Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ricaricare un altro numero Vodafone

di

Il tuo migliore amico, anche lui in possesso di una SIM Vodafone come te, ti ha appena contattato chiedendoti la cortesia di fargli una ricarica sul suo numero perché al momento non gli è possibile provvedere da sé. Tu hai accettato di buon grado ma se ora sei qui e stai leggendo questa guida è evidente che nonostante la tua buona volontà hai qualche perplessità sul da farsi. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire come ricaricare un altro numero Vodafone? Beh, ma che problema c’è? Posso spiegarti tutto io, per filo e per segno.

Con il tutorial di oggi andrò infatti ad illustrarti tutte le varie soluzioni attualmente disponibili per poter ricaricare un altro numero Vodafone in maniera semplice e veloce. Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che si tratta di un’operazione estremamente semplice da eseguire anche per chi, un po’ come te, non se ne intende di telefonia e “robe” simili.

Premesso ciò, se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter ricaricare un altro numero Vodafone, ti suggerisco di prenderti cinque minuti o poco più di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Scommetto che alla fine ti darai uno schiaffo sulla fronte e ti domanderai “ma come ho fatto a non arrivarci prima?”.

Prima di spiegarti come fare per poter ricaricare un altro numero Vodafone, mi sembra doveroso informarti del fatto che attualmente puoi mettere in pratica differenti sitemi per riuscire nel tuo intento.

Puoi infatti ricaricare un altro numero Vodafone agendo dall’area Fai da te del sito Internet ufficiale del gestore, mediante l’app My Vodafone disponibile per smartphone e tablet, chiamando il 42010 oppure sfruttando il servizio SOS Ti Ricarico. Puoi ricaricare un altro numero Vodafone anche qualora la SIM in tuo possesso sia diversa da quella del famoso gestore. Ovviamente, scegliere quale sistema adottare tra quelli disponibili spetta a te, in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze nonché i mezzi in tuo possesso.

Ricaricare un altro numero Vodafone mediante l’area Fai da te

Come ricaricare un altro numero Vodafone

Vuoi ricaricare un altro numero Vodafone ed hai un computer connesso ad Internet a portata di mano? Allora puoi sfruttare la sezione Fai da te del sito Web dell’operatore, l’area del sito Internet del famoso gestore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM.

Per ricaricare un altro numero Vodafone mediante l’area Fai da te la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegati alla pagina principale di Vodafone.it. Una volta visualizzata la pagina Web, pigia sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password. Pigia poi sul pulsante Accedi.

Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato, puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato? Nessun problema, puoi rimediare subito pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, compilando i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Una volta effettuato l’accesso all’area Fai da te del sito Internet di Vodafone, identifica il box Traffico e Consumi dopodiché fai clic sul pulsante verde Ricarica online, poi fai clic sul bottone Ricarica ora! e, per finire, pigia su Ricarica subito.

Nella pagina Web che ora visualizzi, compila i campi Numero e Conferma numero con il numero di telefono Vodafone della persona che vuoi ricaricare, seleziona l’importo della ricarica dall’apposito selettore laterale, indica il metodo di pagamento che intendi utilizzare apponendo un segno di spunta su Carta di creditoPayPal oppure MasterPass e fornendo le relative informazioni dopodiché compila il campo Inserisci indirizzo email con il tuo indirizzo di posta elettronica o quello dell’altra persona per ricevere una notifica della ricarica effettuata.

Per finire, spunta la casella collocata accanto alla voce Accetto le condizioni del servizio e l’informativa sulla privacy e poi fai clic sul pulsane nero Ricarica.

Ricaricare un altro numero Vodafone mediante l’app My Vodafone

Come ricaricare un altro numero Vodafone

Preferisci ricaricare un altro numero Vodafone agendo direttamente dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet? Si? Beh, allora ti suggerisco di sfruttare My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico mediante la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere o disattivare servizi e, dulcis in fundo, effettuare ricariche. L’app è disponibile per dispositivi iOS, per dispositivi Android e per dispositivi Windows Phone.

Per ricaricare un altro numero Vodafone mediante l’app My Vodafone, il primo passo che devi compiere è quello di eseguire il download dell’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto a scaricare l’app sul tuo smartphone o tablet, puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo. In caso contrario, effettuane subito il download sfruttando i link che ti ho fornito poc’anzi direttamente dal tuo device mobile.

A questo punto, avvia l’applicazione My Vodafone sul tuo dispositivo facendo tap sulla sua icona dopodiché pigia sul pulsante rosso Ricarica che trovi in basso, sotto la sezione Credito residuo presente nella schermata principale dell’applicazione. Successivamente digita il numero di telefono che intendi ricaricare nei campi collocati sotto Inserisci il numero di telefono che vuoi ricaricare e Conferma il numero di telefono dopodiché fai tap su Avanti.

In seguito, seleziona il taglio della ricarica che intendi regalare dopodiché scorri la schermata visualizzata e fornisci i dati relativi alla carta di credito in tuo possesso (nome e cognome del titolare, numero della carta di credito, scadenza e codice di sicurezza) dopodiché fai tap su Ricarica.

Tieni presente che la procedura per ricaricare un altro numero Vodafone che ti ho appena segnalato è valida solo ed esclusivamente nel caso in cui tali operazioni vengano effettuate collegando il tuo cellulare ad Internet tramite WiFi. Se sei connesso tramite rete dati cellulare di Vodafone, l’app riconoscerà automaticamente la tua numerazione e non ti sarà possibile ricaricare un altro numero Vodafone.

Qualora non avessi la possibilità di collegarti all’app My Vodafone tramite WiFi o nel caso in cui non disponessi di una carta di credito, puoi comunque riuscire nel tuo intento sfruttando un metodo di ricarica alternativo che prevede l’uso di PayPal.

Per fare ciò, nella schermata che ti viene mostrata subito dopo aver fatto tap sul pulsane Ricarica annesso alla sezione principale dell’applicazione, fai tap su Ricarica con Paypal. Nella schermata che adesso visualizzi, compila i campi Numero Vodafone da ricaricare e Conferma numero inserito digitando il numero Vodafone della persona a cui intendi regalare la ricarica, seleziona l’importo che intendi ricaricare e fai tap su Avanti.

Successivamente seleziona PayPal come metodo di pagamento, apponi un segno odi spunta sulla casella collocata accanto alla voce Accetto i termini e le condizioni e fai tap su Avanti. Immetti poi i dati relativi al tuo account PayPal dopodiché dai conferma del fatto che intendi ricaricare un altro numero Vodafone utilizzando tali dati ed attendi che la procedura venga avviata ed ultimata.

Ricaricare un altro numero Vodafone chiamando il 42010

Screenshot che mostra come regalare una ricarica Vodafone

Se hai comperato una ricarica Vodafone in uno store del gestore, in tabaccheria oppure in un supermercato o in un centro commerciale, puoi ricaricare un altro numero Vodafone anche effettuando una chiamata al 42010, la numerazione del gestore mediante cui è possibile gestire telefonicamente tutto quanto concerne le operazioni di ricarica.

Per ricaricare un altro numero Vodafone così come ti ho appena indicato procedi dunque andando ad afferrare il tuo cellulare, accedendo al tastierino numerico dello stesso, digitando il numero 42010 e pigiando sul pulsante per avviare una telefonata.

A chiamata avviata, ascolta attentamente le istruzioni vocali dopodiché pigia il tasto 1, digita il codice numerico della ricarica da te acquistata, digita il numero di cellulare su cui intendi effettuare la ricarica e poi dai conferma della tua volontà di portare a termine l’operazione premendo l’apposito pulsante indicato dalla voce guida registrata.

Nota: La sequenza numerica che ti ho indicato per poter ricaricare un altro numero Vodafone chiamando il 42010 è soggetta a variazioni. Ti invito dunque ad ascoltare con attenzione ciò che ti viene detto dalla voce guida registrata avendo cura di scegliere sempre e comunque il tasto relativo all’assistenza tecnica o generica.

Ricaricare un altro numero Vodafone chiamando SOS Ti Ricarico

Screenshot che mostra come regalare una ricarica Vodafone

Puoi ricaricare un altro numero Vodafone anche sfruttando parte del credito residuo sulla tua SIM. In che modo? Nulla di più semplice, basta utilizzare il servizio SOS Ti Ricarico che permette ai clienti del gestore rosso di trasferire il proprio credito ad un altro cliente Vodafone. L’importo viene scalato direttamene dal proprio credito disponibile e viene addebitato sul conto telefonico. E possibile scegliere tra uno dei seguenti tagli di ricarica.

  • 3,00 euro di credito telefonico (sostenendo un costo di 1,50 euro per il servizio);
  • 10,00 euro di credito telefonico (sostenendo un costo di 3,00 euro per il servizio);
  • 15,00 euro di credito telefonico (sostenendo un costo di 3,00 euro per il servizio).

Per usufruire del servizio andando dunque a ricaricare un altro numero Vodafone, afferra il tuo cellulare, digita 42010 sul tastierino numerico e pigia il pulsante per avviare una telefonata.

A chiamata avviata, ascolta attentamente le istruzioni della voce guida dopodiché pigia il tasto 2, poi 2 e poi 1. In seguito, indica l’importo del tuo credito che intendi trasferire sul numero del tuo amico, digita la numerazione da ricarica ed attendi qualche istante affinché la procedura venga avviata e convalidata.

Ad operazione effettuata, riceverai un SMS di conferma con l’importo delle ricarica, il costo del servizio, ed il numero sul quale è avvenuto il trasferimento.

Ricaricare un altro numero Vodafone in caso di gestore è diverso

Come ricaricare un altro numero Vodafone

Ricaricare un altro numero Vodafone è un’operazione possibile anche nel caso in cui quella in tuo possesso non sia una SIM del famoso gestore. In che modo? Beh, tramite il servizio home banking della tua banca, mediante sportello Bancomat o Postmat, presso i negozi Vodafone o i rivenditori autorizzati, direttamente alla cassa dei supermercati e degli ipermercati oppure presso tabaccai, edicole, bar, impianti di carburante, autogrill e ricevitorie del Lotto che espongono l’adesivo Qui Ricarica e Punti SNAI abilitati al servizio.

Per ulteriori dettagli, consulta l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet ufficiale di Vodafone alla quale puoi accedere facendo clic qui.

In tutti i casi, ti basta indicare il numero Vodafone della persona che vuoi ricaricare. Per qualsiasi evenienza, ti suggerisco inoltre di conservare lo scontrino relativo all’operazione effettuata almeno sin quando non riceverai conferma del fatto che tutto è andato per il verso giusto.