Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere numero Lycamobile

di

Sei passato a Lycamobile e in attesa che il cambio di operatore venga perfezionato, ti è stato assegnato un numero temporaneo che non riesci in alcun modo a ricordare? Avresti bisogno di capire se un determinato numero è associato a un’utenza Lycamobile o meno? Non preoccuparti: se vuoi, sono qui proprio per darti una mano e dirti tutto quello che c’è da sapere sul tema.

In questa guida, infatti, ti andrò a spiegare per filo e per segno come vedere numero Lycamobile sia nel caso in cui volessi scoprire il tuo numero, sia nel caso in cui avessi bisogno di sapere se un’altro numero fa capo a un’utenza Lyca.

Sappi che ci sono diversi metodi per raggiungere questi scopi. Quando sei pronto, dunque, dedica 5 minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida e metti in pratica i miei suggerimenti. Non te ne pentirai. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere numero Lycamobile

Lyca

Ci sono diversi modi per vedere il numero Lycamobile associato alla propria SIM. Il primo, e più immediato, è quello di controllare il retro del cartoncino in cui era incastonata la scheda: nella maggior parte dei casi, infatti, il numero di telefono assegnato alla SIM è indicato proprio lì.

Nel caso avessi acquistato una SIM in negozio, puoi controllare anche all’interno della confezione di cartone che ti è stata venduta, in quanto contiene i dettagli contrattuali e i numeri della SIM stessa.

Qualora avessi malauguratamente perso tutti questi documenti, ti spiegherò più avanti come fare per recuperarli. Nel frattempo, puoi inserire la SIM nel tuo smartphone e, se attiva, effettuare una chiamata al numero *132#.

Dopo aver digitato il codice nel tastierino, pigia il tasto verde di chiamata e attendi qualche secondo. Il tuo numero di telefono Lycamobile verrà mostrato direttamente sullo schermo. Facile, vero?

Una soluzione banale, ma efficace, potrebbe essere anche quella di effettuare una chiamata a un altro telefono in tuo possesso (o a un tuo amico) e appuntare il numero che compare sullo schermo dell’altro smartphone.

Queste erano soluzioni adottabili su qualsiasi telefono e sistema operativo, ma ci sono anche altre procedure, altrettanto semplici, che si possono mettere in pratica in modo diverso su Android e iPhone: continua a leggere per saperne di più.

Android

android

Nel caso fossi in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android, sappi che la procedura può variare leggermente a seconda del modello. In ogni caso, le differenze sono davvero minime, quindi ti basta seguire i seguenti passaggi.

Per prima cosa, recati nel menu delle Impostazioni, solitamente contrassegnato da un’icona a forma di ingranaggio presente sulla schermata Home o nel Launcher delle applicazioni. Dal menu comparso su schermo, scorri in fondo fino a trovare la voce Info sul telefono e fai tap su di essa.

Scegli, quindi, l’opzione Stato per visualizzare i dettagli e le caratteristiche principali del dispositivo che stai utilizzando. Se la SIM è inserita correttamente, potrai riconoscere il numero di telefono di fianco alla voce Il mio numero di telefono.

Nel caso dovesse comparire la voce Numero sconosciuto, la tua SIM potrebbe essere danneggiata e potresti dover utilizzare uno degli altri metodi che ti ho consigliato per risalire al numero di telefono della stessa. Se il menu indicato poc’anzi non fosse presente sul tuo device, puoi provare in Impostazioni > Rete mobile > Gestione SIM > [SIM Lycamobile].

Nella schermata Stato dovresti riuscire a recuperare anche ICCID e seriale della SIM. Qualora così non fosse, prova con una delle app che ti ho consigliato qui (es. SIM Card Info).

iPhone

iphone

Vedere il proprio numero su dispositivi Apple, con sistema operativo iOS, è davvero semplice. Per prima cosa, sblocca lo smartphone e recati nelle Impostazioni dello stesso. Puoi trovarle contrassegnate da un’icona a forma di ingranaggio presente nella Libreria App o sulla schermata Home.

Fatti ciò, fai tap in corrispondenza della voce Telefono, riconoscibile dall’icona verde a forma di cornetta. Il numero di telefono della SIM Lycamobile installata all’interno può essere visualizzato nella sezione Il mio numero.

Nel caso avessi bisogno di vedere ICCID e seriale della SIM, vai invece su Impostazioni > Generali > Info e scorri la schermata che si apre.

Come vedere se un numero è Lycamobile

vedere numero

Nel caso avessi intenzione di scoprire l’operatore di un altro numero e, in particolare, di vedere se questo numero è appartenente alla compagnia Lycamobile, puoi avvalerti del servizio di trasparenza tariffaria previsto da molti provider.

L’operazione può variare leggermente a seconda dell’operatore dal quale si effettua al ricerca, inoltre spesso viene semplicemente detto se il numero cercato appartiene all’operatore da cui si sta chiamando. Ti consiglio, dunque, di procedere da linea Lycamobile digitando il numero 456, seguito dal numero di telefono che pensi possa appartenere a un’utenza Lycamobile.

La medesima procedura è valida anche nel caso di TIM e della stragrande maggioranza degli altro operatori italiani. Una volta effettuata la chiamata, una voce registrata avrà il compito di comunicarti se l’operatore del numero chiamato è lo stesso di quello da cui stai chiamando. Vodafone e Fastweb consentono anche di inviare un SMS gratuito con il numero da controllare al numero 4563.

Infine, un altro metodo per controllare se un numero è appartenente all’operatore Lycamobile — o almeno apparteneva all’operatore prima di un eventuale cambio — è quello di controllare le prime tre cifre dello stesso. I prefissi appartenenti alla compagnia sono: 373, 3510, 3511 e 3512.

In caso di dubbi o problemi

Lyca

Nel caso avessi problemi nella visualizzazione del numero, puoi richiedere aiuto all’assistenza fornita gratuitamente dalla compagnia. Per prima cosa, puoi richiedere la spedizione dei documenti smarriti a un operatore.

Per metterti in contatto con uno di loro, puoi chiamare il numero verde 40322 gratis da linea Lycamobile dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 18.00. Nel caso volessi effettuare la chiamata da altra linea o dall’estero, il numero da comporre è il +39 0645212322.

Puoi richiedere assistenza anche attraverso la posta elettronica, mandando una e-mail all’indirizzo *cs@lycamobile.it*. Per avere un aiuto di persona, invece, puoi utilizzare la comoda piattaforma Trova Negozio, che ti consente di monitorare tutti i punti vendita vicini a te convenzionati con Lycamobile.

Per utilizzarla, ti basta inserire il CAP della tua residenza nella sezione CAP o Indirizzo e visualizzare i singoli negozi sulla mappa al centro. Nel caso avessi altri dubbi, puoi fare affidamento sulla sezione delle Domande Frequenti del sito ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.