Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare promozioni Lycamobile

di

Dopo diverse settimane di ricerca, hai individuato in Lycamobile l’operatore perfetto per le tue esigenze e hai preso la decisione di attivare una delle tantissime promozioni offerte della compagnia low cost anglosassone. Se sei su questa guida, però, sono sicuro che hai bisogno di sapere come attivare promozioni Lycamobile, dato che non sai proprio da dove cominciare.

Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: nelle prossime di questo tutorial ti mostrerò per filo e per segno come attivare le offerte di Lycamobile su una nuova linea, richiedendo dunque una SIM all’operatore, oppure su una linea già esistente.

Devi sapere che sono disponibili diversi metodi per farlo, con la procedura che può essere avviata sia da PC, sia da smartphone e tablet, sia in presenza di un operatore in qualsiasi negozio convenzionato. Detto questo, direi che si può cominciare. Buona lettura e un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come attivare promozioni Lycamobile se si è nuovi clienti

Attivare una promozione Lycamobile da nuovi clienti, vuol dire fare la richiesta di una nuova scheda SIM ed effettuare, se lo si desidera, la portabilità del numero telefonico. Qualora decidessi di compiere l’operazione in oggetto, il tuo numero resterà lo stesso che utilizzi adesso, ma sarà comunque necessario sostituire la SIM presente nel tuo smartphone. Ecco tutti i dettagli su come procedere.

Da PC

lycapc

Se vuoi attivare promozioni Lycamobile per nuovi clienti agendo da PC, devi innanzitutto richiedere e attivare una SIM andando in negozio (puoi anche inviare i moduli per l’attivazione della SIM tramite Internet o fax, ma il ritiro della scheda comunque deve avvenire in negozio, quindi conviene avviare la pratica di attivazione direttamente sul posto); una volta ottenuta la scheda, potrai attivare una delle offerte di Lycamobile direttamente dal sito.

Per cominciare, dunque, recati sul sito ufficiale della compagnia e fai clic in corrispondenza del menu Piani Tariffari, in alto, per visualizzare le offerte nazionali e internazionali disponibili.

Le offerte sono ovviamente soggette a cambiamenti. Nel momento in cui scrivo, tra le più interessanti su base nazionale ti segnalo Italy Blue, che al costo di 5,99 euro mensili offre 1 GB di dati, 200 minuti nazionali e 100 SMS; Italy Gold che con 9,99 euro mensili offre 40 GB di dati e minuti e SMS illimitati; e Italy White, che per 11,99 euro mensili alza l’offerta a 100 GB di dati con minuti ed SMS illimitati.

Per quanto riguarda le offerte internazionali, invece, ti segnalo Lyca Globe e Lyca Globe Plus che, oltre ai dati mobili e al roaming europeo, offrono rispettivamente 300 minuti verso numeri internazionali del gruppo 1 e 40 e 100 minuti verso numeri internazionali del gruppo 2. Lyca Globe Power, invece, offre 1.000 minuti verso numeri internazionali di 57 Paesi e minuti illimitati verso numeri italiani.

Naviga, dunque, fra le offerte che preferisci attraverso i bottoni presenti nella parte superiore della schermata, quindi dai un’occhiata ai dettagli dell’offerta che ti interessa, attraverso il tasto Scopri di più.

Come detto, dal momento che sei un nuovo cliente, per attivare una delle offerte hai bisogno, per prima cosa, della SIM, che va ritirata necessariamente in negozio. Scorri, allora, la pagina verso il basso e fai clic sul bottone Trova Negozio (Store locator), per approdare sulla pagina che permette di individuare i negozi Lycamobile più vicini a te. Puoi trovarli accettando la localizzazione da parte del browser oppure digitando il tuo CAP all’interno della casella CAP o Indirizzo (ZIP code or full address) e impostando dal menu a tendina Distanza (Search within) un valore di almeno 15 km.

Fatto ciò, individua il negozio più comodo per te e recati lì per acquistare una nuova SIM. Puoi richiedere all’operatore la portabilità del numero.

L’attivazione della scheda viene richiesta direttamente dal negozio al momento dell’acquisto, ma in alternativa ti segnalo che nella sezione Contratti e Moduli del sito di Lycamobile è disponibile un modulo di Richiesta e Attivazione Carta SIM che puoi usare per ogni evenienza, nel caso in cui volessi avviare la richiesta di attivazione della SIM in autonomia, dopo aver acquistato la scheda in negozio.

Qualora volessi effettuare la portabilità del tuo numero attuale, stesso discorso: puoi fare tutto in negozio (scelta che ti consiglio) o scarica il modulo denominato Portabilità del numero dal sito di Lycamobile.

I moduli vanno inviati, insieme, a una copia di un documento di identità valido all’indirizzo Lycamobile S.r.l. — Via di Valle Lupara 10 — 00148, Roma o via fax al numero 800 177 888. In alternativa, è possibile scansionare il modulo e i documenti di identità e inviarli via e-mail all’indirizzo cs@lycamobile.it.

Ricorda che potrebbe essere necessario dover attendere anche fino a 3 giorni lavorativi per l’avvenuta attivazione della SIM. Una volta attivata la scheda, puoi attivare una nuova offerta su quest’ultima in qualsiasi momento agendo direttamente dal sito di Lycamobile.

Per farlo, recati nella sezione Piani tariffari del sito dell’operatore e scegli l’offerta più adatta a te, facendo clic sul tasto Acquista adesso, quindi inserisci il tuo nuovo numero di telefono (o quello per cui hai effettuato la portabilità in negozio) all’interno del campo Continua come ospite.

Fatto ciò, non ti resta che scegliere il metodo di pagamento, con il costo di acquisto del pacchetto che può essere evaso via credito residuo sulla SIM. Ricorda, però, che, in questo caso, sulla scheda dovrà esserci il credito necessario per attivare l’offerta. Puoi selezionare il valore della prima ricarica da effettuare via carta di credito, nel caso non avessi già ricaricato la SIM al momento dell’acquisto.

Una volta attivata l’offerta, riceverai un messaggio di conferma dell’attivazione, dopo la quale potrai iniziare effettivamente a usufruirne. Potrai controllare poi le offerte attive sulla tua SIM digitando il codice *137# nel dialer del tuo smartphone e premendo il pulsante per avviare la chiamata.

Da smartphone e tablet

lycaios

Attivare un’offerta Lycamobile da smartphone o tablet, se sei un nuovo cliente, è davvero semplice. Per prima cosa, avrai bisogno di acquistare una nuova SIM, attraverso i passaggi che ti ho indicato nel capitolo precedente.

In seguito, potrai attivare una nuova offerta sulla tua SIM agendo direttamente dall’app Lycamobile, sviluppata per dispositivi Android (anche per quelli privi di servizi Google) e iPhone.

Installa l’applicazione visitando i link che ti ho fornito poc’anzi e facendo tap sul pulsante Installa/Ottieni presente nello store del tuo smartphone, quindi attendi il download. Su iPhone potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Una volta installata l’applicazione, avviala e pigia la voce Acquista Piano, presente nell’angolo in basso a sinistra, in modo da visualizzare le varie offerte attivabili.

Nella parte superiore dello schermo, troverai un comodo menu a tendina che ti permetterà di selezionare la categoria delle offerte di tuo interesse. Premi, dunque, il tasto Nazionali, per visualizzare i piani disponibili per il traffico in Italia e in roaming, e accedi ai dettagli dell’offerta che potrebbe interessarti.

Una volta selezionata l’offerta da attivare, pigia sul pulsante Acquista Ora, quindi inserisci il numero di telefono della tua nuova SIM Lycamobile per completare l’ordine. Puoi spuntare il pulsante Auto rinnovo nel caso volessi addebitare in automatico il costo dell’offerta sul metodo di pagamento che hai scelto.

Nel box Seleziona Ricarica, non devi far altro che scegliere il valore della prima ricarica da effettuare sulla SIM, per cominciare a utilizzare il credito, quindi fai tap sul tasto Continua.

Inserisci, infine, gli estremi di pagamento per confermare l’operazione. Il costo del piano tariffario ti verrà scalato direttamente dal credito residuo, ma la ricarica va effettuata attraverso una carta di credito o di debito.

Le offerte Lycamobile possono essere attivate da smartphone o tablet anche attraverso la chiamata a un codice. Ad esempio, per attivare l’offerta Lycamobile Italy Gold, il codice da chiamare è il *139*10015#, oppure puoi utilizzare uno dei numeri a cui inviare SMS attivanti.

Puoi trovare i numeri per attivare promozioni Lycamobile nella sezione Scopri di più dell’offerta che ti interessa, all’interno della pagina relativa ai Piani Tariffari.

Una volta effettuata la chiamata al numero indicato, segui le istruzioni dettate dalla voce guida per completare l’acquisto del piano sul numero da cui hai chiamato. Una volta attivata l’offerta, verrai avvisato attraverso un SMS.

In negozio

lycanegozio

Acquistare una nuova SIM Lycamobile può essere fatto esclusivamente in negozio, dal quale puoi scegliere anche il piano tariffario a te più congeniale e farlo attivare direttamente dall’operatore che ti ha appena venduto la SIM.

Per trovare il punto vendita Lycamobile più vicino a te, recati nella sezione Trova Negozio del sito, all’interno della pagina di Assistenza. Digita il CAP della tua città all’interno del modulo CAP o Indirizzo, quindi seleziona una Distanza di almeno 15 km dal rispettivo menu a tendina. In alternativa, accetta la localizzazione da parte del browser.

Fatto ciò, premi sul tasto Cerca. Nella mappa in basso, vengono mostrati diversi segnaposto, che ti indicano i singoli punti vendita Lycamobile presenti sul territorio. Fai clic su uno di essi per visualizzare l’indirizzo e il numero di telefono del negozio.

Una volta recato in negozio, ti consiglio di chiedere all’operatore di attivare una delle offerte e di acquistare una nuova SIM. Se vuoi risparmiare del tempo, ti consiglio di compilare e portare con te i moduli di attivazione, scaricandoli direttamente dalla sezione Contratti e Moduli del sito.

Scegli il modulo Richiesta e Attivazione Carta SIM per attivare una nuova scheda, altrimenti scarica quello Portabilità del numero per mantenere il tuo numero di telefono attuale dopo il passaggio a Lycamobile. Sarà compito dell’operatore in negozio inoltrare la richiesta al gestore telefonico.

Come attivare promozioni Lycamobile se si è già clienti

Nel caso fossi già un cliente Lycamobile, attivare le promozioni è davvero immediato. Le procedure sono molto simili a quelle già viste per chi non è cliente, ma non devi richiedere l’acquisto e l’attivazione della scheda.

Da PC

pc1 lyca

Per attivare una nuova promozione Lycamobile su PC, recati nella sezione Piani Tariffari del sito, quindi seleziona tramite i rispettivi bottoni se vuoi attivare offerte Nazionali, Internazionali o altro.

Puoi trovare i dettagli delle singole offerte facendo clic sulla voce Scopri di più, presente all’interno del box relativo alla singola promozione. Fatto ciò, non devi far altro che cliccare sul bottone Acquista Adesso, per completare l’attivazione.

Se sei iscritto a My Lycamobile, inserisci il tuo numero di telefono e la password, dunque fai clic sul tasto Log In. In caso contrario, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Continua come ospite e premi il tasto Continua.

Nella schermata successiva, una volta inseriti i dati anagrafici correttamente, non devi far altro che selezionare il metodo di pagamento, ed eventualmente, di Ricarica della SIM. Ricorda che la tariffa mensile, in ogni caso, ti verrà addebitata su credito residuo.

Conferma l’operazione, dunque attendi qualche giorno affinché l’offerta venga attivata sulla tua linea. Una volta ricevuto l’SMS di conferma, l’offerta è attiva, altrimenti puoi controllare l’avanzamento della domanda chiamando il numero *137#.

Da smartphone e tablet

mobile

Attivare un’offerta Lycamobile da smartphone e tablet è davvero intuitivo. Puoi farlo sia attraverso l’app Lycamobile, sviluppata per dispositivi Android (anche per quelli privi di servizi Google) e iPhone, sia attraverso dei codici da digitare nel tastierino numerico.

Scarica l’appicazione facendo tap sul tasto Ottieni o Installa del tuo store, quindi ti consiglio di dare un’occhiata al capitolo in cui ti spiego in maniera approfondita come fare ad attivare un’offerta da smartphone e tablet su SIM nuove, dato che la procedura è la stessa.

In negozio

NegozioLyca

Nel caso non fossi molto pratico con PC e dispositivi mobili (come smartphone e tablet), puoi recarti comodamente in qualsiasi negozio di telefonia convenzionato con Lycamobile per richiedere il listino delle offerte da attivare all’operatore.

Ti consiglio di fare una breve ricerca riguardante i punti vendita Lycamobile vicini tramite la sezione Trova Negozio del sito. Devi solo inserire il CAP della tua residenza e indicare nel menu a tendina Distanza un valore di almeno 10/15 km, oppure accettare la localizzazione da parte del browser.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.