Come trasferire eSIM da un telefono all’altro
Stai pensando di separare due numeri di telefono (magari quello di lavoro e quello personale) su due dispositivi diversi, oppure stai valutando di cambiare smartphone per passare all'ultimo modello appena uscito? Qualunque sia lo scenario, scommetto che la preoccupazione è la stessa: non hai la minima idea di come trasferire eSIM da un telefono all'altro. Ho indovinato, vero?
Beh, se le cose stanno così, lascia che di dica che non hai nulla di cui preoccuparti. In questa mia guida troverai tutti i passaggi necessari per procedere con il passaggio di una eSIM da un telefono all'altro. Sin da ora ti anticipo che non si tratta di nulla di complicato. In genere, infatti, gli operatori permettono di riutilizzare il QR code di attivazione più volte, purché la eSIM venga prima rimossa dal dispositivo su cui è attiva e non si verifichino anomalie o installazioni ripetute in tempi molto ravvicinati. In ogni caso, se dovessero emergere problemi durante la procedura o il QR code risultasse non più valido, è possibile effettuare la richiesta di una nuova eSIM, con il relativo costo previsto.
Ora mettiti seduto bello comodo e preparati a leggere e seguire con attenzione i passaggi che trovi qui di seguito. Troverai non solo la procedura generica, ma anche dettagli su come procedere in base al tuo operatore telefonico. Buona lettura!
Indice
- Come trasferire eSIM da un telefono all'altro: Android
- Come trasferire una eSIM da un telefono all'altro: iPhone
- Come trasferire eSIM da un telefono all'altro: TIM
- Come trasferire eSIM da un telefono all'altro: iliad
- Come trasferire eSIM da un telefono all'altro: Very Mobile
- Come trasferire eSIM ho. da un telefono all'altro
- Come trasferire eSIM Vodafone da un telefono all'altro
Come trasferire eSIM da un telefono all'altro: Android

Trasferire una eSIM da un telefono all'altro Android richiede attenzione a due fasi fondamentali: prima bisogna rimuovere correttamente il profilo eSIM telefono dov'è attualmente configurata, poi installarlo sul nuovo dispositivo. Inoltre, è importante avere una connessione Wi-Fi attiva, in quanto il processo di disattivazione e attivazione della eSIM richiede necessariamente una connessione a Internet.
I passaggi specifici variano da telefono Android a telefono Android, ma, in linea generale, per disattivare e rimuovere il profilo eSIM dal tuo dispositivo corrente devi aprire le Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio), andare su Connessioni (o Rete mobili/Rete e Internet), selezionare Gestione SIM (o SIM e reti mobili), quindi toccare la eSIM che desideri trasferire. Ora non ti rimane che scegliere l'opzione Disattiva o Elimina profilo eSIM e confermare l'operazione quando richiesto. Ricorda che le voci possono variare leggermente tra i diversi produttori (es. Samsung, Xiaomi ecc.).
La fase due prevede di installare la eSIM sul nuovo telefono Android: apri le Impostazioni, vai su Connessioni (o Rete mobili/Rete e Internet) > Gestione SIM (o SIM e reti mobili) e seleziona l'opzione Aggiungi piano tariffario (o Aggiungi piano mobile).
A seguire, seleziona la voce Aggiungi con il codice QR (o simile): si aprirà automaticamente la fotocamera del dispositivo. A questo punto inquadra il QR code che ti è stato fornito al momento dell'attivazione dell'abbonamento (o della richiesta di sostituzione della SIM fisica).
Generalmente, se hai completato l'operazione online, il QR code si trova nell'email di conferma inviata dall'operatore; se invece l'hai effettuata in negozio, lo troverai nella stampa consegnata dall'addetto.
Potrebbe esserti richiesto anche di inserire un codice di attivazione, anch'esso presente nella ricevuta rilasciata dal gestore. In alcuni casi, invece, potrebbe essere necessario inviarlo via SMS a un numero dedicato.
Ora non ti resta che seguire le istruzioni su schermo per completare il trasferimento (solitamente si tratta di confermare e di indicare se vuoi attivarlo come piano principale o secondario).
Se stai pensando di trasferire una eSIM da un telefono all'altro Android durante la configurazione iniziale del telefono "nuovo", tieni presente che solitamente, proprio durante la fase di setup iniziale, troverai l'opzione per attivare direttamente la eSIM. Quindi potrai eseguire il trasferimento comodamente, senza dover attendere prima di completare tutta la configurazione del telefono.
Per maggiori info su come attivare una eSIM su Android e su come funziona una eSIM su Android, ti lascio alle mie guide specifiche sul tema.
Come trasferire una eSIM da un telefono all'altro: iPhone

Anche per trasferire una eSIM da un telefono all'altro iPhone il procedimento si divide in due semplici fasi: bisogna prima rimuovere correttamente il profilo eSIM sull'iPhone dov'è attualmente configurata la eSIM, poi installarla sul nuovo iPhone. Avere una connessione Internet attiva su entrambi i dispositivi è uno dei requisiti fondamentali per la buona riuscita dell'operazione.
Per cominciare, afferra l'iPhone su cui è attualmente attiva la eSIM, apri le Impostazioni premendo sull'icona con l'ingranaggio, tocca la voce Cellulare, poi fai tap sul nome della eSIM e individua il tasto Elimina eSIM sotto il profilo della eSIM che vuoi effettivamente trasferire. Premi su questo tasto e, quando richiesto, dai conferma dell'operazione. A questo punto, l'eliminazione è terminata e puoi configurare la eSIM sull'altro iPhone.
Prendi quindi l'iPhone sul quale vuoi trasferire la eSIM e apri le Impostazioni (l'icona ingranaggio). A questo punto tocca su Cellulare e poi su Configura piano cellulare. Al passaggio successivo, premi su Scansiona il codice QR: si aprirà la fotocamera e tutto quello che dovrai fare sarà inquadrare il codice QR che ti è stato consegnato via email (se l'attivazione è avvenuta online) o tramite ricevuta cartacea (se è stata eseguita in un negozio fisico).
Non appena il sistema riconosce il nuovo piano telefonico, premi sul pulsante Continua per autorizzarne l'installazione e attendi la notifica che conferma il completamento dell'operazione. In questa fase, potrebbe esserti richiesto l'inserimento di un codice di attivazione, che il tuo operatore ti ha fornito insieme al codice QR. In altri casi, invece, potrebbe essere necessario inviare un SMS contenente quel codice a un numero dedicato per questo servizio. Comunque sia, segui attentamente le istruzioni visualizzate sullo schermo per garantire che l'attivazione della tua eSIM vada a buon fine e senza complicazioni.
Come anticipato, per completare l'operazione di trasferimento è necessario rimuovere il piano cellulare dal precedente iPhone e attivarlo sul nuovo. Tuttavia, in alcuni casi specifici, puoi effettuare il trasferimento di una eSIM da un iPhone all'altro utilizzando la funzione di trasferimento rapido (eSIM Quick Transfer).
Questa funzione, attualmente supportata da pochissimi operatori (tra cui TIM e Vodafone), consente di avviare il trasferimento senza dover prima rimuovere manualmente il profilo eSIM dal dispositivo su cui è attualmente attiva la SIM digitale. Puoi verificare la fattibilità della cosa seguendo, sull'iPhone su cui vuoi trasferire l'eSIM, il percorso Impostazioni > Cellulare > Configura piano cellulare > Altre opzioni > Trasferisci da un iPhone nelle vicinanze e seguendo poi le istruzioni su schermo. Maggiori info qui.
Infine, se vuoi trasferire una eSIM da un iPhone a un nuovo iPhone, appena uscito dalla confezione (oppure appena ripristinato alle impostazioni di fabbrica) sappi che puoi portare a termine questa operazione direttamente nella fase di configurazione del nuovo dispositivo.
Segui quindi la procedura di configurazione (verifica di aver correttamente configurato la rete Wi-Fi sul nuovo iPhone) e, quando appare la schermata chiamata Configura un piano cellulare, seleziona la modalità di attivazione tramite codice QR. Al netto di questo, puoi anche scegliere di configurare in seguito nelle Impostazioni (seguendo i passaggi visti prima).
Per tutti i dettagli specifici di quanto ti ho riportato finora, ti raccomando la lettura del mio articolo su come trasferire eSIM da iPhone a iPhone. Per approfondire in generale il funzionamento delle eSIM, invece, ti consiglio quest'altra mia guida.
Come trasferire eSIM da un telefono all'altro: TIM

Se hai letto attentamente quanto riportato sopra, avrai capito che trasferire una eSIM è un gioco da ragazzi: basta disattivarla dal telefono su cui è attiva e associarla al nuovo.
Nello specifico, se ti stai chiedendo come trasferire eSIM da un telefono all'altro TIM, tutto ciò di cui hai bisogno è il codice QR che trovi stampato sul voucher rilasciato in negozio o ricevuto via mail al momento dell'acquisto della eSIM.
Una volta recuperato il QR code, non devi fare altro che procedere con la disattivazione del profilo sul dispositivo “vecchio” e con l'attivazione della tua eSIM sul nuovo Android o iPhone, esattamente come ti ho spiegato nei capitoli precedenti. Assicurati di disporre di una connessione Wi-Fi stabile. Maggiori info qui.
Se poi stai effettuando un passaggio tra iPhone e iPhone, ti ricordo che puoi usare la funzione eSIM Quick Transfer. Maggiori info qui.
Tieni presente che con TIM puoi spostare la tua eSIM quante volte vuoi tra i tuoi telefoni (rispettando la politica del fair use, ovvero l'uso corretto) senza costi aggiuntivi. Se perdi il codice QR, dovrai farne una nuova richiesta al costo di 15€.
Per tutte le informazioni, leggi il mio articolo su come funziona eSIM TIM e la pagina dell'operatore dedicata al cambio eSIM.
Come trasferire eSIM da un telefono all'altro: iliad

Se ti stai chiedendo come trasferire eSIM da un telefono all'altro iliad tutto quello che devi fare è cancellare il profilo esistente sul "vecchio" device agendo dalle Impostazioni, quindi prendere il telefono nuovo e seguire la procedura di attivazione di una nuova eSIM, recandoti nelle Impostazioni o agendo durante la fase di configurazione iniziale del nuovo telefono. Esattamente come visto in precedenza per i dispositivi Android e iPhone.
In fase di attivazione sul nuovo telefono avrai bisogno, oltre a una connessione stabile, del codice QR fornito in fase di richiesta della SIM digitale, che puoi recuperare tranquillamente nella tua Area Personale, nella sezione La mia offerta > Passa dalla SIM fisica alla eSIM. Maggiori info su come attivare la eSIM iliad qui.
Per il resto, devi sapere che non viene specificato quante volte si può trasferire la eSIM con lo stesso codice QR ma, verosimilmente, non dovrebbero esserci problemi nell'uso corretto.
Come trasferire eSIM da un telefono all'altro: Very Mobile

Se vuoi trasferire eSIM da un telefono all'altro Very Mobile e hai acquistato una eSIM entro il 15/11/22, tutto quello che devi fare è richiedere gratuitamente una eSIM sostitutiva e poi installarla sul nuovo smartphone utilizzando il nuovo codice QR che riceverai via mail (i QR code delle eSIM acquistate entro questa data sono infatti monouso).
Puoi richiedere la eSIM sostitutiva a costo zero al servizio clienti, chiamando il 1929, oppure tramite l'app Very Mobile (Android/iOS) nella sezione Offerta > Info SIM e PUK > Scrivici.
Per completare la richiesta dovrai identificarti nuovamente tramite video identificazione oppure con SPID o CIE. Puoi richiedere fino a 3 eSIM sostitutive gratuite; ogni ulteriore eSIM avrà un costo di 10€.
Per le eSIM acquistate o per quelle sostitutive richieste a partire dal 16/11/22, invece, puoi attivare la tua eSIM fino a 100 volte, inclusa la prima installazione, utilizzando sempre lo stesso QR code ricevuto via email al momento dell'attivazione. Maggiori info qui.
Per trasferirla su un nuovo telefono dovrai quindi disattivare l'eSIM dal dispositivo su cui è attiva e poi associarla al nuovo usando il QR code, seguendo la procedura prevista per Android o iOS. Assicurati di disporre di una connessione Wi-Fi stabile durante tutte le fasi.
Se superi i 100 download consentiti, ti basta richiedere una eSIM sostitutiva gratuita al servizio clienti, chiamando il 1929 o andando nell'app Very Mobile in Offerta > Info SIM e PUK > Scrivici e identificarti nuovamente tramite video identificazione, SPID o CIE. Ogni ulteriore eSIM sostitutiva ti costerà 10€.
Per tutte le info, leggi questa pagina ufficiale Very Mobile dedicata proprio al trasferimento eSIM da un telefono all'altro.
Come trasferire eSIM ho. da un telefono all'altro

Per trasferire eSIM ho. da un telefono all'altro basta aprire l'app ho. Mobile per Android o iPhone, andare nel menu Gestisco il mio profilo > Numero > GESTISCI eSIM, premere sul pulsante TRASFERISCI eSIM e seguire le rapide istruzioni a schermo che ti guideranno attraverso l'installazione del profilo eSIM tramite Universal Link, QR Code o codici manuali. Mi raccomando: assicurati di disporre di una connessione Wi-Fi stabile.
Nel mio articolo dedicato all'attivazione della eSIM ho. Mobile trovi tutte le informazioni del caso, compresa la procedura per trasferire il profilo da un telefono all'altro.
Come trasferire eSIM Vodafone da un telefono all'altro

Se ti stai chiedendo come trasferire eSIM Vodafone da un telefono all'altro, sappi che i passaggi sono pochi e semplici. Basta aprire l'app My Vodafone (Android/iOS/iPadOS) e, dalla home dell'app, premere sul tasto Gestisci in riferimento al numero di tuo interesse, quindi seguire il percorso Info SIM > Gestisci eSIM > Trasferisci eSIM e seguire le semplici istruzioni su schermo che, dalla scelta del sistema operativo del telefono su quale è installata la SIM, ti guideranno alla disattivazione e all'attivazione sul nuovo dispositivo.
Puoi trasferire una eSIM da un telefono all'altro Vodafone anche senza app My Vodafone: basta disattivarla dal telefono su cui è attiva e associarla al nuovo tramite QR, seguendo la procedura vista in precedenza per i dispositivi Android e quelli iOS (ricorda, tra iPhone e iPhone, che puoi usare anche eSIM Quick Transfer).
Puoi recuperare gratis il codice QR associato alla tua eSIM Vodafone nella tua area Fai Da Te del sito Vodafone. Nel caso non riuscissi a recuperare il QR code dovrai andare in negozio e richiedere la sostituzione eSIM (al costo di 10€). Per il resto, poiché non è indicato un limite preciso sul numero di trasferimenti consentiti, è ragionevole supporre che, con un utilizzo corretto, non ci siano particolari restrizioni.
Ricorda sempre che disporre di una connessione Wi-Fi è di fondamentale importanza per portare a termine lo spostamento dell'eSIM da un telefono all'altro. Puoi trovare maggiori info su come funziona l'eSIM Vodafone in questa mia guida e ulteriori informazioni sul trasferimento in questa pagina ufficiale del noto operatore.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
