Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i minuti Wind

di

Sei passato da un piano telefonico a consumo a uno con minuti inclusi e stai cercando un modo per monitorare facilmente i tuoi consumi? Dimmi un po', qual è il tuo operatore? WINDTRE? Allora non ci sono problemi, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Se vuoi tenere sotto controllo i consumi della tua linea – non solo i minuti, ma anche gli SMS e i "mega" di traffico Internet inclusi nel tuo piano – puoi ricorrere all’applicazione ufficiale di WINDTRE per Android e iOS che permette di gestire le linee dei cellulari WINDTRE e le linee di rete fissa Infostrada in maniera davvero molto semplice.

In alternativa, se vuoi vedere i minuti Wind solo in maniera saltuaria, puoi contattare il supporto telefonico dell'operatore e/o richiedere un SMS con tutte le informazioni sulla tua SIM. In entrambi i casi si tratta di operazioni molto più semplici da mettere in pratica che da spiegare; quindi direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all'azione. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Indice

App e sito WINDTRE

App WINDTRE

Come già anticipato, puoi tenere sotto controllo i minuti disponibili sulla tua linea utilizzando l'applicazione ufficiale di WINDTRE per Android e iPhone, con la quale puoi monitorare i consumi di minuti, SMS e traffico Internet, visualizzare tutte le offerte sulla tua linea e ricaricare il credito e altro ancora.

Per scaricare l'applicazione sul tuo telefonino, apri lo store presente sul dispositivo (Play Store se utilizzi un terminale Android o App Store se hai un iPhone), cerca WINDTRE e avvia il download dell'applicazione pigiando prima sulla sua icona e poi sul pulsante Ottieni/Installa. Se usi un iPhone, potresti dover verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Al termine del download (dovrebbero volerci appena pochi secondi), avvia la app WINDTRE, segui il tutorial iniziale che spiega il funzionamento dell'applicazione, premi su ACCEDI e autenticati utilizzando i dati del tuo account Wind.

Se non hai ancora un account Wind, pigia sul pulsante per eseguire la registrazione. Digita, quindi, il tuo numero di cellulare, il codice di verifica che ricevi via SMS, il tuo indirizzo email, la password da usare per accedere all’account e, infine, verifica la tua identità visitando il link che ti viene fornito via email.

Ad accesso effettuato, troverai i dati relativi a minuti, Giga e redito residuo nella schermata principale dell’applicazione. Inoltre, recandoti nella sezione WILL dell’app puoi chiedere informazioni sul credito all’assistente virtuale di WINDTRE.

C’è anche un pratico widget che permette di monitorare minuti, messaggi e traffico Internet direttamente dalla home screen (Android) o dal notification center (iPhone) del telefono.

Ti segnalo che puoi ottenere le medesime informazioni tramite il sito WINDTRE, da computer, seguendo le stesse procedure di login e registrazione che ti ho appena illustrato per l’app.

SMS e supporto telefonico

SMS traffico

Se non vuoi tenere sempre sotto controllo i tuoi consumi ma ti basta vedere i minuti Wind in un determinato momento, invia un SMS al 4155 con scritto saldo. Entro pochi secondi riceverai un messaggio di risposta con tutte le informazioni relative alla tua linea: credito residuo, minuti, bonus ecc.

In alternativa, puoi chiamare il 4242 e seguire le indicazioni della voce registrata per richiedere informazioni sulla tua linea: dovrebbe bastare premere 2 e attendere in linea.

Se vuoi parlare con un operatore, chiama invece il 159, ascolta il messaggio di benvenuto e premi il tasto per richiedere assistenza da un consulente (dovrebbe essere il 2), dopodiché attendi in linea o premi 1 (a seconda se vuoi richiedere assistenza per il tuo numero o un altro numero) e scegliere se ricevere supporto per offerte attive ed esigenze amministrative (tasto 1) o per configurare smartphone e connessione Internet (tasto 2).

Se incontri dei problemi o comunque hai dei dubbi circa le offerte attive sulla tua linea, puoi provare a chiedere delucidazioni al servizio di supporto Wind online su Twitter o Facebook. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante per l'invio di un nuovo messaggio privato, esporre i tuoi dubbi e inserire il numero della linea per la quale necessiti di assistenza. Entro pochi minuti dovresti essere contattato da un operatore Wind e ricevere l'assistenza desiderata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.