Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Numero per sapere credito Wind

di

Sei una di quelle persone che vivono costantemente con l'ansia di esaurire il credito sul proprio cellulare? Ammetto che un po' ti capisco… però ormai ci sono così tanti servizi per tenere sotto controllo i consumi delle linee mobili che è davvero difficile restare "a secco" di soldi sulla SIM senza il minimo preavviso. Dimmi un po', che operatore hai? WINDTRE? Allora te lo confermo: puoi tenere il tuo credito sotto controllo in maniera semplicissima.

Puoi rivolgerti al "classicissimo" numero per sapere credito Wind, puoi digitare un codice speciale nel dialer del tuo smartphone (la app in cui componi i numeri di telefono da chiamare) oppure puoi scaricare l'applicazione ufficiale di Wind sul tuo telefonino e avere i dati sul tuo credito telefonico e i tuoi consumi costantemente a portata di mano.

Insomma, non ci sono più scuse che tengano! Anche se sei passato a Wind da poco tempo, sei negato con gli smartphone o sei semplicemente troppo distratto per tenere sotto controllo il tuo credito telefonico, ci sono delle soluzioni che possono aiutarti a non "prosciugare" la tua SIM. Scegli quella che ti sembra più comoda e comincia subito ad utilizzarla, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Come sapere credito Wind telefonicamente

Numero per sapere credito Wind

Cominciamo dalla soluzione più tradizionale, ossia dal numero per sapere credito Wind (ora WINDTRE), che qualora non lo sapessi è il 4242. Per scoprire a quanto ammonta il tuo credito residuo, devi contattare il numero 4242 dal tuo cellulare Wind e devi seguire le indicazioni della voce registrata.

Per essere ancora più precisi, devi pigiare sul tasto corrispondente alla richiesta del credito residuo (che dovrebbe essere il 2) e devi attendere in linea per qualche istante. Dopo un breve messaggio promozionale relativo alle offerte o ai nuovi servizi di Wind, la voce registrata ti comunicherà l'ammontare del tuo credito all'ultima variazione effettuata.

In alternativa, se non vuoi perdere tempo con la voce registrata del 4242, puoi scoprire il credito residuo sulla tua linea aprendo il dialer del tuo smartphone (ossia la schermata dove componi i numeri da chiamare), digitando il codice speciale *123# e pigiando sull'icona della cornetta (quello che serve per avviare la chiamata). Nel giro di qualche istante dovresti visualizzare sullo schermo del cellulare un messaggio con il tuo credito residuo.

Altra tecnica "testuale" che puoi utilizzare per conoscere il tuo credito residuo è inviare un SMS con scritto Info, Stato o Saldo al numero 4155. In questo modo riceverai un messaggio di risposta con tutte le informazioni sulla tua SIM, il tuo credito residuo e gli eventuali bonus previsti dalle offerte attive sulla tua linea.

Come sapere credito Wind online

Come sapere credito Wind online

Adesso passiamo alle soluzioni più "tecnologiche", quelle che permettono di conoscere il credito disponibile sulla propria SIM tramite Internet.

Visto che molto probabilmente il tuo telefonino è uno smartphone, cioè un cellulare in grado di collegarsi a Internet ed eseguire delle app, ti consiglio vivamente di scaricare l'applicazione ufficiale WINDTRE, per Android e iOS che permette di tenere sempre sotto controllo i consumi della propria linea e di scoprire a quanto ammonta il proprio credito residuo.

Il funzionamento dell'applicazione è quantomai intuitivo. Dopo una breve presentazione iniziale, sarai invitato a creare il tuo account gratuito per i servizi online di WINDTRE inserendo il tuo numero di cellulare, dunque il codice di verifica ricevuto via SMS, l’indirizzo email e la password. A registrazione completata, dovrai visitare il link di verifica ricevuto via email ed eseguire l’accesso nell’app, dove troverai tutte le informazioni relative alla tua linea, compreso il credito residuo, nella schermata principale.

In alternativa, se lo ritieni più comodo, puoi anche sapere il credito Wind collegandoti al sito Internet dell'operatore. Anche in questo caso dovrai autenticarti con il tuo account o dovrai crearne uno nuovo seguendo una rapida procedura di registrazione analoga a quanto detto per smartphone. Ad accesso effettuato troverai tutti i dati relativi alla tua linea nel pannello iniziale dell'area clienti del sito Internet di Wind.

Qualche passaggio della procedura non ti è chiaro? Hai rilevato degli addebiti strani sul tuo credito residuo? In tal caso ti invito vivamente a comporre il come chiamare operatore Wind.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.