Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare SIM Lycamobile

di

Hai acquistato la tua SIM Lycamobile su Intenet, ti è arrivata a casa tramite corriere e, adesso, non ti resta che utilizzarla. Ma, un momento… come si fa ad attivarla? Se questa è la domanda che ti stai ponendo sappi che sono qui proprio per aiutarti in questo compito.

Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come attivare SIM Lycamobile in maniera ultra rapida e semplicissima. La procedura, infatti, può essere svolta collocandosi su una specifica pagina del sito Web ufficiale del gestore o scannerizzando il QR Code ricevuto insieme alla SIM. In qualsiasi caso si tratta di una procedura semplicissima, garantito!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Corri a leggere tutte le istruzioni presenti nei prossimi paragrafi e poi mettile in pratica entro 60 giorni dalla ricezione della tua nuova SIM. In men che non si dica il tuo nuovo numero sarà attivo e potrai usufruire dell'offerta mobile.

Indice

Come attivare una SIM Lycamobile

Attivare una SIM Lycamobile

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial è necessario attivare la SIM entro 60 giorni dalla sua ricezione. Tuttavia, se hai acquistato la suddetta SIM in un negozio fisico e non su Internet, il processo di attivazione è già stato eseguito dall'operatore dell'esercizio commerciale mediante la richiesta del tuo documento d'identità e l'inserimento dei tuoi vari dati anagrafici.

In questo caso, quindi, non devi fare assolutamente nulla: la tua SIM è attiva e, al più, devi attende qualche ora per far sì che il gestore telefonico finalizzi la richiesta. Tutto qua! Se, invece, hai acquistato la SIM online e ti è arrivata a casa devi attivarla manualmente come descritto nel corso del prossimo paragrafo.

Come attivare SIM Lycamobile online

Attivare SIM Lycamobile online

Hai acquistato la SIM online? In tal caso, una volta ricevuta tramite corriere, apri la busta e leggi attentamente le istruzioni riportate nel foglio al suo interno.

Collegati quindi a questa pagina Web da computer o scansiona il QR Code presente sul fronte del foglio per accedere velocemente alla stessa pagina Web, magari da smartphone. Una volta visualizzata premi sul tasto Inizia, per avviare la procedura di attivazione della nuova SIM.

Nella nuova pagina che si apre seleziona la voce Nuovo numero (se hai attivato una nuova numerazione) o Portabilità del numero (MNP) (se hai deciso di cambiare gestore telefonico mantenendo il numero) e segui le istruzioni riportate. Nel mio caso attiverò un nuovo numero, ma anche la procedura per la portabilità è guidata e altrettanto semplice.

Per procedere compila quindi i campi richiesti digitando il numero di telefono o il PUK (ti consiglio quest'ultimo, essendo riportato sul retro della scheda di plastica contenente la SIM), quindi inserisci le ultime quattro cifre del codice ICCID (presenti sempre sulla scheda di plastica) e premi il tasto Continua.

In questo modo vedrai comparire il tuo numero nel pannello in fondo: premi i tasti Sì, ho capito e Continua, quindi compila la pagina successiva con le tue informazioni personali. Riempi i campi Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Confermare indirizzo e-mail e Data di nascita, poi premi il tasto Convalidare e completa la verifica dell'identità.

Premi quindi sul tasto Inizia, seleziona un documento tra quelli in elenco (ad esempio Carta di identità nazionale) e digita Italy / Italia nel campo di testo, per poi selezionare il risultato corrispondente. Fatto ciò premi il tasto Successivo, scatta una foto al fronte del documento selezionato pigiando prima sul tasto Scatta una foto e premi poi il tasto Avanti, quindi fai lo stesso con il retro del documento.

Una volta accettate le fotografie dei documenti devi registrare un breve video nel quale si deve sentire chiaramente la tua voce. Premi quindi sul tasto Continua, poi abilita la fotocamera premendo sull'apposito tasto e pigia il tasto Consenti. A questo punto inquadra il tuo viso ponendolo nel riquadro che vedi a schermo, poi premi il tasto utile per registrare e segui le istruzioni che ti vengono fornite.

Dopo aver registrato il video controlla che vada bene, premi il tasto Avanti e continua con la compilazione del modulo. Riempi quindi i campi Titolo, Genere, Luogo di nascita, Paese di nascita, Selezionare il luogo di nascita per il codice fiscale e premi il tasto Avanti.

Ora inserisci le ulteriori informazioni richieste relative a Nazionalità italiana, Codice postale, Città, Numero Civico e Nome della via, poi pigia il tasto Avanti e procedi con la compilazione della sezione relativa al documento.

Digita dunque Tipo di documento, Validità fino al, Rilasciato da e Codice fiscale (premendo anche il tasto Generare). Una volta fatto controlla la casella email indicata precedentemente e copia il codice OTP ricevuto nell'apposito campo di testo.

In ultimo, seleziona la lingua preferita, poi apponi i segni di spunta necessari per accettare Termini e condizioni e scegli come agire in merito alle comunicazioni commerciali. Fatto ciò, pigia il tasto Invia e attendi che compaia un messaggio nel quale ti viene comunicato che la tua registrazione è avvenuta con successo.

Ora controlla la casella email e leggi il messaggio di Lycamobile nel quale ti vengono fornite ulteriori informazioni in merito ai tempi di attivazione della SIM (normalmente entro 24 ore).

Come attivare una SIM Lycamobile anonima

Attivare SIM Lycamobile anonima

Hai sentito delle SIM Lycamobile anonime, che non necessitano di nessun documento di identità per essere attivate, e la cosa ti ha incuriosito. Se è così, meglio chiarire le cose.

In Italia Lycamobile non offre nessun tipo di SIM anonima e, in linea generale, la maggior parte di quelle che si possono trovare online sono truffaldine. Spesso, infatti, la SIM in questione non è anonima ma intestata a una sorta di prestanome.

Insomma, ti consiglio di stare molto attento e di evitare di acquistare queste tipologie di SIM. Se proprio vuoi nascondere la tua identità meglio chiamare con l'anonimo.

Come attivare eSIM LycaMobile

eSIM LycaMobile Android

Hai acquistato una eSIM di LycaMobile e ti stai domandando, in questo specifico caso, come fare per attivarla? Te lo spiego subito!

Dopo aver comprato l'eSIM, in tempi ragionevolmente brevi, riceverai sull'indirizzo email che hai indicato durante la procedura di acquisto un messaggio da parte di Lycamobile contenente un QR Code da scansione mediante la fotocamera dello smartphone per poi seguire la procedura guidata di attivazione riportata su schermo.

In alternativa, puoi attivare la tua eSIM tramite le impostazioni dello smartphone. Su smartphone Android, ad esempio, connettiti a una rete Wi-Fi, quindi recati in Impostazioni > Gestione SIM e fai tap sulla voce Aggiungi un piano tariffario. Da qui pigia sulla dicitura Aggiungi con il codice QR e inquadra il codice ottenuto da LycaMobile. Fatto ciò, il profilo dovrebbe essere riconosciuto automaticamente. Maggiori info qui.

eSIM LycaMobile iPhone

Su iPhone, dopo esserti connesso a una rete Wi-Fi, recati in Impostazioni > Cellulare e fai tap sulla voce Aggiungi eSIM. Fatto ciò seleziona la voce Usa un codice QR, scannerizza il codice ricevuto e premi sul tasto Continua per tutte le volte necessarie a procedere con l'attivazione della eSIM (a patto che sia l'unica SIM, fisica o non, impostata sul telefono). Per concludere, al termine della procedura, fai tap sul tasto Fine. Nel caso in cui, invece, ci fossero altre SIM su iPhone o, comunque, per maggiori informazioni, ti lascio al tutorial che ho dedicato interamente a come attivare eSIM su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.