Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Se passo a Wind quali sono le offerte?

di

Gli operatori di telefonia mobile si danno continuamente battaglia per conquistare nuovi clienti, magari sottraendoli alle aziende concorrenti. Wind non fa eccezione e nel suo listino presenta numerose promozioni indirizzate a chi attiva una nuova SIM o effettua la portabilità del numero. Si tratta perlopiù di sconti sui contributi d’attivazione previsti normalmente per i piani ricaricabili, ma ci sono anche bonus sul traffico Internet per chi porta degli amici in Wind.

Per saperne di più e scoprire l’intero catalogo delle offerte Passa a Wind in dettaglio dai un’occhiata qui sotto, dove ti ho illustrato tutto: prezzi, tariffe e sconti con dovizia di particolari. Vedrai che alla fine avrai le idee perfettamente chiare e sarai pronto a scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità.

Mi raccomando però, prima di sottoscrivere questa o quell’altra offerta passando a Wind o acquistando direttamente una nuova scheda, accertati di aver letto con estrema attenzione tutti i dettagli relativi ai vincoli contrattuali e ad eventuali pagamenti extra che in alcuni casi sono previsti. Facendo in tal modo potrai stare ben certo del fatto di evitare brutte sorprese al momento dell’attivazione del piano scelto e potrai assicurarti che mese dopo mese non vengano applicati costi aggiuntivi. Tutto chiaro? Si? Ottimo, allora al bando le ciance e procediamo!

Vai subito a ▶︎ Passa a Wind offerte ricaricabiliPassa a Wind offerte abbonamento | Verifica copertura WindProcedura per passare a Wind

Passa a Wind offerte ricaricabili

Cominciamo questo articolo passando in rassegna quelle che sono le offerte passa a Wind per ricaricabili. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le esigenze, con minuti, SMS e GB di Internet. Cerca di individuare quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo leggendone i relativi dettagli.

Quali sono le offerte di Wind

  • All Inclusive – Si tratta di una delle offerte Wind più apprezzate in assoluto (sia per chi passa al “gestore arancio” effettuando la portabilità del numero che per chi lo fa comperando una nuova SIM) che, un po’ come lascia intendere lo stesso nome, consente di fruire di un bundle di 500 minuti di chiamate verso tutti + 500 SMS verso tutti + 2 GB di Internet in 4G al costo di 12 euro/ 4 sett (che diventano 3 GB se ad attivare il piano è un cliente under 30 e se l’offerta viene sottoscritta in negozio). L’offerta consente altresì di acquistare uno smartphone a rate a prezzi vantaggiosi. Maggiori info qui.
  • All Digital – È un’offerta perlopiù dedicata a chi preferisce fare tutto online e solitamente non fa uso degli SMS. Al prezzo di 10 euro/4 sett si hanno infatti 500 minuti verso tutti + 5 GB di Internet in 4G. Volendo, è possibile rendere illimitati i minuti inclusi nell’offerta pagando un sovrapprezzo di 5 euro al mese. Da notare poi che se non si utilizzano i canali digital per la gestione della SIM il prezzo dell’offerta aumenta a 15 euro ogni 4 settimane. Maggiori info qui.
  • Wind Smart 10 Online Edition – E una nuova offerta di Wind attivabile solo via Web. Al costo di 10 euro/4 sett include 1000 minuti di chiamate verso tutti e 5 GB di Internet in 4G. L’attivazione è gratuita. Maggiori info qui.
  • Noi Tutti Super 60+ – È un piano dedicato agli over 60. Al costo di 6 euro/4 sett mette a disposizione 1000 minuti di chiamate da consumare verso tutti. Maggiori info qui.

Vediamo ora le offerte di casa Wind che possono essere attivate un po’ da tutti, dunque non solo da chi desidera effettuare la portabilità del numero o acquistare una nuova SIM. Anche in tal caso ci sono diverse ed interessanti soluzioni. Eccole.

Se passo a Wind quali sono le offerte?

  • All Inclusive Unlimited – Si tratta di un piano dedicato a tutti coloro che hanno bisogno di avere a disposizione minuti, SMS e GB di Internet in quantità. Il piano include infatti minuti illimitati verso tutti + 500 SMS verso tutti + 5 GB di Internet in 4G al prezzo di 12 euro/4 sett che diventano 9 euro per chi ha meno di 30 anni e sceglie di attivare l’offerta. L’offerta consente altresì di acquistare un nuovo smartphone a rate. Maggiori info qui.
  • Noi Tutti Unlimited 60+ – È un’altra promo dedicata in via esclusiva a chi ha compiuto 60 anni. Offre minuti illimitati verso tutti al costo di 6 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Noi Tutti – Per chi può fare tranquillamente a meno di SMS ed Internet questa è senza ombra di dubbio l’offerta più indicata. Al costo di 7 euro/4 sett propone infatti 400 minuti di chiamate verso tutti. Maggiori info qui.
  • All Inclusive Studenti – Si tratta di un’offerta che al prezzo di 12 euro/4 sett propone 500 minuti verso tutti, 500 SMS verso tutti e 3 GB di Internet in 4G. Scaricando un apposito coupon dalla pagina Web dell’offerta ed attivando il piano in negozio si possono “guadagnare” altri 3 GB di Internet. Maggiori info qui.

Per chi invece non intende sostenere costi fissi mensili e preferisce un piano a consumo c’è Wind 1, che permette di effettuare chiamate a 23 cent/minuto verso tutti i numeri nazionali con scatto alla risposta di 11 cent e di inviare SMS a 7 cent (maggiori info qui). In alternativa, c’è il piano Wind Senza Scatto che elimina lo scatto alla risposta ma il prezzo delle chiamate aumenta a 29 cent/minuto così come quello degli SMS che in questo caso costano 15 cent (maggiori info qui).

Ti segnalo poi che oltre alle offerte Passa a Wind di cui sopra sono disponibili delle interessanti promozioni anche per chi fa passare i propri amici all’operatore arancio (Porta i tuoi amici in Wind, appunto), come ad esempio la possibilità di ottenere dei GB di Internet aggiuntivi sino ad un massimo di 8. Maggiori info qui.

Se passo a Wind quali sono le offerte?

Salvo ove diversamente specificato, per chi passa a Wind o attiva una nuova SIM scegliendo una delle offerte summenzionate, il costo di attivazione è in promozione ad 1 euro invece di 15 euro. Da notare che una volta avvenuta la portabilità o dopo aver acquistato una nuova SIM, la scheda va mantenuta attiva per almeno 24 mesi. In caso di recesso o di passaggio ad altro operatore prima dei 2 anni i 14 euro scontati nella promozione saranno addebitati sul credito residuo.

Passa a Wind offerte abbonamento

Prestiamo ora attenzione alle offerte Passa a Wind dedicate a coloro che intendono sottoscrivere un piano in abbonamento.

A tal proposito, ti segnalo Wind Magnum. È un piano che al prezzo di 14,90 euro/4 sett (TGC gratis) offre minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 10 GB di Internet in 4G. Nel prezzo è solitamente compreso anche un gadget tech (es. la Chromecast di Google). L’offerta prevede un contributo di attivazione pari a 5 euro anziché 50 euro ma l’abbonamento deve essere mantenuto attivo per almeno un anno. In caso contrario, è previsto l’addebito dei restati 45,00 euro. L’offerta può essere arricchita aggiungendo altri 10 GB di Internet a 19,90 euro/4 sett e oppure altri 30 GB di Internet a 29,90 euro/4 sett. Maggiori info qui.

Offerte Wind

L’offerta summenzionata può essere eventualmente accoppiata a Wind Magnum Family, la soluzione destinata agli altri membri della famiglia che desiderano passare al gestore arancio. Al costo di ulteriori 5 euro ogni mese è possibile avere un’ulteriore SIM con 500 minuti verso tutti, 500 SMS e 2 GB di Internet in 4G. Maggiori info qui.

Se passo a Wind quali sono le offerte?

Ti segnalo infine che coloro che intendono passare a Wind sottoscrivendo un abbonamento possono usufruire di alcune interessanti offerte per ottenere un nuovo smartphone. In tal caso è previsto il pagamento di una certa somma in anticipo, quello rateale in 30 mesi ed in alcuni casi anche il pagamento di una rata finale. Dopo 18 mesi è possibile cambiare smartphone, mentre in caso di recesso anticipato o inadempimento bisogna versare in unica soluzione tutte le rate mancanti. Maggiori info qui.

Verifica copertura rete Wind

Sei riuscito ad individuare l’offerta che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo? Molto bene! Prima di sottoscriverla ti suggerisco però di sincerarti del fatto che nella tua zona (o comunque quella in cui intendi utilizzare maggiormente la SIM) sia effettivamente disponibile la copertura Wind. L’operatore offre ai suoi clienti tre differenti tipologie di reti: 2G, 3G e/o 4G. Se non sai bene quali sono le differenze tra l’una e l’altra rete, leggi le info che trovi qui sotto per schiarirti subito le idee al riguardo.

  • 2G (GSM/GPRS/EDGE) – È la rete che consente di telefonare e usare i classici SMS. Permette altresì di accedere a Internet, ma ha una velocità di trasferimento dati estremamente bassa. Tutti gli smartphone supportano questa tipologia di connessione.
  • 3G (UMTS/HSPA) – Si tratta della rete che consente di navigare in Internet a media velocità, fino a 42 Megabit/s in download. Tutti gli smartphone supportano queso tipo di connessione.
  • 4G – È la rete che ha una velocità di download fino a 150 Megabit/s e dunque si rivela estremamente rapida nel caricamento di contenuti Web e video. È supportata solo dai dispositivi più moderni e per sfruttarla bisogna disporre di una SIM apposita.

Se passo a Wind quali sono le offerte?

Capito come e perché la rete 2G, quella 3G e quella 4G differiscono tra loro, andiamo adesso a scoprire come effettuare la verifica della copertura della linea Wind. Per riuscirci, non devi far altro che affidarti all’apposito tool annesso al sito Internet dell’operatore ed a cui puoi accedere facendo clic qui.

In seguito, se ti appare un avviso a schermo in cui ti viene chiesto se intendi acconsentire o meno alla rilevazione automatica della posizione rispondi in maniera affermativa. Se invece l’avviso non ti appare, digita nel campo di ricerca in alto il nome della zona per la quale vuoi verificare il grado di copertura Wind e schiaccia sul tasto Invio sulla tastiera del PC. In alternativa, dopo aver digitato il nome della zona di interesse clicca sul suggerimento più pertinente tra quelli che ti vengono mostrati.

A questo punto, ti ritroverai al cospetto della mappa della zona in questione. Tutte le zone colorate in arancione sono quelle per le quali è disponibile la copertura 3G e/o 4G, mentre quelle colorate di blu rappresentano le zone per le quali è granfiata la sola copertura 2G. Per impostazione predefinita ti viene mostrato solo il grado di copertura della reti 3G e 4G ma se hai necessità e vuoi visualizzare anche quello per la rete 2G non devi far altro che cliccare sull’apposito pulsante collocato sulla sinistra.

Copertura Wind

Puoi anche spostarti sulla mappa cliccando in un qualsiasi punto e, continuando a tenere premuto, muovendo il cursore nella direzione desidera. Per effettuare lo zoom ti basta invece fare clic sui bottoni + (più) e (meno) che trovi nella parte in basso a sinistra della cartina.

Infine, ti faccio presente che nella parte in basso della pagina Web per la verifica della copertura Wind viene indicata anche la data dell’ultimo aggiornamento della mappa, in corrispondenza della dicitura Ultimo aggiornamento:. Si tratta di un dato che può tornarti utile per avere conferma del fatto che il grado di copertura mostrato su mappa sia effettivamente attendibile. Se hai bisogno di maggiori info al riguardo, puoi leggere il mio tutorial dedicato, appunto, alla copertura Wind in cui ho provveduto a fornirti anche ulteriori utili indicazioni.

Procedura per passare a Wind

Per passare a Wind con il tuo cellulare puoi seguire due differenti procedure differenti: puoi richiedere il cambio di operatore o l’attivazione di una nuova SIM Wind online oppure recandoti in negozio.

Per avviare la procedura per passare a Wind tramite Internet, devi collegarti a Wind.it e scegliere una delle offerte disponibili (es. All Inclusive). Dopodiché devi pigiare sul pulsante Acquista/Acquista subito (per la portabilità del numero) oppure Nuova SIM (per l’attivazione di una nuova scheda) che si trova al cento della pagina, devi poi pigiare il bottone Acquista e devi portare a termine tutta la procedura fornendo i dati richiesti.

Se passo a Wind quali sono le offerte?

Se invece dopo aver scelto una delle offerte sopraindicate preferisci passare a Wind recanti in negozio, clicca qui per collegarti alla pagina del sito Internet del gestore tramite cui puoi individuare gli store dello stesso più vicini alla tua zona dopodiché prendi nota dell’indirizzo, del numero di telefono e preferibilmente anche degli orari di apertura e chiusura, recati sul posto ed esprimi al commesso quelle che sono le tue necessità.

Successivamente, sia online che in negozio, dovrai firmare e compilare tutta una serie di moduli, fornire un tuo documenti di identità valido, il codice fiscale e, in caso di passaggio da altro gestore, dovrai inoltre indicare il codice ICCID della tua vecchia SIM. Per maggiori dettagli, da’subito uno guardo al mio tutorial su come cambiare gestore telefonico.