Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Numero per sapere credito Wind

di

Dopo aver deciso di cambiare operatore telefonico, sei passato a WINDTRE richiedendo anche il trasferimento del credito residuo. Adesso che è stata completata con successo l’attivazione dell’offerta scelta, vorresti assicurarti che il processo di accredito sia stato completato con successo e scoprire, quindi, a quanto ammonta il credito disponibile sulla tua nuova SIM. Essendo, però, alla tua prima esperienza con WINDTRE non sai qual è il numero da comporre per ottenere questa informazione.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, lascia che sia io a indicarti qual è il numero per sapere credito Wind. Inoltre, nei prossimi paragrafi provvederà anche a elencarti le altre opzioni disponibili per monitorare i tuoi consumi e gestire la tua linea in completa autonomia, compresa la possibilità di ricaricare il tuo numero ed evitare di rimanere senza credito.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che verificare il credito WINDTRE sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Numero per verificare credito WINDTRE

WINDTRE

Cominciamo dalla soluzione più tradizionale, ossia dal numero per sapere credito WINDTRE, che qualora non lo sapessi è il 4242. Tutto quello che devi fare per scoprire a quanto ammonta il tuo credito residuo è, dunque, comporre il numero in questione dal tuo smartphone, avviare la chiamata e seguire le indicazioni della voce registrata.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il 4242 e avvia la chiamata, premendo sull’apposito pulsante (solitamente la cornetta verde).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 per sapere il tuo credito residuo e conoscere la data di scadenza della SIM. Nel caso in cui il tuo credito fosse pari a zero o insufficiente per rinnovare la tua eventuale offerta, puoi anche effettuare una ricarica premendo il tasto 1. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ricaricare WINDTRE.

In alternativa, puoi conoscere il tuo credito residuo anche tramite SMS. In tal caso, avvia l’app Messaggi sul tuo telefono e premi sul pulsante per creare un nuovo SMS. Fatto ciò, inserisci il numero 4155 come destinatario del messaggio, digita il testo SALDO nel corpo dell’SMS e fai tap sul pulsante per inviare il messaggio. Automaticamente, riceverai un SMS di risposta contenente le informazioni relative al tuo credito residuo.

Infine, ti segnalo che esiste anche una soluzione più immediata per verificare il credito residuo della tua SIM WINDTRE. Tutto quello che devi fare è aprire il dialer (ossia la schermata dove componi i numeri da chiamare), richiamare il tastierino numerico, digitare il codice *123# e premere sull’icona della cornetta. Nel giro di qualche istante dovresti visualizzare sullo schermo del cellulare un messaggio con il tuo credito residuo.

Ti sarà utile sapere che quest’ultima opzione è valida anche se ti trovi all’estero. In questo caso, puoi anche utilizzare il codice *124*4242# che ti permette di ricevere una chiamata da WINDTRE e, dopo aver risposto, di conoscere il tuo credito residuo.

Altre soluzioni per sapere credito WINDTRE

Oltre alle opzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che esistono altre soluzioni per sapere il credito WINDTRE. Infatti, accedendo all’area clienti dell’operatore telefonico con le tue credenziali, sia da smartphone/tablet che da computer, non solo puoi conoscere velocemente il credito residuo della tua SIM, ma puoi anche gestire la tua linea in completa autonomia. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

App WINDTRE

WINDTRE

L’app WINDTRE, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, è probabilmente la soluzione più comoda e rapida per conoscere il credito residuo WINDTRE e gestire in autonomia la propria linea.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Inserisci la tua email o il tuo numero di telefono e Inserisci la tua password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

In alternativa, puoi accedere all’area clienti WINDTRE e verificare il tuo credito residuo (non potrai fare molto altro) anche senza account. Per farlo, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Inserisci la tua email o il tuo numero, digita il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per accedere all’area clienti WINDTRE.

Se, invece, preferisci creare un account, fai tap sul pulsante Crea il tuo account e segui le indicazioni mostrate a schermo, per crearne uno. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi sul sito di WINDTRE.

A questo punto, seleziona l’opzione Home collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, potrai vedere il tuo credito residuo in prossimità della voce Credito. Se hai effettuato l’accesso al tuo account, puoi anche gestire altre opzioni relative alla tua linea, compresa la possibilità di visualizzare l’elenco completo degli eventuali movimenti effettuati.

Per farlo, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l’opzione La mia linea dal menu proposto e premi sulla voce Lista movimenti. Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare i consumi relativi al mese in corso e ai mesi precedenti, mentre selezionando la scheda Addebiti e accrediti puoi verificare gli eventuali accrediti e addebiti degli ultimi 6 mesi.

Infine, ti segnalo che puoi sapere il tuo credito residuo anche chiedendolo a Will, l’assistente virtuale di WINDTRE. In tal caso, premi sull’icona dell’omino collocata in alto, digita “credito residuo” nel campo Scrivi un messaggio e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il messaggio e visualizzare la risposta con indicato il credito a tua disposizione.

Sito WINDTRE

WINDTRE

Se preferisci accedere all’area clienti WINDTRE da computer, collegati al sito ufficiale dell’operatore telefonico e clicca sul pulsante Login, in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, seleziona l’opzione Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, assicurati che il numero di telefono visualizzato nella barra laterale a sinistra sia quello associato alla linea WINDTRE che intendi gestire. In caso contrario, premi sulla voce Linea telefonica e seleziona il numero di telefono di tuo interesse.

A questo punto, in prossimità della voce Credito residuo, dovresti visualizzare il credito disponibile sulla tua SIM e, se hai attiva un’offerta WINDTRE, anche la data del prossimo rinnovo (Prossimo rinnovo).

Inoltre, cliccando sull’opzione Il tuo credito collocata nella barra laterale a sinistra, puoi visualizzare l’elenco completo degli accrediti e addebiti ricevuti negli ultimi 6 mesi (Accrediti e addebiti), acquistare una ricarica (Ricarica) o impostare il servizio di ricarica automatica (Autoricarica) e visualizzare lo storico delle ricariche effettuate (Le tue ricariche).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.