Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare messaggi su WhatsApp a numeri non in rubrica

di

Vorresti contattare una persona su ‌WhatsApp, disponi del suo numero ma, per un motivo o l’altro, non puoi aggiungerlo alla rubrica dello smartphone per farlo riconoscere automaticamente dalla celebre applicazione di messaggistica istantanea? Niente panico. Esiste un modo per "messaggiare" su WhatsApp anche con persone che non sono ancora presenti nella rubrica dello smartphone, e io oggi ti dirò come fare.

Sì, hai letto bene! Se vuoi sapere come inviare messaggi su WhatsApp a numeri non in rubrica, non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Come risultato finale, riuscirai a contattare su WhatsApp le persone che non vuoi o non puoi aggiungere in rubrica, iniziando con loro una conversazione. Tutto questo, ovviamente, senza ricorrere ad applicazioni di terze parti o a "trucchi", bensì passando per una funzione offerta dallo stesso WhatsApp e usufruibile da tutte le piattaforme su cui l’app è disponibile.

Allora, si può sapere perché ci fai ancora lì immobile davanti allo schermo? Coraggio, ti assicuro che ci vorranno pochissimi secondi per inviare un messaggio su WhatsApp al numero che hai scelto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona… conversazione!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come inviare messaggi su WhatsApp a numeri non in rubrica, ritengo sia importante che tu comprenda bene le tue esigenze e abbia ben chiaro cosa comporta la procedura che stai per mettere in pratica.

Il metodo più semplice per inviare un messaggio su WhatsApp, infatti, anche se la persona da contattare è "sconosciuta", è aggiungere il suo numero alla rubrica dello smartphone. In questo modo, premendo sull’icona per la composizione di un nuovo messaggio all’interno di WhatsApp (nella scheda Chat dell’applicazione) e selezionando il nome del contatto appena aggiunto, diventa infatti possibile scambiare messaggi con quest’ultimo in maniera continuativa avendo sempre chiara la sua identità.

Insomma: seguendo la classica procedura di aggiunta dei contatti in WhatsApp, potrai successivamente sapere chi stai contattando e non dovrai ricordarti ogni volta a chi fa capo il numero che compare in una determinata chat. Se sei alle primissime armi con gli smartphone e non sai come aggiungere un numero alla rubrica, puoi seguire le mie guide su come aggiungere un contatto su WhatsApp e su come salvare i numeri sul telefono.

Se, invece, se ben conscio di quello che vuoi fare e non vuoi proprio saperne di salvare il numero da contattare su WhatsApp in rubrica, puoi continuare con la lettura della guida e scoprire in che modo agire per raggiungere il tuo scopo.

Inviare messaggio su WhatsApp a numero non in rubrica su Android

WhatsApp Android

WhatsApp per Android consente di inviare un messaggio a un numero non in rubrica passando per un qualsiasi browser per la navigazione Web e utilizzando un determinato URL.

Per procedere, apri dunque il browser che usi solitamente per navigare in Internet dal tuo telefono (es. Chrome o Firefox) e fai tap sulla barra degli indirizzi collocata in alto. Cancella, dunque, il contenuto del campo di testo, nel caso sia presente, e digita https://wa.me/ seguito dal numero che vuoi contattare. Ti ricordo di scrivere anche il prefisso internazionale del Paese.

Per fare un esempio concreto, se vuoi contattare il numero di cellulare italiano 333000000, considerando che il prefisso internazionale dell’Italia è +39, dovrai digitare la stringa https://wa.me/39333000000 e premere sul pulsante Invio della tastiera virtuale.

Successivamente, dovrai premere sulla voce MESSAGE presente nella pagina che comparirà a schermo e accettare l’avvio dell’applicazione di WhatsApp. Si aprirà, dunque, l’applicazione di WhatsApp con la chat relativa al numero che hai scelto.

Ti basterà, quindi, digitare il messaggio che vuoi inviare e premere sull’icona Invio, per farlo recapitare al destinatario. In seguito, troverai la chat con il contatto "sconosciuto" direttamente nella scheda Chat di WhatsApp e non dovrai quindi ripetere ogni volta quest’operazione.

Nel caso in cui il messaggio per aprire il link della chat in WhatsApp non dovesse comparire e la procedura non andasse a buon fine, puoi provare a resettare le associazioni dell’applicazione di WhatsApp. Per fare questo, recati nel menu Impostazioni di Android, seleziona la voce Gestione App/App e premi sulla voce relativa all’app che hai impostato per aprire di default i link.

Dopodiché, dovresti trovare un’opzione chiamata Avvia per impostazione predefinita (o simile) e poter selezionare la voce Cancella predefinite. In questo modo, il messaggio dovrebbe tornare a comparire. Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto ogni modello di smartphone fa storia a sé in tal senso.

Inviare messaggio WhatsApp a numero non in rubrica su iPhone

WhatsApp iPhone

Puoi inviare un messaggio a numero non in rubrica anche usando WhatsApp per iPhone, passando sempre per il browser.

Per procedere, premi quindi sull’icona del browser che usi per navigare in Internet sul tuo iPhone (es. Safari), fai tap sulla barra degli indirizzi collocata in alto e digita la stringa https://wa.me/ seguita dal prefisso internazionale e dal numero della persona con cui vuoi "messaggiare".

Ad esempio, se il numero che desideri contattare è 330000000 ed è italiano, sapendo che il prefisso internazionale dell’Italia è +39, devi digitare la stringa https://wa.me/39330000000 e premere sul tasto Vai della tastiera virtuale. Rispondi quindi Apri alla richiesta di apertura del link in WhatsApp e il gioco è fatto.

Perfetto, ora non ti resta che scrivere il messaggio che vuoi inviare al numero che hai indicato nella stringa, direttamente nell’app di WhatsApp, e premere sulla voce Invio, presente in basso a destra.

Una volta fatto ciò, la conversazione con la persona in questione rimarrà salvata nella scheda Chat di WhatsApp e non dovrai quindi ripetere ogni volta l’intera procedura.

Inviare messaggio WhatsApp a numero non in rubrica su PC

WhatsApp Web Numero non in rubrica

La possibilità di inviare messaggi a un numero non presente in rubrica non è disponibile attraverso il client di WhatsApp per Windows e macOS, ma può essere sfruttata tramite il sito ufficiale di WhatsApp Web.

Per sfruttare questa possibilità, devi semplicemente aprire un comune browser e premere sulla barra degli indirizzi presente in alto. Dopodiché, devi digitare la stringa https://wa.me/ seguita dal prefisso internazionale e dal numero della persona che vuoi contattare (es. https://wa.me/39330000000, per contattare il numero 330000000 con prefisso internazionale +39) e premere Invio.

Una volta fatto ciò, seleziona la voce MESSAGE dalla pagina che si apre e, nel caso in cui tu abbia già configurato WhatsApp Web, comparirà a schermo la chat con il numero inserito nella stringa.

Nel caso in cui tu non abbia ancora configurato WhatsApp Web, per rimediare, recati nelle Impostazioni di WhatsApp sullo smartphone, seleziona la voce WhatsApp Web/ Desktop e inquadra con la fotocamera il codice QR che ti viene mostrato a schermo sul PC.

Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare la mia guida su come usare WhatsApp Web.