Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere credito Lyca

di

Hai deciso di cambiare gestore telefonico per il tuo cellulare e, dopo una lunga ricerca, hai optato per il passaggio a Lycamobile. Una volta ricevuta la SIM a casa, però, non riesci a capire come fare per controllare i dettagli della tua offerta e, in particolare, come vedere credito Lyca.

Nessun problema, sono qui per aiutarti. Devi sapere che questa nota compagnia telefonica prevede il controllo del credito residuo, comprensivo di minuti, SMS e Giga residui della propria offerta prepagata attraverso diversi canali. In questa guida ti andrò dunque a spiegare come ricorrere a ognuna delle suddette soluzioni, che sono tutte molto semplici da usare e gratuite (eccetto la chiamata dall’estero, di cui ti parlerò meglio più avanti).

Detto questo, direi di cominciare. Quello che ti resta da fare è solo prendere in mano il tuo smartphone con SIM Lycamobile inserita, dunque dedicare cinque minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come controllare credito Lycamobile

lyca

Lycamobile è una compagnia telefonica virtuale che si appoggia alla rete Vodafone e che fa delle offerte a basso costo uno dei suoi principali punti di forza. Se ti stai chiedendo come sapere credito Lycamobile, preparati alla lettura dei prossimi capitoli, nei quali ti andrò a illustrare diversi metodi utili per riuscire nel tuo intento.

Per prima cosa, devi sapere che il credito può essere controllato attraverso un comodo numero verde, un codice da digitare nel tastierino dello smartphone, tramite la app Lycamobile per Android e iPhone, oppure da PC, attraverso l’iscrizione e l’accesso alla piattaforma My Lycamobile.

Nel caso ti trovassi all’estero, la compagnia telefonica inglese ha previsto l’adozione di un numero internazionale, non gratuito, ma utilizzabile per ricevere informazioni riguardanti la propria offerta attiva, credito residuo compreso.

Numero credito Lycamobile

lyca numero

Lycamobile, come la stragrande maggioranza delle aziende telefoniche, offre ai propri clienti l’opportunità di conoscere il credito, i Giga, gli SMS e i minuti residui della propria offerta attiva attraverso un comodo numero verde gratuito.

Per prima cosa, apri dunque l’applicazione per effettuare le telefonate sul tuo smartphone, che spesso ha il nome di Telefono ed è caratterizzata da un’icona verde a forma di cornetta, richiama il tastierino numerico premendo sull’apposito tasto (se necessario), digita il numero 40321 e avvia la telefonata, premendo l’icona della cornetta.

Una voce guida, che inizierà a parlare entro pochi secondi dalla telefonata, ti chiederà di digitare, in sequenza, il numero 4 e il numero 1 nel tastierino per scoprire il tuo credito residuo. Allo stesso modo, puoi controllare anche i minuti, SMS e GB rimanenti della tua offerta, a seconda del numero premuto. La sequenza di numeri da premere potrebbe cambiare, quindi assicurati di ascoltare sempre con attenzione le indicazioni della voce registrata.

Nel caso ti trovassi all’estero, puoi controllare il credito Lycamobile attraverso un numero a pagamento, che ti andrà ad addebitare un costo di chiamata che varia a seconda del tuo piano tariffario. Il numero in questione è +39 351 0001 321.

Una volta effettuata la chiamata, non devi far altro che seguire le indicazioni della voce guida per scoprire il credito residuo, o altre informazioni utili relative all’offerta attiva sulla tua SIM.

Come vedere credito Lyca con codice

lyca codice

Controllare il credito di Lycamobile attraverso un numero telefonico non è l’unico metodo utile. Infatti, puoi utilizzare anche un semplice codice da digitare nel dialer, che ha il compito di mostrarti in un messaggio su schermo il credito residuo.

Per avvalerti di questa possibilità, apri l’app Telefono, richiama il tastierino, digita il codice *131# e premi il pulsante per avviare la chiamata. Entro pochi secondi, la telefonata verrà interrotta e potrai notare su schermo il credito residuo e il traffico promozionale presente sulla tua SIM.

Come vedere credito Lyca con app

lyca app

Lycamobile ha sviluppato una comoda applicazione per Android (disponibile anche sugli store alternativi) e iOS/iPadOS che permette di gestire la propria linea in autonomia e vedere tutti i dettagli della stessa. Per prima cosa, dunque, se non l’hai ancora fatto, installa l’app sul tuo smartphone visitando i link che ti ho appena fornito, facendo tap sul pulsante Installa/Ottieni e, se richiesto, eseguendo la verifica dell’identità.

Una volta installata l’app, aprila e fai tap sulla voce Get Started per cominciare la configurazione dell’app, quindi fai tap in corrispondenza del quadrato posto al centro del display, per selezionare Il tuo Paese.

Scegli, ora, dal menu a tendina comparso la nazione di provenienza del numero, quindi la lingua preferita dell’app: nel caso volessi farlo per un numero italiano, devi selezionare rispettivamente la voce Italia per il Paese e Italian per la lingua.

Fatto ciò, premi sul pulsante Il Prossimo e ti verrà mostrata una schermata mediante la quale ricaricare una scheda SIM anche senza completare l’accesso, ma non controllare il credito residuo. Per ottenere le informazioni sul credito residuo, fai tap sul pulsante verde Login, quindi inserisci il tuo numero di telefono nel modulo comparso su schermo.

Fai poi tap sul tasto Ottieni OTP per ricevere un codice di accesso univoco via SMS, da inserire all’interno del modulo successivo, in modo da completare l’accesso.

Il credito residuo ti verrà così mostrato nella prima pagina dell’app, in un riquadro posto in alto a destra, in corrispondenza della voce Balance, o Credito. Non ci sarà bisogno di completare il login per i successivi utilizzi dell’app.

Come vedere credito Lyca da PC

my lycamobile

Controllare il credito Lycamobile da PC è altrettanto semplice. Il gestore telefonico britannico, infatti, ha predisposto una sezione interna al suo sito ufficiale, denominata My Lycamobile (o Il Mio Lycamobile), attraverso la quale ogni utente può monitorare e gestire la propria offerta.

Per prima cosa, qualora non l’avessi fatto, registrati al sito attraverso l’apposito modulo online indicando innanzitutto il numero di telefono collegato alla tua SIM. Fatto ciò, inserisci la tua data di nascita, attraverso gli appositi menu a tendina relativi a giorno, mese e anno, dunque premi il tasto verde Invia. Al numero di telefono immesso, verrà inviato un codice SMS contenente la password da utilizzare, da ora in poi, per accedere al servizio.

Recati dunque nella Home Page di Lycamobile e fai clic sul pulsante MyLycamobile, posizionato in alto sulla destra. Nel piccolo box comparso su schermo, premi il pulsante Accedi, per entrare nel portale. Inserisci, poi, il tuo numero di telefono, quindi la password ricevuta precedentemente via SMS, dunque fai clic sul tasto verde Log In.

Missione compiuta! Ora puoi monitorare il tuo credito in qualsiasi schermata di My Lycamobile. La sezione Credito (o Balance) si trova di fianco al tuo numero di telefono, nella parte alta a destra della schermata.

Qualora avessi dubbi su una delle procedure che ti ho indicato, ti invito a dare un’occhiata alla sezione delle FAQ del sito, oppure puoi provare a parlare con un operatore, tramite la sezione Contatti o ai numeri 0645212322 o 40322 da numero Lycamobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.