Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i minuti WINDTRE

di

Hai attivato un'offerta WINDTRE che consente di chiamare numeri fissi e mobili senza costi aggiuntivi, a patto di non superare il numero di minuti inclusi nell'offerta. Per evitare di pagare le telefonate quando i minuti a tua disposizione sono esauriti, vorresti monitorare i tuoi consumi: essendo passato a WINDTRE da poco tempo, però, non hai la benché minima idea su come riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere i minuti Wind, o meglio WINDTRE. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le soluzioni per verificare i tuoi consumi e visualizzare nel dettaglio il traffico relativo alle chiamate effettuate: oltre alle indicazioni per ottenere queste informazioni direttamente online, accedendo all'area clienti WINDTRE, ti spiegherò come sapere i minuti residui telefonicamente.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettici comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a vedere quanti minuti di chiamate sono inclusi nella tua offerta, quelli che hai già consumato e anche il numero di minuti residui. Buona lettura!

Indice

Come vedere i minuti WINDTRE online

La soluzione più semplice e veloce per vedere i minuti WINDTRE e monitorare i propri consumi è quello di procedere online, accedendo all'area clienti con le credenziali associate al proprio account. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Da app

App WINDTRE

L'app WINDTRE per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, consente non solo di tenere sotto controllo i minuti disponibili sulla propria linea ma anche di monitorare il consumo relativo al traffico Internet, verificare il credito residuo ed eventualmente effettuare una ricarica, attivare e disattivare un'offerta WINDTRE e molto altro ancora.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice di verifica tramite SMS. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Inserisci il codice e fai tap sul pulsante Continua, per effettuare il login.

In alternativa, puoi accedere anche con le credenziali associate al tuo account: inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Continua, digita la password nel campo Inserisci la password e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere alla tua area personale.

Come dici? Non hai ancora un account WINDTRE? In tal caso, seleziona l'opzione Registrati, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Continua. Digita, poi, il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Inserisci il codice, premi nuovamente sul pulsante Continua e inserisci tutti i dati richiesti per creare il tuo account. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come registrarsi con l'app WINDTRE.

Dopo aver effettuato l'accesso con il tuo account, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello relativo alla linea per la quale intendi verificare i consumi. In caso contrario, premi sul numero in questione e, nella schermata Cambia linea, fai tap su quella di tuo interesse.

Fatto ciò, nella schermata Home dell'app WINDTRE, hai sùbito una panoramica dei tuoi consumi e puoi visualizzare sia i minuti totali inclusi nella tua offerta che i minuti residui.

Se così non fosse poiché hai personalizzato la schermata principale dell'app WINDTRE, premi sull'icona dei tre puntini, seleziona l'opzione Personalizza homepage dal menu proposto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Minuti e fai tap sui pulsanti Applica e Conferma, per aggiungere il box relativo ai minuti residui nella schermata Home dell'app.

Se desideri anche controllare l'elenco completo delle chiamate effettuate e i minuti “consumati” per ciascuna telefonata, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l'opzione La mia linea dal menu che compare e premi sulla voce Lista movimenti.

Nella nuova schermata visualizzata, in prossimità della voce Chiamate, puoi visualizzare il numero totale di minuti trascorsi al telefono durante il mese in corso. Premendo sulla voce Questo mese e selezionando il mese di tuo interesse, puoi verificare i consumi per un mese passato.

Adesso, per conoscere anche i consumi relativi a una singola chiamata, fai tap sull'opzione Chiamate e, nella schermata Consumi chiamate, puoi visualizzare l'elenco completo di tutte le chiamate effettuate nel mese selezionato in precedenza e i relativi dettagli, come la data, il numero di minuti, l'eventuale costo e il numero di telefono chiamato (con le ultime tre cifre oscurate).

Da computer

WINDTRE

Se preferisci vedere i minuti WINDTRE da computer, collegati al sito ufficiale dell'operatore telefonico e clicca sull'opzione Login, in alto a destra. Inserisci, poi, i dati associati al tuo account nei campi Inserisci la tua email e Inserisci la tua password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, assicurati che il numero di telefono visualizzato nella barra laterale a sinistra sia quello associato alla linea WINDTRE che intendi gestire: se così non fosse, premi sulla voce Linea telefonica e seleziona il numero di telefono di tuo interesse.

A questo punto, nella sezione I tuoi consumi visibile nella schermata principale dell'area clienti WINDTRE, puoi vedere quanti Giga rimangono e visualizzare i minuti di chiamate residui.

Puoi ottenere queste informazioni anche selezionando l'opzione Il mio conto nella barra laterale a sinistra e cliccando sull'opzione Dettagli traffico dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, in prossimità della voce Consumi, puoi vedere il numero totale di chiamate e i minuti consumati durante il mese in corso. Tramite il menu a tendina Periodo da visualizzare, puoi vedere anche i consumi relativi a un mese passato.

Per visualizzare il dettaglio del traffico telefonico, clicca sulla voce Chiamate e, nella nuova pagina apertasi, puoi vedere data, orario, costo, durata e numero chiamato (con le ultime tre cifre oscurate) relativa a ogni singola chiamata. Ti segnalo che, cliccando sul pulsante Scarica dettaglio, puoi scaricare un file XLS con tutti i dati in questione.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi avere una panoramica generale dei tuoi consumi anche tramite chat chiedendolo a Will, l'assistente virtuale di WINDTRE. Per farlo, clicca sull'icona dell'omino collocata nel menu in alto, inserisci il messaggio “minuti residui” nel campo Scrivi qui visibile nella chat che si è aperta e clicca sull'icona dell'aeroplano di carta (o premi il tasto Invio della tastiera), per ottenere il riepilogo dei tuoi consumi.

Come sapere i minuti residui WINDTRE tramite telefono

WINDTRE

Se ti stai chiedendo se è possibile sapere i minuti residui WINDTRE tramite telefono, sarai contento di sapere non che la risposta è affermativa. Infatti, il celebre operatore telefonico mette a disposizione diverse numerazioni che consentono di monitorare i propri consumi sia telefonicamente che tramite SMS.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 4242 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 (la combinazione potrebbe cambiare, quindi ascolta le indicazioni della voce guida) per sapere credito WINDTRE e conoscere i tuoi consumi.

Se, invece, preferisci ricevere un SMS contenente le informazioni relative ai tuoi consumi, avvia l'app Messaggi sul tuo telefono e premi sul pulsante per creare un nuovo SMS. Inserisci, poi, il numero 4155 come destinatario del messaggio, digita il testo SALDO nel corpo dell'SMS e fai tap sul pulsante per inviare il messaggio.

Automaticamente, riceverai un SMS di risposta contenente le informazioni relative al credito disponibile, ai minuti residui e ai Giga ancora a tua disposizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.