Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare numero di telefono Iliad

di

Ultimamente, stai ricevendo un numero insolito di chiamate sul tuo cellulare e temi che il tuo numero Iliad possa essere stato diffuso volontariamente o finito in qualche fuga di dati. Per questo motivo, vorresti cambiare il tuo numero di telefono senza però abbandonare il tuo attuale operatore telefonico: non sapendo bene come procedere, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come cambiare numero di telefono Iliad indicandoti, per prima cosa, le soluzioni a tua disposizione e i relativi costi. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per richiedere di associare un nuovo numero alla propria SIM Iliad.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a ottenere un nuovo numero Iliad. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quanto costa cambiare numero di telefono Iliad?

Iliad

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cambiare numero di telefono Iliad, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi da sostenere e i casi in cui è possibile procedere.

Per prima cosa, mi spiace informarti che non è possibile cambiare numero Iliad con un altro numero Iliad.

Allo stesso modo, non è possibile richiedere il cambio numero se sei già cliente Iliad e il tuo numero non è nativo dell'operatore francese, quindi se sei passato precedentemente a Iliad mantenendo il numero che avevi con il tuo operatore precedente.

In entrambi i casi, l'unica soluzione che puoi prendere in considerazione (perdendo però l'offerta attiva sulla SIM Iliad in uso) è quella di disattivare la tua attuale SIM e attivarne una nuova, alla quale verrà automaticamente associato un nuovo numero Iliad. In questo caso, è previsto un costo di 9,99 euro per l'attivazione della nuova SIM al quale va aggiunto il canone mensile dell'offerta Iliad che deciderai di attivare. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Se, invece, sei già cliente Iliad e vuoi cambiare operatore, puoi cambiare numero di telefono, a patto che quello attuale sia un numero nativo di Iliad, cioè se hai acquistato una nuova SIM o in passato sei passato a Iliad senza effettuare la portabilità del tuo vecchio numero.

In tal caso, puoi effettuare la portabilità della linea verso un nuovo numero di un altro operatore: questo significa che se hai una SIM attiva di un altro gestore, puoi richiedere a Iliad di cambiare il tuo attuale numero con quello dell'altra tua SIM e trasferire dunque la tua attuale offerta sul numero che attualmente appartiene all'altro gestore.

Se non hai un'altra SIM ma hai l'esigenza di cambiare il numero Iliad, puoi sempre acquistarne una con un qualsiasi altro operatore (es. TIM, Vodafone, WINDTRE, PosteMobile, Kena Mobile, Fastweb ecc.) e poi usare quest'ultima per richiedere la portabilità della tua linea attuale a Iliad.

Ti sarà utile sapere che puoi effettuare questa operazione in completa autonomia e in qualsiasi momento, mantenendo la promozione attiva sul tuo attuale numero Iliad. Non è previsto alcun costo per il cambio numero ma tieni presente che questa operazione può essere eseguita una sola volta (in quanto al termine della portabilità il nuovo numero non sarà più nativo Iliad).

Come cambiare numero Iliad senza cambiare SIM

Area personale Iliad

Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile cambiare numero di telefono con Iliad senza necessariamente acquistare una nuova SIM solo nel caso in cui il tuo attuale numero sia nativo Iliad e se disponi di un numero attivo di un altro operatore.

Per cambiare numero Iliad online, collegati al sito ufficiale di Iliad, premi sulla voce Area personale (l'icona dell'omino collocata in alto a destra), inserisci i dati richiesti nei campi ID Utente e Password e seleziona l'opzione Accedi, per accedere a Iliad.

A questo punto, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, individua la sezione La mia offerta Mobile e scegli l'opzione La mia offerta. Se stai procedendo da computer, clicca direttamente sulla voce La mia offerta nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Richiesta di portabilità (se non è presente o non è attiva, significa che il tuo numero non è nativo Iliad), inserisci i dati richiesti nei campi Numero di telefono, Operatore e Tipo di contratto e, se intendi anche trasferire il credito residuo presente sulla SIM associata al numero del quale stai effettuando la portabilità, apponi il segno di spunta accanto alla voce Richiedo il trasferimento del credito residuo.

Infine, premi sul pulsante per richiedere la portabilità, che avverrà entro 2 giorni lavorativi, e il gioco è fatto. Procedendo sempre dalla sezione Richiesta di portabilità della tua area personale, puoi monitorare lo stato della tua richiesta in modo da sapere quando il nuovo numero è attivo.

Così facendo, il numero Iliad nativo che era associato alla tua SIM verrà disabilitato e a quest'ultima verrà associato il numero indicato in fase di richiesta. La tua offerta Iliad rimarrà invariata.

Come cambiare numero Iliad con nuova SIM

Attivare SIM Iliad

Se il tuo attuale numero Iliad non è nativo dell'operatore francese e, di conseguenza, non hai la possibilità di richiedere il cambio numero così come ti ho spiegato in precedenza, l'unica soluzione che ti permette di ottenere un nuovo numero Iliad è acquistare una nuova SIM Iliad (con relativo numero).

Ci tengo a ribadire, però, che così facendo il tuo attuale numero rimarrà attivo, almeno che tu non decida di richiederne la disattivazione. Inoltre, non potrai mantenere la tua offerta Iliad: tuttavia, se questa è ancora disponibile, potrai sceglierla in fase di attivazione della nuova SIM.

Per procedere, sia da smartphone e tablet che da computer, collegati al sito ufficiale di Iliad, seleziona l'opzione Mobile collocata nel menu in alto e premi sul pulsante Attiva relativa all'offerta che desideri attivare.

Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Vuoi mantenere il tuo numero di cellulare? da a No e, tramite il menu a tendina Seleziona un numero, scegli il numero Iliad che desideri avere tra quelli disponibili.

Premi, poi, sul pulsante Continua, inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Dati personali, scegli il formato della SIM che preferisci tra SIM fisica ed eSIM (solo se hai un dispositivo compatibile) e premi nuovamente sul pulsante Continua in modo da procedere al pagamento.

Dopo aver ricevuto la SIM (se hai optato per una eSIM, riceverai tutte le indicazioni necessarie per scaricarla), potrai procedere alla video identificazione e all'attivazione di quest'ultima. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare Iliad.

A questo punto, se eri già cliente Iliad senza numero nativo e hai deciso di acquistare una nuova SIM al fine di ottenere un nuovo numero, ti segnalo che puoi disattivare la tua “vecchia” SIM procedendo dalla relativa aera personale. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come disattivare Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.