Come disattivare un’offerta WIND TRE
Tempo fa hai attivato un'offerta WINDTRE che corrispondeva esattamente alle tue esigenze legate alla telefonia mobile o fissa. Oggi, però, ne sei insoddisfatto perché la situazione è cambiata e l'offerta sottoscritta non è più adeguata all'uso che vorresti fare del tuo smartphone, della tua linea fissa o di Internet.
Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora non temere, puoi sempre decidere di cambiare offerta trovandone una nuova più adatta alle tue esigenze. Nelle prossime righe infatti, proprio per aiutarti in questo intento, ti spiegherò come disattivare un'offerta WIND TRE utilizzando tutti i canali che il gestore telefonico mette a disposizione dei suoi clienti.
Fatte le dovute premesse, direi che è giunto il tempo di passare all'azione! Mettiti bello comodo, leggi attentamente i prossimi paragrafi e scegli il metodo più adatto e/o più comodo per raggiungere il tuo obiettivo: disattivare la vecchia offerta ed essere libero di sottoscriverne una nuova, maggiormente adatta ai tuoi bisogni. Non mi resta, quindi, che augurarti buona lettura e buon proseguimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come disattivare un'offerta WIND TRE da telefono
- Come disattivare un'offerta WIND TRE da app
- Come disattivare un'offerta WIND TRE tramite sito Internet
- Come disattivare un'offerta WIND TRE da negozio
- In caso di problemi
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo dell'argomento, mi preme ricordarti che alcune offerte WINDTRE, sia per quanto riguarda la linea fissa che quella mobile, potrebbero avere dei vincoli contrattuali e dunque potrebbero esserci alcune spese da affrontare in caso di recesso anticipato.
Il mio consiglio è quindi quello di “spulciare” bene il contratto che hai stipulato, così da evitare brutte sorprese in caso di disattivazione dell'offerta. Comunque sia, ti ho dato molte più informazioni su questo argomento nella mia guida interamente dedicata a come disdire abbonamento WINDTRE.
Come disattivare un'offerta WIND TRE da telefono
Il primo metodo che voglio illustrarti consiste nel disattivare l'offerta che non desideri più possedere utilizzando il numero del servizio clienti di WINDTRE. Per offerte di linea mobile, linea fissa e per qualunque altro problema, puoi riferirti al numero unico 159, gratuito per tutti i clienti WINDTRE e attivo ogni giorno della settimana 24 ore su 24, anche se per parlare con un operatore umano è meglio chiamare dalle ore 08:00 alle ore 23:00.
Quindi, per metterti in contatto con il servizio clienti, sblocca il tuo smartphone e premi sull'icona del telefono (collocata normalmente in basso a sinistra), seleziona l'icona del tastierino numerico e digita il numero dell'assistenza, per poi premere sulla cornetta verde.
A questo punto, dovresti ritrovarti a parlare con l'assistente virtuale WILL: nel momento in cui scrivo questa guida, la prima cosa che ti dice l'assistente è che la chiamata sarà registrata nel rispetto della tua privacy e per proseguire e dare il tuo consenso devi dire ad alta voce Sì.
Dopodiché, non ti resta altro che seguire le indicazioni che ti darà WILL e quando ti chiederà qual è la tua richiesta, dovrai dirgli che hai bisogno di disattivare un'offerta e, in automatico, ti metterà in contatto con un consulente in “carne e ossa”, che si collegherà alla telefonata entro qualche minuto. Sarà lui, a quel punto, a procedere con la disattivazione dell'offerta chiedendoti prima delle informazioni personali e procedendo poi con l'operazione richiesta.
Infine, ci tengo a dirti che in realtà potresti chiamare l'assistenza clienti anche da un numero non WINDTRE, ma i passaggi da eseguire dopo aver avviato la chiamata al 159 in questo caso cambiano leggermente e ti ho spiegato in dettaglio come fare nella mia guida su come contattare WINDTRE se non si è clienti.
Come disattivare un'offerta WIND TRE da app
Un'ulteriore soluzione che hai dalla tua parte è quella di affidarti all'app di WINDTRE disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e per iPhone/iPad. Comunque, ci tengo a dirti fin da subito che l'app non permette di disattivare un'offerta in modo immediato e alla fine sarà sempre necessario contattare l'assistenza clienti.
Ad ogni modo, puoi ottenere l'app visitando i link che ti ho appena fornito, premendo sul pulsante Installa/Ottieni e, se usi un dispositivo Apple, verificando la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.
A download completato, avvia l'app WINDTRE ed esegui l'accesso all'app tramite il tuo account WINDTRE. Se per caso non hai ancora registrato un account o hai qualsiasi problema in questa fase, leggi pure la mia guida su come attivare l'app WINDTRE nella quale ti ho spiegato con dovizia di particolari tutti i passaggi da fare.
Una volta eseguito l'accesso all'app, premi sull'icona di WILL (sarebbe il punto di domanda in alto a destra) per chattare con l'assistente virtuale di WINDTRE. Quindi, una volta apertasi la chat, pigia sul pulsante ACCETTO per autorizzare il trattamento dei dati rilasciati nell'ambito della chat.
Ora, digita nell'apposito spazio la richiesta che vuoi avanzare utilizzando parole semplici come “Disattivare offerta”, quindi premi l'icona dell'aeroplano per inviare il messaggio. WILL ti dovrebbe ora chiedere se intendi disattivare un'offerta di linea fissa o di linea mobile e, fatta la tua scelta, ti risponderà che per proseguire è necessaria l'assistenza di un operatore e ti consiglierà di contattare il 159, tuttavia, in alcuni casi, specificando anche il nome dell'offerta che intendi disattivare, potrebbe darti qualche informazione in più.
Come forse hai già compreso, dunque, non è possibile disattivare le offerte tramite app con WILL. Comunque sia, se la cosa ti può interessare, dall'app è possibile disattivare alcuni servizi WINDTRE (e quindi servizi aggiuntivi come ad esempio WINDAY + o Più Sicuri Mobile, giusto per fare degli esempi) e ti ho spiegato come puoi riuscirci nella mia guida su come disattivare servizi WINDTRE.
Come disattivare un'offerta WIND TRE tramite sito Internet
Vorresti sapere come disattivare un'offerta WIND TRE tramite sito Internet? Bene, allora ti dico fin da subito che anche in questo caso valgono praticamente le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente nel quale ti ho parlato dell'app. Infatti, tramite l'area personale del sito Internet puoi chattare con WILL, il quale ti comunicherà che per disattivare un'offerta è necessario chiamare l'assistenza clienti.
Tuttavia, anche tramite sito Internet è possibile disattivare i servizi aggiuntivi di WINDTRE, proprio come accade nell'app. Se vuoi avere maggiori informazioni su come registrarsi al sito della WINDTRE, leggi pure la mia guida interamente incentrata sull'argomento.
Come disattivare un'offerta WIND TRE da negozio
Nessuna delle soluzioni precedenti ti soddisfa? Allora, la risposta è semplice: puoi recarti fisicamente in un negozio del noto gestore telefonico, parlare con un assistente e chiedere di disattivare l'offerta che non desideri più.
Tutto ciò che devi fare è trovare il negozio più vicino, e per aiutarti in questo compito il sito Internet ufficiale di WINDTRE mette a disposizione dei clienti la funzione Trova Negozio: per utilizzarla, collegati alla pagina Trova Negozio, acconsenti all'uso della tua posizione premendo sul pulsante Consenti e controlla la mappa presente nella pagina. In alternativa, digita manualmente il tuo indirizzo nel campo preposto.
I segni di localizzazione di colore arancione indicano tutti i negozi WINDTRE nelle vicinanze della tua posizione geolocalizzata, mentre le icone di colore viola rappresentano i rivenditori WINDTRE. Non ti rimane che cliccare su uno di essi per visualizzare l'indirizzo completo, così che tu possa recarti lì di persona. Ricorda, inoltre, di portare con te la tua carta d'identità per permettere all'operatore di eseguire tutte le operazioni necessarie per procedere con la disattivazione.
In caso di problemi
Hai provato a seguire le indicazioni che ti ho fornito ma ancora non sei riuscito a disattivare la tua offerta WINDTRE? Non temere, può succedere.
Il consiglio che posso fornirti è di continuare a metterti in contatto con l'assistenza clienti come ti ho spiegato nel capitolo a inizio guida, oppure di utilizzare metodi alternativi come il contatto via email. Per maggiori informazioni ti lascio alla mia guida su come parlare con un operatore WINDTRE.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.