Come sapere il credito WINDTRE da altro telefono
Ti capita spesso di prestare il tuo smartphone, in cui hai installato una SIM WINDTRE, ad altre persone (magari un tuo parente), e di ritrovarti improvvisamente senza credito? Vorresti tenere sotto controllo il saldo della tua linea WINDTRE anche quando non hai il tuo telefono a portata di mano? Allora non ti preoccupare, sei capitato proprio sulla guida giusta!
Nelle righe che seguono, infatti, troverai indicato come sapere il credito WINDTRE da altro telefono tramite alcune soluzioni messe a disposizione dall’operatore stesso. Utilizzandole, non correrai più il rischio di brutte sorprese relative al saldo e, in caso di necessità, potrai anche ricaricare la tua linea a distanza pur non avendo il tuo telefono a portata di mano.
Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione: prendi un qualsiasi smartphone tu abbia sotto mano, diverso da quello che usi abitualmente e nel quale hai inserito la SIM di WINDTRE, e segui le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che, indipendentemente dal gestore che utilizzi, si rileverà davvero un gioco da ragazzi!
Indice
- Come sapere credito WINDTRE da un altro telefono con app
- Come sapere il credito WINDTRE di un altro numero sul Web
- Come conoscere credito WINDTRE da altro telefono: soluzione alternativa
Come sapere credito WINDTRE da un altro telefono con app

Per cominciare, desidero mostrarti come sapere credito WINDTRE da un altro telefono con app, utilizzando quindi la risorsa omonima e ufficiale del gestore in questione, che puoi scaricare da questa sezione del Play Store per Android (la trovi anche su store alternativi) e da questa sezione dell’App Store per iPhone/iPad.
Tale strumento, infatti, permette di accedere al proprio account WINDTRE tramite l’indirizzo email associato anche da una SIM differente (eventualmente di un altro operatore): basta avere accesso alla casella di posta elettronica, dove è possibile recuperare il codice OTP che verrà inviato al momento del login per perfezionare il riconoscimento.
Dopo aver scaricato e installato l’app WINDTRE, avviala e premi il pulsante Accedi nella schermata iniziale, quindi inserisci l’indirizzo email. Se non ricordi quale hai comunicato in fase di registrazione, puoi utilizzare la funzione di recupero ivi presente, ma in questo specifico caso avrai bisogno di un numero di telefono WINDTRE collegato al medesimo account per completare l’operazione.
Una volta specificato l’indirizzo email, premi di nuovo il bottone Accedi, dopodiché collegati alla casella di posta elettronica in questione: qui, troverai una nuova email contenente un codice di sicurezza OTP a 6 cifre che dovrai inserire nella successiva schermata dell’app WINDTRE, premendo a seguire il pulsante Continua per consentire la sua validazione.
Completato il login, recati nella sezione Home dell’app (in basso a sinistra) e verifica il valore riportato nel riquadro Connessioni posto in alto, alla voce Credito. Se hai più contratti in essere, seleziona quello di tuo interesse dal menu a tendina ivi presente. Piuttosto comodo, non trovi?
Come sapere il credito WINDTRE di un altro numero sul Web

Se non vuoi o non puoi scaricare l’app di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, di seguito ti spiego come sapere il credito WINDTRE di un altro numero sul Web, utilizzando il tuo browser preferito presente sul dispositivo mobile (o su un PC) per collegarti al sito ufficiale dell’operatore.
Tutto quello che devi fare è premere il pulsante Accedi posto in alto a destra, fare nuovamente tap sul bottone Accedi nella nuova pagina apertasi, e inserire l’indirizzo email collegato all’account nel campo preposto allo scopo.
Sfiorando nuovamente il sottostante bottone Accedi, ti verrà contestualmente inviata un’email con il codice OTP utile per finalizzare il login: dovrai semplicemente digitare l’informazione nel campo Inserisci OTP e pigiare il pulsante Continua per accedere alla tua area cliente, dove troverai in bella mostra l’indicazione del credito residuo, precisamente in alto a destra.
Come conoscere credito WINDTRE da altro telefono: soluzione alternativa

Hai riscontrato dei problemi a eseguire l’accesso alle risorse di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, ad esempio perché non sei riuscito a recuperare i dati del tuo account? In tal caso, per capire come conoscere credito WINDTRE da altro telefono, puoi ricorrere a una soluzione alternativa, che è quella di chiamare il supporto clienti al numero 159.
Il risponditore vocale, infatti, offre la possibilità di indicare un numero di telefono WINDTRE differente rispetto a quello utilizzato (che può essere di un altro gestore), per il quale si necessita di assistenza.
Nel momento in cui scrivo, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto occorre selezionare l’opzione 2 mediante il tastierino virtuale (se non lo visualizzi, ti basta pigiare la voce Tastierino collocata in basso). Per non sbagliare, ti raccomando di seguire sempre attentamente le indicazioni della voce guida, dato che i relativi menu sono soggetti a frequenti modifiche.
Dopo aver confermato a voce l’accettazione dei termini di servizio, interagirai con un sistema di intelligenza artificiale che ti chiederà di digitare il numero di telefono avvalendoti del tastierino virtuale, rimasto visibile nella schermata di chiamata.
Una volta eseguito il riconoscimento del numero, sarai reindirizzato al primo operatore in carne e ossa disponibile, al quale potrai così esporre il problema, e ti verrà contestualmente fornito il codice della segnalazione.
È molto probabile che, prima di fornirti le informazioni di cui necessiti e il saldo del credito, il consulente esegua una verifica di sicurezza della tua identità, chiedendoti delle informazioni personali utili per accertare che tu sia l’intestatario di tale numero.
Con l’occasione, puoi anche segnalare eventuali problemi di accesso all’app o al sito di WINDTRE da te riscontrati: risolverli ti permetterà di eseguire in autonomia tutte le altre operazioni previste nell’area cliente personale, come vedere le offerte attive, ricaricare la SIM, consultare e attivare le promozioni dedicate e molto altro.
Se ti trovi all’estero, chiama il numero +39.320.500.0200 e segui le medesime indicazioni di cui sopra. In aggiunta a ciò, puoi provare a sfruttare il canale WhatsApp, aggiungendo in rubrica il contatto +39.388.000.0159 (o sfruttando direttamente il link appena fornito) per interagire in chat con il supporto dedicato.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
