Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere quanti Giga rimangono Wind

di

Ti succede spesso di consumare tutti i Giga prima che la tua offerta WINDTRE si rinnovi e stai dunque cercando un modo per tenere sotto controllo i consumi ed evitare di “sforare” il limite di traffico in futuro? Se le cose stanno così, sono lieto di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto!

Nelle prossime righe, andrò infatti a spiegarti come vedere quanti Giga rimangono Wind in modo che tu possa monitorare lo stato della tua offerta ed evitare di rimanere a corto di Giga (ed eventualmente vederti costretto ad acquistare dei pacchetti di traffico aggiuntivi). Oltre alla procedura dettagliata per consultare il tuo traffico da app e quella per accedere all’area clienti WINDTRE e verificare i tuoi consumi, troverai anche le indicazioni per ottenere le informazioni che cerchi tramite SMS.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere: ritagliati cinque minuti di tempo libero, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che vedere quanti Giga hai ancora a disposizione sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Tramite app WINDTRE

App WINDTRE

La soluzione più comoda per vedere quanti Giga rimangono Wind è utilizzare l’app WINDTRE, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Inserisci la tua email o il tuo numero e Inserisci la tua password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l’opzione Crea il tuo account, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Continua. Inserisci, poi, il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo dedicato, premi nuovamente sul pulsante Continua e compila il modulo di registrazione con i tuoi dati personali. Per la procedura dettagliata, nel caso in cui dovessi riscontrare delle difficoltà, ti lascio alla mia guida su come registrarsi sul sito di WINDTRE.

A questo punto, seleziona l’opzione Home collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, potrai vedere quanti Giga hai ancora a disposizione. Se così non fosse poiché hai personalizzato la schermata principale dell’app WINDTRE, premi sull’icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Personalizza homepage dal menu proposto, apponi il segno di spunta accanto alle voci Giga e Giga Roaming (se la tua offerta include Giga per la navigazione su Internet quando ti trovi all’estero) e fai tap sui pulsanti Applica e Conferma, per aggiungere il box relativo ai Giga disponibili nella schermata Home dell’app.

Se lo desideri, puoi anche visualizzare l’elenco completo degli eventuali movimenti effettuati e il relativo consumo di traffico dati degli ultimi 6 mesi. Per riuscirci, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l’opzione La mia linea dal menu che compare e premi sulla voce Lista movimenti. Adesso, seleziona il mese di tuo interesse e fai tap sull’opzione Internet, in modo da visualizzare tutti i movimenti effettuati e i relativi dati, compreso il volume di traffico consumato.

Infine, se hai esaurito tutti i Giga compresi nella tua offerta e vuoi acquistare uno dei pacchetti che consentono di aumentare i Giga a tua disposizione, premi sulla voce Offerte collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Aggiungi GIGA, Minuti e SMS e fai tap sul pulsante Attiva relativo al pacchetto di tuo interesse. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come aggiungere Giga WINDTRE.

Tramite sito WINDTRE

Sito WINDTRE

Se preferisci procedere da computer, devi sapere che accedendo all’area clienti del sito WINDTRE è possibile gestire la propria linea e verificarne i consumi, compresi quelli relativi al traffico Internet.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare sul Web (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari), collegati al sito ufficiale di WINDTRE e clicca sul pulsante Login, in alto a destra. Nella nuova pagina apertasi, seleziona l’opzione Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, assicurati che il numero di telefono visualizzato nella barra laterale a sinistra sia quello associato alla linea WINDTRE che intendi gestire: se così non fosse, premi sulla voce Linea telefonica e seleziona il numero di telefono di tuo interesse.

Fatto ciò, individua la sezione I tuoi consumi nella quale puoi verificare sia il numero di Giga inclusi nella tua offerta che quelli che puoi ancora consumare. Inoltre, se la tua offerta lo prevede, selezionando la scheda Roaming puoi monitorare i Giga a tua disposizione per navigare su Internet quando ti trovi all’estero.

In alternativa, puoi vedere quanti Giga ti rimangono anche cliccando sull’opzione La tua offerta, collocata nella barra laterale a sinistra. Nella nuova schermata visualizzata, puoi trovare l’elenco completo di tutte le opzioni attive sulla tua linea, la relativa data di attivazione e l’eventuale data di prossimo rinnovo. Premendo sull’offerta di tuo interesse tra quelle che includono traffico dati, puoi visualizzare il numero totale di Giga inclusi nell’offerta e quelli che rimangono a tua disposizione.

Un ultimo metodo, inoltre, consiste nell’avviare una chat con WILL l’assistente virtuale di WINDTRE, cliccando sull’immagine dell’omino collocata alla sinistra dello schermo. Una volta fatto, a seguito dell’apertura del riquadro dedicato alla chat, ti basta digitare la tua richiesta (come ad esempio “Quanti Giga ho ancora a disposizione?”) e WILL ti offrirà un riepilogo della tua situazione relativa al traffico dei Giga e delle tue offerte attive in generale.

Accedendo, invece, alla sezione Il tuo traffico, puoi visualizzare i tuoi movimenti degli ultimi 6 mesi. In particolare, selezionando il mese di tuo interesse tramite il menu a tendina Periodo da visualizzare e premendo sull’opzione Internet, puoi vedere nel dettaglio il tuo traffico dati e i consumi (espressi in KB, MB o GB) per ciascun movimento.

Tramite SMS

Giga WINDTRE SMS

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che è possibile vedere quanti Giga rimangano sulla tua SIM WINDTRE anche tramite SMS. Questa opzione, inoltre, è valida anche all’estero per controllare i dati di roaming ancora disponibili.

Se ritieni questa una valida soluzione per monitorare i tuoi consumi e sapere di quanti Giga puoi ancora usufruire, prendi il tuo telefono, avvia l’app Messaggi e premi sul pulsante per creare un nuovo SMS.

Fatto ciò, inserisci il numero 4155 come destinatario del messaggio, digita il testo DATI nel corpo dell’SMS e fai tap sul pulsante per inviare il messaggio. Automaticamente, riceverai un SMS di risposta con la percentuale di traffico Internet rimanente e la data del prossimo rinnovo della tua offerta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.