Come vedere quanti Giga rimangono WINDTRE
Ti succede spesso di esaurire tutto il piano dati prima che la tua offerta WINDTRE si rinnovi, e stai dunque cercando un modo per tenere sotto controllo i consumi, evitando in questo modo di “sforare” il limite di traffico in futuro? Se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!
Nelle prossime righe andrò infatti a spiegarti come vedere quanti Giga rimangono WINDTRE, in modo che tu possa monitorare lo stato dell’offerta e prevenire problemi dovuti all’azzeramento del bundle, che spesso ti portano a dover acquistare dei pacchetti di traffico aggiuntivi.
Oltre alla procedura dettagliata che ti consentirà di avere una panoramica dei tuoi consumi dall’app e dal sito di WINDTRE, troverai anche le indicazioni per ottenere le informazioni che cerchi tramite altri canali idonei allo scopo. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura!
Indice
- Come vedere quanti Giga mi rimangono Wind da app
- Come vedere quanti Giga rimangono con Wind da sito
- Come sapere quanti Giga rimangono Wind via SMS
- Come vedere quanti Giga ho Wind Tre: altre soluzioni
Come vedere quanti Giga mi rimangono Wind da app
La soluzione più comoda per vedere il residuo del bundle dati direttamente dal dispositivo mobile è quello di utilizzare l’app ufficiale del provider, compatibile con dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
Dopo averla scaricata e installata, se dunque ti stai chiedendo come vedere quanti Giga mi rimangono Wind da app, relativi però esclusivamente a una sola linea di cui sei intestatario, premi il pulsante Accedi con il tuo numero e inserisci il numero di telefono in questione, dopodiché immetti il codice OTP che è stato inviato via SMS a tale SIM.
Se hai più contratti, ad esempio anche fibra, e vuoi verificare lo stato di tutti i servizi associati, pigia invece il pulsante Accedi e inserisci l’indirizzo email associato al tuo account (quello che hai comunicato in fase di attivazione) nel campo ivi presente, quindi sfiora ancora il bottone Accedi e immetti il codice di sicurezza inviato, stavolta, via email. Per proseguire, pigia poi il pulsante Continua.
Qualora non dovessi ricordare l’indirizzo email collegato al tuo account, ti basterà toccare la funzione Recupera email e digitare il tuo numero di telefono per avviare la procedura di recupero dell’informazione, che prevede a sua volta l’inserimento di un codice OTP comunicato a mezzo SMS.
Qualunque sia la procedura da te utilizzata, dopo l’accesso sfiora la voce Home posta in basso a sinistra e verifica che il numero di telefono riportato nella sezione Connessioni sia quello corretto (altrimenti seleziona quello di tuo interesse utilizzando la funzione per cambiare linea ivi presente).
La schermata in questione mostra già visivamente l’indicazione dei Giga residui, ma se vuoi visualizzare anche quelli previsti per il roaming UE o attribuiti per l’utilizzo fuori l’Unione Europea mediante la sottoscrizione di offerte dedicate, nonché gli SMS e i minuti compresi nel tuo piano e rimanenti, ti basta semplicemente sfiorare la funzione Offerte e Rinnovi sottostante e consultare le relative voci.
Devi sapere, infine, che la versione per Android dell’app WINDTRE permette di aggiungere un widget nella schermata Home del telefono che ti consentirà di tenere sempre sotto controllo lo stato della tua offerta. Basta tenere premuto su un’area vuota della stessa e selezionare la voce Widget dal menu contestuale che ti viene proposto, e scegliere uno di quelli proposti dalla risorsa in questione. Comodo, non trovi?
Come vedere quanti Giga rimangono con Wind da sito
Se ti stai domandando come vedere quanti Giga rimangono con Wind da sito, per cominciare collegati alla home page del portale di WINDTRE e fai clic sulla voce Accedi posta in alto a destra.
Nella nuova pagina apertasi, premi nuovamente il bottone Accedi e inserisci al passaggio successivo l’indirizzo email associato al tuo account (quello da te comunicato in fase di attivazione della SIM WINDTRE), dopodiché premi il bottone Accedi. Questa modalità consente di verificare tutte le linee e i servizi di cui sei intestatario (inclusi eventuali contratti fibra, gas e luce, assicurazioni).
In alternativa, puoi scegliere l’opzione Accedi con il tuo numero e digitare poi il numero di telefono stesso, soluzione che permette di verificare solo la linea in questione. In entrambi i casi, riceverai un codice OTP via email o SMS (a seconda dell’informazione immessa), e ti basterà inserirlo nell’apposito campo, cliccando poi il pulsante Continua.
La schermata Home visualizzata automaticamente nella tua area cliente WINDTRE mostra già un grafico con i Giga globali inclusi nell’offerta della linea visibile in alto a destra (dove è possibile selezionarne un’altra di cui sei intestatario da un apposito menu a tendina), nonché quelli residui, assieme a minuti e SMS. Se vuoi controllare anche quelli in roaming, fai clic sulla rispettiva scheda situata in alto.
Per ulteriori dettagli sull’offerta sottoscritta, premi la voce Dettagli offerta posta sulla destra, in modo da visualizzare una schermata di riepilogo che raccoglie tutte le informazioni appena descritte e ne aggiunge altre relative alla validità del contratto selezionato.
Come sapere quanti Giga rimangono Wind via SMS
Se vuoi ricorrere a un metodo più “tradizionale” per ottenere l’informazione in questione, ad esempio perché non hai una buona copertura di rete mobile nel luogo in cui ti trovi o non hai accesso al Wi-Fi, di seguito ti spiego come sapere quanti Giga rimangono Wind via SMS.
Innanzitutto, avvia l’app Messaggi (quella con l’icona del fumetto) e premi sul pulsante per creare un nuovo SMS. Fatto ciò, inserisci il numero 4155 come destinatario del messaggio, digita il testo DATI nel corpo del messaggio e fai tap sul pulsante per inviare il messaggio.
Per controllare all’estero il traffico residuo e quanti GIGA sono rimasti della tua offerta Roaming ricaricabile, utilizza invece il testo SALDO. In tutti i casi, dopo una breve attesa riceverai automaticamente un SMS di risposta con la percentuale di traffico Internet rimanente e la data del prossimo rinnovo della tua offerta.
Come vedere quanti Giga ho Wind Tre: altre soluzioni
Oltre alle soluzioni finora proposte, esistono altre modalità in grado di rispondere alla domanda “Come vedere quanti Giga ho Wind Tre” che ti stai ponendo, soprattutto se riscontri problemi di accesso al sito o all’app, oppure qualcosa non ha funzionato a dovere.
In primo luogo, puoi contattare al 159 l’Assistenza Clienti di WINDTRE. Dopo aver composto il numero e ascoltato il messaggio di benvenuto, segui le istruzioni della voce guida (le quali vengono periodicamente riviste e aggiornate) per accedere alla possibilità di parlare dal vivo con un consulente.
Nel momento in cui scrivo, occorre selezionare l’opzione 2, rispondere Si alla domanda relativa all’accettazione del trattamento sulla privacy, e indicare se il numero di telefono per il quale si desidera ricevere assistenza è quello da cui si sta chiamando o un altro (in quest’ultimo caso dovrai poi eventualmente digitarlo per intero al passaggio successivo).
Dopo alcuni istanti, il sistema ti informerà che verrai messo in comunicazione con il primo operatore disponibile: attendi quindi in linea il tempo necessario e, quando questi risponderà, provvedi a chiedergli a quanto ammontano i Giga residui ed esporre eventuali dubbi sui consumi.
Se ti trovi all’estero, puoi contattare il servizio clienti WINDTRE chiamando gratuitamente il +39.320.500.0200 (la procedura è la stessa appena descritta).
I clienti Business, invece, hanno un servizio dedicato che, per assistenza amministrativa, risponde dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20 ai numeri 1928 oppure +39.320.500.0199.
Questi ultimi, inoltre, se si trovano all’estero possono avvalersi di un comodo servizio WhatsApp che risponde via chat al numero +39.327.212.2942 per assistenza tecnica sui servizi voce e dati. È attivo tutti i giorni h24, con i costi di connessione di riferimento del piano tariffario sottoscritto.
Alcune SIM possono utilizzare il sistema USSD, che funziona anche in assenza di connessione dati, aprendo il dialer per le chiamate direttamente sullo smartphone nel quale è presente la SIM interessata, digitando il codice *123# e premendo il pulsante per l’inoltro della richiesta. In questo modo si riceve un messaggio con i dati principali relativi ai consumi della propria linea.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.