Come passare da SIM a eSIM
Hai da poco acquistato un nuovo smartphone ed essendo questo compatibile con le eSIM, ti piacerebbe sostituire la tua attuale SIM fisica con una in formato virtuale. Prima di procedere, però, vorresti conoscere quali sono le modalità per riuscirci e, soprattutto, quali sono gli eventuali costi da sostenere per ottenere una eSIM con il tuo attuale operatore.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come passare da SIM a eSIM, lascia che sia io darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai le indicazioni necessarie per sostituire la tua attuale SIM fisica con una eSIM con i principali operatori telefonici: oltre a mostrarti la procedura dettagliata per richiedere una eSIM online, troverai anche i costi previsti per effettuare questa operazione.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a chiedere una eSIM e utilizzarla al posto della tua attuale SIM. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come passare da SIM a eSIM: TIM
- Come passare da SIM a eSIM: iliad
- Come passare da SIM a eSIM: Vodafone
- Come passare da SIM a eSIM: WINDTRE
- Come passare da SIM a eSIM: Very Mobile
- Come passare da SIM a eSIM: Fastweb
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come passare da SIM a eSIM, lascia che ti fornisca alcune utili informazioni.
Innanzitutto, devi sapere che tutti gli operatori consentono di passare da una SIM fisica a una eSIM, operazione che prevede un costo (solitamente quello previsto per la sostituzione della SIM) che varia da gestore a gestore.
Seppur alcuni operatori non permettono di effettuare il passaggio in completa autonomia, nella maggior parte dei casi è possibile sostituire la propria SIM con una eSIM procedendo direttamente online, con la nuova scheda virtuale che viene immediatamente recapitata tramite email pronta per essere attivata.
A tal proposito, ti segnalo che una volta acquistata la nuova eSIM, per scaricarla e attivarla è sufficiente scansionare il codice QR contenuto all’interno dell’email di conferma inviata dall’operatore, nella quale sono disponibili anche tutte le indicazioni necessarie all’attivazione. In ogni caso, poiché la procedura è pressoché identica a prescindere dall’operatore utilizzato, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare eSIM.
Infine, ci tengo a sottolineare che il passaggio non comparta alcuna variazione al tuo attuale numero di telefono o eventuali offerte attive: infatti, rimarrà invariato il tuo numero di cellulare e tutte le offerte e i servizi ad esso associati. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come passare da SIM a eSIM: TIM

Se desideri passare da SIM a eSIM con TIM, sarai contento di sapere che puoi farlo sia online in completa autonomia che recandoti di persona presso un negozio TIM. In entrambi i casi, il costo per ottenere una eSIM è pari a 15 euro.
Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, ci tengo a informarti che tramite l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad non è possibile, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, richiedere una eSIM: infatti, premendo sull’opzione Passa eSIM disponibile nella sezione Azioni veloci presente nella schermata Home, verrai automaticamente reindirizzato al sito ufficiale di TIM e dovrai effettuare nuovamente l’accesso al tuo account.
Per questo motivo, sia procedendo da smartphone o tablet che da computer, il mio consiglio è quello di procedere direttamente dal sito ufficiale di TIM. Premi, quindi, sull’icona dell’omino (o sulla voce MyTIM, se stai procedendo da computer), in alto a destra, inserisci le credenziali del tuo account nei campi Email e Password e fai tap pulsante Accedi, per effettuare il login.
Adesso, se hai più di una linea TIM attiva, assicurati che in alto sia visualizzato il numero di telefono associato alla linea che intendi gestire. In caso contrario, premi sul numero in questione e seleziona la linea di tuo interesse dal menu apertosi.
Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, fai tap sulla voce Linea (da computer puoi cliccare direttamente sull’opzione Linea nella barra laterale a sinistra) e seleziona la scheda Gestisci. Individua, poi, la sezione Passa eSIM e premi sul pulsante Richiedi eSIM.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice ICCID della tua attuale SIM (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come recuperare ICCID TIM) nel campo Codice SIM, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Dichiaro di essere titolare della linea oggetto del passaggio a eSIM e premi sul pulsante Continua.
Fatto ciò, non ti rimane altro da fare che selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal e seguire le indicazioni mostrate a schermo per effettuare l’identificazione e completare il pagamento.
Una volta completata la procedura, ti verrà inviata un’email da parte di TIM contenente il codice QR da inquadrare per scaricare la tua nuova eSIM e tutte le indicazioni necessarie per l’attivazione.
Come passare da SIM a eSIM: iliad

Per passare da SIM a eSIM con iliad, puoi procedere in completa autonomia dalla tua area personale e il passaggio prevede un costo di 9,99 euro.
Per procedere, avvia l’app di iliad per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account.
Fatto ciò, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Gestione SIM. Nella sezione Gestisci, fai tap sulla voce Passa alla eSIM e, poi, premi sul pulsante Procedi.
A questo punto, premi sulla voce Fotografa la SIM e fai una foto alla tua attuale SIM iliad, assicurandoti che sia visibile il relativo codice seriale. Premi, poi, sull’opzione Continua e scatta una foto anche al tuo codice fiscale, selezionando l’opzione Fotografa il documento.
Fatta anche questa, premi nuovamente sul pulsante Continua, inserisci il codice OTP che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e fai tap sulla voce Conferma.
Nella nuova schermata visualizzata, non ti rimane altro da fare che specificare i dati della tua carta di credito/debito e procedere al pagamento. Fatto ciò, riceverai la tua nuova eSIM tramite email e potrai procedere alla sua attivazione.
Ci tengo a sottolineare che allo stesso modo puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito ufficiale di iliad. Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale, fai clic sulla voce Le condizioni della mia offerta che visualizzi nella barra laterale a sinistra e premi sulle opzioni Passa dalla SIM fisica alla eSIM e Prosegui.
Clicca, poi, sui pulsanti Carica per caricare la foto della tua SIM (con il lato nel quale è riportato il codice seriale) e del tuo codice fiscale e seleziona l’opzione Convalida. Inserisci, poi, il codice OTP che ti è stato inviato tramite SMS e procedi al pagamento. Maggiori info qui.
Come passare da SIM a eSIM: Vodafone

Per passare da SIM a eSIM con Vodafone puoi procedere online in autonomia o recarti di persona presso un negozio Vodafone. L’operazione ha un costo di 10 euro.
Dopo aver avviato l’app My Vodafone disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante Gestisci che visualizzi nel box relativo alla tua SIM presente nella schermata Home.
Seleziona, poi, la scheda Info SIM e scorri la schermata Gestisci la tua SIM verso il basso fino a individuare la sezione Richiedi una eSIM in 5 minuti. Premi, quindi, sul pulsante Richiedi una eSIM, fai tap sull’opzione Procedi e segui le indicazioni mostrate a schermo per fotografare la parte frontale e posteriore di un tuo documento d’identità e del tuo codice fiscale.
Fatto ciò, procedi a rimuovere la SIM dal telefono senza spegnarlo e assicurandoti che questo sia collegato a una rete Wi-Fi. Premi, poi, sul pulsante Ho rimosso la SIM dal telefono e procedi a fotografare il lato della tua SIM dove è riportato il codice seriale.
Infine, segui le indicazioni mostrate a schermo per effettuare il pagamento e completare il passaggio da SIM a eSIM. Potrai attivare quest’ultima seguendo le indicazioni fornite nell’email di conferma inviata da Vodafone, nel quale è contenuto anche un link che ti permetterà di scaricare l’eSIM. Maggiori info qui.
Come passare da SIM a eSIM: WINDTRE

Per passare da SIM a eSIM con WINDTRE è necessario recarsi di persona presso un negozio dell’operatore ed è previsto un costo di 15 euro.
Nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile procedere online in autonomia: infatti, accedendo alla tua area personale tramite l’app WINDTRE per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, premendo sul pulsante ☰, in alto a destra, selezionando le opzioni La mia linea e Info linea e facendo tap sulla voce Gestione eSIM, visualizzerai a schermo un messaggio che ti inviterà a recarti in un negozio WINDTRE.
Anche in questo caso, ti servirà il codice ICCID della tua attuale SIM, un documento d’identità e il codice fiscale.
Come passare da SIM a eSIM: Very Mobile

Se ti stai domandando se è possibile passare da SIM a eSIM con Very Mobile, sarai contento di sapere non solo che la risposta è affermativa ma anche che non è previsto alcun costo per ottenere una eSIM sostitutiva.
Tuttavia, almeno inizialmente, non puoi effettuare questa operazione in completa autonomia ma dovrai prima scrivere al servizio clienti di Very Mobile. Per farlo, avvia l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Offerta collocata nel menu in basso.
Adesso, seleziona l’opzione Info SIM e PUK, scorri la nuova schermata visualizzata verso il basso fino a individuare il box Vuoi sostituire la SIM con una eSIM o richiedere una eSIM sostitutiva? e fai tap sul pulsante Scrivici, per avviare la chat con l’operatore virtuale di Very Mobile.
Inserisci, quindi, il messaggio “Passare a eSIM” nel campo Scrivi un messaggio e premi sulla voce Invia, per inviarlo. Fatto ciò, dovrai attendere una risposta da parte del servizio clienti di Very Mobile (dovresti ricevere una chiamata entro un giorno lavorativo) e, poi, riceverai un’email contente le istruzioni per procedere a identificarti e, successivamente, le indicazioni per scaricare la eSIM tramite il relativo codice QR.
Come passare da SIM a eSIM: Fastweb

Pur essendo possibile passare da SIM a eSIM con Fastweb, non è consentito effettuare questa operazione online ed è necessario recarsi di persona presso un negozio Fastweb. La sostituzione ha un costo di 4,99 euro.
Per trovare il negozio a te più vicino puoi collegarti al sito ufficiale di Fastweb, mentre per avere maggiori informazioni sul passaggio da SIM a eSIM puoi chiamare il servizio clienti componendo il numero 192.193.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
