Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare un’offerta WIND TRE

di

Tempo fa hai attivato un’offerta WINDTRE che corrispondeva esattamente alle tue esigenze legate alla telefonia mobile o fissa. Oggi, però, ne sei insoddisfatto perché la situazione è cambiata e l’offerta sottoscritta non è più adeguata all’uso che vorresti fare del tuo smartphone, della tua linea fissa o di Internet.

Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora non temere, puoi sempre decidere di cambiare offerta trovandone una nuova più adatta alle tue esigenze. Nelle prossime righe infatti, proprio per aiutarti in questo intento, ti spiegherò come disattivare un’offerta WIND TRE utilizzando tutti i canali che il gestore telefonico mette a disposizione dei suoi clienti.

Fatte le dovute premesse, direi che è giunto il tempo di passare all’azione! Mettiti bello comodo, leggi attentamente i prossimi paragrafi e scegli il metodo più adatto e/o più comodo per raggiungere il tuo obiettivo: disattivare la vecchia offerta ed essere libero di sottoscriverne una nuova, maggiormente adatta ai tuoi bisogni. Non mi resta, quindi, che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come disattivare un’offerta WIND TRE da telefono

Servizio clienti WINDTRE 159

Il primo metodo che voglio illustrarti consiste nel disattivare l’offerta che non desideri più possedere utilizzando il numero del Servizio Clienti di WINDTRE. Per offerte di linea mobile, linea fissa e per qualunque altro problema puoi riferirti al numero unico 159, gratuito per tutti i clienti WINDTRE e attivo ogni giorno della settimana dalle ore 08:00 alle ore 24:00.

Quindi, per metterti in contatto con il Servizio Clienti, sblocca il tuo smartphone e premi sull’icona del telefono (collocata normalmente in basso a sinistra), seleziona l’icona del tastierino numerico e digita il numero dell’assistenza, per poi premere sulla cornetta verde. Ti risponderà una voce automatica e non dovrai far altro che seguire le indicazioni che ti fornisce.

Nel momento in cui scrivo, i tasti da digitare per ricevere assistenza da un operatore e ottenere informazioni sul proprio numero sono i seguenti: 2 per ricevere assistenza, seguito da qualche secondo di attesa dove non è necessario schiacciare nessun tasto (mentre la voce elenca varie opzioni e chiede di attendere se nessuna di esse è quella necessaria) e, successivamente, 1 per ottenere assistenza da un operatore. In ogni caso, ascolta attentamente le indicazioni della voce registrata, in quanto i tasti da premere sono soggetti a variazioni.

A questo punto parlerai con l’assistente virtuale WILL: dovrai chiedergli di disattivare l’opzione (dopo aver risposto negativamente a un paio di sue domande) e, in automatico, WILL ti metterà in contatto con un consulente in “carne e ossa”, che si collegherà alla telefonata entro qualche minuto. Sarà lui, a quel punto, a procedere con la disattivazione dell’offerta chiedendoti prima qualche informazione personale e procedendo poi con l’operazione richiesta.

Come disattivare un’offerta WIND TRE da app

App WINDTRE chat per disattivare offerta

Non ami telefonare e, soprattutto, perdere tempo nelle tipiche attese dei call center? Allora credo che faresti bene ad affidarti all’app di WINDTRE disponibile per dispositivi Android (su Play Store e su store alternativi per tutti quei device che non utilizzano i servizi di Google) o per iPhone/iPad.

La puoi ottenere visitando i link che ti ho appena fornito, premendo sul pulsante Installa/Ottieni e, se usi un dispositivo Apple, verificando la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A download completato, avvia l’app WINDTRE e premi sul pulsante Accedi per eseguire il login inserendo i tuoi dati personali (email o numero di telefono e password dell’account). Navigando da rete WINDTRE, il riconoscimento dovrebbe essere invece automatico. Ad ogni modo, se non possiedi ancora le credenziali puoi registrarti rapidamente da app o dal sito ufficiale di WINDTRE come ti ho nella mia guida dedicata all’argomento.

Aad accesso eseguito, premi sull’icona di WILL (il fumetto con l’omino posto nella parte superiore della schermata) per chattare con l’assistente virtuale di WINDTRE. Quindi, una volta apertasi la chat, digita nell’apposito spazio la richiesta che vuoi avanzare utilizzando parole semplici come “Disattivare opzione”, quindi premi l’icona dell’aeroplano per inviare il messaggio. WILL ti risponderà che per disattivare una tua offerta è necessaria l’assistenza di un operatore: a questo punto fai tap sul pulsante per rispondere affermativamente alla richiesta di WILL di metterti in contatto con un addetto.

Fatto ciò, nella nuova schermata apertasi, puoi chattare con un operatore in merito alla tua offerta. La prima cosa che devi fare è digitare, nell’apposito spazio, la tua richiesta e attendere qualche minuto che l’operatore si metta in linea per fornirti delucidazioni. Con il suo aiuto l’offerta verrà disattivata senza il bisogno di recarsi in un negozio WINDTRE.

Ti ricordo che puoi usufruire del servizio di chat con un operatore umano tutti i giorni dalle 07:00 alle 23:00 e, se sei al di fuori dall’orario stabilito ma entro le ore 24:00, puoi sempre contattare l’assistenza clienti al numero 159 come ti ho descritto nel capitolo precedente.

Se ti stai chiedendo come disattivare un abbonamento WIND TRE relativo alla tua linea fissa ti basterà, prima di avviare la chat, controllare in alto il numero a cui il sistema sta facendo riferimento e, nel caso, fare tap su di esso per selezionare quello di linea fissa e poi procedere come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Come disattivare un’offerta WIND TRE da negozio

Trova Negozio sito WINDTRE

Nessuna delle soluzioni precedenti ti soddisfa? Allora, se ti stai domandando come disattivare un’offerta WIND TRE in altro modo, la risposta è semplice: puoi recarti fisicamente in un negozio del noto gestore telefonico, parlare con un assistente e chiedere di disattivare l’offerta che non desideri più.

Tutto ciò che devi fare è trovare il negozio più vicino, e per aiutarti in questo compito il sito Internet ufficiale di WINDTRE mette a disposizione dei clienti la funzione Trova Negozio: per utilizzarla, collegati alla pagina Trova Negozio, acconsenti all’uso della tua posizione premendo sul pulsante Consenti e controlla la mappa presente nella pagina. In alternativa, digita manualmente il tuo indirizzo nel campo preposto.

I segni di localizzazione di colore arancione indicano tutti i negozi WINDTRE nelle vicinanze della tua posizione geolocalizzata. Non ti rimane che cliccare su uno di essi per visualizzare l’indirizzo completo e recartici per disattivare l’offerta. Ricorda, inoltre, di portare con te la tua carta d’identità per permettere all’operatore di eseguire tutte le operazioni necessarie per procedere con la disattivazione.

In caso di problemi

WINDTRE

Hai provato a seguire le indicazioni che ti ho fornito ma ancora non sei riuscito a risolvere il problema relativo a come disattivare un servizio WINDTRE? Non temere, può succedere.

Il consiglio che posso fornirti è di continuare a metterti in contatto con l’assistenza clienti come ti ho spiegato nel capitolo precedente, oppure di utilizzare metodi alternativi come il contatto via email. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida su come parlare con un operatore WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.