Compila e firma che si trova sulla sinistra (se non la vedi seleziona la scheda Tutti gli strumenti, posta in alto a sinistra), clicca nel punto in cui vuoi scrivere e digita pure il tuo testo. Servendoti del menu che vedi comparire su schermo, puoi anche modificare la dimensione del font.

Se poi stai agendo su un PDF dotato di menu e pulsanti di scelta, per compilare il documento non devi far altro che selezionare l’informazione corretta tra quelle disponibili, senza neppure dover richiamare lo strumento per inserire del testo.

A modifiche ultimate, fai clic sull’icona del floppy disk (sulla barra degli strumenti, in cima), se vuoi salvare le modifiche al file locale oppure clicca sull’icona della nuvola se intendi salvare le modifiche nell’archiviazione cloud di Adobe.

Anteprima (macOS)

Anteprima di macOS

Possiedi un Mac? In tal caso, sono felice di comunicarti che, se vuoi, puoi evitare di ricorrere all’uso di strumenti di terze parti per compilare i tuoi PDF. Infatti, puoi affidarti ad Anteprima: l’applicazione già inclusa in tutti i computer a marchio Apple, grazie alla quale è possibile visualizzare e modificare sia immagini che PDF.

Per servirtene, ti basta fare doppio clic sul PDF di tuo interesse, in modo tale da aprirlo direttamente in Anteprima: se ciò non avviene, perché Anteprima non è più impostato come software predefinito per i file PDF, fai clic destro sul documento di tuo interesse, scegli la voce Apri con dal menu che compare e poi quella Anteprima.

Adesso, fai clic sul pulsante Modifica che si trova nella barra degli strumenti, in alto, seleziona lo strumento Testo (l’icona della “A” all’interno del rettangolo), sposta la casella per l’immissione del testo appena comparsa su schermo nel punto del PDF da compilare e comincia pure a scrivere. Se vuoi modificare la dimensioni dei caratteri, la formattazione, l’allineamento e il font, clicca sull’icona della lettera Aa, che si trova nella barra degli strumenti, e seleziona le opzioni che preferisci dal menu che compare.

Se quello su cui stai operando è un PDF dotato di menu e pulsanti di scelta, per compilare il documento, non devi far altro che selezionare l’informazione corretta tra quelle disponibili, senza neppure dover richiamare lo strumento per inserire del testo.

A modifiche ultimate, chiudi semplicemente il documento, facendo clic sulla che si trova in alto a sinistra (il pallino rosso) e tutti i cambiamenti verranno salvati in modo automatico sul file corrente. Se preferisci creare un nuovo file con i cambiamenti apportati senza andare a toccare l’originale, dopo aver fatto clic sul menu File (in alto a sinistra) seleziona la voce Esporta… da quest’ultimo, indica il nome e la posizione che vuoi assegnare al documento e premi sul bottone Salva.

Altri programmi per compilare PDF

Foxit

Se vai alla ricerca di altri programmi per compilare un modulo in PDF, leggi la mia guida dedicata al tema, dove troverai diverse soluzioni adatte allo scopo.

Come si compila un PDF online

Non vuoi, o non puoi, scaricare nuovi programmi sul tuo computer? Ti piacerebbe dunque sapere come si compila un PDF online? Beh, allora prosegui pure nella lettura: qui di seguito, trovi indicati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i più interessanti servizi della categoria.

DocHub

DocHub

Il primo tra i servizi Web per compilare PDF che ti consiglio di prendere in considerazione è DocHub, il qual permette di apportare praticamente ogni genere di modifica a svariati tipi di documenti, PDF compresi. È facile da usare, funziona da qualsiasi browser ed è gratuito. Eventualmente, però, è disponibile anche in una versione a pagamento (5 dollari/mese) che consente di sbloccare alcune funzioni extra, come la possibilità di inviare fax online. Per quel che concerne la privacy degli utenti, il servizio non dichiara come vengono trattati i dati caricati.

Per cominciare a usare DocHub, collegati alla sua home page, clicca sul pulsante Sign Up (in alto a destra) e registrati con il tuo indirizzo di posta elettronica oppure con il tuo account Google, facendo clic sulle apposite voci visibili su schermo e fornendo poi i dati richiesti.

Una volta effettuato l’accesso al servizio, fai clic sul pulsante New Document che si trova in alto a sinistra e importa il tuo PDF dal computer (cliccando sul bottone Upload e selezionandolo dalla finestra che si apre oppure trascinandolo nel box apposito) oppure da uno dei servizi di cloud storage supportati (Dropbox, Google Drive, OneDrive o Box), facendo clic sul pulsante relativo al bottone di tuo interesse.

Completata la procedura d’importazione, seleziona lo strumento Text, facendo clic sulla relativa icona (quella con la “A”) posta sulla barra degli strumenti (in alto), fai clic nel punto del documento in cui vuoi inserire il tuo testo e digitalo nel box apposito che vedi comparire. Se vuoi, puoi anche formattare il testo inserito come meglio credi, evidenziandolo e servendoti dei comandi appositi che ti vengono mostrati nella parte in fondo a destra della barra degli strumenti.

Completate tutte le modifiche, scarica il PDF sul tuo computer, facendo clic sul pulsante raffigurante la freccia rivolta verso il basso (in alto a destra) e facendo poi clic sul bottone Download, nella finestra che si apre sullo schermo, così da salvare il file PDF di output in locale. In alternativa, puoi salvare il PDF compilato su uno dei servizi di cloud storage supportati.

Come si compila un PDF con Android, iPhone e iPad

Per concludere, vediamo come si compila un PDF da smartphone o tablet, per la precisione usando Android oppure un iPhone o un iPad: di seguito trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Xodo PDF (Android/iOS/iPadOS)

Xodo PDF

Di applicazioni che consentono di visualizzare, modificare e compilare i PDF da mobile ce ne sono diverse: tra le tante, però, io ti suggerisco di provare Xodo PDF, che è facile da usare ed è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. Consente di compiere tutte le operazioni che ti ho appena indicato e per di più è gratis (anche se l’accesso completo a tutte le sue funzioni richiede la sottoscrizione dell’abbonamento da 13,99 euro/mese o 124,99 euro/anno).

Per servirtene, provvedi in primo luogo a effettuarne il download sul tuo dispositivo Android (verifica se c’è anche su store alternativi, qualora il tuo device non abbia il Play Store) o iOS/iPadOS, avvia l’app e concedile i permessi per accedere ai tuoi file quando richiesto.

Dopodiché premi sul bottone Files (in basso) e, dopo aver selezionato la fonte dove si trova il PDF (es. Files, Processed Files, etc.) seleziona il documento PDF che hai necessità di compilare dalla schermata visualizzata. Una volta aperto il PDF, fai tap sul simbolo T presente in alto a sinistra, premi su una delle T colorate comparse a schermo ed eventualmente vai a personalizzare le caratteristiche dello strumento premendoci nuovamente sopra e agendo su quelle di tuo interesse (es. Text Color, per modificare il colore della scrittta; Font, per modificare il carattere; etc.).

Per concludere, tocca il punto dove desideri immettere il testo, digita la scritta di tuo interesse nel punto che hai appena toccato e, per salvare le modifiche, premi in un punto qualsiasi del file, così da salvare le modifiche. Potrai, poi, andare a esportare il PDF di output premendo sul bottone (in alto a destra) e andando a fare tap sulle voci Esporta > Identical Copy.

Editor PDF (iOS)

Lorem Ipsum

Se stai usando un iPhone oppure un iPad, ti comunico che non devi necessariamente ricorrere all’uso di app di terze parti per compilare i tuoi file in formato PDF. A partire da iOS 11, infatti, Apple ha aggiunto al visualizzatore di file PDF integrato anche delle comode funzioni per la modifica dei documenti di questo tipo che, ovviamente, possono far comodo per lo scopo oggetto di questo tutorial.

Ciò detto, apri dall’app File il documento relativamente al quale ti interessa andare ad agire e, una volta visualizzato, fai tap sul simbolo della matita posto in alto a destra. Dopodiché premi sul bottone [+] collocato in basso, seleziona la voce Aggiungi testo dal menu che compare e sposta la casella per l’immissione del testo comparsa su schermo nel punto del PDF da compilare.

A questo punto, fai doppio tap sulla casella comparsa in precedenza, cancella il testo d’esempio presente al suo interno e digita il tuo. Premi poi in punto qualsiasi al di fuori della casella di testo per confermare i cambiamenti apportati. Per modificare il colore, le dimensioni e il font della scritta, invece, fai nuovamente tap sul testo e serviti dei pulsanti e dei menu appositi che vedi comparire in basso.

Quando avrai terminato tutte le modifiche, seleziona la voce Fine posta in alto a sinistra per fare in modo che vengano salvate. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.