Numero per sapere credito WINDTRE
Dopo aver deciso di cambiare operatore telefonico, sei passato a WINDTRE richiedendo anche il trasferimento del credito residuo. Adesso che è stata completata con successo l’attivazione dell’offerta scelta, vorresti assicurarti che il processo di accredito sia stato completato con successo e scoprire, quindi, a quanto ammonta il credito disponibile sulla tua nuova SIM. Essendo, però, alla tua prima esperienza con WINDTRE non sai qual è il numero da comporre per ottenere questa informazione.
Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, lascia che sia io a indicarti qual è il numero per sapere credito WINDTRE. Inoltre, nei prossimi paragrafi provvederò anche a elencarti le altre opzioni disponibili per monitorare i tuoi consumi e gestire la tua linea in completa autonomia, compresa la possibilità di ricaricare il tuo numero ed evitare di rimanere senza credito.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che verificare il credito WINDTRE sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
- Numero per sapere credito residuo WINDTRE
- Codice per sapere credito WINDTRE
- Altre soluzioni per sapere credito residuo WINDTRE
- Come sapere credito WINDTRE da un altro telefono
Numero per sapere credito residuo WINDTRE

WINDTRE, così come molti altri operatori, offre un servizio telefonico gratuito che permette di conoscere il proprio credito residuo e i dettagli della propria offerta, come minuti e SMS ancora disponibili.
Se sei tra coloro che preferiscono ancora affidarsi al servizio in questione e, dunque, vuoi sapere qual è il numero per sapere credito WINDTRE, tutto quello che devi fare per scoprire a quanto ammonta il tuo credito residuo è chiamare il numero 4242.
Per procedere, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero che ti ho appena indicato e avvia la chiamata, premendo sull’apposito pulsante (solitamente la cornetta verde).
Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, è sufficiente premere il tasto 2 per sapere il tuo credito residuo. In ogni caso, poiché la combinazione di tasti da premere è soggetta a variazione, ti consiglio sempre di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente.
Ci tengo a sottolineare che tramite il servizio 4242, qualora il tuo credito fosse pari a zero o insufficiente per rinnovare la tua eventuale offerta, puoi anche effettuare una ricarica ma solo nel caso in cui sei in possesso della classica scratch card. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ricaricare WINDTRE.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che WINDTRE mette a disposizione anche un numero per controllare il credito residuo tramite SMS. Tale servizio è disponibile gratuitamente per i clienti che hanno attiva una delle opzioni compatibili, come All Inclusive, Call Your Country, Wind Smart, Noi Tutti ecc.
In tal caso, puoi avviare l’app Messaggi sul tuo telefono, creare un nuovo SMS e inserire il numero 4155 come destinatario del messaggio. Fatto ciò, digita il testo SALDO nel corpo dell’SMS e fai tap sul pulsante per inviare il messaggio. Automaticamente, riceverai un SMS di risposta contenente le informazioni relative al tuo credito residuo.
Codice per sapere credito WINDTRE

In passato era possibile anche utilizzare un codice per sapere credito WINDTRE: era sufficiente digitare *123# tramite il tastierino numerico del telefono e visualizzare direttamente il proprio credito residuo.
Questa opzione, però, non è più disponibile ormai da diverso tempo. Infatti, a partire da agosto 2024, WINDTRE ha comunicato ai propri clienti la cessazione del servizio in questione, che è diventata attiva a partire da gennaio 2025.
Altre soluzioni per sapere credito residuo WINDTRE

Ti sarà utile sapere che esistono altre soluzioni per sapere il credito residuo WINDTRE che, a mio avviso, sono molto più pratiche rispetto al servizio telefonico di cui ti ho parlato poc’anzi.
In particolare, mi riferisco all’app WINDTRE, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Tramite l’applicazione in questione, puoi controllare rapidamente il credito residuo e anche gestire in autonomia la tua linea, con la possibilità di vedere i minuti, verificare il traffico Internet, sapere il piano tariffario, vedere le promozioni attive e molto altro ancora.
Se ritieni questa una valida soluzione per conoscere il tuo credito residuo, avvia l’app WINDTRE e, se è il tuo primo accesso, apponi i segni di spunta necessari per accettare le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy.
Premi, poi, sui pulsanti Accetta e Accedi, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Inserisci email e digita il codice OTP che ti è stato inviato tramite email nel campo apposito.
In alternativa, se preferisci accedere con il tuo numero di telefono, premi sulla voce Accedi con il tuo numero, specificalo nel campo Inserisci il tuo numero e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice d’accesso tramite SMS che dovrai inserire nel campo presente nella schermata Verifica OTP in modo da effettuare il login. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare app WINDTRE.
Una volta effettuato l’accesso alla tua area personale, trovi indicato il tuo credito residuo nel box Connessioni, in prossimità della voce Credito, che visualizzi nella schermata Home del tuo account. Nel box in questione, trovi anche alcune informazioni sulla tua offerta, che puoi visualizzare più nel dettaglio selezionando l’opzione Offerta e rinnovi.
Se, invece, desideri controllare i consumi, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona le opzioni La mia linea e Lista movimenti. Nella nuova schermata visualizzata, trovi indicati i consumi e lo storico delle ricariche per il mese in corso ma puoi eventualmente controllare i dati anche di mesi precedenti, premendo sulla voce Questo mese e selezionando quello di tuo interesse.
Ti sarà utile sapere che una volta installata l’app WINDTRE sul tuo smartphone e aver effettuato l’accesso con il tuo account, puoi verificare il tuo credito residuo anche tramite il widget di WINDTRE, che puoi eventualmente aggiungere in una delle schermate del tuo telefono. Al tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mettere i widget su Android e iPhone.
Infine, ti segnalo che puoi accedere alla tua area riservata anche da computer, collegandoti al sito ufficiale di WINDTRE e cliccando sulla voce Accedi (per due volte consecutive). Anche in questo caso, non devi far altro che accedere specificando il tuo indirizzo email o numero di telefono e il codice OTP che ti verrà inviato tramite email o SMS e premere sul pulsante Continua.
Fatto ciò, trovi indicato il tuo credito residuo nell’apposito box presente nella schermata Home, dalla quale puoi anche monitorare i consumi in termini di minuti di chiamate, SMS e traffico dati.
Come sapere credito WINDTRE da un altro telefono

Se la tua intenzione è quella di sapere credito WINDTRE da un altro telefono, la soluzione più semplice e veloce è quella di procedere online.
In particolare, puoi utilizzare l’app WINDTRE accedendo con le credenziali associate la tuo account: l’app in questione, infatti, può essere scaricata e utilizzata anche su un altro smartphone, anche se su questo non è in uso una SIM WINDTRE. In tal caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Se non intendi scaricare l’app WINDTRE, puoi chiamare il servizio clienti dell’operatore al numero 159. In tal caso, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui le indicazioni della voce guida e premi il tasto per accedere alla sezione dedicata alla gestione di una linea WINDTRE (nel momento in cui scrivo questa guida è sufficiente premere 2).
A questo punto, potrai interagire con Will, l’operatore virtuale di WINDTRE: tutto quello che devi fare, quando ti verrà richiesto, è pronunciare il numero di telefono associato alla linea di tuo interesse e, poi, il comando “qual è il mio credito residuo”.
Tieni presente che in alcuni casi, la tua chiamata potrebbe essere trasferita a un operatore in carne e ossa e sarà lui a indicarti qual è il credito disponibile per la linea indicata e fornirti eventuali ulteriori informazioni. Maggiori info qui.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
