Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come verificare traffico Internet Wind

di

Qualche settimana fa hai sottoscritto un nuovo piano dati con Wind (ora WINDTRE), vorresti scoprire se hai superato la soglia di traffico mensile ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, è la cosa più facile del mondo. Se sei un utente WINDTRE, puoi tenere traccia dei tuoi consumi utilizzando l’applicazione ufficiale dell’operatore, inviando un SMS dal tuo cellulare o sfruttando l’area clienti del sito Internet Wind, tutto gratis e con risposte immediate.

L’unica perdita di tempo che devi subire – se così la vogliamo chiamare – è quella dovuta alla registrazione sul sito Internet di Wind e/o all’interno dell’applicazione dell’operatore. Di che si tratta? Nulla di difficile, tranquillo. Devi solo compilare un modulo inserendo il tuo numero di cellulare e confermare la tua registrazione ai servizi online di Wind.

Insomma, fossi in te non perderei più tempo. Segui le indicazioni che sto per darti e scopri come verificare traffico Internet Wind dal tuo smartphone, dal tuo PC o dal tuo tablet. In pochi e semplici “tap” potrai prevenire il superamento della soglia di traffico prevista dal tuo piano e potrai tornare a dormire sonni tranquilli. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App WINDTRE

App WINDTRE

Come accennato in precedenza, il metodo più semplice per tenere il traffico Internet sotto controllo è affidarsi alla app WINDTRE che è disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Per installare l’app WINDTRE, apri lo store del tuo smartphone, cerca l’applicazione all’interno di quest’ultimo e pigia sul pulsante per avviarne il download. Facciamo un esempio più pratico: se utilizzi un terminale Android, apri il Play Store (l’icona del simbolo ▶︎ colorato), pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto e cerca WINDTRE. Quando compaiono i risultati della ricerca, seleziona l’icona di WINDTRE, pigia sui pulsanti Installa e Accetto e l’applicazione verrà installata automaticamente sul tuo telefono.

Ad installazione completata, avvia la app WINDTRE, salta il tutorial iniziale, premi su ACCEDI e accedi al tuo account. Se non hai creato un account WINDTRE, pigia sulla voce per registrarti e segui le indicazioni su schermo: ti verrà chiesto dapprima di inserire il tuo numero di cellulare, poi un codice di conferma ricevuto via SMS, quindi l’indirizzo email e la password da usare per accedere all’account. Per concludere, dovrai verificare la tua identità visitando il link che riceverai via email.

Una volta effettuato l’accesso con il tuo account nell’app WINDTRE, visualizzerai una schermata di riepilogo con tutti i dati della tua linea, fra cui il credito residuo, le offerte attive e il traffico Internet disponibile sulla tua SIM. I

L’applicazione WINDTRE include anche un comodo widget che permette di monitorare traffico e credito residuo direttamente dalla home screen (Android) o dal centro delle notifiche (iOS). Per abilitare il widget di Wind su uno smartphone Android, tieni premuto il dito sulla home screen, seleziona la voce relativa all’aggiunta dei widget e scegli uno dei widget legati alla app WINDTRE. Dopodiché scegli il punto dello schermo in cui inserire il widget, indica il tuo numero di cellulare e il tuo piano dati dagli appositi menu a tendina e pigia su OK, per completare l’operazione.

Per usare il widget della app WINDTRE su iPhone, espandi il menu delle notifiche (facendo uno swipe dal margine in alto a sinistra dello schermo verso il basso), scorri da sinistra a destra, per richiamare i widget e pigia sul bottone Modifica, in fondo. Dopodiché fai tap sul simbolo (+) collocato accanto all’icona di WINDTRE e seleziona la voce Fine in alto a destra, per salvare i cambiamenti.

Sito WINDTRE

Sito WINDTRE

Come accennato in precedenza, è possibile verificare traffico Internet Wind anche tramite computer. Se vuoi sfruttare quest’opportunità, collegati al sito Internet dell’operatore e accedi al tuo account. Se non ne hai ancora uno, registrati inserendo il tuo numero di cellulare e poi seguendo la stessa procedura che ti ho illustrato poc’anzi per quanto riguarda l’app per smartphone.

Ad accesso effettuato, troverai tutti i dettagli relativi alla tua linea, come ad esempio il credito residuo, il PUK della SIM e il traffico dati disponibile nel piano dati nella pagina che ti verrà mostrata.

SMS

SMS traffico

Per concludere, ti segnalo che puoi scoprire il traffico Internet residuo sulla tua linea inviando un SMS al 4155 con scritto DATI. Il messaggio va inviato dalla linea per la quale si intende verificare il traffico residuo, il servizio è gratuito.

Qualora avessi dei problemi nel verificare il traffico Internet disponibile sulla tua linea, prova a contattare un operatore Wind seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come chiamare operatore Wind. Un tecnico ti contatterà per ricevere maggiori dettagli sul problema e aiutarti a risolverlo. Se tutto va per il verso giusto, entro qualche ora dovresti riuscire a verificare il traffico Internet Wind dallo smartphone e dal computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.