Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ricaricare Vodafone

di

Devi ricaricare il credito di un numero Vodafone ma non hai il tempo di recarti in negozio ed acquistare una ricarica? Sei appena passato a Vodafone ed essendo – per tua stessa ammissione – un imbranato con i dispositivi tecnologici, non sai ancora come ricaricare il tuo numero tramite Internet? Tranquillo, non devi vergognartene.

Anche se molte persone considerano queste operazioni di una semplicità disarmante, quasi banali, non è detto che tutti debbano saperle fare. L’importante è mettersi d’impegno e cercare di imparare quanto più possibile per restare al passo con i tempi.

Che ne dici, allora, se mettiamo da parte tutte le remore sulla questione e vediamo insieme come ricaricare Vodafone? Ci sono tantissimi modi per farlo. Puoi utilizzare una modernissima applicazione per smartphone e pagare la ricarica con un conto PayPal o una carta di credito/prepagata, puoi sfruttare i servizi online della tua banca, puoi acquistare una ricarica in negozio e attivarla telefonicamente… e non è finita qui. Per saperne di più, continua a leggere.

Il modo più semplice per ricaricare i numeri Vodafone è affidarsi a My Vodafone, l’applicazione ufficiale dell’operatore disponibile gratuitamente per Android e iPhone. Una volta scaricata sul tuo smartphone, la app My Vodafone ti consentirà di monitorare i consumi della tua linea, gestire le offerte, sottoscriverne di nuove e ricaricare la tua SIM tramite carta di credito/prepagata o PayPal. In che modo? Te lo spiego subito.

Avvia l’applicazione My Vodafone e pigia sul pulsante Ricarica. Dopodiché digita il numero da ricaricare (quindi il tuo numero di cellulare) negli appositi campi di testo e premi il bottone Avanti. Nella schermata che si apre, scegli il taglio della ricarica da effettuare (5 euro, 10 euro, 20 euro, 30 euro o 50 euro), seleziona la carta di credito dal menu a tendina per la scelta del metodo di pagamento e inserisci tutti i dati richiesti: numero carta, nome titolare, codice di sicurezza ecc. Ad operazione completata, pigia sul pulsante Ricarica ed il gioco è fatto.

Se vuoi effettuare la ricarica con PayPal e non con la carta di credito, scorri la schermata di My Vodafone fino in fondo e pigia sul pulsante Ricarica con PayPal. Seleziona dunque il taglio della ricarica da effettuare (da 5 a 100 euro) , digita il numero da ricaricare negli appositi campi di testo e premi su Avanti.

Nella schermata che si apre, seleziona PayPal dai metodi di pagamento disponibili, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini e le condizioni e pigia nuovamente su Avanti. A questo punto, effettua l’accesso al tuo account PayPal, conferma il pagamento e il nuovo credito dovrebbe arrivare sulla tua linea entro pochi minuti.

Fra i servizi che consentono di ricaricare Vodafone va preso altamente in considerazione anche il sito ufficiale Vodafone Ricarica online che consente di ricaricare qualsiasi numero Vodafone dal PC utilizzando carta di credito, PayPal o MasterPass.

Per utilizzare questo servizio, collegati alla sua pagina iniziale e digita il numero da ricaricare nei campi di testo collocati sotto la voce Inserisci numero e taglio di ricarica. Seleziona quindi il taglio della ricarica da effettuare (da 5 a 100 euro), scegli un metodo di pagamento fra carta di credito, PayPal o MasterPass e digita le informazioni relative a quest’ultimo (es. numero della carta di credito) nei campi di testo sottostanti.

Per concludere, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy, clicca sul pulsante Ricarica, conferma l’operazione di ricarica e attendi che la somma prescelta venga accreditata sulla tua SIM.

Un altro metodo per ricaricare i numeri Vodafone dal PC è collegarsi alla pagina Facebook dell’operatore e compilare il modulo presente in essa con tutti i dati necessari: numero da ricaricare, informazioni di pagamento ecc. I metodi di pagamento accettati sono sempre carta di credito, PayPal e MasterPass.

In alternativa, se hai un conto corrente bancario, puoi accedere ai servizi di home banking della tua Banca da computer, smartphone o tablet ed effettuare la ricarica del tuo numero Vodafone da lì. Basta andare nel menu Ricariche o Ricarica cellulari, indicare il proprio numero e il taglio della ricarica da effettuare (attenzione: i tagli disponibili potrebbero essere inferiori rispetto a quelli offerti dal sito Vodafone).

Se sei un tipo più “tradizionale”, puoi ricaricare il tuo numero di cellulare Vodafone acquistando una ricarica in un negozio di telefonia mobile, un supermercato o qualsiasi altro punto vendita autorizzato e attivarla contattando il numero 42010.

Ti capita spesso di rimanere senza credito? Allora potresti attivare il servizio SOS Ricarica di Vodafone che permette di avere 3 euro di credito in anticipo da pagare alla prima ricarica successiva. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Internet dell’operatore.