Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trasferire credito Vodafone

di

La tua fidanzata, cliente Vodafone come te, ha urgentemente bisogno di una ricarica. Vorresti trasferirle parte del tuo credito telefonico ma non sai come fare? Hai appena cambiato numero di telefono, vorresti trasferire il credito residuo della tua vecchia SIM Vodafone su quella nuova ma non sai come riuscirci? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo insieme come trasferire credito Vodafone da un numero all’altro o da una SIM all’altra in maniera semplicissima. Nel primo caso non devi far altro che contattare il servizio SOS Ti Ricarico di Vodafone, fornire il numero del cellulare da ricaricare e il gioco è fatto. Nel secondo caso, invece, devi collegarti al sito Internet dell’operatore, collegarti al tuo account personale e compilare il modulo dedicato alla disattivazione del numero ricaricabile con restituzione del credito residuo.

Il tempo richiesto per entrambe le operazioni è pochissimo, anche se per trasferire il credito da una vecchia a una nuova SIM bisogna aspettare dei tempi tecnici che possono variare in base al carico di lavoro che gli operatori Vodafone hanno da smaltire. Per maggiori info continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Trasferire credito Vodafone a un’altra persona

Come trasferire credito Vodafone

Vuoi trasferire il credito dalla tua SIM al numero, naturalmente Vodafone, di un amico o un parente che ha urgentemente bisogno di essere ricaricato? Nessun problema, grazie al servizio SOS Ti Ricarico puoi trasferire 3 euro o più sulla SIM di un’altra persona senza dover compilare scartoffie o perdere tempo al telefono con gli operatori del call center.

Tutto quello che devi fare è contattare il numero 42010 dal tuo cellulare, o meglio, dalla linea Vodafone dalla quale vuoi trasferire il credito e seguire le indicazioni della voce registrata.

Per essere più precisi, devi accedere al menu SOS di Vodafone (premendo il tasto 2 sul tastierino del tuo cellulare), poi alla funzione SOS Ti Ricarico (pigiando sul tasto 2) e infine devi confermare la tua volontà di donare del credito a un altro numero (premendo 1 per due volte consecutive).

L’importo di ricarica standard per il servizio SOS Ti Ricarico è di 3 euro, ai quali vanno aggiunti 1,50 euro di commissione che vengono scalati automaticamente dal credito del donatore. Se vuoi donare un importo maggiore, premi il tasto 2 e indica la somma del credito da trasferire seguendo le indicazioni della voce registrata.

Una volta stabilito l’importo da donare, digita il numero di destinazione del credito seguito dal cancelletto (#) e l’operazione verrà completata nel giro di pochi secondi.

Nota: i servizi automatici degli operatori telefonici sono soggetti a frequenti modifiche. Questo significa che la sequenza di numeri necessaria ad accedere alla funzione SOS Ti Ricarico potrebbe subire dei cambiamenti rispetto a quella indicata poc’anzi. Segui attentamente le indicazioni della voce registrata se vuoi evitare di commettere errori.

Trasferire credito Vodafone su una nuova SIM

Come trasferire credito Vodafone

Hai cambiato numero di telefono e vuoi trasferire credito Vodafone dalla vecchia alla nuova SIM? In questo caso puoi rivolgerti comodamente ai servizi online dell’operatore.

Per essere più precisi, devi collegarti a questa pagina del sito Vodafone.it, posizionare il puntatore del mouse sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettuare l’accesso al tuo account personale.

Se non hai ancora attivato un account per i servizi online di Vodafone, clicca sul pulsante Registrati collocato in alto a destra, digita il tuo numero di telefono nella pagina che si apre e pigia sul bottone Conferma numero. Ti verrà inviato un codice di verifica che dovrai digitare sul sito per verificare la tua identità e creare l’account.

Ad accesso effettuato, porta nuovamente il cursore del mouse sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e seleziona il numero della tua nuova SIM (quella su cui devi trasferire il credito) dal menu che si apre. Dopodiché torna sulla pagina che ti ho linkato prima e clicca sulla voce Disattivazione del numero ricaricabile con restituzione del credito residuo.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali, digita il numero della tua vecchia SIM nel campo Inserisci il numero di telefono che cede il credito, indica la motivazione del recesso nell’apposito menu a tendina (recesso o recesso per modifiche contrattuali), specifica se sei Intestatario o legittimo possessore della SIM, fornisci un recapito telefonico al quale essere contattato in caso di necessità e pigia sul pulsante Invia per inoltrare la tua richiesta.

La risposta da parte degli operatori Vodafone dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno tramite email. In caso di problemi prova a contattare un operatore Vodafone tramite telefono, Facebook o Twitter seguendo le indicazioni contenute nel mio tutorial sull’argomento.