Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come richiedere eSIM Iliad

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone compatibile con le eSIM e ti piacerebbe ottenere una di queste SIM card digitali di ultima generazione con Iliad. Non sapendo bene come procedere e, soprattutto, non sapendo quali sono i costi da sostenere per l'attivazione, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

In tal caso, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come richiedere eSIM Iliad indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti quali sono i costi da sostenere per ottenere una eSIM con Iliad e i dispositivi compatibili con questa tipologia di SIM. Successivamente, che tu sia già cliente Iliad o meno, troverai la procedura dettagliata per richiedere una eSIM online o recandoti di persona presso un negozio Iliad.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a richiedere e ottenere la sua eSIM con Iliad. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

eSIM Iliad: dispositivi compatibili e costi

eSIM Iliad

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come richiedere eSIM Iliad, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che per attivare una eSIM è necessario avere un dispositivo compatibile con questa tipologia di SIM. Nel momento in cui scrivo questa guida, le eSIM sono supportate da iPhone XR e successivi, Fairphone 4 e tutti gli ultimi modelli di Samsung, Sony, Xiaomi, Huawei, OPPO, Google Pixel e OnePlus (qui trovi l'elenco completo).

Se hai un dispositivo compatibile con le eSIM e sei già cliente Iliad, puoi richiedere la tua SIM digitale in completa autonomia accedendo alla tua area personale Iliad: in tal caso, il costo dell'operazione varia a seconda della tua attuale offerta.

  • Offerte da 9,99 euro/mese o superiori: puoi richiedere una eSIM gratuitamente e senza costi d'attivazione;
  • Offerta inferiore a 9,99 euro/mese: la eSIM ha un costo d'attivazione pari a 9,99 euro una tantum. In alternativa, puoi effettuare il cambio offerta gratuitamente e ottenere una eSIM senza costi aggiuntivi.

Se, invece, non sei cliente del celebre operatore francese, puoi passare a Iliad attivando una qualsiasi offerta. Infatti, le eSIM sono disponibili con tutte le offerte Iliad mobile senza costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dall'offerta di proprio interesse. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come richiedere eSIM Iliad online

Iliad

Tutto quello che devi fare per richiedere eSIM Iliad online, se sei già cliente del celebre operatore telefonico francese, è accedere alla tua area personale e selezionare l'opzione per ottenere una eSIM.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Iliad, premi sull'icona dell'omino (o sulla voce Area personale se stai procedendo da computer), in alto a destra, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi ID utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere a Iliad.

Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione La mia offerta visibile nella sezione La mia offerta mobile e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Passa dalla SIM fisica alla eSIM.

A questo punto, se hai un'offerta Iliad con costo inferiore a 9,99 euro/mese, scegli una delle opzioni disponibili tra Attivazione 9,99 euro, per ottenere una eSIM senza cambiare offerta, o Attivazione gratuita, per richiedere una eSIM gratuitamente ma cambiando offerta Iliad, e premi sul pulsante Prosegui.

Se hai optato per cambiare offerta, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del contratto e premi sulla voce Conferma. Tieni presente che il cambio offerta è gratuito e verrà effettuato alla data del prossimo rinnovo dell'offerta attualmente attiva. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida guida su come cambiare offerta Iliad.

In ogni caso, nella schermata Passa dalla SIM fisica alla eSIM, procedi al caricamento della foto del tuo codice fiscale e della tua attuale SIM premendo sul pulsante Carica relativo alle voci Il tuo codice fiscale e La tua vecchia SIM e selezionando l'opzione Carica un file immagine.

Richiedere eSIM Iliad

Dopo aver caricato i documenti richiesti, premi sui pulsanti Convalida e Invia codice OTP via SMS, per ricevere un codice di verifica tramite SMS: inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice di verifica e premi sul pulsante Firma con OTP, per confermare la sostituzione della tua attuale SIM con una eSIM.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio La tua eSIM sarà pronta tra qualche istante, per favore attendi. Attendi, quindi, pochi minuti e comparirà a schermo un codice QR relativo alla tua nuova eSIM, che dovrai inquadrare con la fotocamera del tuo smartphone per scaricare e attivare la eSIM.

Come dici? Non sei ancora cliente Iliad? In tal caso, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Iliad e avviare la procedura per attivare una nuova SIM, premendo sul pulsante Attiva relativo all'offerta che preferisci tra quelle disponibili nel listino dell'operatore francese e indicando se intendi mantenere il tuo attuale numero o meno.

In ogni caso, dopo aver specificato tutti i dati richiesti nelle schermate Numero e Dati personali, seleziona l'opzione eSIM e premi sul pulsante Continua.

Attivare Iliad

Fatto ciò, apponi i segni di spunta per accettare i termini del servizio e l'informativa sulla privacy, seleziona l'opzione di tuo interesse tra e No per autorizzare o meno Iliad ad attivare il servizio al più presto e quindi prima dei 14 giorni previsti per l'esercizio del diritto di recesso e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Infine, nella schermata Pagamento, inserisci i dati della tua carta di credito/debito e premi sul pulsante Continua, per procedere al pagamento e scaricare la eSIM. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come acquistare SIM Iliad.

Come richiedere eSIM Iliad in negozio

Negozi Iliad

Che tu sia già cliente Iliad o desideri diventarlo, devi sapere che puoi richiedere una eSIM anche presso un punto vendita Iliad.

Per trovare quello a te più vicino, collegati al sito ufficiale dell'operatore, inserisci la tua città o il relativo CAP nel campo Cerca una città o CAP e premi sull'icona della lente d'ingrandimento. In alternativa, clicca sui pulsanti Usa la tua posizione attuale e Consenti, per consentire la localizzazione da parte del browser.

In entrambi i casi, clicca sul segnaposto relativo al punto vendita Iliad di tuo interesse in modo da visualizzarne l'indirizzo completo e premi sul pulsante Maggiori informazioni, per vedere gli orari di apertura e tutti gli altri dettagli.

Tieni presente che recandoti di persona presso un Iliad Store, puoi richiedere supporto a un operatore Iliad che potrà rispondere alla tue domande e fornirti assistenza durante la procedura di richiesta di una eSIM.

In ogni caso, se sei già cliente Iliad, porta con te il tuo codice fiscale e la tua attuale SIM Iliad, necessarie per poter ottenere una eSIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.